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Quanto è importante un ladro?


Quanto è importante un ladro da 1 a 10?  

96 voti

  1. 1. Quanto è importante un ladro da 1 a 10?

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Messaggio consigliato

Io ho sempre associato il ladro al silenzio e in un gruppo di esploratori è quasi l'unico che riesce a fare silenzio come si deve...si sa gli altri pg hanno quasi sempre armature rumorose, i bardi hanno sempre la "brutta" abitudine di parlare sempre e di suonare e cantare in continuazione(vedi Codan:rolleyes: ) etc etc...

Quando si tratta di compiere quei lavoretti che possono essere:

  1. scassinare la serratura di una porta o di un forziere,
  2. trovare e soprattutto disattivare trappole,
  3. dare un grandissimo appoggio in mischia contro un avversario che sta mettendo in seria difficoltà un compagno,
  4. compiere missioni individuali per il bene o per conto della totalità del gruppo in silenzio (sempre qui ricadiamo) magari andando a recuperare importanti documenti in un castello sorvegliatissimo...
...chi meglio del ladro può farlo??!!

Lo sappiamo...le enormi risorse del ladro stanno tutte o quasi nelle sue abilità...lo ringrazieremo sempre per questo:pray: ...8

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Principali partecipanti

Al di la' di PG epici o non epici (forse mi sono espresso male. noi purtroppo siamo abituati a livelli di potere scandaloso) e al di la' del combattimento, il ladro non mi piace molto. Ovviamente, dipende molto dal tipo di avventura giocata e dal modo di giocare.

Giustissimo, la lista del bardo purtroppo e' scandalosamente scarsa. Pero', mentre il ladro ha bisogno di comprare la pergamena e di tirare l'abilita', al bardo quello stesso incantesimo (es. invisibilita' superiore) gli riesce di sicuro. E quando il DM dall'altro lato dello schermi ha un po' di sfortuna, vi assicuro che questo conta moltissimo.. confermo l'1. :bye:

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Giustissimo, la lista del bardo purtroppo e' scandalosamente scarsa. Pero', mentre il ladro ha bisogno di comprare la pergamena e di tirare l'abilita', al bardo quello stesso incantesimo (es. invisibilita' superiore) gli riesce di sicuro. E quando il DM dall'altro lato dello schermi ha un po' di sfortuna, vi assicuro che questo conta moltissimo.

Sono d'accordo, il ladro deve comprarsi la pergamena, mentre il bardo ce l'ha di classe (cosa che poi non è detta, l'incantesimo deve essere "selezionato" dal bardo al giusto passaggio di livello, rinunciando ad altri incantesimi), ma io, a parità di livello, se li dovessi affrontare, avrei mooooooooooolta più paura di una pergamena di Invisibilità Migliorata in mano a un ladro piuttosto che un incantesimo Invisibilità Migliorata lanciato da un bardo.

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Devo dir che dovrei darti ragione sul fatto che il master prepara l'avventura ad hoc.. e che a volte il ladro può esser indispensabile epr esser furtivi nell'entrar in certu luoghi..ma è davvero l'unica cosa su cui è indispensabile ^^'

Quoto completamente questa idea... nella stra grande maggiranza dei casi il ladro serve solo ad aprire porte e disattivare trappole...cose che in sua assenza potrebbero essere svolte da guerrieri o maghi (sfodare porte..) e poi se una volta ad avventura si cade in una trappola non è la fine del mondo

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Io la mia l'ho già detta nei miei post, ma vorrei che rifletteste su quello che avete detto finora per denigrare il ladro leggendo le pagine del manuale il canto e il silenzio (3.0) da pag 79 a pag 82...poi ditemi cosa ne pensate.

...e comunque le porte le sfonderanno guerrieri e barbari....ma in un dungeon che si rispetti a protzione di qualcosa di importante e/o di valore....in silenzio, grazie al ladro, si può entrare, rubare, uscire senza avere grossi problemi...il vostro sitema è il migliore per avere addosso deicne e decine di guardie, visto il casino che fareste per abbattere tutte le porte....e poi, contenti voi di ricevere gli effetti di tute le trappole che incontrate :confused:

vabbè leggete e fate sapere... ;-)

ciao

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...il vostro sitema è il migliore per avere addosso deicne e decine di guardie

+ guardie +xp!!!

Anche a me piace più un approccio versatile che monocorde, e il ladro che affianca il guerriero o il barbaro direi che è buono, ottimo, indispensabile.

Per inciso, il guerriero sfonda le porte, ma se ci sono le trappole le prende tutte....se ragioniamo nel senso "è inutile un pg che mi permetta di fare le cose silenziose, discrete e in sicurezza e preferisco abbattere a mazzate ogni ostacolo" allora perchè non giochiamo con i maghi?

-Disintegrazione per le porte più resistenti

-Dissolvi magie/Dingiunzione di Mordy per le trappole magiche (che sono quelle davvero toste alla fine):rolleyes:

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So che è molto importante ma ho votato 1, perchè l'unico ladro con cui abbia mai giocato era sempre ruolato dal mio amico leo (carognaccia :-D ) ed era un dannatone avaro e meschino...ci portava sempre nei guai, noi morivamo e lui si fregava i soldi...:banghead: :banghead: :banghead: :banghead:

Beh, però la mia domanda era un'altra...Ho chiesto quanto è importante, non quanto è stato importante per voi.

In un gruppo composto da tre persone, secondo me il ladro è indispensabile. Vorrei proprio sapere come si organizzano, quelli che non ce l'hanno nel gruppo.

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Sono d'accordo, il ladro deve comprarsi la pergamena, mentre il bardo ce l'ha di classe (cosa che poi non è detta, l'incantesimo deve essere "selezionato" dal bardo al giusto passaggio di livello, rinunciando ad altri incantesimi), ma io, a parità di livello, se li dovessi affrontare, avrei mooooooooooolta più paura di una pergamena di Invisibilità Migliorata in mano a un ladro piuttosto che un incantesimo Invisibilità Migliorata lanciato da un bardo.

Hehe, solo uno stolto non selezionerebbe invisibilità superiore come incantesimo conosciuto :rolleyes:

bisogna ricordare che il bardo ha anche dissolvi magie, altro incantesimo indispensabile, nonchè immagine speculare (per realizzare il furtivo il ladro deve scegliere l'immagine giusta, una percentuale in media di uno a 5).

Il ladro è carino a livello interpretativo, ma a livello di combattimento è piuttosto debole.

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Hehe, solo uno stolto non selezionerebbe invisibilità superiore come incantesimo conosciuto :rolleyes:

bisogna ricordare che il bardo ha anche dissolvi magie, altro incantesimo indispensabile, nonchè immagine speculare (per realizzare il furtivo il ladro deve scegliere l'immagine giusta, una percentuale in media di uno a 5).

Il ladro è carino a livello interpretativo, ma a livello di combattimento è piuttosto debole.

Beh, il ladro ha tutti gli incantesimi... e poi volendo c'è sempre il mago-ladro! :-D

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credo che il sondaggio si riferisse a PG mono-ladri, e non a PG biclasse.. poi ripeto, il ladro può avere tutti gli incantesimi (per questo anche il bardo possiede l'abilità utilizzare oggetti magici e ha il vantaggio di possedere un carisma più alto) ma può fallire la prova, mentre il bardo (per quanto possa essere scarso) non può fallire i suoi stessi incantesimi :cool:

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Hehe, solo uno stolto non selezionerebbe invisibilità superiore come incantesimo conosciuto :rolleyes:

bisogna ricordare che il bardo ha anche dissolvi magie, altro incantesimo indispensabile, nonchè immagine speculare (per realizzare il furtivo il ladro deve scegliere l'immagine giusta, una percentuale in media di uno a 5).

Il ladro è carino a livello interpretativo, ma a livello di combattimento è piuttosto debole.

Il ladro è debole se va a fare dei corpi a corpi...in genere il ladro è quella persona del gruppo che sguscia tra le linee avversarie e li attacca di sorpresa senza dare modo agli avversari di difendersi...poi è logico che se il ladro viene messo difronte ad un'altra persona dello stesso livello il 70% delle volte perde.....

:bye:

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giusto. in gruppo il ladro è forte, ma da solo ha ben poche speranze (anche contro un bardo). nel mio gruppo di gioco abbiamo sempre giocato in modo tale che ognuno può essere indipendente dall'altro, autosufficienti, pertanto nessuno si sognerebbe di giocare un ladro..

a livello interpretativo, poi, tutti gli avventurieri (chi più chi meno) sono ladri..

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A me piacerebbe giocare con voi, una volta, come master e mettervi di fronte alla ricerca del tesoro tipo all'interno di un dungeon o di un palazzo....poi ne riparliamo.

Chi dice che un ladro messo di fronte ad un picchiatore il 70% delle volte perde....e' ovvio!!! se gioca un ladro come un picchiatore è chiaro che perde....ognuno ha il suo ruolo e si deve comportare di conseguenza.....nessuno comunque si è preso la briga di andare a leggere i passi del manuale che ho citato nell'altro post.

Ovvio inoltre che se a nessuno dei giocatori ed al master di un gruppo piace il ladro, le avventure create e condotte saranno di certo poco inclini ad essere fatte (anche) per i ladri.

Provate a giocare con un master che non vi conosce e con giocatori che sappiano sfruttare le abilità del ladro.. ;-)

Inoltre ritenere scarso un ladro vuol dire, a mio avviso, non aver capito i fondamenti dello spirito del gioco di ruolo. oppure avreli capiti, ma non interessarsene.

Anche io, con degli esempi, posso dire che qualunque classe è scarsa, perché forse qualcuno ha dimenticato, che essendo state, nel corso degli anni, bilanciate fra loro, non c'è una classe superiore alle altre in assoluto. Cambiano le condizioni, cambia la classe che vi si trova più a suo agio o è più utile e performante.

Dire tout court che una classe (una qualunque) sia "debole" dà solamente la misura del fatto che, evidentemente, all'interno di quel gruppo, non si gioca in modo da sfruttare le potenzialità di TUTTE le classi. Sicuramente nel nostro gruppo di gioco, visti dall'esterno, qualcuno potrebbe notare pecche di narrazione, di gestione dei PG o dei PNG....è naturale ed umano...ogni gruppo cerca di conformarsi a quelli che sono i gusti e il modo di divertirsi di quelle persone.

Inutile stare a dire ma se il mago, ma se il bardo o se il ladro....le variabili che possono modificare l'esito di una quest o di un incontro sono talmente tante che non ha senso discuterne.

ciao

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certo le variabili contano. ma per un calcolo di probabilità, nella maggior parte dei casi le variabili sono a sfavore del ladro.

2 anni or sono ho giocato una ladra in un torneo di D&D piuttosto grosso (65 iscritti) al quale sono arrivato secondo miglior giocatore e primo miglior ladro. insomma, conosco i miei polli quando parlo di ladri. e dico che per tutto il torneo non ho partecipato a nessun combattimento, ma ho sfruttato le abilità di sotterfugio del ladro che sono piuttosto buone. chiaro che queste abilità funzionano bene soprattutto all'inizio (dopo, fra incantesimi e altri diventano praticamente inutili). anche in un dungeon il ladro è scarso, considerato che da un certo livello in poi tutte le trappole diventano magiche. il grimaldello e gli attrezzi perfetti del ladro, a questo punto, diventano belli che inutili (di logica, qualcuno dovrebbe spiegarmi come è possibile disattivare un glifo di interdizione con un piede di porco)..

e poi, ricordiamo che il combattimento è parte fondante di Dungeons&Dragons.. confermo il voto 1.

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Renis...nessuno qui vuole farti cambiare il voto....abbiamo semplicemente idee differenti. Inoltre tu sei per una visione assolutista io per una relativista....ergo non ci troveremo mai d'accordo.

Tu continui con gli esempi, ed io avevo appena detto che non intendevo né utilizzarli, né considerarli come utili per un discorso di utilità generale di una classe piuttosto che di un'altra.

Ah comunque...vorrei ricordarti che l'UNICA classe che DA REGOLE può trovare trappole con cd PIÙ ALTA DI 21 O UNA TRAPPOLA MAGICA È solo IL LADRO.

Un chierico può usare scopri trappole...ma quanti ne ha a disposizione? ;-)

Per disattivare una trappola...bisogna prima trovarla :-)

comunque non ha senso continuare oltre... :-)

ciao

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Chi dice che un ladro messo di fronte ad un picchiatore il 70% delle volte perde....e' ovvio!!! se gioca un ladro come un picchiatore è chiaro che perde....ognuno ha il suo ruolo e si deve comportare di conseguenza.....nessuno comunque si è preso la briga di andare a leggere i passi del manuale che ho citato nell'altro post.

Io quell'esempio l'ho fatto a Renis solo per rispondere al suo topic di prima.....non ho detto che un ladro và giocato all'attacco...anzi ho detto che il ruolo del ladro in un gruppo è quello di, se ce ne è bisogno, combattere in modo "meschino" e "subdolo", cioè sbucando alle spalle degli avversari e attaccarli dal dietro.....

Io gioco il personaggio del ladro da 4 anni e credo di essere abbastanza bravo nel comportarmi come farebbe un vero ladro......infatti se guardi nel mio post dove ho votato come voto ho dato 8.......

:bye:

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Hehe, solo uno stolto non selezionerebbe invisibilità superiore come incantesimo conosciuto :rolleyes:

Eh già ... al 10° livello, dovendo scegliere solamente due incantesimi tra:

Break Enchantment, Cure Critical Wounds, Detect Scrying, Dimension Door, Dominate Person, Freedom of Movement, Hallucinatory Terrain, Hold Monster, Greater Invisibility, Legend Lore, Locate Creature, Modify Memory, Neutralize Poison, Rainbow Pattern, Repel Vermin, Secure Shelter, Shadow Conjuration, Shout, Speak with Plants, Summon Monster IV, Zone of Silence

sicuramente segliera Greater Invisibility, così sconfiggera il ladro e dimostrerà di essere più forte ...

Si vede lontano un miglio che gli altri incantesimi sono nettamente inferiori.

;-);-)

bisogna ricordare che il bardo ha anche dissolvi magie, altro incantesimo indispensabile, nonchè immagine speculare (per realizzare il furtivo il ladro deve scegliere l'immagine giusta, una percentuale in media di uno a 5).

Li ha entrambi a disposizione anche il ladro.

Renis...nessuno qui vuole farti cambiare il voto....abbiamo semplicemente idee differenti. Inoltre tu sei per una visione assolutista io per una relativista....ergo non ci troveremo mai d'accordo.

Sottoscrivo in pieno, soprattutto quello che ho evidenziato in rosso.

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Obiwankenobi: certo, ha gli stessi incantesimi, ma ha una probabilità di sbagliare (come ho già detto varie volte) che il bardo non ha. il bardo non sceglierà invisibilità superiore per dimostrare al ladro di essere forte, ma per salvarsi la sua pellaccia da saltimbanco contro i picchiatori sgravi di turno. :-p

Merin: scusami perchè interrompere il discorso? stiamo entrando nel vivo. :-p

non occorre che mi ricordi che il Ladro è l'unica classe in grado di scoprire trappole con CD superiore a 21. dicevo soltanto che, a rigor di logica, qualcuno dovrebbe spiegare come riesce un ladro a disattivare una potente interdizione magica? con un piede di porco? :confused: questo, a mio avviso, è uno dei meravigliosi bug alla munchkin di Dungeons&Dragons, hehe.. questo nulla toglie al gioco che continua a piacermi moltissimo.

e poi gli esempi sono parte fondamentale di D&D.. ogni classe, talento e situazione è spiegata per via di esempi. pertanto l'esempio mi sembrava il modo migliore per spiegare le mie ragioni riguardo un sistema di gioco che ne fa un utilizzo generoso.

forse ho ribadito il mio voto una volta di troppo, ma l'ho fatto unicamente per aiutare gli eventuali neo-lettori di questo topic, affinchè potessero comprendere meglio la discussione.

grazie ;-)

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