Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Buongiorno a tutti.

Nella prossima sessione ci aspetta un incontro con un drago, e temendo per il mio PG (più di una volta è rimasto a 0 PF durante un incontro) volevo portarmi avanti e creare un nuovo personaggio. Nel gruppo come "ruolo" mancano un tank e un face efficienti (gli altri PG sono un duskblade, uno stregone, un chierico di pelor e un ladro/esploratore di dungeon), perciò volevo sapere se è possibile creare un personaggio in grado di occupare entrambi i ruoli. Tuttavia voglio evitare assolutamente DIP (es 1 solo livello da barbaro per pounce e così via)

Manuali concessi tutti, e il DM e aperto ad eventuali house rule (purché siano ragionevoli)

Modificato da HITmonkey
Inserimento prefisso
Link al commento
Condividi su altri siti

Crusader, del Tome of Battle. È uno dei migliori tank del gioco, aggiunge il Carisma ai TS sulla Volontà (ha anche un mini-punire) e ha Diplomazia e Intimidire come abilità di classe. Non avresti nessun bisogno di multiclassare, perché un Crusader puro è valido a tutti i livelli e avresti modo di provare un personaggio marziale molto divertente (sebbene non abbia a disposizione troppe manovre, ha molte più opzioni a disposizione di un semplice Guerriero).

Puntando sulla stance Thicket of Blades (anche i passi da 1,5 metri dei tuoi avversari provocano AdO), puoi creare un tank eccellente spendendo bene i tuoi talenti: Mantenere la Posizione per bloccare sul posto gli avversari, Riflessi in Combattimento per gestire più creature contemporaneamente, Competenza nelle Armi Esotiche per sfruttare la portata della catena chiodata e Uccisore di Maghi per neutralizzare gli incantatori che ti capitano a portata. A tutto questo devi aggiungere manovre che ti permettono di alzare la CA degli avversari (attirando gli attacchi su di te), colpire forte (secchiate di danni extra) e curarti da solo.

Modificato da Nathaniel Joseph Claw
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per la risposta rapida (mi aspettavi al varco vero? :P )
Ci sono alternative al Crusader? So che è il tank migliore ma la sua meccanica per il recupero delle manovre mi fa storcere non poco il naso, in quanto fa troppo affidamento al caso, e stai parlando con uno con una tale sfiga ai dadi che è in grado di tirare 2 al TxC quando gli basta un 3 per colpire (è successo davvero e più di una volta XD ). Purtroppo nemmeno un Knight andrebbe bene: il suo codice di condotta cozzerebbe troppo con il resto del gruppo (i classici CN, capisci cosa intendo? )

Ad esempio un warblade, anche se è principalmente un Damage dealer, come tank come lo vedresti? Magari prendendo Thicket of blade e altre manovre DS con alcuni talenti 

Modificato da LuigiTheWall
Link al commento
Condividi su altri siti

Se è solo la meccanica di recupero a tenerti lontano dal Crusader, ti consiglio di provarlo. Anzi, te lo chiedo come favore personale.

Con il talento Extra Granted Maneuver ti ritrovi con tutte le manovre in 2 turni. Anche se non hai accesso alla manovra che volevi (e devi avere proprio sfiga), ne hai sicuramente un'altra utile per ogni situazione. Per me dovresti vederlo come un vantaggio, perché ti costringe a sperimentare opzioni diverse e "atipiche", senza comunque renderti inutile (anzi...). Come unico effetto avrai, al massimo, degli scontri che dureranno 2 round in più (giusto il tempo di arrivare a qualche d8 bonus ai danni per rompere le ossa all'avversario).

Un Warblade va ugualmente bene, puntando sui talenti giusti (praticamente gli stessi del Crusader, con magari Martial Stance o un livello da Crusader per avere Thicket of Blades). Ha anche il d12 come DV e una scelta più ampia di manovre.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, mi hai convinto ;)

Come razza stavo pensando un Umano Mezzodrago; so che il MdL +3 è pesante, ma l'arma a soffio con Entangling exhalation e i suoi +14 punti caratteristica totali dovrebbero aiutare molto.
il DM ha dato 72 punti caratteristica da distribuire, pensavo di metterli così:
For 14
Des 12
Cos 14
Int 8 
Sag 10
Car 14

con i modificatori del mezzodrago diventerebbero:

For 22
Des 12
Cos 16
Int 10 
Sag 10
Car 16

Che ne pensi?

piccolo OT: come si fa a dare fama? con questo nuovo sito non capisco molto XD

Modificato da LuigiTheWall
Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti piace il mezzo-drago e il gruppo non è eccessivamente ottimizzato (cioè: se gli scontri non sono spinti al limite), il MdL non dovrebbe causarti problemi ingestibili. Con quei 3 livelli perdi 22 pf, +3 di BAB e +2/+1/+2 ai TS, guadagnando 3 pf, +4 ai TxC e ai danni e +1/+0/+1 ai TS. Il personaggio è sicuramente più debole, ma resta giocabile. Considera, però, che perderesti anche un incremento di caratteristica, un talento e, fondamentalmente, sprecheresti un talento in Entangling Exhalation, perché potresti usare il soffio una sola volta al giorno. Il punto più dolente è il rallentamento della progressione delle manovre: facendo un paragone con gli incantatori (che non è il massimo, ma rende comunque l'idea), saresti come un Mago con gli incantesimi di 3° in un gruppo con un Chierico con gli incantesimi di 5°. Hai un punteggio di Forza più alto, ma stai lanciando Palla di Fuoco quando potresti lanciare Legame Planare Inferiore.

Se quello che vuoi è il retaggio draconico, c'è il dragonborn of Bahamut (Races of the Dragon) che ti dà le scaglie e il fascino senza castrarti nelle manovre.

piccolo OT: come si fa a dare fama? con questo nuovo sito non capisco molto XD

Il sistema è cambiato: ora non c'è più il vincolo di "girare 20 utenti" prima di poter assegnare punti esperienza ad uno stesso utente, ma resta comunque un limite al totale distribuibile ogni giorno. Si assegnano con il tasto "mi piace" con il cuore, in basso a destra in ogni post.

se vuoi fare quella build ti servirà una destrezza più alta visto che dovrai fare molti Ado

Senza voler esagerare, 2 o 3 AdO (per cui dovrebbe comprare solo dei guanti della destrezza +2) sono più che sufficienti per fare una buona figura.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto riguarda il MdL posso sfruttare la riduzione di arcani rivelati, anche se a livelli alti (9-15-18)

Voglio usare il mezzodrago soprattutto per i +14 punti che fornisce, in quanto 72 punti sono un po' pochi per un PG del genere. Per il soffio pensavo di prendere Entangling Exhalation tramite difetti e Dragon breath al 6, in modo da rendere gli avversari entangled ogni d4 round e avere un maggior battlefield control.

Per le armi è meglio usarne una con portata o una catena chiodata? Se quest'ultima viene usata solo per la minaccia ai quadretti adiacenti non ci sono problemi avendo artigli e morso 

Per gli AdO potrei abbassare di un paio di punti una delle caratteristiche per aumentare la Des...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se anche gli altri personaggi hanno un MdL +3, allora non sentirai nessuna differenza. In caso contrario, potresti risultare meno efficace rispetto ai tuoi compagni. Comunque, se questo per te non è un problema, non vedo per chi dovrebbe esserlo.

Dragon Breath che talento sarebbe? Dove posso trovarlo?

La catena chiodata è utile proprio perché ha portata e ti permette comunque di minacciare i quadretti adiacenti. Se ritieni che ti possa bastare il morso, puoi usare una qualunque altra arma con portata. Tieni presente, però, che, senza l'aiuto di un incantatore o la spesa di molte monete d'oro in equipaggiamento apposito, ti sarà difficile incantare il morso per superare le RD dei mostri.

In alternativa al Crusader, se vuoi provare qualcosa di particolare, c'è anche il Maestro delle Molte Forme. Perdi tutte le manovre, ma puoi trasformarti in creature di taglia grande con portata. Non ha nulla di specifico per un face, ma ha Diplomazia come abilità di classe, ti permette di alzare il Carisma quanto vuoi (Forza, Destrezza e Costituzione non ti servono a niente, quindi hai risolto il problema delle caratteristiche basse) e con la forma selvatica in umanoide puoi assumere l'aspetto che preferisci per infiltrarti in ogni luogo. Se ti interessa, ti lascio il link alla Guida al Maestro delle Molte Forme. In questo periodo la sto rivedendo, ti lascio anche un link al post in cui ho caricato i file aggiornati (controlla questi invece della guida, che ti può servire giusto per darti un'idea delle forme da assumere).

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Dragon breath è su Races of the dragon, è prendibile dai mezzidraghi (o mezzodraghi,non saprei) dal 6° liv in poi e permette il soffio ogni 1d4 round.

in effetti preferirei un'arma che mi permetta di fare più danni rispetto a 2d4, sfruttando magari talenti come attacco poderoso e simili.

Il MoMf mi ha sempre affascinato, ma preferisco optare per un tank più "vecchio stile".

mi potresti consigliare la progressione dei talenti? Ho sempre giocato incantatori divini (il Pg che sto giocando adesso è un vanara Shaman-warlock-eldritch disciple), perciò non saprei dove mettere mano con i talenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Con la catena chiodata puoi usare normalmente Attacco Poderoso (inoltre, puoi usarla per sbilanciare). Ad ogni modo, qualsiasi arma con portata va bene. Se poi lo Stregone ha Ingrandire Persone, anche meglio.

Per i talenti, se ho capito bene, hai a disposizione i difetti. Probabilmente una cosa del genere potrebbe andare:
1 - Stand Still (SRD): per impedire agli avversari di muoversi.
Umano - Maestria in Combattimento
Difetto - Extra Granted Maneuver (ToB): una manovra pronta in più.
Difetto - Riflessi in Combattimento
3 - Sbilanciare Migliorato
6 - Entangling Exhalation
9 - Dragon Breath

Per Maestria in Combattimento, però, hai bisogno di 13 in Intelligenza (magari puoi abbassare la Saggezza). Per i livelli successivi, puoi prendere Attacco Poderoso, Robilar's Gambit, Defensive Sweep e Overwhelming Assault (questi ultimi tre sono nel Player's Handbook 2). Puntando su tutti questi talenti, ti conviene alzare la Destrezza per il numero di AdO; se, invece, ti basta Stand Still e vuoi spendere i talenti in modo diverso, 2 o 3 AdO sono sufficienti.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

potresti abbasarti anche la forza sfruttando il +8 del tuo archetipo per aumentare la destrezza, poi hai anche gli oggetti. conta che nel gruppo hai già chi si occupa di fare danni quindi non serve che anche tu ne faccia molti, anzi se controlli il campo con efficienza i tuoi compagni daranno il meglio di loro

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per manovre e stance da tank ti consiglio di guardare alla scuola Devoted Spirit. Ti consiglio Shield Block (solo se combatti con uno scudo), Defensive Rebuke (i nemici che attacchi non possono attaccare nessun altro o provocano AdO), Entangling Blade (forte solo ai bassi livelli, però). Shield Counter, Rallying Strike, e Strike of the Righteous Vitality.

Tra le stance, invece, dai un'occhiata a Iron Guard's Glare e Immortal Fortitude.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per come il Crusader guadagna le stance, dovrai aspettare l'8° livello per avere Thicket of Blades, oppure prendere il talento Martial Stance al 6° livello per ottenerla prima. Tra le stance che puoi prendere, la migliore è Iron Guard's Glare (1° livello, gli avversari devono attaccare te, oppure subiscono una penalità di -4). Per il futuro, oltre a Thicket of Blades, ci sono: Wold Pack Tactics (chi fiancheggia ottiene un bonus ai danni pari a metà del tuo livello), Press the Advantage (puoi fare 2 passi da 1,5 m, ottimo se trovi il modo per aumentare di taglia, altrimenti non ne vale la pena), Aura of Chaos (quando tiri i danni, ogni volta che un dado dà il massimo, lo ritiri e aggiungi il risultato), Immortal Fortitude (quando vai a punti ferita negativi, hai un TS per restare invece a un punto ferita).

Tieni presente che la progressione delle stance di un Crusader è molto particolare. Sebbene Thicket of Blades sia di 3° livello, senza multiclassare e senza spenderci un talento, non puoi prenderla fino al 5° livello. Le stance di 8° livello sono accessibili SOLO multiclassando o spendendoci un talento. Considerando che per te, a causa dell'archetipo con MdL, la cosa sarà ancora più lenta, potresti provare a metterdi d'accordo con il master per aggiustare la progressione delle stance, facendotene guadagnare una ogni volta che hai accesso ad un nuovo livello di stance (1°, 5°, 9°, 11° e 15°).

Tra le manovre a cui hai accesso, ci sono: Defensive Rebuke (3° livello, se gli avversari che colpisci attaccano un tuo compagno, puoi fare un AdO), Revitalizing Strike (3° livello, l'attacco ti restituisce un po' di punti ferita), Mountain Hammer (2° livello, ignori la RD e infliggi danni extra), Shield Block (2° livello, proteggi un compagno da un attacco, ma richiede l'uso dello scudo), Leading the Attack/Vanguard Strike (1° livello, i tuoi compagni ottengono +4 ai tiri per colpire contro gli avversari  che colpisci), Douse the Flames (1° livello, il bersaglio colpito non può fare AdO).

EDIT: sì, insomma, quello che ha detto Yaspis, ma con una formattazione peggiore e più parentesi.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti