Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Sto masterando una campagna nell'antica roma con l'ambientazione Lex Arcana, leggermente modificato, ed ho bisogno di aiuto sulla formazione di una gerarchia (con relativi compiti) della Coorte Arcana.

Per chi non conoscesse l'ambientazione, i protagonisti fanno parte delle forze speciali (una specie) dell'esercito romano, la Coorte Arcana, il cui compito è quello di investigare circa i fenomeni "paranormali" (chimere, druidi, necromanti, mostri di vario genere et cetera) ed intervenire nel caso queste forze siano ostili o non controllabili da Roma. Per intenderci, sono lo SHIELD dell'antica Roma.

Ora, stavo cercando di creare una gerarchia, di tipo piramidale, di questa Coorte Arcana, perché nei manuali che ho vengono nominate solo due cariche: custos e magister. I custodes, divisi in squadre, sono i soldati che vanno in giro ad investigare, i magistri sono dei superiori dai compiti innominati.

Volendo dare la possibilità ai miei giocatori di poter fare carriera nella Coorte (ma anche fuori, volendo), ho cominciato a creare da me una gerarchia: dato che l'intera coorte non conta più di 600 uomini, le cariche non sono tantissime.

Abbiamo quindi

- Custodes

- Immunes

- Principales

- Magistri

- Tribuni Cohortis Arcanae

- Optio praefecti (forse no)

- Praefectus Cohortis Arcanae

Fin qui tutto bene, il problema è che non so che ruolo e compito dare ad ognuno di queste cariche!!

Il Prefetto è uno solo e gestisce l'intera Coorte, inoltre riporta direttamente all'imperatore tutto ciò che riguarda la Cohors Arcana. Solo questo? Cos'altro dovrebbe fare il "capo supremo" delle forze speciali dell'impero romano? Per quanto riguarda l'optio, questi dovrebbe essere il vice prefetto della coorte, ma forse è una carica inutile. Non so cosa faccia il prefetto, figurati il vice. Inoltre volevo che il prefetto fosse scelto da uno dei tribuni e l'optio eliminerebbe questa scelta.. no? Consigli?

I Tribuni li immaginavo 3, uno per la zona occidentale dell'impero, uno per quella orientale e un altro per quella africana. Ma qual è il loro compito? Cosa fanno? Li ho divisi per zone dell'impero, ma i custodes vengono inviati praticamente ovunque, non ci sono custodes assegnati all'impero orientale, occidentale o all'africa, quindi perché dovrebbero essere divisi in questo modo i tribuni?

Magistri: dato che i custodes possono scegliere tra 5 discipline diverse (guerra, magia, esplorazione, diplomazia, sapienza), pensavo di avere 5 magistri, i massimi esponenti di quelle discipline. Non sono sicuro sia una grande idea, ma proprio non so che altro inventarmi. Pensavo di dividere anche loro in base al territorio, questa volta però in città: quello assegnato a Roma, il Magister Maximus, è superiore, per grado, agli altri 4 e molto vicino ai Tribuni. Anche qui... che ruolo e compiti dovrebbero avere? Mi sembra che tutti  quanti non abbiano che il compito di gestire uomini e missioni, ma sono solo 600 uomini e tecnicamente questi sono divisi in squadre molto autonome.

Principales: proprio boh! Vorrei potessero avere il compito di gestire uomini, ma la coorte è divisa in squadre ed ogni squadra è autonoma. Inoltre finora i pg non hanno ricevuto ordini da nessuno se non dal Magister di Roma.

Immunes: anche qui non so che fare. Tecnicamente gli immunes, nell'esercito romano, dovrebbero essere dei soldati con compiti tattici, esentati da lavori pesanti e noiosi (come fare la guardia). I custodes sono già questo, quindi cosa dovrebbero essere, per loro, gli immunes?

 

Vi prego qualcuno mi aiuti, di carriera militare proprio non me ne intendo. HELP!!


  • Risposte 3
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

Inviato

Tieni presente che molti compiti potrebbero essere piuttosto banali.
 

Prefetto: il prefetto deve organizzare tutto, ma proprio tutto.Lo ritengo una sorta di Praefectus Legionis, quindi dovrebbe gestire gli uomini sotto di lui. deve fornire loro equipaggiamento, denaro, viveri, alloggi, mezzi di trasporto. deve gestire possibili problemi disciplinari. Probabilmente è il giudice supremo della "corte marziale". Inoltre deve mantenere i rapporti con il resto della magistratura romana. Oltre che frequentare i luoghi di potere in cerca di appoggio economico, deve anche tener gli occhi aperti sui problemi insiti nel Senato, tanto per dirne una. probabilmente assieme ai tribuni è l'unico a poter mettere piede nel senato o in altri centri di potere. deve redigere rapporti. eviterei un vice, magari dei segretari, presi dagli immunes.

i Tribunes sono gestori dei tre luoghi. i Custodes forse non sono suddivisi, ma devono giungere in un luogo e trovare quello che serve. i Tribuni, magari, conducono una doppia vita come governatori di provincia E tribuni della Coorte arcana. Devono anche loro ottemperare a mansioni di organizzazione, ma anche avere un'idea precisa di ciò che accade intorno a loro. Hanno degli Immunes che fungono da guardie del corpo, spie e messaggeri.

i Magistri mettili tutti a Roma, oppure mettine di più (multipli di 5), un gruppo in ogni città importante. Sono esperti, ma anche maestri e quindi insegnano agli immunes le proprie arti. Possono essere anche "agenti speciali" chiamati per risolvere problemi davvero ingestibili. Vedili come 007 a riposo.

I Principales sono comandanti sul campo. una singola squadra agisce indipendentemente, ma i Principales le coordinano e le istruiscono. A loro sono affidate le indagini più importanti, e loro devono vedersela con le altre forme di ordine pubblico, non sempre ben disposte a vedersela con questa "Coorte di magi".

Gli Immunes sono uomini veterani. nulla di più. sono più esperti e specializzati degli altri, e probabilmente hanno un soldo maggiore. Formano un gruppo a sè rispetto ai custodes, e non si mescolano.

Inviato (modificato)

Prefetto e tribuni mi sembrano perfetti, anche se non sono sicuro di utilizzare i tribuni anche come governatori.

Per quanto riguarda gli altri ho pensato, prendendo spunto proprio da te

Immunes: non possono essere dei veterni, anche se sarebbe sensato, perché quest'organizzazione ha vita da appena 5-6 anni. Tuttavia sono coloro che sono esenti dal dover andare in missione nei luoghi remoti dell'impero (o fuori addirittura) perché hanno altri compiti che spesso li trattengono in un posto unico. Si divono in 

Curator Exercitationis: coloro che si occupano di addestrare le nuove reclute.

Curator Praesidii: sono principalmente le guardie del corpo, ma anche spie e messaggeri, dei Magistri, Tribuni e del Praefectus.

Faber Arcanorum: si tratta dei genieri della coorte, i geni militari che si occupano di oggetti magici/mistici e di tutti gli strumenti che servono alla coorte ed ai custodes.

Inquisitor: coloro che si occupano attivamente di cercare ed identificare potenziali custodes (dato che in teoria si tratta, di base, di uomini straordinari). (avevo pensato all'inquisitio come ad un organo interno/parallelo alla coorte: una parte di esso, gli inquisitores, si occupano di identificare potenziali custodes, un'altra parte, i qaesitores, si occupa di indagare all'interno della coorte per assicurarsi che lavori adeguatamente e che non ci siano scorrettezze/tradimenti et similia)

Principales: si dividono in 3 gruppi, uno superiore all'altro. Il P. Posterior è il minore dei tre, seguito dal Prior ed infine dal Princeps il quale, tra l'altro è anche a capo di qualche uomo. Come impiega questi uomini ancora mi è oscuro. Infatti, se i pg diventassero principales principi, ognuno di loro avrebbe degli uomini da usare. Ma per fare cosa? Per mandarli in missione già ci pensa il Magister. Per coadiuvarli nelle proprie missioni, si perderebbe il senso di dividere la coorte in piccole squadre e soprattutto li utilizzerebbero per fare il proprio lavoro. E allora non c'è più gioco. Come possono, dei pg custodes, usare degli altri pg sotto il loro comando?

Magister: pensavo di metterli a Roma, Alessandria, Atene, Salona e Lione (se avete suggerimenti, fate pure). Ogni magister ha sotto di sé 100 uomini, ed il magister maximus ne ha 200 e rappresenta gli altri magistri in senato e davanti all'imperatore. Ogni magister provvede che i propri custodes vengano addestrati e pagati, coordina i loro movimenti e le loro missioni. Il problema però è: se esiste un magister ad Atene che coordina i suoi uomini, perché i miei pg (che sono sotto il magister di roma) dovrebbero essere chiamati ad indagare su un problema nei pressi dell'Acaia? A questo punto potrei mettere un unico magister che coordina tutti i custodes. Forse sarebbe meglio, che ne dite?

Modificato da ithilden
Inviato
Vengono chiamati loro per ragioni politiche. E' chiaro che la famiglia e i clientes del Magister di Roma stanno facendo pressioni sul Prefetto, magari attraverso i suoi, di clientes, per permettere al rappresentante romano di allungare le mani sull'Ellade. Perché? Ci sono cinque Magistri, due si sono alleati per far le scarpe a un terzo, gli altri due stanno studiando la situazione. Chi è quello più legato ai vecchi valori e alla fedeltà all'Impero, e chi è dei cinque il più spregiudicato?
Come è arrivato lì il Magister di Atene, di che ceto è? Rappresenta gli interessi dell'aristocrazia patrizia, dei cavalieri capitalisti o della plebe? Considera quale sia stato il cursus honorum dei due Magister: uno arriverà dalle famiglie patrizie, l'altro potrebbe essere stato un Tribuno della plebe o essere stato messo lì dalla ricca borghesia. Oppure sono entrambi patrizi ma uno è di una potente gens di ricchissimi banchieri che si è acquistata da poco la nobiltà (sanzionando il tutto con un paio di matrimoni importanti), mentre l'altra è decaduta ma il suo nome antico di secoli le dà ancora un prestigio inattaccabile?
Il motivo di questa anomalia gestionale secondo me lo devi cercare in Senato.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...