Vai al contenuto

Dare un Nome al proprio Pg


kibou

Messaggio consigliato


Di metodi ce ne sono quanti ne vuoi :D la cosa certa e' che dare il nome e' la parte (IMHO) più difficile, l'ideale sarebbe inventarlo da 0 ma spesso non si ha abbastanza fantasia e allora come si fa? beh semplice ... lo scopiazzi da qualche libro/film/fumetto oppure usi il metodo che s' e' inventato un mio amico ( e che magari anche altri utilizzano) cioe' aprire un manual di D&D verso le prime pagine, dove ci sono i nomi di tutti quelli che hanno dato il loro contributo per la realizzazione, chiudi gli occhi e punti il dito a caso sulla pagina 2 volte e ti fai nome e cognome, alla fine e' come il metodo di scopiazzamento pero' a volte vengno fuori nomi tanto strani quanto azzeccati per il pg

Link al commento
Condividi su altri siti

visto che io ho zero fantasia, il nome lo scopiazzo dal manuale del giocatore o dell'ambientazione. Altre volte penso ad un nome che si identifica con il personaggio e cerco di renderlo il più fantasy possibile o semplicemente copio spudoratamente da un altro personaggio di fumetti, anime o film.

Oppure chiedo a qualcuno di proporre un nome per il mio pg. Se mi piace glielo do.

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho diversi metodi:

-Spesso mi vengono dei bei nomi quando faccio altre cose, quando mi alleno, quando sono a scuola...Cose così...In tal caso, mi appunto il nome su un qualsiasi foglietto e poi a casa lo ricopio in un file word chiamato "Nomi vari", che aggiorno in continuazione. Se poi ho bisogno di un nome, lo pesco da lì. Spesso la lista è piena di nomi conosciuti, magari di personaggi "minori" di libri, che mi vengono in mente e credo di aver inventato.

-Prendo una parola, bella o attinente al PG, o addirittura altri nomi famosi, e la "storpio" facendola diventare fastasyeggiante...Scusate il neologismo. Ad esempio, il "Marthem" del mio nick deriva dal mio vero cognome. :-D

-Copio spudoratamente da un libro, soprattutto se c'è un personaggio minore che ha un bel nome.

L'ultima la uso veramente poco, però. Anzi, la usavo solo i primi tempi. Ora non più. Beh, in effetti, solo se il nome è veramente bello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende, spesso do nomi stupidi ma non troppo, ovvero che abbiano un bel suono ma che sotto sotto significhino qualcosa di tremendo (come la maga Shakira Busarool...), altre volte nomi belli e basta... Agli inizi ero solito dare nomi semplicemente stupidi, ma questa era più che altro prerogativa di un mio amico (detentore degli invidiabili Santiago Pinat e Odoacrex Semplicisticus...).

Evito di copiare, comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io vado per assonanze sillabiche... cioè avvicino le prime tre sillabe che mi vengono in mente per il nome e le modifico per farle suonare bene (da qui è nato il nome Jatami Manuxkapyer, un mio png, presempio)

Oppure uso la lista di nomi prefatti sul manuale 3.0 guida alla nascita degli eroi: scelgo vari nomi a caso e li m ischio o li modifico, sempre per assonanze.

Tendo a non usare parole che significhino qualcosa, però.

Ultima cosa: il cognome, visto che siamo nel "medioevo", può essere semplicemente un patronimico, la professione del padre o il luogo di provenienza (un mio pg era Neb del Thay)

Spero di essere stato utile

Link al commento
Condividi su altri siti

solitamente invento di sana pianta (a volte scoprendo di avere usato il nome di qualcuno già comparso in questo libro o in quella storia, con tutto il mio stupore).

se non mi viene l'ispirazione uso:

- generatore di nomi;

- dizionari di lingue fantasy (elfico, nanico,ecc) e compongo le varie parole;

- scrivo al contrario un nome già usato, magari anche prendendo spunto dalla professione o da altro di chi sto creando (spiegazione: luca zannoni diventa acul innonaz). ovviamente dopo decido se il nome suona bene o meno :-p.

bye bye.....:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

in linea di massima i miei pg si chiamano quasi tutti Shae Do' Dar (nome che m'e' venuto in mente giocando a BG), altrimenti vedo sul manuale come la razza è solita creare i nomi x le persone, e in base a quello me ne invento uno, oppure in base a classe del pg (Barbara Mezz'orca di nome Spappi :P)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi faccio ispirare dalla mitologia nordica o dal dizionario di latino aperto a caso...la cosa fondamentale è che suoni bene pero...ah poi devo dire che come giocatore mi sono affezionato ad un nome(il nick...scritto giusto pero:banghead: :banghead: ) e mi capita di utilizzarlo per tutti i più importanti personaggi

Link al commento
Condividi su altri siti

bHè, io dico la mia...

Quando posso cerco di creare nomi, ma con delle piccole particolarità, soprattutto se il PG mi sembra essere molto "caratteristico".

ESEMPI:

Codan il bardo: nasce come simpatica consonanza dell'ormai celeberrimo Conan il barbaro (veramente è lui che ha copiato da me :-D)

oppure...

Amork Ilivorèi: è un semplice anagramma del mio nome e cognome (la k è un mio vizio :-D )

Ce ne sono stati altri di PG, ma quelli avevano nomi standard. Qui ho citato i due PG che più mi hanno appassionato nella mia avventura D&Desca e ti posso assicurare che è bello creare qualcosa che sai rimarrà totalmente tuo... perchè frutto della tua creatività (poi se te lo copiano... bhè la cosa dovrebbe anche renderti fiero).

-Codan-

Link al commento
Condividi su altri siti

trovo quello che mi capita sotto mano e lo riutilizzo. un mio vecchio pg si chiamava "mooz AGV" che poi è solo il modello della fotocamera del mio cellulare al contrario.

poi c'è "lou reed" , perchè sotto mano avevo un pacchetto di chesterfield rosse.. e perchè per un necromante come nome qualcosa che ricorda "lurido" va sempre bene... poi quando gli altri pg mi cercano urlano "luriiiiid? luriiiiiiiiiiiiddddd dove sei?"

oppure presi da videogiochi, ma il TITOLO, non il personaggio... il mio (defunto) warforged guerriero si chiamava "Mac Warrior"...... azzeccato direi ;)

il nome deve essere piacevole, ma non troppo impegnativo. cioè, serio, ma non troppo. insomma, a sentirlo sul momento uno deve anche farci sopara almeno un mezzo sorriso..

non citerò mai abbastanza "Thorm McGuinnes", barbaro nano alcolista amante di birre scure e moolto nordiche...

Link al commento
Condividi su altri siti

In aggiunta a tutti i metodi che avete detto, uno ottimo è prendere una bella parola che suoni bene in inglese e scriverla come si pronuncia e da lì modificare una sillaba o anche solo una lettera... viene bene in molti casi...

O anche lasciarla proprio scritta come si pronuncia: il mio Lipton Aisti era un halfling molto fortunato!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...