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Buongiorno a tutti! 
E' da un po' che ho in mente la creazione di un gish arcano. La mia prima idea è stata: Rodomonte 3 / Mago 3 / Incantaspade 4 (esclusivamente per incanalare) / Abjurant Champion 5 e terminare con Cavaliere Mistico. Secondo voi rende come PG? La perdita di 3 LI per ottenere il beneficio Colpo intuitivo è ben compensata? Inoltre, focalizzandolo su Destrezza e Intelligenza, è utile comunque prendere la catena di talenti di Attacco poderoso (es Leap attack)? Quali altri talenti possono renderlo un po' meno subottimale? Cosa cambiereste in generale (consigli su razze, cdp e combo particolari)?  
Manuali concessi: tutti
Livello di ottimizzazione: evitare il dipping

Altrimenti avevo pensato ad un Mago 5 / Cavaliere mistico 10 / Abjurant Champion 5 con il talento regionale Milizia che fornisce la competenza in tutte le armi da guerra. E' una scelta migliore rispetto alla precedente?

Modificato da Maldazar
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IMHO, 3 livelli da rodomonte sono troppi, Colpo Intuitivo non giustifica la perdita di LI. Secondo me la prima build non è ottimale, perde troppi livelli da incantatore (a livello 20 hai BAB 18 ma casti come un mago di 15°, si può fare meglio). La tua seconda soluzione (mago/abju/cavaliere mistico) mi piace di più, anche se potrai giocarlo effettivamente come gish solo a livelli medio-alti.

In generale bisognerebbe puntare ad avere in 20 livello BAB >= +16 (cioè avere il quarto attacco) e castare di nono, o al limite di ottavo. Sto per iniziare un PG gish proprio questa settimana, e alla fine ho optato per uno Stregone da Battaglia 4/Guerriero1/Incantaspade1/Abjurant Champion5/Cavaliere Mistico 8, che termina con BAB 19 e incantesimi di nono (anche se pochissimi incantesimi conosciuti). Si può riadattare per evitare il dipping, per esempio un semplice Stregone da battaglia/Abjurant Champion/Cavaliere Mistico: guadagni BAB rispetto alle tue soluzioni e casti fino al nono, anche se con meno incantesimi conosciuti.

Capitolo talenti: Attacco Poderoso è comunque utile, specie se hai una costruzione che mantiene un BAB alto. Anche in caso contrario, per un gish è facile buffarsi e alzare il tiro per colpire, quindi riuscirai a sfruttarlo comunque. Talento imprescindibile è Arcane Strike (Colpo Arcano, Perfetto Combattente), che ti permette di sacrificare uno slot di livello x per guadagnare per 1 round +x ai tiri per colpire e +xd4 ai danni). Anche Iniziativa Migliorata è ottima, perché spesso impiegherai il primo round per buffarti (che so, spell della serie bite of) o a posizionarti al meglio.

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La seconda build è più efficace della prima, ma fino al 8°-9° livello sei un mago con un livello da incantatore in meno e un tiro per colpire più alto, salendo di livello la situazione migliora ma rimane un Pg fragile ancora a lungo. Potresti sostituire il Cavaliere Mistico con il Knight Phantom, una cdp di Eberron con una struttura simile, ma con un dado vita leggermente più alto e la possibilità di lanciare incantesimi in armature leggere fin dal primo livello. Potrebbe valere la pena interrompere la prima classe di prestigio abbastanza presto per entrare nell'Abjurant Champion, ottenendo una costruzione come: Mago 5/Cavaliere Mistico o Knight Phantom 3/ Abjurant Champion 5/Cavaliere Mistico o Knight Phantom +7

 

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@New One: occhio, il knight phantom richiede la competenza nelle armi da guerra, quindi non ci si può entrare facendo solo livelli da mago, quindi a questo punto tanto vale fare direttametne cavaliere mistico, visto che ha un bab e un dv migliore.

Stessa cosa per ilc avaliere mistico comuqnue, richiede di essere competenti nelle armi da guerra.

Il vero problema di un gish arcano è essenzialmente il bab, ma per fortuna ci sono cdp come il cavaliere mistico e l'abjurant champion che vengono in aiuto.

Io consiglio sempre anche l'umano esemplare, in 3 livelli si ottiene solo la perdita di un livello da incantatore, ma si ha bab medio, +2 ad una caratteristica e un'abilità può essere scelta e diventa permanentemente di classe (utilizzare oggetti magici per avere magari potere divino in bacchetta o pergamena?).
 

Già con una cosa molto semplice tipo warblade 1(dv, competenza nelle armi, bab pieno e anche le manovre)/mago 1/umano esemplare 3/ mago 2/ cavaliere mistico 10/ abjurant champion 3 si ha bab 18 e si lanciano incantesimi come un mago di 17°.

Inoltre il warblade ha accesso alle manovre diamond mind per cui si sfruttano le prove di concentrazione per colpire gli avversari, permettendoci quindi di poter usufruire molto bene della catena dei talenti di attacco poderoso.

Purtroppo bisogna fare almeno un dipping in una classe che conceda la competenza nelle armi da guerra, altrimenti non si può accedere al cavaliere mistico e all'incantaspade (all'abjurant champion sì, solo se però si fa l'umano esemplare).

 

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Ma senza incanalare, la fonte primaria di danno di un gish non è esclusivamente la sua capacità di lanciare incantesimi? A questo punto è veramente utile come tipologia di personaggio? 
Mi spiego meglio: nella prima build che ho proposto, oltre ai 4 attacchi, il PG poteva incanalare un incantesimo nell'arma e aggiungere il modificatore Intelligenza ad ogni colpo. Nella seconda invece sembra essere solo un mago con un più alto BAB e DV. E' utile a questo punto lanciarlo in mischia? 

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Ma senza incanalare, la fonte primaria di danno di un gish non è esclusivamente la sua capacità di lanciare incantesimi? A questo punto è veramente utile come tipologia di personaggio? 
Mi spiego meglio: nella prima build che ho proposto, oltre ai 4 attacchi, il PG poteva incanalare un incantesimo nell'arma e aggiungere il modificatore Intelligenza ad ogni colpo. Nella seconda invece sembra essere solo un mago con un più alto BAB e DV. E' utile a questo punto lanciarlo in mischia? 

Sì, è utile lanciarlo in mischia. Anche senza incanalare, ci sono svariati modi per dominare il campo di battaglia: sacrificare incantesimi ad Arcane Strike, buffarsi con spell come Bite of Weretiger, Wraithstrike, Bladeweave...più che essere un mago con più BAB e DV sei un guerriero più forte e più versatile. Non solo puoi fare molti danni in mischia (fai due conti con un Bite of+Wraithstrike+Arcane Strike+Attacco Poderoso in completo), ma puoi anche debuffare (Bladeweave) e difenderti egregiamente (Repelling Shield+5 livelli da Abjurant Champion=+9 CA come azione veloce).

Se vuoi incanalare, comunque, consiglio il Duskblade. Una delle classi più divertenti di sempre (IMHO) e non richiede costruzioni strane.

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Vero, ma con il talento regionale Milizia si ottiene la competenza in tutte le armi da guerra. Inoltre il Knight Phantom ha Bab pieno come il Cavaliere mistico e d8 invece che d6, oltre ad avere qualche capacità sparsa per i livelli di classe, in genere è una scelta più solida

Se il master permette di essere una razza di un'ambientazione e cittadino di un'altra sì, ma si devono comunque spendere due talenti. Personalmente preferisco prendermi un livello in una classe che mi garantisca la competenza, oppure come fa giustamente notare ash fare il tiefling così se proprio devo perdere un caster level, tantovale che possa sfruttarlo per fare le porcate con metamorfosi (che ad un gish fa sempre comodo).

 

Se vuoi incanalare, comunque, consiglio il Duskblade. Una delle classi più divertenti di sempre (IMHO) e non richiede costruzioni strane.

Il duskblade ha anche il grandissimo vantaggio di poter essere usato come classe pura almeno fino a livello, senza bisogno di cdp o altro. Peccato solo abbia una lista incantesimi abbastanza meh, ma se si vuole giocare un gish arcano senza dover stare a fare il pg col bilancino è senz'altro la scelta migliore e più facile.

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La duskblade non mi convince per la lista degli incantesimi e per l'incompatibilità con l'Abjurant Champion. 

 

Altra domanda: conviene specializzare il mago? Se sì, quali sono le scuole migliori da bannare (la solita Ammaliamento e...?). Conviene la variante Focused specialist? 

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Per scegliere le scuole da proibire ti conviene osservare la composizione del party. Mi spiego meglio: ogni scuola è particolarmente ferrata su un tipo di incantesimi, che siano buff, debuff, controlli del campo, utilità e/o danni, per capire a quale scuola rinunciare bisogna sapere se nel tuo party c'è già qualche incantatore e come intende gestire i suoi incantesimi. Se lui si vuole specializzare nel debuff, Necromanzia per te diventa una scuola meno convincente, se vuole giocare uno stregone blaster Invocazione diventa molto meno utile.

Per quanto riguarda il Focused Specialist, se ci specializza in Trasmutazione ha il suo perché, a patto di non essere l'unico incantatore nel gruppo.

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