Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

come da titolo si può intuire la mia domanda: esiste un gdr di starwars che non adotti il d20system?  fin ora ho scoperto in rete che esistono tre edizioni del gdr suddetto:

• l'originale, tipo del 2000
  • edizione "revisited"
  • edizione "saga"

ma tutte basate sull'odiato (da me) d20. avete conoscienza di altro?

Inviato

Ne esistono più versioni che non usano il d20. Io ho giocato ad una che utilizzava il d6, ma non ricordo il nome.

Spiacente di non avere maggiori informazioni.

Inviato (modificato)

Si. La Fantasy Flight Game ha pubblicato da relativamente poco una serie di RPG dedicati all'universo di SW. Il primo ed il più noto è Star Wars: Edge of the Empire. Successivamente è uscito Star Wars: Age of Rebellion, e uno Star Wars: Force and Destiny è prossimo all'uscita. Il sistema è piuttosto originale e molto divertente; l'inconveniente è che usa dei dadi proprietari (cioè dadi particolari, che devi comprare, e che userai solo per SW). Questi tre sistemi sono compatibili tra loro, ma differiscono nel focus. Edge of the Empire non si focalizza sullo scontro tra ribellione e impero, ma invece è incentrato su mercenari, contrabbandieri e altri personaggi che si tengono fuori dalla ribellione. AoR si focalizza sulla ribellione, mentre FaD sui personaggi che fanno uso della forza.

sono sistemi di impronta abbastanza narrativa (cioè le meccaniche del gioco manipolano la storia), nel senso che il tiro dei dadi deve essere interpretato. Es. Magari tiri, non ottieni successi (quindi non sei riuscito a fare ciò che volevi) ma ottieni dei vantaggi (per cui ci saranno degli effetti positivi, e si deve stabilire quali).

Qui una review: http://learntabletoprpgs.com/unpossible-journeys/actual-play-review-star-wars-edge-of-the-empire.html

Modificato da greymatter
  • Mi piace 1
Inviato

Lo "storico" sistema per giocare a Star Wars è il d6 creato dalla West End Games. Su eBay puoi trovare il manuale base e le sue mille espansioni a cifre ancora ragionevoli (eccoti un esempio, solo per non farti cercare). E' l'edizione migliore per chi ama quelle che ora sono chiamate Legends, ovvero tutte le storie dell'universo espanso - da Thrawn in poi - distrutte con l'acquisto della licenza da parte di Disney.