Vai al contenuto

Ballo in maschera!


VoncioTheKing

Messaggio consigliato

Ciao a tutti ragazzi :) se sto creando troppi post nella sezione mi scuso in anticipo, ma visto che si tratta di una cosa diversa rispetto alla mia discussione precedente mi è sembrato opportuno crearne un altra! Allora, i miei PG devono fermare un assassino che colpirà un'esponente importante durante un ballo in maschera. In realtà a loro non interessa del bersaglio, ma solo di ottenere informazioni da questo assassino e probabilmente eliminarlo. Comunque, la mia domanda è: come potrei svolgere una sessione simile? Ovviamente la serata non può svolgersi in arrivo-individua nemico-elimina nemico, volevo mettere qualcosa nel mezzo da far fare ai PG. Una buona parte della missione dovrebbe essere il cercare di capire chi è il loro bersaglio (ne conoscono già l'aspetto fisico, ma ovviamente visto che si tratta di un ballo in maschera sarà più difficile individuarlo), e fin qui ok. Avete qualche consiglio? Qualcosa di simile immagino fosse già stato scritto...

Grazie in anticipo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè, diciamo che in un caso simile l'assassino è nel suo campo favorito. A una festa in maschera come si deve le persone saranno proprio travestite da cima a fondo, quindi sarebbe d'aiuto avere una qualche minima informazione. Inoltre, potresti cominciare a delineare (o a descrivere qui, che se no noi non lo si sa) la scena: chi è questo esponente? in che luogo avviene la festa in maschera? Si tratta di un palazzo? è isolato oppure nel mezzo di una città? Quali vie di accesso e/o di fuga ha l'assassino? è conosciuto solo dai PG o da altri? Come hanno saputo i PG che avrebbe colpito, da fonti scritte o orali? Non hanno lasciato altri indizi? L'assassino sa che i PG sono sulle sue tracce? Non saperlo potrebbe fornire un vantaggio. Agirà in mezzo alla folla nel pieno del ballo in maschera o mentre il bersaglio si trova da solo? I PG potrebbero semplicemente pedinare il bersaglio nel caso, tanto costui non dovrebbe avere motivi di tenersi nascosto ai PG. Oppure ce li ha? Oppure sono i PG a non voler mettere il bersaglio al corrente del pericolo?

Un piccolo gioco dentro al gioco potrebbe essere quello di avere informazioni sul possibile assassino mascherato dai presenti. Se si tratta di una festa a tema, potrebbero addirittura essere tanto faceti da mentire ai PG. Prove di intuizione saranno d'aiuto in tal caso. Oppure potresti in alternativa mettere l'enigma in cui è sicuro che uno dei presenti stia mentendo, basandoti sulle risposte date. Su internet se ne trovano di enigmi simili.  Quanto tempo hanno i PG prima che l'assasisno commetta l'omicidio? Sono al corrente del tempo che hanno a disposizione?

So che non ti ho fornito praticamente nessuna risposta, ma sono convinto che sia necessario anzitutto delineare la scena. Non conosco avventure prefatte con scene similari, quindi sto solo cercando di avere un'idea chiara in mente di come andranno le cose.

Seconda cosa: se non metti questa come sottofondo non vale.

Modificato da Monolente
Link al commento
Condividi su altri siti

Ahahahah, beh direi azzeccato! Allora vediamo di rispondere a tutto il più chiaramente possibile, innanzitutto grazie per la risposta e l'interessamento! 

La festa avviene in una grande villa isolata, fuori dalla città, da un Lord vanitoso semplicemente per ostentare la sua ricchezza, invitando esponenti della borghesia locali. Il ballo inizierà dopo un banchetto, ovviamente la sera. L'assassino è il capo di un gilda (di assassini appunto, viva l'originalità) il cui bersaglio è un uomo la cui morte metterebbe in crisi un'altra città portando al potere l'uomo che ha appunto commissionato l'assassinio (l'organizzatore della festa non c'entra nulla). L'incarico, se riuscirà, porterebbe molta gloria e denaro alla gilda degli assassini, e sopratutto preziose informazioni; per questo il compito è stato affidato proprio al più alto rango all'interno della setta. Ai PG in realtà non interessa l'obiettivo come ho già detto, il loro bersaglio è proprio questo "capo". Tutto questo lo sono venuti a sapere proprio tramite un membro della gilda, una talpa possiamo dire, che li ha informati del colpo e gli ha spiegato che il modo migliore per fermare il loro capo (il motivo per cui lo tradisce è legato alla trama, comunque è sincero, non c'è nessun doppio gioco ma questo sta ai PG capirlo) è proprio colpirlo durante il ballo in maschera. Ovviamente i PG non prenderanno le informazioni per oro colato, ma la fonte mostrerà loro delle prove. Un ulteriore prova di fiducia è il fatto che quest'ultimo (la talpa) li ha liberati dalle prigioni della gilda, visto che il party era stato catturato proprio da quest'ultima. Il capo degli assassini viene a sapere che i PG sono fuggiti, ma è troppo impegnato dall'incarico per impiegare risorse nella loro ricerca, e di certo non si aspetta che questi lo colpiranno proprio durante la festa. Diciamo che tiene gli occhi aperti però. Per quanto riguarda il momento in cui e come colpire ho pensato a vari modi: avvelenarlo, drogarlo, di certo non vuole attirare l'attenzione e vuole fare una cosa pulita senza lasciare tracce. Siccome la gilda degli assassini richiama ai corvi, i membri durante il ballo porteranno delle maschere da corvo. Il capo degli assassini porterà anche un paio di membri in supporto, che potrebbero confondere i PG. Per quanto riguarda il tempo, beh, lascerò al party il tempo di capirci qualcosa, magari tramite qualche falsa pista e poi darò inizio agli eventi. 

Spero di essere stato il più chiaro possibile, se vuoi sapere altro dimmi pure :D

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che è decisamente più chiaro :) beh, un lavoro pulito richiederà probabilmente un momento in cui il bersaglio si apparta. Pedinare la vittima sarà quindi una valida opzione, ma l'assassino potrebbe insospettirsi. Un colpo da maestro sarebbe prendere l'aspetto del bersaglio (Silent Image, Disguise Self) per attirare l'assassino in trappola. Se i pg non arrivano a una soluzione simile, le maschere daranno comunque un indizio abbastanza ovvio della presenza della gilda. Disguise Self la fa ancora da padrone: cammuffarsi da membri consentirà ai pg di avvicinarsi al capo, anche solo per esclusione o per raggiro dei membri della gilda. In un gioco di finzione, i pg dovrebbero battere il nemico al suo stesso gioco a mio parere. In alternativa, una posizione sopraelevata potrebbe facilitare la ricerca. Non tanto il DM dovrebbe impegnarsi a rendere palese l'assassino, ma l'ambientazione consente ai pg di usare più modi per smascherare il furfante (pun intended). IMHO le maschere da corvo sono già indizi sufficienti e non dovresti impegnarti più di tanto :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissima l'idea di prendere l'aspetto della vittima, non ci avevo pensato ma spero che ci arrivino! In ogni caso sta tutto nel cercare di capire chi possa essere l'assassino, o dove colpirà, magari i PG verranno distratti da diverse persone inutili ai fini della missione, se poi la serata (nella vita reale) inizierà ad essere un po spenta potrei movimentare le cose facendo spegnere tutte le lampade nella stanza (potrebbe essere una cosa voluta dall'organizzatore del ballo o dall'assassino, sta a loro capirlo) oppure ancora meglio il proprietario della villa propone ai partecipanti di scambiarsi le maschere fra loro... Questo creerebbe un piacevole caos!

Link al commento
Condividi su altri siti

A me pare che la trama abbia dei buchi logici.

La prima perplessità è: per quale motivo il ballo dovrebbe essere il momento migliore per colpire il capo degli assassini? E' il momento peggiore semmai. Devono fermarlo, interrogarlo e possibilmente ucciderlo in un posto strapieno di testimoni.

La seconda è: cosa comporta di tanto complesso questo omicidio che tutte le risorse dell'intera gilda siano concentrate su di esso? E' un'organizzazione. Le responsabilità si delegano. Il capo chiama un altro membro e gli dice che lui in persona non ha tempo di occuparsi della fuga dei PG, quindi che ci pensi l'altro.

Terza cosa: davvero gli assassini sono così scimuniti da usare maschere che li identifichino come membri della gilda del corvo? Very professional, potrebbero aggiungere al costume un cartello "assassino, fate attenzione" e "uccido gente per mestiere"

Infine: che tipo di security avrà la festa? Immagino che il lord abbia qualche guardia privata e che molti invitati si portino le loro bodyguard personali. I PG stanno cercando di imbucarsi a una festa dell'alta società senza alcuna preparazione seria. La cosa decisamente più probabile è che siano loro a essere sgamati come intrusi e che venga fatto loro il pelo e il contropelo, mentre l'assassino professionista approfitta della distrazione per portare a termine il suo compito.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

A me pare che la trama abbia dei buchi logici.

La prima perplessità è: per quale motivo il ballo dovrebbe essere il momento migliore per colpire il capo degli assassini? E' il momento peggiore semmai. Devono fermarlo, interrogarlo e possibilmente ucciderlo in un posto strapieno di testimoni.

La seconda è: cosa comporta di tanto complesso questo omicidio che tutte le risorse dell'intera gilda siano concentrate su di esso? E' un'organizzazione. Le responsabilità si delegano. Il capo chiama un altro membro e gli dice che lui in persona non ha tempo di occuparsi della fuga dei PG, quindi che ci pensi l'altro.

Terza cosa: davvero gli assassini sono così scimuniti da usare maschere che li identifichino come membri della gilda del corvo? Very professional, potrebbero aggiungere al costume un cartello "assassino, fate attenzione" e "uccido gente per mestiere"

Infine: che tipo di security avrà la festa? Immagino che il lord abbia qualche guardia privata e che molti invitati si portino le loro bodyguard personali. I PG stanno cercando di imbucarsi a una festa dell'alta società senza alcuna preparazione seria. La cosa decisamente più probabile è che siano loro a essere sgamati come intrusi e che venga fatto loro il pelo e il contropelo, mentre l'assassino professionista approfitta della distrazione per portare a termine il suo compito.

Allora vediamo di colmare questi buchi :)

Primo: come ho già detto a loro non interessa fermare l'omicidio, a loro basta fermare il capo e non devono interrogarlo, ma solo eliminarlo. Pensi che sarebbe più facile ucciderlo nel covo degli assassini, nel suo ambiente dove conosce ogni angolo e anfratto per fuggire in qualsiasi momento dovesse trovarsi in difficoltà (oltre ad essere circondato da suoi alleati che sono assassini addestrati), oppure durante un incarico dove non si (apparentemente) aspetta di essere colpito e ha solo due assassini ad aiutarlo? Inoltre i PG hanno il vantaggio di poter allertare le guardie nel caso lo colgano sul fatto (cosa che non consiglio, ma poi sta a loro, viva il libero arbitrio!).

Secondo: solo il capo della gilda e altri due assassini si occupano di questo incarico, le altre risorse sono impegnate in altri incarichi o a grattarsi nella gilda. Per cui come hai detto tu il capo potrebbe benissimo dire ad altri di occuparsi dei fuggitivi, ed è proprio quello che farà, ma siccome lui è troppo impegnato in quest'altro incarico non potrà occuparsene personalmente (gli altri membri impiegherebbero comunque un pò a capire dove sono i PG, lasciandogli il tempo di dedicarsi alla missione del ballo). 

Terzo: è una gilda di assassini, non pensare che lavori alla luce del sole come una gilda di mercenari, maghi o guerrieri. Poche persone la conoscono e se la conoscono è perchè hanno dei contratti con essa, la maschera è solo un apparente simbolo di riconoscimento per loro (gilda degli assassini poi non si ricollega in automatico a corvo...). E poi chi andrebbe a pensare tra gli invitati "Ah, c'è un tizio con una maschera di corvo, è sicuramente un membro della gilda degli assassini"? E' un simbolo come un altro, i membri sanno chi sono i loro compagni, diciamo che la maschera è più uno sfizio che serve ad aiutare un pochino i PG. Va bene tutto, ma non farmi così cretino :P

Infine: ovviamente il Lord avrà la sua guardia personale come security oltre a come hai detto tu le varie guardie degli invitati. Qui sta ai PG trovare un modo per entrare nella festa. Mica devono per forza imbucarsi, mai detto nulla di simile, qui lascio a loro decidere. Possono farsi reclutare come guardie, comprare vestiti nobili e fingersi nobili a loro volta, corrompere le guardie per farli entrare, chiedere al Lord degli inviti con una scusa, etc.. Insomma l'imbucarsi è proprio l'ultimo dei pensieri... ma se loro scelgono questa opzione ne subiranno le conseguenze, ovviamente. :)

Se hai altri dubbi dimmi pure ^^ 

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto interessante questa giocata,  mi permetto di dire la mia, :)  

X le maschere penso sia rischioso che gli assassini  hanno tutti maschere uguali,  (potrebbero anche essere nascosti tra i camerieri,  avendo cosi libero accesso a quasi tutta la casa) ,  Se hai voglia di complicare un po le cose potresti dire che il tema della festa sono i rapaci,  cosi tutti gli invitati avranno maschere di uccelli complicando il riconoscimento, 

Secondo me durante una festa del genere appartarsi col bersaglio senza  farsi vedere non è semplice,  

 potresti fare che l'assassino e i complici si mescolano ai cuochi/camerieri,  avvelena una portata principale cosi da colpire tutti gli invitati(oppure il cubetto di ghiaccio nell"aperitivo? ) ,  e poi mette l'antidoto nel dolce in modo da curare tutti a parte la vittima,  (che sicuramente non lo mangera x motivi suoi, del tipo la settimana prima ha avuto una indigestione da fragole e ora ha deciso di non mangiarle piu, )

 

Penso possa essere un'idea abbastanza originale che i tuoi pg non aspettano,  ma va gestita bene,  che ne pensi? 

Modificato da Sigmund
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Molto interessante questa giocata,  mi permetto di dire la mia, :)  

X le maschere penso sia rischioso che gli assassini  hanno tutti maschere uguali,  (potrebbero anche essere nascosti tra i camerieri,  avendo cosi libero accesso a quasi tutta la casa) ,  Se hai voglia di complicare un po le cose potresti dire che il tema della festa sono i rapaci,  cosi tutti gli invitati avranno maschere di uccelli complicando il riconoscimento, 

Secondo me durante una festa del genere appartarsi col bersaglio senza  farsi vedere non è semplice,  

 potresti fare che l'assassino e i complici si mescolano ai cuochi/camerieri,  avvelena una portata principale cosi da colpire tutti gli invitati(oppure il cubetto di ghiaccio nell"aperitivo? ) ,  e poi mette l'antidoto nel dolce in modo da curare tutti a parte la vittima,  (che sicuramente non lo mangera x motivi suoi, del tipo la settimana prima ha avuto una indigestione da fragole e ora ha deciso di non mangiarle piu, )

 

Penso possa essere un'idea abbastanza originale che i tuoi pg non aspettano,  ma va gestita bene,  che ne pensi? 

Allora, innanzitutto grazie per l'interessamento ^^

Per quanto riguarda le maschere, alla fine i membri della gilda dovrebbero essere solo tre, su centinaia d'invitati più guardie e camerieri (anche quest'ultimi porteranno delle maschere, magari da cane) penso che tre maschere da corvo non dovrebbero destare troppi sospetti. Poi non saranno gli unici, o almeno in una festa reale non dovrebbero, la maschera con il becco è abbastanza comune! Se dov'essi far indossare a tutti maschere da rapace penso che complicherei fin troppo le cose!

Mi piace l'idea di avvelenare il cibo, ma se dovessi avvelenare tutto il banchetto risulterebbe rischioso, perché magari la vittima potrebbe essere l'unica a non mangiare il dolce, quindi i morti sarebbero più del dovuto e si desterebbero troppi sospetti! Però l'idea di far mescolare uno dei membri con un cameriere e magari portare un piatto avvelenato alla vittima potrebbe essere carina! Sennò pensavo, essendo uno degli assassini una donna di farla flertare con la vittima e isolarla dal resto degli invitati per poterlo eliminare con calma. 

Link al commento
Condividi su altri siti

IMO, rimango comunque dell'idea che il pedinamento del bersaglio sia l'opzione più valida. Un ballo in maschera senza "aiuti", altrimenti, è un buco nell'acqua. Se ti è estremamente necessario che i PG riescano (o vuoi dar loro una mano) potresti introdurre un'alleato. Ad esempio, se i PG sbagliano il bersaglio, questo potrebbe rivelarsi anch'esso un cacciatore di taglie intenzionato a prendere l'assassino, e potrebbe fornire informazioni importanti ai giocatori nel caso brancolino nel buio.

L'alternativa che approvo maggiormente è però che se i PG non si "sgaggiano" (= trovano un modo, e in tempo utile) il bersaglio farà la sua indegna fine. Se proprio si vuol esser buoni, potrebbero trovarlo solo morente e non morto stecchito, ma quello sta al DM.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'alternativa che approvo maggiormente è però che se i PG non si "sgaggiano" (= trovano un modo, e in tempo utile) il bersaglio farà la sua indegna fine. Se proprio si vuol esser buoni, potrebbero trovarlo solo morente e non morto stecchito, ma quello sta al DM.

No no, lo troveranno morto defunto e probabilmente gli staranno già facendo il funerale ahahah! Spero per loro che ci arriveranno, cercherò di aiutarli un minimo senza ovvie soluzioni. Comunque grazie a tutti per i consigli :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...