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Unearthed Arcana - PSIONICI


Messaggio consigliato


Inviato

Mi dispiace che mostri solo i primi 5 livelli MA quello che viene mostrato è ampiamente soddisfacente. Era esattamente quello che volevo da una classe psionica. Niente incantesimi camuffati da poteri, ma capacità uniche basate sui punti. Applausi.

Carino anche l'attacco mentale a volontà che fa 1d8 danni. Per duelli telepatici davvero duri.

Aspetto i prossimi per vedere i poteri di alto livello di Conquering Mind e Celerity, che si prospettano essere moolto forti.

  • Supermoderatore
Inviato

Non ho capito perchè arriva solo fino al Lv.5, ma immagino che intendano pubblicarli su qualche manuale, prima o poi.

Sono solo i primi 5 livelli perché è materiale da playtest, come quando durante lo sviluppo del gioco base fecero uscire le classi solo coi primi 10 livelli.

Quello che vediamo qui quindi è molto provvisorio e facilmente soggetto a cambi in futuro in base ai feedback che arriveranno dalla community, anche se per ora devo dire che mi piace parecchio quello che vedo.

  • Amministratore
Inviato

UPDATE - IMPORTANT NOTE FROM MIKE MEARLS: "For folks looking at the psionics material in today's UA, looks like there was a minor error. Not all the material is there." Keep an eye on it; I expect it'll be fixed soon.
 

Inviato

Non lo so... mi piace l'impostazione e l'idea di non avere incantesimi mascherati, ma avrei preferito almeno la distinzione in due classi, una più combattiva e l'altra più ascetica...

Se penso ad uno xavier o chiunque ti possa prendere a "schiaffi il cervello" (mind trust è molto carino come potere) non ce lo vedo in armatura media...

I poteri del circolo dell'immortal invece li trovo abbastanza azzeccati...

5 livelli sono pochi comunque, aspettiamo

Inviato

Non lo so... mi piace l'impostazione e l'idea di non avere incantesimi mascherati, ma avrei preferito almeno la distinzione in due classi, una più combattiva e l'altra più ascetica...

Se penso ad uno xavier o chiunque ti possa prendere a "schiaffi il cervello" (mind trust è molto carino come potere) non ce lo vedo in armatura media...

I poteri del circolo dell'immortal invece li trovo abbastanza azzeccati...

5 livelli sono pochi comunque, aspettiamo

Fallo presente alla Wizard e non avranno problemi a togliere le armature medie dalla classe base e metterle nella sottoclasse.

Inviato

A una prima occhiata mi piace, anche se ci sono cose che mi hanno lasciato un po' perplesso (tipo la competenza nei TS migliore di quella di ogni altra classe), ma è ancora in playtest, quindi vedremo.

  • Supermoderatore
Inviato (modificato)

A una prima occhiata mi piace, anche se ci sono cose che mi hanno lasciato un po' perplesso (tipo la competenza nei TS migliore di quella di ogni altra classe), ma è ancora in playtest, quindi vedremo.

Mi sono perso forse un ulteriore versione?Il Mystic non ha competenza solo in Wisdom?Oppure ti riferisci a Strenght of Mind e la possibiltà di cambiare il TS ogni riposo?Perché il fatto di poterlo cambiare sembra sì forte e migliore di averne due fissi, ma trovo possa anche portare ad errori di valutazioni e scelte errate quindi alla fine si riequilibri un pò il tutto.

Modificato da Alonewolf87
Ospite Kaandorian
Inviato

questo è il primo vero materiale aggiuntivo che introduce qualcosa di totalmente nuovo, e mi sembra che lo stiano facendo in maniera interessante.

anche io credo che ci saranno delle modifiche, ma a differenza di Eberron, questo UA è in linea col resto dell'edizione e perfettamente giocabile.

Inviato

Mi sono perso forse un ulteriore versione?Il Mystic non ha competenza solo in Wisdom?

Una delle sue capacità di classe gli consente di prendere aggiungere la competenza ai ts di una caratteristica a scelta, credo una volta al giorno o giù di lì. Quindi il Mystic ha due competenze nei ts, solo che una può cambiare.

  • Supermoderatore
Inviato

Una delle sue capacità di classe gli consente di prendere aggiungere la competenza ai ts di una caratteristica a scelta, credo una volta al giorno o giù di lì. Quindi il Mystic ha due competenze nei ts, solo che una può cambiare.

Sì avevo pensato fosse quello, infatti ho modificato il mio post e ho spiegato perché a me non sembra sia alla fine migliore rispetto alle altre classi.

Inviato

Allora mi limito a essere d'accordo con quanto affermi. Fa molto figo poter cambiare il Ts, ma il problema è che se scegli un Ts sbagliato poi sono cazzi. Certo, sciegliendo un Ts tra Destrezza e Costituzione sei praticamente in una botte di ferro (considerando che sono tra i ts che capitano più spesso e che con Int alta hai comunque un buon ts su quella statistica), però quando ti capitano molti ts su Int o Car e tu avevi messo su Cos non te la cavi meglio di quelli che hanno due ts fissi. Se potesse cambiarli al volo sarebbe OP, ma così no.

Tra l'altro mi piace molto anche il diverso tipo di interazione tra psionici e magia, e la spiegazione che hanno dato sulla loro interazione. In pratica non interagiscono a meno che l'effetto psionico non mimi un'incantesimo, in tal caso interagiscono perchè di fatto i poteri psionici hanno attinto a una fonte magica e l'hanno usata. Concetto molto interessante che permette senza troppi problemi di creare classi "psioniche" partendo dalle normali classi magiche (cosa che può essere utile per esempio nell'ambientazione di Dark Sun in cui i chierici non esistono).

Inviato

Di base, ogni classe ha due TS, uno comune (Dex, Con, Wis) e uno situazionale (Str, Int, Cha). Già il solo fatto di poter sceglierne due comuni lo rende un filo sopra le altre classi; poterlo cambiare mi sembra altresì un vantaggio: se si sa cosa si sta andando ad affrontare è molto buono, se non si sa basta sceglierne uno degli altri due comuni. Non è l'esagerazione assoluta massima distruzione MANGAAAH, ma è oggettivamente meglio dei TS delle altre classi (che quelli hanno e quelli si tengono).

Inviato

Ma... forse sono io che non sono pienamente bravo nel capire il bilanciamento, ma solo a me sembrano DECISAMENTE potenti?

Ad esempio (ed è solo un'esempio): si è parlato tanto di come gli oggetti magici siano sbilancianti e di quanto si debba stare attenti nell'usarli, di come un aumento di caratteristica (+1 fisso) sia ottimo... e l'immortal può partire dal 1° lvl con un arma +1 (che diciamocelo, è poco meno di un +1 in FOR per una classe combattente)? Senza possibilità di perdere concentrazione per aver subito danni (che, almeno nelle avventure in cui ho giocato, è il metodo primario per perdere concentrazione).

 

Un awakened può, già al primo livello, parlare telepaticamente con qualsiasi creatura, a prescindere dalla capacità della creatura di comprendere linguaggi mentre un warlock deve aspettare il 3° per avere la stessa capacità depotenziata.

 

Possibilità di scegliere un TS in cui avere competenza (già discusso sopra, io concordo con Drimos).

 

Object reading, per un certo genere di avventure, mi sembra decisamente potente (si, parlo ovviamente delle avventure investigative xD)

 

Possibilità di dare svantaggio ad un attacco a turno già dal primo livello (mi ricorda l'abilità del rogue, che dimezza i danni, ma questa viene ottenuta un buon numero di livelli prima, potenzialmente annulla i danni del tutto e, anche quando non lo fa, fa male all'avversario)

 

Rigenerazione all'immortal...

 

Li ho solo letti velocemente, non mi sono messo a fare una comparazione completa con le altre classi (e probabilmente non la farò^^) però così, ad una prima occhiata, mi sembrano da tweakare un bel po'. Poi magari mi smentite voi che siete ben più esperti di me in bilanciamento xD

 

Però ammetto che piace anche a me l'idea che abbiano un sistema tutto loro, decisamente separato da quello magico, e non mi dispiace nemmeno come l'abbiano strutturato.

Inviato (modificato)

Posso risponderti che sembrano molto potenti finchè non ti rendi contro che classi ibride non proprio da combattimento e senza incantesimi. Il Mystic psionico puro (chiamiamolo così) sembra un warlock perchè ha un attacco a volontà e della lettura del pensiero, ma non ha gli incantesimi del warlock. Per quello che mi ricordo, non ha proprio danni in generale, e il blast mentale non fa più danni avanzando di livello. Questo è un problema, e considerando che se perde la concentrazione perde tutti i vantaggi relativi alla discipilna (nonchè il fatto che possa mantenerne solo una alla volta) lo rende meno pericoloso in combattimento quello che si possa pensare.

Il combattente psichico DEVE avere l'immunità alla perdita di concentrazione causata dai danni in mischia perchè è una classe da combattimento. Non ha il blast mentale della sua controparte quindi deve impugnare la spada e menare. Allo stesso modo, avendo il D8 nonostante sia una classe da combattimento corpo a corpo, deve pure avere un sistema per recuperare i danni (che comunque si attiva solo se arriva sotto la metà della vita). 

Quanto al fatto che può pomparsi l'arma, in realtà è una capacità che hanno molte classi tramite incantesimi. Non è niente di particolare. E' come un bardo del valore, con la differenza che il bardo del valore può curarsi, ammaliare, incitare i compagni, attaccare più volte ecc ecc, mentre il mistico può fare solo due o tre cose, spesso legate al fare più danni o prenderne meno (e credo comunque che un guerriero possa tranquillamente stargli dietro, almeno per quanto visto finora).

E' il prezzo delle discipline psioniche.

Modificato da Shape
  • Mi piace 1
Inviato

@Shape: su alcune cose potrei anche essere d'accordo però, prendiamo sempre come esempio l'arma magica, molte classi possono emularla con incantesimi ma una volta finiti gli incantesimi (ed al primo non sono poi così tanti) devono fermarsi. Un immortal ce l'ha a volontà. Al 5° livello può avere praticamente 5 action surge al giorno (va bene, in quel caso non spenderà psi point per altre cose, ma sono 5 volte le action surge di un guerriero). 

Più che altro sto considerando che sono solo 5 livelli e già hanno accesso a cose molto potenti, a prima vista più potenti di quelle che altre classi hanno entro i primi 5 livelli. Poi lo ammetto, il problema mi sembra sorgere più per l'immortal che per l'awakened.

Sempre di 1° livello l'immortal può avere vantaggio ad OGNI tiro iniziativa del giorno (e se anche poi perde la concentrazione pazienza, tanto il vantaggio l'ha avuto).

 

Boh... poi ti dico, spero proprio (e credo anche in realtà xD) che tu abbia ragione perché la base per questi psionici mi piace (ed io sono uno che non sopporta gli psionici xD)

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