Vai al contenuto

I Grandi Giochi - Topic di servizio

GammaRayBurst

Messaggio consigliato

Inviato
5 ore fa, GammaRayBurst ha scritto:

In realtà il bisonte è tuo @dalamar78 ;)

Ops! Provvedo.. Sorry..

Ho un dubbio sull'incantesimo Grease

Il PG di.. ha fallito il TS sui Riflessi ed è caduto e fin qui tutto ok; poi si rialza (come se niente fosse?) e, dopo una prova di Acrobatics (giusta), si muove di x metri

Cioè uno cade a terra per via del pavimento estremamente scivolo e poi si rialza come se la parte scivolosa non esistesse più? Non sarebbe più sensato dover ricorrere ad un altro TS sui Riflessi almeno?

Chiedo perchè, leggendo la descrizione dell'incantesimo, non menziona assolutamente niente sul rialzarsi da terra

• Risposte 369
  • Creato
  • Ultima risposta
Inviato

No, mi era sfuggito. La descrizione di Unto ha lasciato perplesso anche me in effetti. In questa discussione datata 2010 si solleva lo stesso problema e non viene data una risposta ufficiale. Sono pienamente d'accordo che l'interpretazione RAW non sta in piedi, se mi perdoni il gioco di parole. In questo caso, essendoci sia un'azione per rialzarsi che una per muoversi ho interpretato il tiro di Acrobazia come comprensivo per entrambe le azioni. Se si fosse rialzato e basta immagino che avrei effettuato comunque un tiro di Acrobazia, anche se l'incantesimo prevede tale tiro solo per l'azione "camminare".

L'errore sembra essere stato ereditato da D&D, perché ad eccezione dei nomi delle abilità il testo dell'incantesimo è praticamente identico.

Edit: @Il Signore dei Sogni Tocca a te.

Inviato
11 ore fa, GammaRayBurst ha scritto:

No, mi era sfuggito. La descrizione di Unto ha lasciato perplesso anche me in effetti. In questa discussione datata 2010 si solleva lo stesso problema e non viene data una risposta ufficiale. Sono pienamente d'accordo che l'interpretazione RAW non sta in piedi, se mi perdoni il gioco di parole. In questo caso, essendoci sia un'azione per rialzarsi che una per muoversi ho interpretato il tiro di Acrobazia come comprensivo per entrambe le azioni. Se si fosse rialzato e basta immagino che avrei effettuato comunque un tiro di Acrobazia, anche se l'incantesimo prevede tale tiro solo per l'azione "camminare".

L'errore sembra essere stato ereditato da D&D, perché ad eccezione dei nomi delle abilità il testo dell'incantesimo è praticamente identico.

Quindi, così com'è, l'incantesimo Grease è praticamente inutile..

Uno cade e si rialza come se niente fosse.. Mah..

Inviato

Se posso permettermi rispondo al posto di Gamma

Be', non proprio, noi abbiamo considerato tutto come se il mio personaggio fosse effettivamente caduto a terra, quindi avesse la necessità di fare qualcosa per rialzarsi, il come lo abbia fatto poi è un segreto ^^

Scusa, ma non posso rivelare ora i miei trucchi, per esempio io vorrei capire come tu sia riuscito ad affaticati ed a riprenderti così rapidamente dall'affaticamento, ma posso supporre che anche questo sia un trucco dovuto ai tuoi talenti/poteri/oggetti. Se poi ce lo vuoi svelare non ho nulla in contrario, ma per ora non ricambio il favore ahahah

Inviato
8 minuti fa, Lirenzo ha scritto:

Se posso permettermi rispondo al posto di Gamma

Be', non proprio, noi abbiamo considerato tutto come se il mio personaggio fosse effettivamente caduto a terra, quindi avesse la necessità di fare qualcosa per rialzarsi, il come lo abbia fatto poi è un segreto ^^

Scusa, ma non posso rivelare ora i miei trucchi, per esempio io vorrei capire come tu sia riuscito ad affaticati ed a riprenderti così rapidamente dall'affaticamento, ma posso supporre che anche questo sia un trucco dovuto ai tuoi talenti/poteri/oggetti. Se poi ce lo vuoi svelare non ho nulla in contrario, ma per ora non ricambio il favore ahahah

Indipendentemente da questo (che ci può tranquillamente stare) così com'è strutturato l'incantesimo Grease serve a ben poco

Se fai cadere una creatura questa si rialza come se niente fosse successo; stessa cosa se applichi l'incantesimo ad un arma: anche in caso di TS sui Riflessi fallito, chi ha perso l'arma semplicemente la recupera e buonanotte

Inviato

Sì, non serve a troppo, hai ragione. Perché anche se uno cade e si rialza ha una CD ridotta a 10 per mantenersi in equilibrio e ridotta a 5 per non cadere di nuovo. Per un'arma non lo so, l'incantesimo dovrebbe in qualche modo persistere, facendo ripetere il tiro salvezza ogni volta che si tenta di recuperare l'oggetto o si tenta di utilizzarlo. Riprendendo da d20pfsrd:

The spell can also be used to create a greasy coating on an item. Material objects not in use are always affected by this spell, while an object wielded or employed by a creature requires its bearer to make a Reflex saving throw to avoid the effect. If the initial saving throw fails, the creature immediately drops the item. A saving throw must be made in each round that the creature attempts to pick up or use the greased item.

Inviato

È un incantesimo di primo livello in fondo. Rialzarsi richiede un'azione di movimento e questo comporta uno spreco di azioni da parte della persona coinvolta. Oltretutto prima o poi questa persona vorrà uscire dall'area di effetto e potrà farlo solo a velocità dimezzata e col rischio di cadere, basso ma presente.

Se ci pensi, se fosse davvero così scivoloso si dovrebbe fare un tiro anche per ogni attacco (agitare un oggetto pesante su terreno scivoloso sbilancia facilmente una persona) e almeno una prova di concentrazione per il lancio di un incantesimo con componenti somatiche (compiere gesti precisi con le mani mentre i piedi si muovono da soli non è scontato). Ai primi livelli è un ottimo debuff, poi perde efficacia, come molti altri incantesimi di 1°.

Leggendo in giro per la rete ho notato un altro effetto interessante: usare Acrobazia per muoversi su un terreno difficile nega il bonus di destrezza. In questo momento quindi Lancer potrebbe avere la CA più bassa e questo va a vantaggio del bisonte e di chiunque voglia colpirlo.

Inviato

Lone Wolf ha chiesto cosa sa degli altri partecipanti. Lo scrivo qui per tutti, in modo che tutti possano usufruire delle stesse informazioni. Sono informazioni di massima, rappresentano quanto avete capito osservando gli altri e chiedendo informazioni qui e là.

• Aniel Afldric (Vind Nulend) è un'aasimar che combatte con l'arco, qualcuno lo ha visto con un leone.
  • Looney (Unendlich) è una kasatha che combatte l'arco, ha una tigre.
  • Chaka (Il Signore Dei Sogni) è uno skinwalker che combatte in mischia con attacchi naturali.
  • Thae Guey (Monolente) è un'umana che fa uso della magia.
  • Gavil Lemorr (Lone Wolf) è un umano che combatte in mischia, ha un cane.
  • Re'eklor (New One) è un lizardfolk che combatte in mischia.
  • Ther'tai (Dalamar) è un umano che fa uso di magia.
  • Faiar il gremlin (Dmitrij) è un goblin che combatte con balestra ed armi a spargimento.
  • Markhar (Landar) è un aasimar che combatte in mischia.
  • Lancer (Lirenzo) è un aasimar che fa uso di magia.

Ne approfitto anche per un messaggio: @Monolente tocca a te nell'arena 3. ;)

Inviato
1 ora fa, unendlich ha scritto:

e si faceva gdr, a me sarebbe piaciuto ...ma io ed Aniel siamo di brutto carattere XD

Sono sicuro che dopo qualche drink la cosa si farebbe più distesa :D e Thae adora gli animali! Gira con un coccodrillo, fai tu.

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

• Crea nuovo...