FeAr Inviata 30 Novembre 2006 Segnala Inviata 30 Novembre 2006 Innanzitutto volevo salutare tutti quelli che si ricordano ( anche quelli che non si ricordano ) di me, è quasi un anno e mezzo che non scrivo piu' sul forum perchè non giocando da tale data a D&D non avevo molte argomentazioni da fornire... Purtroppo non riesco a trovare i giocatori per una nuova campagna e questo mi rattrista perchè la voglia di giocare è tanta.... ma sto andando off-topic Volevo chiedervi, visto che io ho i manuali della vecchia terza edizione, non essendo molto propenso ad acquistare i manuali della 3.5, e volendo invece comprare il manuale dei FR per ambientare una nuova (eventuale ) campagna sulla cara vecchia Faerun, che problemi ho (se ci sono ) ad usare i vecchi manuali che possiedo sul manuale dei FR? Inoltre ho alcuni dei manuali delle classi di prestigio (Il tomo e il Sangue e il Pugno e la Spada), ho problemi ad adattare anche quelli?è cambiato molto? In definitiva, mi consigliate di non aggiornare niente oppure magari di fare uno sforzo e prendere i tre manuali base nuovi e magari riadattare quei 2 manuali insieme a tutto il materiale che avevo scritto? Vi ringrazio in anticipo per la cortese attenzione prestatami. Ciao !
zelgadiss Inviato 30 Novembre 2006 Segnala Inviato 30 Novembre 2006 beh, le regole di fondo sono rimaste quelle. ci sono stati alcuni cambiamenti sostanziali ad alcune classi, ad alcune piccole regole e soprattutto agli incantesimi. i manuali extra (tomo e sagnue, signori terre selvagge, ecc.) hanno tutti la controparte 3.5 che li converte ai nuovi cambiamenti e li equilibra leggermente sotto certi aspetti (non tutte ovviamente). inoltre il manuale di ambientazione di faerun è 3.0, ma è uscita la guida al giocatore di faerun che adatta il tutto alla 3.5, cambiando abbastanza le CdP e alcuni talenti. in definitiva: se vuoi giocare alla 3.5 ti consiglio vivamente di comprare i manuali base (almeno giocatore e mostri, che sono quelli che hanno subito più cambiamenti), ma ovviamente nessuno ti impedisce di rimanere alla 3.0 con il materiale che già hai. però, in questo momento, sta uscendo materiale ufficiale solo 3.5 quindi, nel caso volessi usarlo, dovresti eventualmente riportarlo a come era in 3.0 per certi aspett . bye bye.....
Dees Inviato 30 Novembre 2006 Segnala Inviato 30 Novembre 2006 se vuoi giocare in fr alla 3.5 credi che siano necessari i manuali base (o almeno la stampa dell'srd 3.5)... poi per l'ambientazione puoi aggiornare da solo le stat visto che la wotc ha messo online alcuni WE di aggiornamento e usare le informazioni generali come al solito. sara' una 3.25, ma se nn vuoi comprare i manuali nuovi non vedo altra soluzione
SolKanar Inviato 30 Novembre 2006 Segnala Inviato 30 Novembre 2006 Volevo chiedervi, visto che io ho i manuali della vecchia terza edizione, non essendo molto propenso ad acquistare i manuali della 3.5, e volendo invece comprare il manuale dei FR per ambientare una nuova (eventuale ) campagna sulla cara vecchia Faerun, che problemi ho (se ci sono ) ad usare i vecchi manuali che possiedo sul manuale dei FR? Con la 3.5 non è cambiato moltissimo, ma ci sono stati alcuni ri-equilibramenti (esiste come parola? ) significativi, per le classi e gli incantesimi. Non dovresti avere molti problemi, però nelle versioni italiane sono cambiate anche alcune traduzioni, quindi le cose potrebbero essere comunque un po' complesse. Inoltre ho alcuni dei manuali delle classi di prestigio (Il tomo e il Sangue e il Pugno e la Spada), ho problemi ad adattare anche quelli?è cambiato molto? Sì, avrai qualche problema ad adattarli: nei nuovi manuali di espansione per la 3.5, i "Complete" (Complete Arcane, Complete Adventurer, Complete Divine, Complete Warrior ecc.) sono state riviste e risistemate le CdP contenute nei vecchi manuali di espansione come i tuoi. In definitiva, mi consigliate di non aggiornare niente oppure magari di fare uno sforzo e prendere i tre manuali base nuovi e magari riadattare quei 2 manuali insieme a tutto il materiale che avevo scritto? Io ti consiglierei di aggiornare tutto: magari è un lavoro lunghetto, ma ne vale la pena. Inoltre, non è necessario comprare i manuali: se mastichi l'inglese, il System Reference Document contiene tutte le info dei tre manuali base, gratis e legali. Lo puoi trovare qui: http://www.systemreferencedocuments.org/35/sovelior_sage/home.html ed è anche completamente scaricabile da qui: http://www.systemreferencedocuments.org/index.htm?35/sovelior_sage.htm Ciauz!
FeAr Inviato 30 Novembre 2006 Autore Segnala Inviato 30 Novembre 2006 Ok grazie alle vostre risposte mi sono fatto un'idea generale della situazione... ora do un'occhiata ai link proposti e vedo qual'è la soluzione migliore...
Messaggio consigliato