Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

vorrei prendere in considerazione l'incantesimo qui sotto descritto.

Considerando il Contenimento Minimo, vorrei capire come funziona il Campo Antimagia e Disgiunzione Arcana?
Considerando che uno è temporaneo e l'altro no.
 

In fondo alla descrizione vi è la precisazione di cui vi parlo.

Legame

Scuola: Ammaliamento (compulsione)
Livello: Convocatore 6, Mago/Stregone 8
Tempo di Lancio: 1 minuto
Componenti: V, S, M (opali per almeno 500 mo per DV della creatura bersaglio, oltre alle componenti indicate di seguito)
Raggio di Azione: vicino (7,5 m + 1,5 m ogni 2 livelli)
Bersaglio: 1 creatura vivente
Durata:vedi testo (I)
Tiro Salvezza: Volontà nega; vedi testo
Resistenza agli Incantesimi: sì
Descrizione: Un incantesimo Legame crea una costrizione magica che blocca una creatura. Il bersaglio ottiene un Tiro Salvezza iniziale solo se i suoi Dadi Vita sono pari almeno alla metà del livello dell’incantatore. Si possono avere fino a 6 assistenti che aiutino con questo incantesimo. Per ogni assistente che lancia Suggestione, il livello dell’incantatore per il lancio di legame aumenta di 1. Per ogni assistente che lancia Dominare Animali, Dominare Mostri o Dominare Persone, il livello dell’incantatore per il lancio di legame aumenta di un numero pari a un terzo del livello di quell’assistente, purché il bersaglio sia appropriato per l’incantesimo legame. Dal momento che gli incantesimi degli assistenti vengono lanciati semplicemente per aumentare il livello dell’incantatore che lancia l’incantesimo legame, i Tiri Salvezza e le Resistenze agli Incantesimi contro di essi sono irrilevanti. Il livello dell’incantatore determina se il bersaglio ottiene un Tiro Salvezza su Volontà iniziale, e la durata del legame. La durata di tutti i legami può essere interrotta.

Indipendentemente dalla versione di legame lanciata, si possono specificare delle condizioni particolari che pongano fine all’incantesimo e che permettano la liberazione della creatura quando si verificano. Possono essere semplici o elaborate quanto si vuole, ma la condizione deve essere ragionevole e avere una possibilità di verificarsi. Le condizioni possono basarsi sul nome, l’identità o l’allineamento di una creatura, oppure anche su qualità o azioni osservabili. Concetti non tangibili come livello, classe, Dadi Vita e punti ferita non sono appropriati. Una volta che l’incantesimo è stato lanciato, le condizioni di liberazione non possono essere cambiate. Fissare una condizione di liberazione aumenta di 2 la CD del Tiro Salvezza (ammesso che il Tiro Salvezza sia consentito).

Nel caso venga lanciata una qualsiasi delle prime tre versioni di legame (quelle a durata limitata), si possono lanciare legami aggiuntivi per prolungare l’effetto, poiché le varie durate si sovrappongono. In questo caso, il soggetto ha diritto a un Tiro Salvezza alla fine della durata del primo incantesimo, anche se il livello dell’incantatore era abbastanza alto da non permettere un Tiro Salvezza iniziale. Se la creatura supera questo tiro salvezza, tutti gli incantesimi legame che sono stati lanciati su di essa vengono spezzati.

L’incantesimo legame ha sei versioni. Bisogna sceglierne una al momento del lancio:

  • Incatenato: Il soggetto viene confinato da una costrizione che genera un incantesimo Antipatia che ha effetto su tutte le creature che tentino di avvicinarsi a lui, tranne l’incantatore. La durata è di 1 anno per livello dell’incantatore. Il soggetto rimane confinato nel posto che occupava quando l’incantesimo è stato lanciato su di lui. Lanciare questa versione richiede una catena abbastanza lunga da avvolgere tre volte intorno ad una creatura.
  • Dormiente: Il soggetto cade in un sonno comatoso della durata di 1 anno per livello dell’incantatore. Non ha bisogno di mangiare o di bere mentre è dormiente, e non invecchia. Questa forma di legame è leggermente più difficile di incatenato, quindi resistergli è leggermente più facile. Ridurre di 1 la CD del Tiro Salvezza dell’incantesimo. Lanciare questa versione richiede un vaso di sabbia o petali di rosa. Si tratta di un effetto di sonno.
  • Dormiente Incatenato: Una combinazione degli effetti di dormiente e incatenato che dura fino a 1 mese per livello dell’incantatore. Ridurre di 2 la CD del Tiro Salvezza. Lanciare questa versione richiede sia la catena che il vaso di sabbia o petali. Si tratta di un effetto di sonno.
  • Confinato: Il soggetto viene trasportato o in altro modo condotto in un’area confinata (un labirinto, ad esempio) da cui non può fuggire in alcun modo. L’effetto è permanente. Ridurre di 3 la CD del Tiro Salvezza. Lanciare questa versione richiede una minuscola gabbia dorata che valga almeno 100 mo e che viene consumata nel lancio dell’incantesimo.
  • Trasformazione: Il soggetto assume Forma Gassosa, tranne per la sua testa o la sua faccia. Viene rinchiuso, inerme, in una giara o in un altro contenitore che può essere trasparente o meno (a scelta). La creatura rimane consapevole di ciò che la circonda ed è in grado di parlare ma non può uscire dal contenitore, attaccare o usare uno qualsiasi dei suoi poteri o delle sue capacità. Il legame è permanente. Il soggetto non ha bisogno di respirare, mangiare o bere finché è soggetto a trasformazione e non invecchia. Ridurre di 4 la CD del Tiro Salvezza.
  • Contenimento Minimo: Il soggetto viene ridotto all’altezza di 2,5 cm o anche meno e viene rinchiuso in una gemma, una giara o in qualche altro oggetto simile. Il legame è permanente. Il soggetto non ha bisogno di respirare, mangiare o bere finché è contenuto e non invecchia. Ridurre la CD del Tiro Salvezza di 4.

Non è possibile dissolvere un incantesimo legame con Dissolvi Magie o con effetti simili, anche se Campo Antimagia o Disgiunzione Arcana lo influenzano normalmente. Una creatura Extraplanare soggetta a legame non può essere rimandata sul suo piano di provenienza con Congedo, Esilio o con un simile effetto.


Fonte: http://www.d20pfsrd.com/magic/all-spells/b/binding


  • Risposte 7
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

  • Supermoderatore
Inviato

Allora con disgiunzione l'incantesimo è completamente annullato quindi non avrà più alcun effetto sul bersaglio.

Per quanto riguarda il campo antimagia in teoria finchè l'oggetto che contiene la creatura è dentro il campo allora l'incantesimo è soppresso, ma se la durata del CAM termina l'incantesimo torna ad avere effetto. La questione spinosa è se la creatura confinata prova ad uscire dal campo nel mentre binding è soppresso. A mio avviso bisognerebbe decidere se l'effetto dell'incantesimo resta sulla creatura o sull'oggetto. Nel primo caso quando la creatura esce dal CAM binding torna ad avere effetto e la sigilla di nuovo, nel secondo caso la creatura può fuggire tranquillamente.

  • Supermoderatore
Inviato

Disgiunzione dissolve completamente ed istantaneamente incantesimi ed effetti magici, la durata entra in gioco solo per un oggetto magico permanente le cui capacità sono soppresse per quel periodo (ma non è questo il caso)

Inviato

okay allora aggiungo un'altra domanda

nel testo viene detto che il legame può essere interrotto. Quindi questo significa che all'incantatore basta dire "libero!" e lui si libera
oppure deve avere almeno la gemma/giara in mano?

  • Supermoderatore
Inviato (modificato)

Come ogni incantesimo interrompibile l'incantatore deve semplicemente essere entro il raggio d'azione dell'incantesimo per poterlo interrompere. Quindi per binding devi essere in un raggio vicino ma non è necessario che abbia in mano l'oggetto.

If the duration line ends with “(D),” you can dismiss the spell at will. You must be within range of the spell's effect and must speak words of dismissal, which are usually a modified form of the spell's verbal component. If the spell has no verbal component, you can dismiss the effect with a gesture. Dismissing a spell is a standard action that does not provoke attacks of opportunity.

Modificato da Alonewolf87
  • Supermoderatore
Inviato

Per me bisognerebbe di nuovo capire se l'incantesimo è legato all'oggetto o alla creatura. Se l'incantesimo è legato all'oggetto romperlo significa liberare la creatura. Se è legato alla creatura in teoria dovrebbe permanere, oppure l'oggetto non potrebbe essere rotto con metodi convenzionali.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...