Rap Inviato 19 Luglio 2015 Autore Segnala Condividi Inviato 19 Luglio 2015 mi sembra una classe più da supporto che da danno, io prenderei entangling exhalation per il soffio vi sto che è un cono ogni 1d4 round e cercherei di concentrarmi sul migliorare le auree Tra i requisiti dell'entangling exhalation però c'è il "dragonblood subtype". Ce l'ho essendo uno sciamano? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Yaspis Inviato 19 Luglio 2015 Segnala Condividi Inviato 19 Luglio 2015 RAW, il Dragon Shaman non ti dà il sottotipo Dragonblood, quindi non puoi accedere direttamente al talento. Dovresti passare prima dal talento Dragontouch di Dragon Magic (ti dà il sottotipo, più piccoli bonus aggiuntivi) per poi prendere Entangling Exhalation. Secondo me ne vale la pena comunque. Altrimenti potresti usare una razza che ha già di base il sottotipo dragonblood, su Dragon Magic ce ne sono varie. Consiglio il talento Double Draconic Aura, che mi sembra nessuno abbia citato: per un Dragon Shaman è davvero utile. Anche la variante di classe "Shaman Invocation" andrebbe valutata, ti permette di scambiare un aura conosciuta con un invocazione del dragonfire adept (per esempio Endure Exposure, per evitare di danneggiare gli alleati con il tuo soffio, se intendi puntare molto su quello). 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nathaniel Joseph Claw Inviato 19 Luglio 2015 Segnala Condividi Inviato 19 Luglio 2015 Per ottenere il sottotipo Dragonblood, un'ottima scelta è il Dragonborn of Bahamut (è su Races of the Dragon, ma puoi trovarlo descritto nel dettaglio anche nel sito della Wotc). Questa razza/archetipo ti fornisce una seconda arma a soffio (fa pochi danni, ma è irrilevante, perché va usata con Entangling Exhalation), cosa che comporta due grossi vantaggi: puoi prendere Entangling Exhalation già dal primo livello e, avendo due armi a soffio, non devi preoccuparti di aspettare 1d4 round tra l'uso di Entangling Exhalation e l'uso per fare danni. In sostanza, normalmente inizieresti lo scontro con Entangling Exhalation e dovresti aspettare 1d4 round per fare danno con l'arma a soffio (e 4 round sono parecchi); scegliendo il Dragonborn of Bahamut azzeri l'attesa tra i due soffi, perché hai due soffi diversi. Mi accodo a Yaspis: Shaman Invocation per prendere Endure Exposure è una buona idea. Per aumentare un bel po' i danni del soffio ci sono i talenti Clinging Breath e Maximize Breath (entrambi nel Draconomicon). Dai un'occhiata anche a Lingering Breath (sempre nel Draconomicon): in sostanza, quando usi l'arma a soffio, invece di sparare una fiammata istantanea, crei una nube incendiaria che infligge danni ogni round e dura quanto vuoi. È utile per i combattimento negli spazi stretti e fenomenale in combinazione con Endure Exposure. Per alzare la CD del TS, c'è Heighten Breath (anche questo nel Draconomicon). Applicando i vari talenti di metasoffio (Clinging Breath, Maximize Breath, Lingering Breath e Heighten Breath), ti ritroverai a poter usare una sola volta il soffio da danno per ogni scontro (ma gli effetti saranno devastanti), quindi ti conviene trovare anche qualcosa da fare successivamente. Avendo Intimidire di classe, puoi puntare sul talento Imperious Command (Drow of the Underdark) e sullo skill trick Never Outnumbered (Complete Scoundrel) per far perdere azioni agli avversari (poi ci sta che un mezzo-drago metta paura, dai). 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rap Inviato 19 Luglio 2015 Autore Segnala Condividi Inviato 19 Luglio 2015 (modificato) Non so come ringraziarvi, siete fantastici. Purtroppo il "dragonborn" non mi piace narrativamente parlando e sicuramente causerei problemi al master, preferisco andare sul classico umano per avere il talento bonus e i punti abilità in più. "Shaman invocation" non so dove sia, in compenso per adesso ho adocchiato qualche talento sui manuali "dragon magic" e "races of the dragon". Li riporto qui sotto. DRAGONTOUCHED (dragon magic)You have a trace of draconic power, a result of dragons inyour ancestry or a spiritual connection between you and theforces of dragonkind.Prerequisite: Cha 11. Benefit: You gain the dragonblood subtype. You gain 1hit point, a +1 bonus on Listen, Search, and Spot checks,and a +1 bonus on saving throws against paralysis and sleepeffects. In addition, you can select draconic feats as if youwere a sorcerer of your character level. DRAGON TAIL (races of the dragon)Your draconic ancestry manifests as a muscular tail youcan use in combat.Prerequisites: Dragonblood subtype, 1st level only.Benefit: You have a tail that you can use to make asecondary natural attack in combat. This attack dealsbludgeoning damage according to your size, as shownon the table below. If you already have a tail slap attackwhen you take this feat, use the value from the table oryour existing damage value, whichever is greater.Special: Unlike most feats, this feat must be taken at1st level, during character creation. DRACONIC AURA (dragon magic)You can tap into the raw power of dragons to create a varietyof potent auras around you.Prerequisite: Character level 3rd.Benefit: When you select this feat, choose a draconicaura (see page 86). You can project this aura as a swift action.Its benefit applies to you and to all allies within 30 feet.The bonus of your draconic aura is +1. The aura remains ineffect until you dismiss it (a free action), you are renderedunconscious or dead, or you activate another draconic aurain its place.Special: If you are of the dragonblood subtype, the bonusof your draconic aura improves with your class level. The auragrants a +2 bonus at 7th level, a +3 bonus at 14th level, and a+4 bonus at 20th level.You can select this feat more than once. Each time youselect it, you gain the ability to project another aura of yourchoice (but not more than one aura at a time). ENTANGLING EXHALATION [BREATH] (races of the dragon)You can use your breath weapon to create an entanglingmesh of energy.Prerequisites: Dragonblood subtype, breath weapon.Benefit: When you use your breath weapon, you canchoose to enmesh all creatures in its area instead of producingits normal effect. Your breath weapon deals onlyhalf its normal damage; however, any creature that takesdamage from your breath weapon becomes entangled andtakes an extra 1d6 points of damage, of the same energytype as normally dealt by your breath weapon, each roundat the start of your turn. This effect lasts for 1d4 rounds.If your breath weapon doesn’t deal energy damage,creatures damaged by the initial breath are still entangledbut don’t take additional damage on later rounds. DOUBLE DRACONIC AURA (dragon magic)You can project two draconic aurassimultaneously.Prerequisite: Character level 12th, ability toproject two different draconic auras.Benefit: You can project two draconic auras (see page 86)simultaneously. You must activate or dismiss your draconicauras separately. Ho anche una domanda sull'entangling exhalation. Cosa significa in italiano che le creature diventano "entangled"? Questa condizione la posso trovare sui manuali base tradotti? No perchè se significa che il turno successivo le creature rimangono sul posto ho in mente di prendere anche il talento "lingering breath". Ah il talento "dragon tail" che ho riportato qui sopra infligge solamente 1d6 ma ho comunque scelto di prenderlo per assomigliare il più possibile a un drago visto che comunque al 19° livello mi spuntano le ali. Modificato 19 Luglio 2015 da Rap Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nathaniel Joseph Claw Inviato 19 Luglio 2015 Segnala Condividi Inviato 19 Luglio 2015 Entangled, in italiano, è Intralciato. Puoi trovare la sua descrizione nel glossario finale del Manuale del Giocatore, oppure nell'SRD: Entangled The character is ensnared. Being entangled impedes movement, but does not entirely prevent it unless the bonds are anchored to an immobile object or tethered by an opposing force. An entangled creature moves at half speed, cannot run or charge, and takes a -2 penalty on all attack rolls and a -4 penalty to Dexterity. An entangled character who attempts to cast a spell must make a Concentration check (DC 15 + the spell’s level) or lose the spell. Una creatura intralciata si muove alla metà della sua velocità e non può correre o caricare. Lingering Breath è comunque un buon talento. Shamanic Invocation è una variante presentata nel Dragon Magic che ti permette di scegliere un'invocazione al posto di un'aura. Prendendo Endure Exposure, puoi usare tranquillamente l'arma a soffio senza danneggiare i tuoi compagni. È molto utile in combinazione con Lingering Breath. Oltre ai talenti di Dragon Magic e Races of the Dragon, dai un'occhiata a quelli che ti ho citato del Draconomicon, sono il massimo a tua disposizione per potenziare l'arma a soffio. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rap Inviato 19 Luglio 2015 Autore Segnala Condividi Inviato 19 Luglio 2015 Ho un dubbio sullo "shamanic invocation" che prenderò sicuramente. Da quello che ho visto al quinto livello rinuncio a un'aura a mia scelta in modo tale da prendere un'invocazione, in questo caso "endure exposure". Quest'ultima è di terzo livello e come dice la variante "il mio livello di incantatore per l'invocazione è uguale al mio livello da sciamano meno 4". Quindi al quinto livello sarei un incantatore di primo giusto? Da che livello posso lanciare "endure exposure"? E un'altra domanda. Se nel mio turno soffio applicando sia "soffio impregnante" che "soffio persistente" e l'avversario nel suo turno rimane nella nube cosa succede? Paradossalmente non è come se si beccasse un secondo soffio "pieno"? Immaginate un soffio massimizzato, impregnante e persistente al 20° livello. Se tutto va bene sono 120 danni in due round. Non male dai, so che altre classi fanno molto meglio ma così settato è un personaggio più che decente secondo me. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nathaniel Joseph Claw Inviato 19 Luglio 2015 Segnala Condividi Inviato 19 Luglio 2015 Puoi usare l'invocazione a volontà, senza alcuna restrizione di livello. Il livello di incantatore ti serve solo per superare la RI dei bersagli (quindi, nel caso di Endure Exposure, non ti serve a niente). Inoltre, Endure Exposure non è un'invocazione "di terzo livello". A differenza degli incantesimi, le invocazioni non hanno dei veri e propri livelli (sono divise in gradi: least, lesser, greater e dark). Quel "terzo livello" serve solo ai fini di calcolare le eventuali CD dei TS e delle prove di Concentrazione. Applicando sia Clinging Breath (Soffio Impregnante) sia Lingering Breath (Soffio Persistente), un'avversario che si trova nell'area d'effetto (e non si allontana) subisce danno pieno nel primo turno e due volte danno dimezzato nel secondo turno, quindi sì, è come se subisse danno pieno in entrambi i turni. Vista la possibilità di applicare più volte lo stesso talento di metasoffio, l'arma a soffio diventa un'ottima capacità. Prendi seriamente in considerazione Heighten Breath: in genere userai l'arma a soffio una volta per combattimento, quindi ti conviene puntare alla CD più alta possibile. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rap Inviato 19 Luglio 2015 Autore Segnala Condividi Inviato 19 Luglio 2015 Nel caso del "soffio persistente" l'avversario deve effettuare due tiri sui riflessi o solo uno? Per esempio il primo turno soffio applicando "soffio massimizzato", "soffio persistente", ecc. e lui deve effettuare il tiro sui riflessi. Se fallisce si becca pieni danni, mettiamo 60. Nel secondo turno se rimane lì si becca automaticamente 30 danni oppure ha diritto a un altro tiro sui riflessi? Spero sia la mia ultima domanda, non ti tedio più. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nathaniel Joseph Claw Inviato 19 Luglio 2015 Segnala Condividi Inviato 19 Luglio 2015 (modificato) Se applichi Soffio Persistente, nel secondo turno (e nei turni successivi) le creature hanno diritto al tiro salvezza per dimezzare ulteriormente i danni (o, in caso avessero eludere, annullarli del tutto). Al contrario, Soffio Impregnante non concede un secondo tiro salvezza, ma, se una creatura riesce il primo (quello contro la normale arma a soffio), subisce danni dimezzati anche nel turno successivo. Una creatura, però, può usare un'azione di round completo per tentare un TS sui riflessi (con la stessa CD della tua normale arma a soffio): se riesce questo TS, non subisce più danni (ma ha comunque perso un turno). Modificato 19 Luglio 2015 da Nathaniel Joseph Claw Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rap Inviato 19 Luglio 2015 Autore Segnala Condividi Inviato 19 Luglio 2015 Se applichi Soffio Persistente, nel secondo turno (e nei turni successivi) le creature hanno diritto al tiro salvezza per dimezzare ulteriormente i danni (o, in caso avessero eludere, annullarli del tutto). Al contrario, Lingering Breath non concede un secondo tiro salvezza, ma, se una creatura riesce il primo (quello contro la normale arma a soffio), subisce danni dimezzati anche nel turno successivo. Una creatura, però, può usare un'azione di round completo per tentare un TS sui riflessi (con la stessa CD della tua normale arma a soffio): se riesce questo TS, non subisce più danni (ma ha comunque perso un turno). Volevi dire soffio impregnante nel secondo caso giusto? Grazie infinite. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nathaniel Joseph Claw Inviato 19 Luglio 2015 Segnala Condividi Inviato 19 Luglio 2015 Volevi dire soffio impregnante nel secondo caso giusto? Grazie infinite. Sì, mi sono confuso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rap Inviato 19 Luglio 2015 Autore Segnala Condividi Inviato 19 Luglio 2015 (modificato) Sì, mi sono confuso Aspetta mi sono confuso anch'io, forse era nel primo caso. Ah ok ho capito, hai sbagliato nel primo caso perchè la parte dell'eludere fa parte del "soffio impregnante". Modificato 19 Luglio 2015 da Rap Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nathaniel Joseph Claw Inviato 19 Luglio 2015 Segnala Condividi Inviato 19 Luglio 2015 Ci riprovo: Clinging Breath (Soffio Impregnante): non concede TS, ma l'avversario può ottenerlo spendendo un'azione di round completo. Lingering Breath (Soffio Persistente): concede TS. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rap Inviato 30 Luglio 2015 Autore Segnala Condividi Inviato 30 Luglio 2015 (modificato) Aggiorno giusto per gli utenti che spulciando internet troveranno questa discussione. Impersonerò un dragon shaman umano che ha scelto il drago rosso come totem. I talenti che ho scelto sono: 1° livello: dragontouched, dragon tail. 3° livello: draconic aura. 6° livello: entangling exhalation. 9° livello: soffio spedito. 12° livello: double draconic aura. 15° livello: presenza terrificante. 18° livello: soffio massimizzato. Alcuni potranno sembrare inutili ma li ho scelti per caratterizzare al massimo il mio personaggio. Ho escluso sia "soffio impregnante" che "soffio persistente" non solo per sostituirli con talenti più fedeli alla mia idea di shaman dragon ma anche per la loro efficacia. Troppi tiri salvezza concessi ai miei bersagli o avversari che se ne infischiano totalmente avendo "eludere". In più ho preferito andare verso un soffio a intervalli ridotti o regolari e non un "one shot" altrimenti lo avrei usato una volta a combattimento. Con "soffio spedito" tolgo un round all'attesa, quindi nella peggiore delle ipotesi soffierei ogni 3 round. Con l'aura posso aumentare la "dc" del mio soffio senza sprecarci il talento e quindi vedere aumentati i round di attesa mentre con "draconic aura" arriverei a un bonus di +9 al ventesimo livello. Ho scelto "presenza terrificante" invece di "imperious command" non solo da background visto che i draghi puri lo hanno di base e voglio assomigliare a loro ma anche perchè penso che sia nettamente più utile. La "presenza terrificante" sono 1d6 + modificatore di carisma round nei quali gli avversari con meno dadi vita di me e entro 9 metri sono scossi se non passano il tiro salvezza sulla volontà. Quindi -2 ai tiri per colpire, ai tiri salvezza e alle prove di abilità e di caratteristica. In aggiunta all'effetto di "entangling exhalation" si arriva a -4 ai tiri per colpire più altre belle cose. Invece il talento "imperious command" ha una portata e un effetto minore, causando paura il primo round e rendendo scossi gli avversari il secondo round. Ovviamente ho considerato l'interazione con "never outnumbered". Qui devo vincere la prova di intimidire e non mi sembra un "easy win". Per l'ordine di importanza delle caratteristiche pensavo a costituzione, carisma, forza, intelligenza, destrezza, saggezza ma forse dovrei rivederlo. Spero che serva a qualcuno. Ah dimenticavo, al quinto livello sacrifico un'aura per prendere "endure exposure" grazie allo "shamanic invocation". Modificato 30 Luglio 2015 da Rap Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato