Vai al contenuto

I Grandi Giochi - Topic di servizio

GammaRayBurst

Messaggio consigliato

• Risposte 369
  • Creato
  • Ultima risposta
Inviato

Correggetemi se sbaglio, ma per lanciare incantesimi su un bersaglio specifico serve ancora linea di visuale e linea d'effetto, giusto?

Target or Targets: Some spells have a target or targets. You cast these spells on creatures or objects, as defined by the spell itself. You must be able to see or touch the target, and you must specifically choose that target. You do not have to select your target until you finish casting the spell.

Line of Effect: A line of effect is a straight, unblocked path that indicates what a spell can affect. A line of effect is canceled by a solid barrier. It's like line of sight for ranged weapons, except that it's not blocked by fog, darkness, and other factors that limit normal sight.

You must have a clear line of effect to any target that you cast a spell on or to any space in which you wish to create an effect. You must have a clear line of effect to the point of origin of any spell you cast.

Quindi, finché Markhar è sotto occultamento totale, non credo sia possibile lanciare per gli altri nessun incantesimo su di lui, a meno di avere la capacità di superare l'occultamento derivante dalla nebbia. 

Inviato

In realtà no, il testo che hai riportato dice chiaramente:

it's not blocked by fog, darkness, and other factors that limit normal sight

Per come l'ho sempre interpretato l'occultamento permette di vedere il bersaglio, ma molto male (eccetto casi estremi, ovviamente), quindi c'è linea di vista. Se l'incantesimo richiede un tiro per colpire, allora si applica il 50% di probabilità di mancare, altrimenti il bersaglio viene colpito automaticamente e spetta eventualmente ai tiri salvezza mitigare gli effetti.

Inviato

La citazione a cui fai riferimento tu è appunto nel paragrafo sulla linea d'effetto, che non è bloccata da nebbia bla bla. Ma la linea di visuale è un'altra cosa. Per bersagliare una creatura con un incanto (che abbia come target: 1 or more creatures) è necessario vederla, oppure toccarla se l'incanto è a tocco. E' la prima delle due citazioni che ho riportato.

L'occultamento dipende: parziale = vedi male il bersaglio (%20); totale = non vedi affatto il bersaglio, ma potresti, se ne hai l'informazione, attaccare il quadretto in cui si trova e quindi hai il 50% di successo.

Invisibilità ad esempio dà occultamento totale. Se poi intuisci per qualche motivo il quadretto in cui l'avversario invisibile si trova, per esempio hai percezione cieca, puoi provare a colpirlo (50/50).

Spoiler

Total Concealment

If you have line of effect to a target but not line of sight, he is considered to have total concealment from you. You can't attack an opponent that has total concealment, though you can attack into a square that you think he occupies. A successful attack into a square occupied by an enemy with total concealment has a 50% miss chance (instead of the normal 20% miss chance for an opponent with concealment).

• 1 mese dopo...
Inviato

Purtroppo in questo periodo sto facendo molta fatica a postare nelle mie campagne e in particolare il torneo mi porta via più tempo di tutto il resto, avete tutti una lunga lista di incantesimi attivi, effetti e capacità varie che mi costringono a continui controlli e revisioni per non fare torto a nessuno. Il risultato è che la sera non sempre riesco a ritagliarmi tempo sufficiente per una risposta.

Vorrei portare fino in fondo almeno questo match, ma mi dispiace dover dire che sto valutando se interrompere il torneo.

Inviato

Ho fatto il DM per tornei, a livelli anche più alti di questo (15° e 20°) e so quanto tempo portano via gli scontri.
Vai tranquillo, se non riesci per me possiamo concludere.
Dopotutto abbiamo vinto, no? :grimace:

Inviato
7 ore fa, GammaRayBurst ha scritto:

Correzione: Lancer non risente degli effetti nauseanti del gas perché la nube viene dispersa attorno a lui.

Ancora?? Mannaggia quante volte devo dissolvere ste protezioni! XD

Comunque ho fatto il DM per tornei, a livelli anche più alti di questo (15° e 20°) e so quanto tempo portano via gli scontri.
Vai tranquillo, se non riesci per me possiamo concludere.
Dopotutto abbiamo vinto, no? :grimace:

Inviato

Hai dissolto quella di Markhar, non quella di Lancer.

Questo scontro vorrei finirlo (quindi cercate di morire in fretta per favore! :D), poi deciderò con calma. In ogni caso detesto lasciare qualcosa a metà, quindi farei in modo che un altro master possa subentrarmi molto facilmente, cedendogli tutto il materiale che ho creato e tutti i miei appunti.

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

• Crea nuovo...