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Inviata

Salve a tutti! Oggi vorrei chiedervi quali sono le vostre esperienze con l’utilizzo di “supporti sensoriali” durante le sedute di gioco. Non tanto brani musicali ad accompagnare momenti topici, quanto rumori di sottofondo (come onde, vento, pioggia, fauna…), controllo dell’illuminazione e utilizzo di candele profumate (mare, bosco…). Li ritenete inutili intralci, perché il gioco di ruolo è essenzialmente narrazione e interpretazione, o un’esperienza interessante, specie in una campagna mirata?

 

Personalmente ho fatto uso di musiche e rumori di sottofondo in passato, ma senza grande riscontro da parte di vecchi giocatori. Sono in dubbio se dar vita ad una campagna sensoriale nella quale gran parte dell’avventura si svolge all’aperto, nella natura incontaminata (Eberron/Xen’Drik).


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Principali partecipanti

Inviato

Io faccio una cosa simile nelle mie inserendo musiche e immagini e con le parole cercando di rievocare la situazione nella maniera più materiale possibile,ma ci devi saper fare molto,devi conoscere le tempistiche ecc.E potrebbe non essere apprezzata perchè molti sono capre e vogliono solo che la loro scheda superfiga funzioni uccidendo mostri a destra e a manca e parlando con png per ricompense o sapere dove uccidere a destra e a manca di nuovo.Quindi devi valutare attentamente.

Inviato

A parte i giocatori menzionati da Blakerblake (quelli a cui non fraga niente dell'atmosfera), ricorda che alle volte questi "effetti di sottofondo" (odori, rumori, musiche) alle volte tendono a distrarre, più che "ispirare".

Inviato

Dipende molto dai PG. Io uso solo le musiche in sottofondo e, quando capita, qualche suono dell'ambiente. Non utilizzo immagini (tranne quando si tratta di far vedere i mostri) perchè preferisco che i giocatori si immaginino il loro paesaggio mentale. Il controllo delle luci può fare comodo in alcune situazioni, mentre non so cosa dirti sulle candele profumate, che a me personalmente sembrano un po'eccessive, ma possono essere apprezzate. Io ti consiglierei di sfoderare tutte le tue carte una alla volta e chiedere, alla fine della sessione, un'opinione sincera ai giocatori. Poi alla fine metteerai insieme tutte le idee "promosse". Certo se si tratta dei giocatori di cui parlava Blakerblake basta che gli fai dare tante spadate e se ne fregano dell'ambientazione.

Inviato

I miei giocatori non sono sporche capre pauerpléi, ma non hanno mai apprezzato i vari supporti all'atmosfera, trovando che distraevano e basta.

L'unica cosa che hanno apprezzato è stato l'abbassamento delle luci durante qualche sessione horror, ma di sessioni horror ne abbiamo giocate anche senza questo espediente, e non ci si è perso nulla (anzi, probabilmente ci abbiamo risparmiato in tempo e decimi di vista).

Inviato

nella mia esperienza posso dire che il supporto sensoriale funziona in base al gioco e alla campagna.

Gli stessi pg hanno reagito in modo molto diverso. Quando faccio il master in Star Wars, uso ampiamente la colonna sonora dei film e prima di ogni sessione faccio un video introduttivo (20th century fox, lucas film, galaxy far far away e testo che scorre verso lo spazio) e funziona moltissimo.

Nel mondo di tenebra spesso, alcune scene sensoriali al buio le ho fatte proprio al buio simulando i rumori. Ed anche li ha funzionato. 

Simile a sopra in chthulu.

Per le immagini invece, torvo che funzionano molto spesso nei giochi fantascientifici dove spesso una bella immagine fa capire meglio la complessità di alcune strutture. Mentre per i giochi horror le immagini tolgono atmosfera perché se ben descritta ognuno interiorizza ed immagina la descrizione a seconda del proprio stato d'animo e delle proprie paure.

in altri giochi invece ho trovato come musica effetti ecc. tendo a distrarre.

  • 5 settimane dopo...
Inviato

Non è esattamente la discussione giusta, ma non voglio aprire una discussione ex novo o risvegliare un necropost.
Io uso musica nelle mie sessioni di D&D, come sottofondo tenuto spesso appena sopra la soglia dell'udibile per fare atmosfera. Ho già scelto tutte le musiche per la mia prossima campagna, tranne un genere: la musica neutra da città. Ovvero quelle due-tre tracce che metto in riproduzione quando i Pg si trovano anche per giorni in una città tranquilla dove possono intraprendere una quest cittadina, rilassarsi o mettere su un'attività...mi ci vorrebbe qualcosa di semplice e non epico, ma nemmeno troppo allegro e scanzonato. e nemmeno qualcosa di troppo riconoscibile, tipo la OST della Contea.

Inviato

Non è esattamente la discussione giusta, ma non voglio aprire una discussione ex novo o risvegliare un necropost.
Io uso musica nelle mie sessioni di D&D, come sottofondo tenuto spesso appena sopra la soglia dell'udibile per fare atmosfera. Ho già scelto tutte le musiche per la mia prossima campagna, tranne un genere: la musica neutra da città. Ovvero quelle due-tre tracce che metto in riproduzione quando i Pg si trovano anche per giorni in una città tranquilla dove possono intraprendere una quest cittadina, rilassarsi o mettere su un'attività...mi ci vorrebbe qualcosa di semplice e non epico, ma nemmeno troppo allegro e scanzonato. e nemmeno qualcosa di troppo riconoscibile, tipo la OST della Contea.

https://www.youtube.com/watch?v=BZVOIxcSxY8

Inviato

Io non uso una playlist apposita per le città, ma se dovessi farlo userei qualcuno dei lavori di Andrei Kyrlov (brani fatti con chitarra, mandolino e liuto), anche se forse tu preferisci musica con più strumenti (come il tema di Kingdom Hearts proposto da @Drimos)

Inviato

No in realtà preferisco brani più in linea con l'ambientazione (FR), Kh è un'eccezione ma non so nemmeno se la userò. Di solito prendo brani tratti da videogame di genere (Baldur's gate, Demon Stone, Icewind Dale, NN...) o da alcuni anime (Berserk, per esempio, nella versione classica aveva una OST con i contro).

Ascolto quello da te consigliato e ti so dire se va bene, in ogni caso grazie, e salutami Bubastis.

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