Vai al contenuto

[D&D Old School] Le Sale del Re dei Nani


The Scarecrow

Messaggio consigliato

DM

@ Tutti (Hak per conoscenza sennò si annoia, tanto è svenuto in-game) 

OFF:

Di seguito lo schizzo di come sono strutturati i livelli abitativi di Boscodipietra:

2j5jbkj.jpg

Ci sono una miriade di piattaforme in pietra collegate in più direzioni le une alle altre da larghe scalinate di roccia. Si va sia verso l'alto che verso il basso e i livelli abitativi comunicano fra di loro grazie a questo sistema di scalinate.

I livelli abitativi sono scavati nella roccia delle pareti dello strapiombo e dei vari costoni rocciosi che spuntano un po' ovunque trattandosi di una cavità sotterranea ciclica non naturale ma scavata dalle sapienti mani dei nani.

La foto indica dove vi trovate ora è,  più o meno, la direzione di parte degli assalitori (più giù).

Non potete nascondervi da nessuna parte lì dove vi trovate a meno di risalire la scalinata e trovare riparo in uno dei soprastanti livelli abitativi.

Modificato da The Scarecrow
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

che facciamo? rimaniamo allo scoperto o ci ripariamo nelle case dietro di noi per poi saltare addosso a quelle bestie quando saranno a portata?... oppure gli andiamo incontro subito?

intanto mi avvicino a Corian e vedo se posso fare qualcosa per lui

@ master

bella mappa! :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Lannet Pié Veloce

Ehi Corian cosa succede? Chiedo al mago vedendolo accasciarsi, poi sento del arrivo dei coboldi Ci hanno scoperto?! Che faremo?! Penso agitato poi senza attirare molto l'attenzione preparo arco e frecce e faccio qualche passo lungo le scale da dove siamo arrivati per avere il vantaggio dell'altezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Malfurion

Penso tra di me: deve essere successo qualcosa all'homunculus mentre era in esplorazione...

Mi avvicino a Corian e chiedo se prima che il contatto con l'homunculus si interrompesse ė riuscito a percepire quanti coboldi stanno per attaccarci. (Se pochi convinco gli altri a combattere, altrimenti propongo di rifugiarci fin quando Corian si sarà ripreso)

Link al commento
Condividi su altri siti

DM

@ Tutti (tranne Hak)

Vi disponete spalla contro spalla guardando in tutte le direzioni mentre Corian, ,con un filo di voce, vi avvisa dell'arrivo dei nemici da due livelli più in basso.

Lannet incocca una freccia nel suo arco mentre Malfurion si erige a difesa con scudo e lancia, Luanor brandisce la mazza leggera e alza lo scudo, Jerin e Grunda si fanno avanti per guardare in tutte le direzioni, armi alla mano, e Kain copre le retrovie facilitandovi l'eventuale riparo verso il livello abitativo posto a meno di 20 metri alle vsotre spalle (vedi figura del post master precedente).

All'improvviso acuti latrati esplodono un po' ovunque dai livelli abitativi posti alla vostra stessa altezza ma anche dai livelli superiori. Funi vengono calate dall'alto mentre rapidamente coboldi si calano verso di voi e una pioggia di frecce inizia a sibilare dall'alto.

ROUND TATTICO #1

Iniziativa: Gruppo 2, avversari 6.

TURNO AVVERSARI:

Le frecce dei coboldi si schiantano sulla dura pietra spaccandosi in mille pezzi. Piccoli occhietti rossi dallo sguardo malevolo vi osservano dall'oscurità degli anfratti rocciosi di Boscodipietra abbaiando, guaendo, lanciando insulti in una lingua sconosciuta ai più tranne che a Corian che solo ora si sta riprendendo dalo shock pscichico della interruzione del legame telepatico con suo homunculus.

Kain si volta verso l'accesso del ponte di pietra a 15 metri da lui e vede due coboldi o almeno crede sia tali perchè indossano mantelli in pelliccia, l'aspetto è sempre canino però sembrano come rinsecchiti, con in mano bastoni a sonagli e teschi legati alle cinture. Una delle due creature ha squame bianche sul volto (segni di guerra? tatuaggi?) ed è più robusta dell'altra. Entrambi gli strani coboldi portano alla bocca qualcosa che iniziano a masticare mentre confabulano qualcosa nella vostra direzione. E poi... il buio, per tutti voi!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

DM

Una luce fioca

Corian: Mal di testa tremendo!

Kain: Perchè sento freddo sulla guancia?

Malfurion: Ho i vestiti bagnati! Ma che diamine...?

Luanor: Cos'è sta puzza di escrementi?!? E quest'altro odore... per Narrah!!!

Lannet: Le mie mani! Le mie mani!!!

Con questi pensieri vi risvegliate, riversi al suolo, le mani legate dietro la schiena. Ciascuno di voi sente la presenza degli altri compagni alle proprie spalle perchè vi premete fra di voi, essendo stati raggruppati insieme in un angolo di... questa grande stanza. Vi guardate attorno: statue di antichi signori della guerra nanici giacciono riverse al suolo, fatte a pezzi, alcune ancora in piedi ma coi lineamenti deturpati. Al posto delle statue cadute notate strani totem... eretti con... pezzi di corpi!

Luanor: L'odore, ecco cos'era, per gli dei!

Il fuoco delle torce appese alle pareti si riflette su pozze di sangue che ricoprono ampie zone del pavimento a formare oscure pozze di morte.

Kain: In questa stanza devono essere state commesse chissà quali atrocità!

Finito da riposare? una voce gracchiante interrompe i vostri pensieri, l'accento è in Comune marcato ma rozzo. Voi essere pronti, sììì....

A ben osservare, nella stanza con voi ci sono almeno 20 coboldi armati di spade corte, randelli chiodati, archi corti e fionde, Tutti indossano l'effige che avete intravisto sui corpi della pattuglia di coboldi abbattuta... Quando? Quanto tempo è passato? Che mi hanno fatto? Le piccole bestie immonde sghignazzano mentre digrignano mostrandovi i loro piccoli denti aguzzi sbavanti. Fosse per loro, si sarebbero già avventati su di voi ma la strana figura dalla voce gracchiante seduta su un alto trono di pietra li tiene a bada: è lo stesso coboldo intravisto da Kain poco prima che perdeste tutti i sensi ed è simile al coboldo che ha colpito l'homunculus di Corian ma... più antico, più vecchio e con un intenso alone di malvagità attorno a sè. Ai piedi del trono riconoscete il vostro Hak, anch'esso legato ma sia le mani che i piedi: evidentemente devono averlo considerato più pericoloso di voi per bloccarlo in quel modo. Hak vi vede e i suoi occhi si illuminano per la sorpresa: non sembra essere ferito.

L'anziano coboldo ha piccoli teschi umani legati alla sua cintura, borsellini con dentro chissà quali intrugli, una collana di denti di indefibili creature e con una mano impugna un bastone che alla sommità ha il teschio di un cane (o un coboldo?) con tanti sonagli.

@ Hak

Puoi interagire con tutti ora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hak

A discapito della situazione quando dalla mia posizione rivedo dopo giorni i miei compagni non mi trattengo dallo sdrammatizzare 

Ehi ce ne avete messo di tempo! Io sono qua che mentre voi fate i turisti per la città nanica affronto plotoni di coboldi! Comunque come è stato il giro?

Nel mentre parlo provo a tastare con mani e piedi in cerca di una pietra abbastanza appuntita per tagliare le corde.

Se non le trovo provo la cara e vecchia forza bruta XD

Link al commento
Condividi su altri siti

DM

@ Hak

Con le dita inizi a cercare il nodo della corda che ti serra i polsi: i coboldi hanno stretto bene ma hanno utilizzato una corda corta ed una delle estremità è troppo vicina al nodo. Sfrutti la cosa a tuo vantaggio e, mentre esulti nel vedere i tuoi compagni, ti agiti facendo finta di essere contento di vederli ma in realtà ne approfitti per dare dei piccoli impulsi al polso per far ruotare il nodo, portarlo all'altezza dei palmi e agire su di esso per scoglierlo (delicate tasks and traps 20%: 7%, successo! bruciando 2 Punti Fortuna). Il nodo si scioglie ed i polsi sono liberi. Rimani contro l'altare per nascondere le mani dietro la schiena e non far capire ai coboldi che ti sei liberato. I piedi restano ancora legati all'altezza delle caviglie ma per te non è un problema perchè conosci diverse tecniche di combattimento a terra con le gambe legate e puoi far leva sulle braccia per spostarti e con le anche (che sono libere di allargarsi) per stritolare il collo dell'avversario.

Noti che Malfurion ti sta guardando e gli fai un occhiolino di intesa indicando con uno sguardo rapido i tuoi polsi dietro la schiena.

 

@ Lannet

Vedi Hak divincolarsi e capisci che sta cercando di sciogliere i nodi ai polsi. Con un cenno di assenso inizi anche tu a lavorare sui tuoi ma le piccole bestie hanno stretto troppo (delicate tasks and traps 35%: 58%, fallito e bruciati 2 Punti Fortuna). Non è la mia giornata fortunata, maledizione!

Lannet si agita e sul suo volto compare una smorfia di frustrazione.

 

@ Corian

Ti concentri per cercare l'homunculus e, dopo istanti che ti sembrano un'eternità, ritrovi il legame mentale con la creaturina: attraverso il suo occhio vedi delle sbarre (Una gabbia?) e, al di fuori di esse, una enorme caverna rimodellata dalle sapienti mani naniche, disseminata di colonne portanti e completamente ricoperta di montagne di monete d'oro, gioielli (che brillano alla luce delle miriadi di torce attaccate ovunque alle vaste pareti) e altri tesori che non riesci a distinguere da quella distanza. Ordini all'homunculus di liberarsi ma noti con dispiacere che il famiglio ha un collare di metallo fissato ad una catena all'interno della presunta gabbia, appesa da qualche parte in quella enorme stanza (... come se fosse un trofeo...)

 

@ Malfurion

La battuta di Hak attira la tua attenzione. Noti che il giovane monaco ti fa un occhiolino e con lo sguardo indica rapidamente i suoi polsi apparentemente legati dietro la schiena.

 

@ Luanor

Il vecchio stregone seduto sul trono ti osserva interessato: Uuuuh, discepolo di Signora della Luna tu sei... ancora più gustoso per nostro Signore. Noi dare voi a sacrificio di Taboreux, ssssìììììì lui contento e noi potere, tanto potere. Lui ora dormire di lungo sonno ma noi portare sacrificio quando lui sveglio.

 

@ Tutti

Lo stregone cambia subito linguaggio ed inizia a sibilare in una lingua sconosciuta ad un attendente guardandovi tutti ma indicando a più riprese Hak, Kain, Jerin e Grundar dopodichè si alza infastidito e si allontana dalla stanza con altri 5 coboldi chiudendo la grande porta dietro di sè. Restate voi e una quindicina di coboldi. La stanza è enorme e fredda ma rischiarata dalla luce delle torce. Voi siete esattamente al centro di essa e di fronte al trono di pietra, che è distante da voi una decina di metri e ai cui piedi è sdraiato Hak su di un fianco.

I coboldi sono sparpagliati per la stanza e, una volta allontanato lo stregone, iniziano ad avvicinarsi a voi sghignazzando: alcuni vi annusano incusiositi, altri vi pungolano con la punta delle loro spade corte, altri ancora tentano (invano) di farvi spaventare abbaiandovi contro con le loro piccole fauci.

@ Corian

Solo tu comprendi le parole dello stregone: "Possono ancora opporre resistenza, soprattutto il ragazzo" (indicando Hak) "e gli uomini di guerra." (indicando Kain e i due nani) "Feriteli, fateli sanguinare ma senza ucciderli: rendeteli deboli così saranno facile preda per Lui. Vado a alla Forgia."

Modificato da The Scarecrow
Link al commento
Condividi su altri siti

Corian si schiarisce un pò la gola, poi con voce forte e sicura si rivolge ai coboldi nella loro lingua: [Taboreaux vuole le sue prede sane e intatte. Vi immaginate di chi sarà la colpa quando le vedrà danneggiate?] Fissa lo sguardo sul coboldo più vicino: [Magari tua.]

Nel frattempo la sua mente corre all'homunculus: Arrivo piccolino! Il padrone è qua!

Modificato da Dracomilan
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Malfurion

Osservo con un sorriso beffardo Hak...ah...i miei compagni non sanno proprio cosa sia la tranquillità...potevamo almeno chiedere qualche informazione riguardo ciò che vogliono fare di noi...

All'esclamazione di Corian mi giro verso di lui con sguardo stupito...questi maghi/stregoni...che cos'hanno nella zucca?! Riti di qua...sacrifici di là...
Comincio anche io a dimenarmi, senza farmi troppo notare, per allentare i nodi delle funi...allora converrà sbrigarsi, non voglio diventare carne fresca per una qualche bestia!!

Cerco di avvicinarmi a Corian senza attirare troppa atttenzione e poi sussurro: che gli hai detto?!

Modificato da McStronz
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Kain

Dopo aver ascoltato le parole di Corian inizia subito a forzare con violenza le corde sperando di libeberare le mani. Non si cura troppo di essere visto, dopo tutto non rimane molto tempo. Se vogliono la mia vita devono guadagnarsela dice sputando verso le creature. Tiene gli occhi puntati sui coboldi, se uno gli si avvicina a sufficienza è pronto a dargli una testata e scattare in piedi.

Link al commento
Condividi su altri siti

DM

 

@ Kain

Sospinto dall'urgenza della situazione ti dimeni per liberarti dalle corde: sembrano strette ma dopo alcuni tentativi riesci a mollare il laccio principale sui polsi e far calare le corde al suolo liberandoti (check su Open Doors: 1, riuscito ma bruciando 2 Punti Fortuna per il reroll).

 

@ Luanor

Nonostante tutti i tuoi sforzi, non riesci a liberarti dalla stretta delle corde ai polsi (check su Open Doors: 6, fallito e bruciati 2 Punti Fortuna nel tentativo del reroll).

 

@ Lannet

Inspiri profondamente per tenere a bada la frustrazione e dalla manica destra lentamente fai scendere un grimaldello (buon vecchio ferro del mestiere!): impugnandolo con entrambe le mani, piegando i polsi inizi ad allargare il nodo principale (check su Delicate Tasks and Traps 35%: 17%, riuscito). Riesci ad allentare il nodo abbastanza da svincolare i polsi e liberarti.

 

@ Corian

(check su Convincere 17+: 18, riuscito ma bruciando 1 Punto Fortuna per aggiungere +2 al tiro). (chek Morale dei Coboldi 10-: 15, fallito)

Alle tue parole i coboldi presenti nella stanza tentennano mentre due di loro stavano già per ferire Kain e Grundar con le loro spade. Si guardano interdetti sul da farsi, ora più che mai che non c'è un superiore ad ordinare loro cosa fare.

In particolare, il coboldo che avevi accusato esclama spaventato: [Io non ho nessuna colpa, pelle bianca. Lui è stato!] indicando a caso un altro coboldo presente in stanza. Quello, a sua volta: [Ehi, che c'entro io? Aurytiss ha dato l'ordine e lui risponde solo a Tabourex. Chiedilo direttamente a lui, se hai coraggio!]

Il primo coboldo: [Fossi matto! Mi ridurrebbe in cenere in un... soffio! Ah ah ah aha aahh uh uh]

Anche gli altri coboldi si uniscono alla sua risata che a te sembra più isterica, dettata dalla parola per questo Taboreux che non altro.

Ringrazi il cielo perchè stai concedendo del tempo prezioso ai tuoi amici ma sai che non durerà per molto.

OFF:

Parlano tutti in coboldo ma tu comprendi la loro lingua.

 

@ Tutti

Alla domanda di Corian (in una lingua a voi incomprensibile), vedete che nasce un furioso dibattito fra tutti coboldi presenti in stanza e per fortuna visto che due di loro stavano per colpire Kain e Grundar con le loro spade ma si sono fermati. A un certo punto il coboldo che aveva puntato Corian dice qualcosa di particolare perchè tutti le bestioline presenti in stanza scoppiano a ridere. Voi non ci capite nulla ma una cosa è sicura: Corian vi ha fatto guadagnare attimi preziosi per organizzare una contromossa.

Hak, Kain e Lannet si lanciano sguardi di intesa. Luanor, Malfurion, Corian e i due nani restano coi polsi legati...

 

@ Kain, Lannet, Hak (OFF)

Kain, anche se senza armi, a mani nude hai comunque 3 attacchi a round contro i coboldi: fai 1 punto danno per colpo più il bonus della Forza (che però mi sa non hai) ma è meglio di niente. Ma puoi inventarti anche altro: lotta, prese, qualsiasi cosa ti venga in mente. Provvedo io a trasformare in meccanica di gioco.

Hak  tu a mani nude vai liscio a denari!!!  Ricorda, però, che hai i piedi legati per cui nel corpo a corpo sei fenomenale ma negli spostamenti una schiappa finché non ti liberi del tutto.

Lannet, anche tu fai un punto danno a colpo a mani nude ma hai solo un attacco a round (quella di sopra è un'abilità speciale del Guerriero). Ad ogni modo, largo all'inventiva: puoi anche non combattere e fare altro.

La stanza in cui vi trovate ha solo un ingresso: quello grande dal quale è uscito lo stregone. Non ci sono altre vie d'uscita nè finestre.

Modificato da The Scarecrow
Link al commento
Condividi su altri siti

Kain

Aiutate tutti gli altri a liberarsi, loro li tengo a bada io per un po'.

Kain si da coraggio con un urlo rabbioso mentre si lancia tra i cobolti con il solo intento di attirare la loro attenzione su di lui e sembrare più minaccioso possibile. LA MORTE VI ATTENDE!

Una volta tra i nemici cerca di colpirli a mani nude.

 

@Scare

 

Mi muovo in modo da posizionarmi vicino al maggior numero di nemici, ne attacco 3 con i pugni. L'intento principale e di farli rivolgere su di me e dare tempo agli altri di preparasi.

Domande:

c'è vicino qualcosa che posso usare come arma impropria?

se afferro un nemico e lo sbatto violentemente a terra posso fare maggiori danni anche se magari con un solo attacco? se faccio la stessa cosa con eventuali pareti? o anche prendendone uno per la testa sbattendola sul trono dello stregone al fine di fracassargliela?

Modificato da TheUser
Link al commento
Condividi su altri siti

Hak

Vedendo il guerriero agire per primo prendo anche io l'iniziativa: cerco di slanciarmi con un colpo di reni contro il coboldo armato più vicino,  provando a sottometterlo con una presa al collo. 

Kain! Ti dispiace se mi unisco alla festa?

se il coboldo muore prendo la sua spada per liberarmi 

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...