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[D&D Old School] Le Sale del Re dei Nani - Topic di Servizio


The Scarecrow

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A me non ne piace nessuno 😂😂😂 

sono troppo abituato al sistema classico Abilita+bonus+dado devono superare la difficoltà dell'azione.

poi ovviamente non mi formalizzo e accetto anche gli altri metodi anche se non mi aggradano moltissimo ... Alla fine l'importante è divertirsi.

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Bè in ottica Old School (ovvero dobbiamo combattere non parlare) io sono per nessuna skill e ricorso massivo alle prove di Caratteristica per tutto ciò che non è di classe. Anche per questo l'uso dei tiri salvezza di Caratteristica della 5e mi piace così tanto.

Modificato da Dracomilan
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11 ore fa, The Scarecrow ha scritto:

Come funzionano, Draco?

I tiri salvezza della 5a sono vome prove di abilitá. Ogni personaggio è 'conpetente' in due tiri salvezza.

Invece che salvare con Tempra per esempio salvi con Costituzione, tira do 1d20+competenza (se sei competente) + modificatore di caratteristica.

Semplice, veloce, intuitivo. E finalmente tutte e sei le Caratteristiche servono davvero a qualcosa (Carisma vs Possessione, Intelligenza vs Illusioni, Forza vs spostamenti forzati).

Modificato da Dracomilan
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Diciamo che se volessimo applicarlo in S&W dovrei confinare il TS al suo ruolo iniziale e utilizzare in pratica i tiri sulle Caratteristiche modificandoli con i bonus/malus che prima applicavo al tiro salvezza unificato. Si potrebbe fare, perchè no? In fondo il regolamento originale non contempla affatto l'uso degli skills e ciò che abbiamo fatto finora era basato sulle house rules del fandom, create per dare un po' di profondità al gioco.

In questo modo accontentiamo un po' tutti perchè le Caratteristiche avranno il loro peso nella prova. Dovrò giusto andare a senso per capire di volta in volta quale Caratteristica associare alla prova richiesta, non essendo codificato nulla in tal senso.

Tornando all'esempio di Kain vs. drago, quindi: prova di DES (18), difficoltà -5, modificatore Caratteristica +1, Skill +2, Buona descrizione +3 = deve tirare 17 o meno per riuscire. Ovviamente in-game l'azione ormai l'ha fatta :grin: per cui la regola vale dai prossimi check ma, effettivamente, col 15 che ha tirato, in questo modo non ce l'avrebbe fatta. Forse i Tiri Caratteristica si avvicinano di più alla realtà.

Se avesse voluto farlo Corian: prova di DES (14), difficoltà -10, modificatore Caratteristica +1, Buona descrizione +3 = avrebbe dovuto tirare un 20 puro per riuscire! Ma credi ci stia tutto perchè non capita tutti i giorni di vedere un mago che tenta di saltare in groppa a un drago in pieno combattimento.

Con gli stessi esempi, se entrambi avessero avuto a disposizione corde con rampini (quindi equipaggiamento adeguato all'azione), già sarebbe stato meglio: Kain avrebbe dovuto tirare 15- e Corian 18-. Se poi avessero potuto sfruttare addirittura l'effetto sorpresa (drago addormentato?) le probabilità sarebbero virate sensibilmente a loro favore: Kain 5-, Corian 10-!

Che ne dite? Piace?

L'unico dubbio che ho è che restano, però, immodificati nonostante l'avanzamento di esperienza del personaggio. Le Caratteristiche restano sempre quelle salvo interventi magici o divini; i modificatori quelli sono. Certo, nell'Old School un personaggio rimane in gioco massimo fino al 10°-12° livello dopodichè si ritira a differenza del 20°+ livello delle edizioni successive. La carenza regolistica, quindi, dovrebbe pesare di meno.

Modificato da The Scarecrow
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Sono confuso, non mi sembra una buona idea mischiare regole di due sistemi diversi che hanno basi estremamente diverse. Il sistema della 5 ha dietro il supporto del bonus dato dalla competenza e delle caratteristiche che scalano molto meglio del semplice +1/0/-1 non mi sembra affatto adatto.

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15 minuti fa, Dracomilan ha scritto:

Non ho capito una cosa: il tiro salvezza di S&W evolve coi livelli?

In questo caso se ne puó derivare un 'modificatore di competenza' da aggiungere.

Sì, Draco, certo. Citiamo sempre Kain e Corian, che rappresentano i due estremi di classe.

I Tiri Salvezza in media diminuiscono di 1 punto per livello, man mano che si avanza, diventando quindi più facile superarli via via che si cresce come PG.

Il Guerriero parte con TS 14 al 1° livello e si ritrova con TS 5 al 10°.

Il Mago parte con TS 15 al 1° e si ritrova con TS 6 al 10° livello.

Ovviamente in S&W le tabelle di avanzamento arrivano fino al 20° livello ma più o meno all'11° livello il Tiro Salvezza si stabilizza per tutte le classi a un valore compreso fra 4 e 5.

Se mandassi a quel paese i modificatori citati all'inizio (quelli delle house rules) e mi affidassi solamente al TS puro come riportato in tabella, intrinsecamente si potrebbe dire: ok, vedi? Il TS comunque migliora man mano che avanzo di livello per cui il PG è come se acquisisse più esperienza, conoscenze, ecc. E' un concetto dell'Old School pura, senza ammenicoli e minuzie e, a modo suo, funziona, per carità: il gioco scorre veloce, vai di dungeoncrawling e mostri ignoranti (e a me non dispiacerebbe) :grimace: Le Caratteristiche, ovviamente, non vengono tenute in conto ma questo era lo scopo del regolamento originale di Swords & Wizardry e dell'Old School in generale. Già giocando a Labirynth Lord e al BECMI la situazione migliora per quanto riguarda le Caratteristiche ma quella è un'altra storia :grin:

Modificato da The Scarecrow
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Scusate il ritardo del post, ragazzi: ho lavorato come uno schiavo fino al 14! Roba da non crederci: sembrava di stare a febbraio per i "marroni" lavorativi che uscivano ovunque dalle fottute pareti :dissapointed: Ho mantenuto un ritmo più o meno regolare nei posts come giocatore, ma quello è facile, mentre come master è tutt'altra storia dovendo preprare la scena come si deve.

A proposito, nel gruppo Facebook di "Sesso, Droga & D&D" il vostro combattimento contro Tabourex ha ricevuto un sacco di Like! E c'è stato pure un utente che è rimasto di stucco nell'apprendere quanto l'incantesimo Luce Perenne sia... potenzialmente micidiale :joy:

Per la questione skills vediamo con calma al ritorno dalle ferie nel senso che proviamo ad applicare l'opzione 2 e vediamo come va. Devo, però, mettere mano alle vostre schede e aggiungere i vari skills: magari lo possiamo fare al vostro prossimo passaggio di livello così chi vuole mi dice come sistemare i punti altrimenti mi dà giusto qualche indicazione di massima e me la vedo io.

Ci vediamo nel topic di gioco :grin:

Modificato da The Scarecrow
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Ah, dimenticavo: nelle vostre schede di Google Docs ho sottolineato gli oggetti magici, pergamene e pozioni, per distinguerli più facilmente dal resto dell'equipaggiamento. Atteso che tutto ciò che è in rosso è l'equipaggiamento che non avete ancora recuperato e che è ai piedi della scalinata della grande sala del tesoro.

Il post del topic di gioco è ancora in corso d'opera: è... molto complicato :dizzy:

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1 ora fa, The Scarecrow ha scritto:

A proposito, nel gruppo Facebook di "Sesso, Droga & D&D" il vostro combattimento contro Tabourex ha ricevuto un sacco di Like! E c'è stato pure un utente che è rimasto di stucco nell'apprendere quanto l'incantesimo Luce Perenne sia... potenzialmente micidiale :joy:

Vogliamo il link 😂

 

Per il resto non preoccuparti, non sei il solo che nonostante sia ferragosto è ancora in balia del lavoro... :( rispettiamo i tuoi tempi! 

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  • 3 settimane dopo...

@Utpol mi è sorto il dubbio e infatti, vedendo la scheda di Luanor, ho visto chee hai 3 incantesimi clericali di Cura Ferite Leggere a disposizione. Stai invocando più volte Narrah nella sofferenza per cui dal, punto di vista ruolistico, se vuoi, imponendoti le mani puoi invocare il potere curativo della tua dea, tutto per te o, se lo ritieni necessario, anche un po'  per Grundar.

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3 minuti fa, The Scarecrow ha scritto:

@Utpol mi è sorto il dubbio e infatti, vedendo la scheda di Luanor, ho visto chee hai 3 incantesimi clericali di Cura Ferite Leggere a disposizione. Stai invocando più volte Narrah nella sofferenza per cui dal, punto di vista ruolistico, se vuoi, imponendoti le mani puoi invocare il potere curativo della tua dea, tutto per te o, se lo ritieni necessario, anche un po'  per Grundar.

non ci avevo pensato :sorry:

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  • 1 mese dopo...

Prima che perda il file dei vari updates, segno qui i PX che avete guadagnato :grin:

Fra montagne di monete d'oro e gemme che avete guadagnato (ehm, sgraffignato) nel corso dell'avventura, situazioni di ruolo particolari che ciascuno di voi ha sbloccato a più riprese, ecc. come PX avete guadagnato rispettivamente:
Corian 3512 px (te ne mancano 6007 per passare al 5°, ehm, alla Palla di Fuoco) :grimace:

Grundar 2419 px -> passato al 4° livello di Guerriero!

Kain 3458 px -> passato al 4° livello di Guerriero!

Lannet 3353 px -> passato al 5° livello di Ladro!

Luanor 3326 px -> passato al 4° livello di Chierico!

Malfurion 3485 px (te ne mancano 761 per iniziare a fare le cose sul serio: Druido di 5° livello!)

 

Per quanto riguarda i Tesori:

Riceverete la ricompensa di 500 m.o. a testa promessavi da Jerin per averli aiutati a scacciare i coboldi da Boscodipietra.

Avete con voi lo scrigno che Lannet e Malfurion hanno gentilmente trafugato dalla stanza dell'ex lord reggente quando lo catturaste... e contiene 1000 m.o. e gemme varie (opali, topazi, acquamarine) per un totale di 2000 m.o.

A parte, poi, le manciate casuali di monete e gemme che qualcuno di voi ha dichiarato di aver fatto quando siete scesi nella grande sala del tesoro dei nani (e ho già segnato sulle rispettive schede).

In spoiler vi segno i tesori individuali:
Corian

Spoiler

654 m.o., 185 m.a., 110 m.r.; spilla d'oro (50 m.o.), orecchini (3 m.o.), statuetta di drago in onice (70 m.o.).

Grundar

Spoiler

776 m.o., 292 m.a., 215 m.r.; 2 ametiste (50 mo), 1 giada (60 m.o.), 1 turchese (6 m.o.).

Gioielli: cameo con volto di nonna nana barbuta (57 m.o.), cintura in cuoio rivestita in pelle di ermellino e ricca di gemme intarsiate con fibbia in oro (900 m.o.)

Kain

Spoiler

605 m.o., 5 m.r.;

3 ametiste (300 m.o.)

Lannet

Spoiler

758 m.o., 101 m.a.;

1 perla (100 mo), 3 ambra (300 m.o.), 1 onice (50 m.o.), 1 carbonchio (940 m.o.)

Luanor

Spoiler

524 m.o., 3 m.a., 1 m.r.

Malfurion

Spoiler

896 m.o., 10 m.a., 57 m.r.;

1 onice (50 mo), 2 quarzi e 1 turchese (30 mo), 1 ametista (100 mo)

 

E, per finire, un fondo cassa niente male, gestito da Corian e che vi spartirete non appena riuscirete a convertire in valuta corrente:
1000 m.o.

25 m.a.

122 m.r.

1 turchese (15 m.o.)

anello d'oro con zaffiro (500 m.o.)

spilla di rubini (1000 m.o.)

4 granati (50 m.o.)

rubino (1000 m.o)

4 granati (4000 m.o.)

gemme varie (opali, topazi, acquamarina) per un valore complessivo di 2000 m.o.

 

Nei prossimi giorni gestiamo il passaggio di livello dei quattro PG di cui sopra.

Modificato da The Scarecrow
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