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Quanto è importante un ladro da 1 a 10?  

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  1. 1. Quanto è importante un ladro da 1 a 10?

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Messaggio consigliato

Inviato

Secondo Voi Quindi Quale Puo' Essere Una Situazione Tipo Dove Il Ladro Puo' Usare A Pieno Le Sue Abilita' E Sentirsi Davvero Utilissimo Ad Un Gruppo...

Cioe' Mettiamo Che Dovreste Metterlo Alla Prova... Cosa Mettereste?

semplicemente in tutte le situazioni dove la forza bruta e la magia non sono di grande utilità, a favore della scaltrezza, della furtività e delle abilità!!!!!

:bye:


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Principali partecipanti

Inviato

Voto 4 da parte mia: nonostante sia possibile giocar efficacemente questa classe in molti modi..per quanto mi riguarda la trovo utile al 50%:

-in combattimento il 50% delle creature son immuni a furtivi e in gioco (niente danni quindi)

-il 50% delle creature non son disposte a scender a patti e a discutere(alcune abilità son non sempre utilizzabili quindi) e quelle che discutono son bardi (un esempio generico di png con carisma alto e abilità nell'ambito sociale), quindi son imbattibili..

-per finire ha un 100% di possibilità di disattivar una trappola, ma questa abilità è inutule se non si ha tempo per farlo..

-le magie utilizzabili con "utilizzar oggetti magici" son comode, ma il mago/chierico di gruppo sapranno far lo stesso lavoro, e senza rischi

In conclusione, direi che può esser il 4° elemento di una squadra in ordine di utilità: prima un chierico, poi un guerriero(o simile), un mago, e dopo di questi il ladro. Ho avuto un bel po' di campagne senza ladro..e non ne abbiamo MAI e poi MAI avuto bisogno

Inviato

Ho avuto un bel po' di campagne senza ladro..e non ne abbiamo MAI e poi MAI avuto bisogno

Eheheh, ti spiego io perchè non ne hai avuto bisogno: perchè il vostro master ha regolato l'avventura apposta perchè il ladro non vi servisse!!!:rolleyes:

Se vi avesse messo dei dungeons con trappole come si deve, inseguitori, o altri trucchetti, come porte da scassinare, azioni in cui è preferibile non abbattere le porte a calci. Magari invece che aprire il manuale dei mostri, se vi avesse messo davanti altri pg con livelli di classe (come io amo fare), avresti un'idea totalmente diversa del ladro!

Ricorda, se l'avventura presenta sfide avvincenti ed equilibrate è solo perchè il master sa fare il suo lavoro:cool:

Inviato

Devo dir che dovrei darti ragione sul fatto che il master prepara l'avventura ad hoc.. e che a volte il ladro può esser indispensabile epr esser furtivi nell'entrar in certu luoghi..ma è davvero l'unica cosa su cui è indispensabile ^^'

Inviato

-in combattimento il 50% delle creature son immuni a furtivi e in gioco (niente danni quindi)

???????

I tipi e i sottotipi possibili di creature in D&D sono 35:

Aberration, Animal, Construct, Dragon, Elemental, Fey, Giant, Humanoid, Magical Beast, Monstrous Humanoid, Ooze, Outsider, Plant, Undead, Vermin, Air Subtype, Angel Subtype, Aquatic Subtype, Archon Subtype, Augmented Subtype, Chaotic Subtype, Cold Subtype, Earth Subtype, Evil Subtype, Extraplanar Subtype, Fire Subtype, Goblinoid Subtype, Good Subtype, Incorporeal Subtype, Lawful Subtype, Native Subtype, Reptilian Subtype, Shapechanger Subtype, Swarm Subtype, Water Subtype.

Di questi io ne conto solo 5 che sono immuni a critici e furtivi.

Mi pare un pò poco per dire che il 50% delle creature sono immuni ai critici e ai furtivi.

-il 50% delle creature non son disposte a scender a patti e a discutere(alcune abilità son non sempre utilizzabili quindi) e quelle che discutono son bardi (un esempio generico di png con carisma alto e abilità nell'ambito sociale), quindi son imbattibili..

Questo dipende solamente dal DM e dal suo modo di masterizzare la partita.

-per finire ha un 100% di possibilità di disattivar una trappola, ma questa abilità è inutule se non si ha tempo per farlo..

Ciò non toglie che il saperle disattivare è qualità esclusiva del ladro e anche al chierico o al guerriero o al mago di turno farebbe molto comodo non dover rischiare ogni volta di farsi scattare trappole di tutti i tipi sui denti.

Anche un mago che non ha la possibilità di lanciare un incantesimo perchè in area minacciata o dentro un campo antimagia è inutile ... ma da qui a dire che un mago sia inutile se permetti ce ne passa.

-le magie utilizzabili con "utilizzar oggetti magici" son comode, ma il mago/chierico di gruppo sapranno far lo stesso lavoro, e senza rischi

- Per utilizzare oggetti (ad esempio pergamene) da chierico ci vuole un chierico

- Per utilizzare oggetti (ad esempio pergamene) da mago ci vuole un mago

- Per utilizzare oggetti (ad esempio pergamene) da druido ci vuole un druido

- Per utilizzare oggetti (ad esempio pergamene) da paladino ci vuole un paladino

- Per utilizzare oggetti (ad esempio pergamene) da ranger ci vuole un ranger

- Per utilizzare oggetti di allineamento LB ci vuole un LB

- Per utilizzare oggetti di allineamento LN ci vuole un LN

- Per utilizzare oggetti di allineamento LM ci vuole un LM

- Per utilizzare oggetti di allineamento NB ci vuole un NB

- Per utilizzare oggetti di allineamento NN ci vuole un NN

- Per utilizzare oggetti di allineamento NM ci vuole un NM

- Per utilizzare oggetti di allineamento CB ci vuole un CB

- Per utilizzare oggetti di allineamento CN ci vuole un CN

- Per utilizzare oggetti di allineamento CM ci vuole un CM

... oppure un ladro con Utilizzare Oggetti Magici a manetta.

Fai un pò tu.

In conclusione, direi che può esser il 4° elemento di una squadra in ordine di utilità: prima un chierico, poi un guerriero(o simile), un mago, e dopo di questi il ladro. Ho avuto un bel po' di campagne senza ladro..e non ne abbiamo MAI e poi MAI avuto bisogno

Ringrazia il tuo DM che vi ha creato le avventure "su misura", come ti ha anche detto GattoBardo.

Vogliamo poi discutere del fatto che avendo (almeno di solito) Destrezza alta (e magari Iniziativa Migliorata) e quindi agendo per primi in un round di sorpresa quando quasi tutti gli avversari sono senza bonus di Des elargisce furtivi come se piovesse ?

Inviato

quoto Obiwankenobi...è brutto pensare come alcune persone pensino che il ladro serva solo a disinnescare trappole

Come già detto sono solo pochi i nemici immuni a un furtivo, e anche in questo caso esiste un ottima variante sul PHII che permette di sostituire schivare prodigioso con un'abilità che al posto del furtivo impone una penalità di -5 alla CA per un round, fattibile su TUTTI gli avversari

In combattimento quindi anche se ha meno pf ha il vantaggio di essere meno difficile da colpire e di fare più o meno gli stessi danni(se non di più) di un guerriero medio

Senza contare che poi in quanto ad abilità non lo batte nessuno, ha praticamente tutte le abilità (tranne molto poche come addestrare animali, sopravvivenza ecc...), quindi può essere utile nel caso ci sia da parlamentare visto che bardo,paladino e stregone non ci sono sempre anche nelle vostre liste

Riguardo alla mancanza di tempo per disattivare una trappola, non so di cosa si stia parlando, mai fatto un dungeon di corsa dove potevo individuare trappole ma non avere il tempo di disinnescarle

Inviato

quoto Obiwankenobi...è brutto pensare come alcune persone pensino che il ladro serva solo a disinnescare trappole

Come già detto sono solo pochi i nemici immuni a un furtivo, e anche in questo caso esiste un ottima variante sul PHII che permette di sostituire schivare prodigioso con un'abilità che al posto del furtivo impone una penalità di -5 alla CA per un round, fattibile su TUTTI gli avversari

In combattimento quindi anche se ha meno pf ha il vantaggio di essere meno difficile da colpire e di fare più o meno gli stessi danni(se non di più) di un guerriero medio

Senza contare che poi in quanto ad abilità non lo batte nessuno, ha praticamente tutte le abilità (tranne molto poche come addestrare animali, sopravvivenza ecc...), quindi può essere utile nel caso ci sia da parlamentare visto che bardo,paladino e stregone non ci sono sempre anche nelle vostre liste

Riguardo alla mancanza di tempo per disattivare una trappola, non so di cosa si stia parlando, mai fatto un dungeon di corsa dove potevo individuare trappole ma non avere il tempo di disinnescarle

Quoto tutto...e aggiungo il fatto che i ladri grazie al grande numero di abilità possono utilizzare pergamene e bacchette quasi con la stessa facilità di un mago...

:bye:

Inviato

quoto Obiwankenobi...è brutto pensare come alcune persone pensino che il ladro serva solo a disinnescare trappole

Come già detto sono solo pochi i nemici immuni a un furtivo, e anche in questo caso esiste un ottima variante sul PHII che permette di sostituire schivare prodigioso con un'abilità che al posto del furtivo impone una penalità di -5 alla CA per un round, fattibile su TUTTI gli avversari

In combattimento quindi anche se ha meno pf ha il vantaggio di essere meno difficile da colpire e di fare più o meno gli stessi danni(se non di più) di un guerriero medio

Senza contare che poi in quanto ad abilità non lo batte nessuno, ha praticamente tutte le abilità (tranne molto poche come addestrare animali, sopravvivenza ecc...), quindi può essere utile nel caso ci sia da parlamentare visto che bardo,paladino e stregone non ci sono sempre anche nelle vostre liste

Riguardo alla mancanza di tempo per disattivare una trappola, non so di cosa si stia parlando, mai fatto un dungeon di corsa dove potevo individuare trappole ma non avere il tempo di disinnescarle

Forse solo il bardo lo può raggiungere, in quanto a comodità nel gruppo...Il bardo riempe il vuoto dei furtivi e quelle poche abilità mancanti con poche (ma comodissime) magie...

Diciamo che il ladro è il "coltellino svizzero" di ogni gruppo...

Inviato

9.....utilissimo se non fondamentale...

diciamo che però volendo la sua mancanza in determinate quest può essere sopperita dalla presenza di un buon ranger...

cmnq in generale utilissimo...ti salva il **** spessissimo e risolve questioni molto complicate in maniere inimmaginabili....

poi logico...va saputo giocare....un personaggio che il ladro lo sa usare, si farà sicuramente amare dal gruppo....

Inviato

Ciao a tutti, Il giocatore in questione sono io...

Leggendo i messaggi di voi saggi di D&D capisco che allora ero io che non giocavo bene il personaggio, non lo sfruttavo nelle sue peculiarità (ad esempio non ho mai fatto un attacco furtivo!!!).

Leggendo il manuale però ho capito molto :teach:

Grazie dei consigli :bye:

Inviato

1. abituato a giocare ai livelli epici, ci si rende conto che il ladro è inutile sia per il furtivo (tutti, anche il primo contadino di Union ne è immune :-p ) che per l'abilità scoprire trappole, che chiunque può procurarsi con qualche oggettino spaziale o semplicemente con qualche abilità epica..

prima dei livelli epici il ladro è un personaggio di supporto. ricordo poi un combattimento fra il mio bardo e un ladro avversario, di 3 livelli superiore. l'ho massacrato! gli incantesimi sono un'arma in più, anche se il ladro può vantare utilizzare oggetti magici, non può essere paragonata alla lista di un'incantatore.

Inviato

1. abituato a giocare ai livelli epici, ci si rende conto che il ladro è inutile sia per il furtivo (tutti, anche il primo contadino di Union ne è immune :-p ) che per l'abilità scoprire trappole, che chiunque può procurarsi con qualche oggettino spaziale o semplicemente con qualche abilità epica..

prima dei livelli epici il ladro è un personaggio di supporto. ricordo poi un combattimento fra il mio bardo e un ladro avversario, di 3 livelli superiore. l'ho massacrato! gli incantesimi sono un'arma in più, anche se il ladro può vantare utilizzare oggetti magici, non può essere paragonata alla lista di un'incantatore.

Tuttavia non credo che il topic si riferisse a personaggi di livello epico (io non ne ho mai visti in vita mia, li trovo noiosi), ma semplicemente a personaggi da far partire da bassi livelli.......

Forse nello scontro sei stato fortunato, o chi usava il ladro non lo ha usato a dovere, non per dire che sicuramente avresti perso, ma si sarebbe sentita la differenza tra "massacrato" e "sono riuscito a sconfiggerlo". La lista incantesimi del bardo è di dimensioni ridicole. Anche questa classe per essere pienamente efficace infatti ha quella abilità.

Inviato

gli incantesimi sono un'arma in più, anche se il ladro può vantare utilizzare oggetti magici, non può essere paragonata alla lista di un'incantatore.

Infatti.

La disponibilità di incantesimi a supporto del ladro è infinitamente più estesa.

Tanto per dire un paio di pergamene: Invisibilità migliorata e Potere divino.

Furtivi come se piovessero e con il BAB di un guerriero.

Se ci aggiungiamo qualche talento per combattere con due armi (ma non è strettamente necessario) penso che un combattimento difficilmente arrivi al 4° - 5° round.

Inviato

dopo quello che ho letto (specialmente negli ultimi messaggi),dico che è davvero tristissimo parlare dellimportanza di un ladro solo dal lato del combattimento.

Forse non è stato compreso il senso del topic e soprattutto di come vadano utilizzati i personaggi in D&D!

io ho votato 10 comunque!

Inviato

dopo quello che ho letto (specialmente negli ultimi messaggi),dico che è davvero tristissimo parlare dellimportanza di un ladro solo dal lato del combattimento.

Dato che a livello interpretativo non c'è personaggio che primeggi sugli altri, direi che non rimane altro termine di paragone.... sopratutto in un (video)gioco di ruolo come D&D!

Inviato

Dato che a livello interpretativo non c'è personaggio che primeggi sugli altri, direi che non rimane altro termine di paragone.... sopratutto in un (video)gioco di ruolo come D&D!

giustamente (?) non stai considerando le capacità di un ladro coi mercanti,a muoversi in città e tra le case,ad intruffolarsi e a rubare (come se fosse poco)

Inviato

giustamente (?) non stai considerando le capacità di un ladro coi mercanti,a muoversi in città e tra le case,ad intruffolarsi e a rubare (come se fosse poco)

infatti un ladro di per sé ha questo come punto di forza: la furtività. E se si sa ruolare bene, si può usare benissimo anche in combattimento, prendendo l'esempio delle due pergamene Potere divino e Invisibilità migliorata che permettono furtivi a go go con bab di un guerriero.

Cmq continuo ad ammirare questa classe per le sue capacità esterne al combattimento. Per questo le ho dato 10!!!!

:bye:

Inviato

giustamente (?) non stai considerando le capacità di un ladro coi mercanti,a muoversi in città e tra le case,ad intruffolarsi e a rubare (come se fosse poco)

Molti, purtroppo, tendono ad ignorare abilità come Diplomazia, o intere caratteristiche come il Carisma; in questo modo l'abilità sociale del PG è direttamente proporzionale alla capacità sociale del suo giocatore.

Giusto? Affatto... molto semplice, comunque.

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