Vai al contenuto

Unearthed Arcana - PSIONICI

Messaggio consigliato

Inviato

Mi associo a chi non riesce a capire il perché di questa polemica sull'interazione magia e psionica..

Tranne che per dissolvi magie (e sottolineo magie) bisogna valutare gli effetti perché non mi sembra che la 5e imposti il regolamento sull'interazione tra gli incantesimi quanto piuttosto tra gli effetti... Inoltre credo ci sia un punto di vista prevenuto figlio (ingiustificato perlopiù secondo me) della 3a ...

É vero al momento sembra una classe forte, ma è così forte rispetto ad un chierico? Avete notato i limiti nel mantenere la concentrazione su una singola disciplina alla volta? Il fatto che l'unico attacco a distanza non scala come i cantrip?

Inviato

In effetti la Classe secondo me può risultare meno potente di quello che sembra, visto la necessità di Concentrazione e i limiti ai Punti Psi spendibili su una unica Disciplina. Il vantaggio sta al massimo nel poter sfruttare qualunque opzione messa a Disposizione dalla Disciplina, indipendentemente dal livello, purchè si rispetti il requisito di spesa dei punti PSi.

Riguardo alla questione Psionic vs Magic, anche secondo me non esiste un vero problema di buchi creati dalla mancata interazione. Credo si tenda a percepire il rischio di problemi per il semplice fatto che si è stati abituati da precedenti edizioni alla strapotenza degli effetti sovrannaturali (magie, poteri psionici, ecc.) in combattimento. Se, però, il sistema è equilibrato, alla fine la mancata interazione si riequilibria da sola. Ovviamente ricordiamo che le prossime versioni di Playtest che rilasceranno, saranno modificate dal feedback che rilasceremo noi tramite i sondaggi.

Personalmente la mancata interazione mi ha fatto storcere il naso solo perchè introduce complessità meccanica, ovvero cose in più che il DM e i giocatori devono considerare quando giocano. So che la mancata interazione è una caratteristica iconica dei poteri psionici da praticamente sempre, ma non so se alla fine risulta ideale, soprattutto in un Gdr che mira a semplificare.

Personalmente, comunque, se dovesse sopravvivere fino alla versione definitiva, non mi creerebbe problemi.

Inviato

Creo che The Stroy centri il punto. Nella 3.5 è facile che un personaggio lanciatore di incantesimi (o uno psionico) diventino delle macchine da guerra inarrestabili (il famoso mago che lancia palle di fuoco invisibile e volante, immagino che anche uno psionico avesse delle possibilità simili) e il master deve predisporre delle strategie specifiche per contrastare certe combo molto potenti, altrimenti diventa difficile proporre uno scontro interessante.

Nella 5E questa cosa è molto più difficile e il divario con le classi che non lanciano incantesimi (mundane) si direbbe meno marcato (non ho ancora provato ai livelli alti, sto iniziando un esperimento con dei PG di 9° livello proprio ora e vi saprò dire se effettivamente è così).

Per questo non vedo il problema.

Inviato

e pensare che a me sembravano anche troppo deboli, così a prima vista... nel senso, son come un chierico senza incantesimi ed uno sputo di poteri, che non possono manco lanciare come vogliono perché sono limitati dalla disciplina.. per quanto mi piaccia molto come meccanica alla base, attualmente mi sembra comunque piuttosto "debole" rispetto ai vantaggi che prende che so il ladro (specializzazione in una abilità? gazzilioni di abilità? attacco furtivo 9 attacchi su 10?)

Tutto sommato, non mi sembrano così forti ecco...

l'unico punto su cui in effetti storco un po' il naso è sui tiri salvezza. invece di dare uno comune ed uno a scelta, avrei scelto di metterne uno poco comune (magari INTELLIGENZA?!?) ed uno a scelta, così da essere comunque un vantaggio, ma un vantaggio situazionale e che aumenta le opzioni più che la potenza effettiva del pg..

• Mi piace 1
Inviato

2-Lo so benissimo che preferiscono partire potenti, questo vuol dire che non si può valutare quello che attualmente è stato presentato? non apriamo manco il thread a sto punto

2)A parte che non sono d'accordo, perché se mi presenti qualcosa io commento su quella cosa, non sui numeri immaginari che avrà fra 1 anno, ma anche essendo d'accordo dove è che esattamente ho parlato di meri numeri e non di meccaniche?

Guarda che quì nessuno dice che il documento presentato è già perfetto così com'è; ha innegabilmente bisogno di molti aggiustamenti (primo tra tutti il fatto che presenta solo i primi 5 livelli!), tanto che alcuni di noi non hanno esistato a proporre idee per le modifiche.

Il problema è che si ha l'impressione (almeno, IO ho l'impressione) che tu ti basi su questi spunti (spunti, non regole o dogmi... e per di più di soli 5 livelli su 20!) per dire che lo psionico sarà automaticamente brutto/ingiocabile/PP... in pratica che parti prevenuto.
Se non è così ti chiedo anticipatamente scusa; ma, torno a ripetere, attualmente l'impressione che mi dai è quella.

l'unico punto su cui in effetti storco un po' il naso è sui tiri salvezza. invece di dare uno comune ed uno a scelta, avrei scelto di metterne uno poco comune (magari INTELLIGENZA?!?) ed uno a scelta, così da essere comunque un vantaggio, ma un vantaggio situazionale e che aumenta le opzioni più che la potenza effettiva del pg..

Cocncordo: visto che nelle precedenti edizioni lo psionico era sempre basato su Int, il TS fisso su Int è molto più sensato.

• 2 settimane dopo...
Inviato

Nella speranza che non sia considerato necro-posting...

Queste regole mi piacciono veramente molto!

A livello di flavour: finalmente una psionica con un sapore diverso, totalmente diverso, tanto da far sentire un chierico e un mago come dei fratelli (magari non proprio in buoni rapporti) che guardano l'ignoto.
E questo rappresenta perfettamente la mia visione della psionica nel fantasy: un elemento atipico, strano, inaspettato e sconosciuto.

A livello di meccaniche: belle perché rispecchiano il flavour, meccaniche nuove che aprono il campo a nuove House Rule molto interessanti (supereroi, come è stato detto, ma anche In Nomine e simili).

Troppo potenti? Troppo poco? Beh, ora di provarle sul campo. Da domani il nostro ex-psicombattente della 4e, diventato Eldtrich Warrior della 5e rifluffato, rinascerà a nuovo splendore come Mistico dell'Ordine degli Immortali di 7o livello. Vi farò sapere come verrà percepito il cambio da parte anche del resto del gruppo.

Riguardo la non trasparenza tra psionica e magia, sono a favore sia a livello di flavour che di meccanica.
Contrariamente a quanto accadeva nelle precedenti edizioni, non vedo come una non trasparenza possa portare a problemi insormontabili che tolgano il divertimento ai giocatori.
Tutto quello che ho letto finora in questa discussione non è che una serie di problematiche che possono essere affrontate in mille modi diversi invece che con un Dispel Magic.