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Inviato (modificato)

Shpok è Barbaro 1/Sciamano 2

Dovessi passare a Sciamano 3 guadagneresti questo potere

Combattente contro gli spiriti

A partire dal 3° livello, mentre ha la forma del suo spirito guida, lo Sciamano può attaccare le creature incorporee superando la loro resistenza ai danni non magici da taglio, da colpo e da punta. A partire dal 12° livello, lo Sciamano ottiene questo beneficio anche mentre è in forma umanoide. 

Dovessi passare come Barbaro 2 otterresti questi due poteri:

Attacco Incauto
A partire dal 2° livello, puoi gettare via ogni preoccupazione di difenderti per attaccare spinto da una feroce disperazione. Quando effettui il tuo primo attacco del tuo turno, puoi decidere se effettuare un attacco incauto. Farlo ti dà vantaggio ai tiri di attacco con armi da mischia che usano la Forza durante questo turno, ma i tiri di attacco contro di te hanno vantaggio fino al tuo prossimo turno.

Senso del Pericolo
Dal 2° livello, hai vantaggio ai tiri salvezza di Destrezza contro effetti che puoi vedere, come trappole e incantesimi. Per ottenere questo beneficio, non devi essere accecato, assordato né inabile.

Sono tutte abilità perfette per Shpok a mio modo di vedere... Certo, le creature incorporee non sono frequenti da trovare!

Considera che la 5a assegna gli aumenti di caratteristica tramite i livelli di classe e non di personaggio, quindi anche se arrivi al quarto non ottieni l'aumento di cui beneficiano invece Utpol e Helouè. 

Modificato da Dracomilan
Inviato (modificato)

Certo, le creature incorporee non sono frequenti da trovare!

Considera che la 5a assegna gli aumenti di caratteristica tramite i livelli di classe e non di personaggio, quindi anche se arrivi al quarto non ottieni l'aumento di cui beneficiano invece Utpol e Helouè. 

L'Antico è incorporeo... :D

Ad ogni modo, non livello mai in base a cosa posso guadagnare ma in base allo sviluppo del personaggio: ci perdo spesso in bonus e vantaggi, è vero, ma ne vien fuori una caratterizzazione maggiore.

Shpok ha portato avanti l'aspetto barbarico nell'isola dei Golb e, in parte, in quella dei monaci ma qui sull'Isola Forgia sta cambiando tutto... Sicuramente subirà anche un cambio di allineamento perchè non è più il barbaro ubriaco degli inizi ma sta sviluppando un senso di cameratismo che non aveva mai conosciuto prima. E c'è la promessa che ha fatto al Padre Anziano, se fosse tornato sano e salvo dalle caverne dworek... uhmmm, Sciamano 3, vai!  Dimmi cos'altro devo scegliere, master.

P.S.: il cambio di allineamento deve avvenire al passaggio di livello o in qualsiasi momento dell'arco narrativo?

Modificato da The Scarecrow
Inviato

Puoi cambiare allineamento in qualsiasi momento abbia senso. 

Devi solo dirmi se tiri i Punti Ferita (1d8) o se prendi il valore medio.

Ti anticipo che lo Sciamano otterrà qualche beneficio dalla recente pubblicazione del Ranger alternativo che evoca un compagno animale spiritico. Appna finisco di lavorarci ti mando la versione aggiornata dei livelli da 4 a 20 di 'Zmanga!

Inviato

Puoi cambiare allineamento in qualsiasi momento abbia senso. 

Devi solo dirmi se tiri i Punti Ferita (1d8) o se prendi il valore medio.

Ti anticipo che lo Sciamano otterrà qualche beneficio dalla recente pubblicazione del Ranger alternativo che evoca un compagno animale spiritico. Appna finisco di lavorarci ti mando la versione aggiornata dei livelli da 4 a 20 di 'Zmanga!

Tirami i punti ferita, per favore.

Per l'allineamento vediamo come si sviluppa questo episodio.

Per il compagno animale, perfetto, così contribuisco anch'io al playtest della 5^ :D

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Inviato (modificato)

Mmh, Draco, direi di sospendere temporaneamente e dedicarti a Draco jr. Rimetti in ordine il delirio che sta per iniziare, combatti il Tarrasque (rigenera sempre, lo so: non finirà mai!) :D e poi torna qui. Non stressarti.Magari terminiamo giusto di aggiornare i pg che hanno livellato dopodiché congeliamo la scena.

Modificato da The Scarecrow
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Inviato

Ma no tranquillo.

Il pippetto ha già preso un bel ritmo, mia moglie è una roccia, e l'avventura è già scritta quindi non mi complica di nulla. 

Comunque grazie, se ho bisogno di tirare il fiato ve lo dico!

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Inviato

Ragazzi, mi soro ricordato solo ora di una cosa... il mio pg ha ancora in spalla quelle due ç@##° di botti con l'olio dentro! :embarrassed:
Potevamo friggere quelle maledette chitine (e, con un pò di c...o, fare un pò di danno pure al fantasma)!
IDIOTAIDIOTAIDIOTAIDIOTA!!! :banghead:

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Inviato

Ragazzi, mi soro ricordato solo ora di una cosa... il mio pg ha ancora in spalla quelle due ç@##° di botti con l'olio dentro! :embarrassed:
Potevamo friggere quelle maledette chitine (e, con un pò di c...o, fare un pò di danno pure al fantasma)!
IDIOTAIDIOTAIDIOTAIDIOTA!!! :banghead:

ah già vero! ... beh al fantasma non so ma le chitine sarebbero state arrostite per bene

Inviato (modificato)

mi chiedevo quando vi sarebbero tornati in mente... 

Comunque non so se lo fa ancora, ma per i primi livelli Utpol se l'era stampata, la scheda

Modificato da Dracomilan
  • Mi piace 3
Inviato

Master,

soluzione 1 mi piace, limita e indica in maniera chiara l'uso dei punti ispirazione, bella la possibilità di utilizzare un PNG dovendo "inventarsi" al volo un minimo di background.

soluzione 2 potrebbe essere interessante ma vedo nascere fazioni ( parlo in termini generali, non limitati a questo gruppo ), a lungo andare potrebbero creare attriti ( in una sessione al tavolo facilmente appianabili con "x" birre" in altri contesti meno )

Inviato (modificato)

Ok quindi la proposta 1 è passata. 

Da questo momento Ispirazione non concede più vantaggio (meccanica legata a tante, troppe cose) bensì permette di
- recuperare l'uso di un'abilità che si recupera con un riposo breve
- utilizzare una reazione aggiuntiva
- utilizzare un'azione bonus aggiuntiva
- utilizzare un attacco (non un'Azione di Attacco) aggiuntivo
- ottenere un bonus +1d6 a un tiro d20 (Bonus da dichiarare dopo aver tirato il dado ma prima di sapere l'esito)*
- infliggere una penalità -1d6 a un tiro d20 (idem)*
- mantenere la concentrazione senza fare un tiro salvezza
- estrarre dal cilindro un PNG che può aiutare in una situazione specifica, ruolando perchè lo si conosce e ricostruendo la relazione passata
- estrarre dal cilindro una conoscenza pregressa (es a questo mostro è immune all'acido perchè l'ho combattuto da bambino)

* durante il gioco al tavolo. Qua nel PbF da aggiungere prima del tiro

La proposta due per il momento è archiviata. Rischiosa in un PbF, la proverò al tavolo prima (se qualcuno di voi la prova a sua volta, mi faccia sapere com'è andata)

 

Modificato da Dracomilan
Inviato

Ok quindi la proposta 1 è passata. 

Da questo momento Ispirazione non concede più vantaggio (meccanica legata a tante, troppe cose) bensì permette di
- recuperare l'uso di un'abilità che si recupera con un riposo breve
- utilizzare una reazione aggiuntiva
- utilizzare un'azione bonus aggiuntiva
- utilizzare un attacco (non un'Azione di Attacco) aggiuntivo
- ottenere un bonus +1d6 a un tiro d20 (Bonus da dichiarare dopo aver tirato il dado ma prima di sapere l'esito)*
- infliggere una penalità -1d6 a un tiro d20 (idem)*
- mantenere la concentrazione senza fare un tiro salvezza
- estrarre dal cilindro un PNG che può aiutare in una situazione specifica, ruolando perchè lo si conosce e ricostruendo la relazione passata
- estrarre dal cilindro una conoscenza pregressa (es a questo mostro è immune all'acido perchè l'ho combattuto da bambino)

* durante il gioco al tavolo. Qua nel PbF da aggiungere prima del tiro

La proposta due per il momento è archiviata. Rischiosa in un PbF, la proverò al tavolo prima (se qualcuno di voi la prova a sua volta, mi faccia sapere com'è andata)

 

Molto bene! Ora però davvero mi toccherà scrivermela da qualche parte questa nuova versione della regola xD
Ora che le opzioni sono tante non me le ricorderò mai tutte 

Riguardo la proposta 2 continuo a pensare che in questo specifico gruppo non creerebbe nessun problema e si potrebbe anche provarla.
Ma mi adeguo a ciò che ha deciso la maggioranza.
_____________________

Intanto comunque ho rilanciato il topic di gioco per andare avanti.

Inviato

@chi livella 

scegliete bene i poteri ci serviranno con quella cosa, dato che sembrava giocarci con noi :hang2:

 

@Draco  

sono contento che l'avventura continui senza fermarsi, solo non esagerare (come ti hanno già detto gli altri tipo mille volte)

 

 

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