Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

I designer hanno rilasciato i risultati del sondaggio di Luglio, incentrato sul richiedere quali Razze, Classi e Ambientazioni i giocatori vorrebbero vedere nei prossimi Arcani Rivelati:
http://dnd.wizards.com/articles/features/july-survey

I risultati sono i seguenti:

  • Le Ambientazioni che sono risultate più popolari sono Eberron, Ravenloft, Dark Sun, Planescape e Forgotten Realms, tutte allo stesso livello. Di queste Ambientazioni, 4 richiedono l'introduzione di una grande quantità di nuovo materiale per funzionare.
  • il secondo gruppo di ambientazioni più popolari sono Greyhawk, Dragonlance e Spelljammer.  La sensazione che Mike Mearls ha è che Spelljammer sia una ambientazione spesso messa in ombra dalla grande popolarità di altri setting, finendo con il possedere lo status di "o lo odi o lo ami" a seconda del gusto personale. Greyhawk e Dragonlance, invece, sono molto vicini agli assunti di base che i desifgner hanno utilizzato per creare la 5a Edizione.
  • Nei commenti alcuni giocatori hanno chiesto di Al-Qadim e del motivo per cui i designer non l'hanno inserita nel sondaggio. Mearls risponde dicendo che i designer pensano a quella Ambientazione come parte dei Forgotten Realms.
  • Riguardo ai personaggi, Mearls chiarisce perchè la domanda del sondaggio era relativa ai "tipi" di personaggi piuttosto che alle "Classi". Il motivo è semplice: alcuni di quei "tipi" possono essere ricostruiti in D&D 5a come Classi, altri come semplici Sottoclassi di Classi già esistenti.
  • I "tipi" di personaggi che hanno ricevuto più voti sono l'Artificiere, lo Sciamano e l'Alchimista. Mearls dice che il designer pazzo che è in lui ha per un attimo considerato addirittura la possibilità di inserire tutti e 3 Tipi in una unica Classe (immaginate uno Sciamano che vincola gli Spiriti usando Talismani), ma fa capire che l'idea è solo un'idea folle buttata sul tavolo tanto per mostrare una ipotesi come tante, non necessariamente poi da prendere in considerazione.
  • Gli altri "tipi" seguono i primi 3 con una distanza di 10-15 punti. Alcuni di essi possono essere ricostruiti come Sottoclassi di Classi già esistenti. Ad esempio, Mearls spiega che il Samurai potrebbe prendere la forma di una Sottoclasse del Guerriero che potrebbe più genericamente essere chiamata "Difensore Devoto", un personaggio la cui ubbidienza a un codice di condotta e la cui lealtà lo rendono una forza implcacabile in combattimento.
  • Le Razze si dividono in 3 gruppi di popolarità, con i Thri-Kreen, i Goblin e gli Aasimar in cima. I Thri-Kreen sono un po' difficili da modellare usando le razze attuali, ma sono essenziali per Dark Sun. Gli Aasimar sarebbero molto divertenti da creare. Mearls dice che non gli dispiacerebbe cogliere l'occasione per rivalutare ulteriormente gli Aasimar, la sua razza preferita, in modo da renderli più peculiari rispetto ai Tiefling e da renderli ottimi in combinazione con il Sacro Vendicatore.
  • Il secondo livello di razze popolari è costituito da Catfolk, Deva, Githyanki, Githzerai, Gnoll, Mezzi-Giganti, Hobgoblins, Kender, Coboldi, Lizardsfolk, Pixie e Revenant.
  • Le razze meno popolari non sono per questo escluse dalla lavorazione, ma sono certamente in coda alla lista delle cose su cui il Team Ricerca & Design di D&D dovrà lavorare - e possono rischiare che anche altre Razze oltre a quelle descritte in questo Sondaggio finiscano con l'essere realizzate prima.

 

Oltre a queste informazioni, Mike Mearls ci mette a disposizione il Sondaggio di Agosto, nel quale ci viene chiesta l'opinione sulla Psionica e sul Mistico:

http://sgiz.mobi/s3/D-D-5e-Elements-Survey-6


  • Risposte 0
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...