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Inviato

Il privilegio razziale Corporatura Robusta è una qualità speciale straordinaria, quindi si mantiene quando si usa la forma selvatica. I vantaggi sono quelli che il personaggio avrebbe normalmente: ogni volta che la taglia del personaggio entra in gioco, viene considerato di una taglia superiore. Per quello che ti interessa, questo si traduce in un +4 alle prove di lottare, spingere e sbilanciare. Inoltre vieni considerato di una taglia superiore tutte le volte che un mostro cerca di usare su di te un attacco speciale (come Afferrare Migliorato o Inghiottire).

Grazie! Quindi se mantengo il tratto e per esempio mi trasformo in un lupo, il morso infligge 1d8?


Inviato

Grazie! Quindi se mantengo il tratto e per esempio mi trasformo in un lupo, il morso infligge 1d8?

No. Mantieni il tratto razziale anche durante la forma selvatica, ma Corporatura Robusta non parla mai di armi naturali: ti permette di impugnare armi di una taglia superiore, ma non modifica il danno delle armi naturali. Tuttavia, c'è un talento per fare esattamente questo: Powerful Wild Shape (Races of Stone).

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Inviato

Ma se quel talento fa usare i benefici del goliath anche in forma di animale, perché dici che mantengo il tratto normalmente?

Poi se prendo il talento funziona sempre? Solo in forma animale o anche elementale?

Ultima domanda: dice di vedere il talento Improved Natural Attack e infatti hanno lo stesso effetto. Posso prendere anche quel talento, anche se è nel manuale per i mostri? Se li prendo tutti e due, ne vale solo uno o faccio più danni? Casomai ce ne sono altri di talenti così?

Inviato (modificato)

Ma se quel talento fa usare i benefici del goliath anche in forma di animale, perché dici che mantengo il tratto normalmente?

La prima parte di Powerful Wild Shape è inutile. La motivazione è semplice: molto spesso, chi scriveva i manuali non aveva ben chiaro come funzionassero veramente le regole del gioco. Inoltre, le regole sulla forma selvatica e sugli incantesimi di metamorfosi sono cambiate spesso, generando confusione e incomprensioni. Ad ogni modo, il talento è molto utile anche solo per il secondo beneficio.

Poi se prendo il talento funziona sempre? Solo in forma animale o anche elementale?

Funziona ogni volta che ti trasformi in una creatura, senza nessuna restrizione sul tipo. Inoltre funziona su tutte le armi naturali (mentre Improved Natural Attack vale per una sola), compreso il colpo senz'armi.

Ultima domanda: dice di vedere il talento Improved Natural Attack e infatti hanno lo stesso effetto. Posso prendere anche quel talento, anche se è nel manuale per i mostri? Se li prendo tutti e due, ne vale solo uno o faccio più danni? Casomai ce ne sono altri di talenti così?

Puoi prendere qualunque talento di cui rispetti i requisiti, a prescindere dal manuale di provenienza. Per come sono scritti i testi, gli effetti dei due talenti si sommano. Per Improved Natural Attack, però, devi scegliere un tipo di arma naturale e il suo aumento si applicherà solo a quella. Ad esempio, scegliendo l'arma "morso", se ti trasformi in un orso, gli artigli infliggeranno danni normali, mentre il morso infliggerà danni aumentati. Se hai anche Powerful Wild Shape, Gli artigli infliggeranno danni aumentati una volta, mentre il morso infliggerà danni aumentati due volte.

Per aumentare i danni delle armi naturali non mi vengono in mente altri talenti, al massimo una classe di prestigio (Mutaforma Combattente, del Perfetto Combattente). Come indicazione generale, questo topic è per domande sulle regole. Se hai altre richieste di questo tipo, c'è il topic cerco/non trovo/esiste. Se hai molte domande su un argomento o vuoi aiuto per la creazione di un tipo specifico di personaggio, puoi anche aprire un topic apposito.

Modificato da Nathaniel Joseph Claw
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Inviato (modificato)

Quando si usa Acrobazia per evitare AdO, l'SRD specifica:

Tumble at one-half speed as part of normal movement

Nel caso si voglia caricare, si può usare lo stesso acrobazia in questa maniera? O caricare non è considerato "normal movement"? Insomma, esiste una definizione precisa di "normal movement"?

Modificato da Drimos
Inviato

Puoi usare Acrobazia durante la carica. Dal Rules Compendium:

Tumbling during a Charge You can tumble during a charge, as long as you continue to meet all other criteria for making a charge before, during, and after tumbling.

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Inviato

Quando un Mago Combattente lancia "Colpo infuocato", ha comunque bisogno del focus divino?

No, negli incantesimi arcani il focus divino viene sostituito da un focus o da una componente materiale:

Divine Focus (DF)

A divine focus component is an item of spiritual significance. The divine focus for a cleric or a paladin is a holy symbol appropriate to the character’s faith.

If the Components line includes F/DF or M/DF, the arcane version of the spell has a focus component or a material component (the abbreviation before the slash) and the divine version has a divine focus component (the abbreviation after the slash).

Inviato (modificato)

Quando un Mago Combattente lancia "Colpo infuocato", ha comunque bisogno del focus divino?

No, il focus divino è solo per gli incantesimi divini. Se non sbaglio viene sostituito da focus arcano o materiale per gli incantatori arcani.

EDIT: nonostante le nuove funzioni del Forum, è destino che NJC mi ninji sempre :bat:

Modificato da Yaspis
Inviato

Buona domenica a tutti.

Avrei alcuni dubbi, premetto che usiamo solo manuali 3.0 ora io ho un pg druido con un livello da monaco e 3 da trasformista , le domande son queste

1) posso usare i colpi senz'armi nonostante abbia solo un tipo di attacco tipo l'artiglio del girallon?

2) come faccio a calcolare quanto danno fa lacerare sempre del girallon o è un valore fisso?

3)facendo il Pugno sacro se mi trasformo in una creatura che ha solo armi naturali tipo tentacoli o attacchi con ali incorro nella penalità del codice di condotta o no?

Grazie della vostra disponibilità

Inviato (modificato)

1) Anche in 3.0 dovresti poter fare la raffica di colpi senz'armi, poi usare gli attacchi con l'artiglio. (Come attacco completo)

2) Di norma il lacerare è il doppio di un'artigliata (Il doppio del dado e il doppio del bonus di for)

3) No, il codice di condotta si riferisce palesemente ad armi manufatte. 

Modificato da shalafi
e il punto 3? Chi l'aveva visto?
Inviato

Cioè intendi, fare l'attacco con i pugni e poi i 4 artigli?( non sarebbero 2 azioni di round completo?) oppure intendi che posso scegliere l'uno o l'altro? 

Inviato

Intendevo proprio tutta la raffica e tutti i pugni. 

Ho trovato la citazione della FAQ, ma non la FAQ ufficiale (sono pigro)

Can a monk who has natural weapon attacks (such as a centaur monk) attack unarmed and still use his natural weapons? For example, let’s say he’s a 4th-level monk. Can he use a flurry of blows and attack at +5/+5/+0 unarmed (plus other bonuses) and then at +0/+0 for 2 hooves?

If the creature normally is allowed to make both weapon attacks and natural weapon attacks as part of the same full attack routine, the monk can do the same (making unarmed strikes in place of weapon attacks). Since a centaur can make two hoof attacks in addition to his longsword attack, a centaur monk can make two hoof attacks in addition to his unarmed strike attack (or attacks, depending on his base attack bonus). The monk can’t use his natural weapon attacks as part of a flurry of blows, but he can make natural weapon attacks in addition to his flurry. Such attacks suffer the same –2 penalty as the monk’s flurry attacks in addition to the normal –5 penalty for secondary natural attacks.

Tuttavia non so dire se nella 3.0 fosse diverso. 

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  • Supermoderatore
Inviato

Ogni manovra ha una sua azione di attivazione, swift, standard come parte di un attacco, round completo come parte di una carica eccetera.
Fintanto che hai azioni del tipo necessario a disposizione puoi tranquillamente usarne più di una a turno. Ad esempio un personaggio con una belt of battle potrebbe tranquillamente usare una manovra da round completo, poi attivare la belt per avere un'azione standard extra e usare una manovra da un'azione standard. Oppure un normale personaggio potrebbe usare un boost che richieda un'azione swift seguito da uno strike che richieda un'azione standard o una di round completo.

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Inviato

Ogni turno, un personaggio ha a disposizione un'azione di movimento, un'azione standard, un'azione veloce e tutte le azioni gratuite che vuole. Volendo, può usare l'azione standard per compiere un'azione di movimento, oppure può rinunciare ad azione standard e di movimento per compiere un'azione di round completo. Tenendo a mente questo, in un turno puoi usare tutte le manovre che vuoi, purché tu abbia a disposizione l'azione richiesta dalla manovra. Ogni manovra, infatti, richiede un'azione specifica: alcune (gli strike) richiedono un'azione standard, altre (i boost) richiedono un'azione veloce e altre ancora (i counter) un'azione immediata, che consuma l'azione veloce del round successivo.

Ti lascio due link che possono tornarti utili:
- Tome of Battle per principianti
- Guida al Warblade

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Inviato

Ho un altro imbarazzante dubbio su Maestria in Combattimento: se un guerriero ha ad esempio una catena al piede (come un guinzaglio) che gli consente di muoversi liberamente ma gli impedisce di raggiungere l'arciere che lo sta bersagliando, quindi non può attaccare con armi da mischia (perché troppo distante, e l'arciere invece si diverte), può il suddetto guerriero usare Maestria mentre si sbraccia inutilmente con la sua spada?

Da regolamento direi di no, perché per usarla è necessaria un'azione di attacco o di attacco completo.

Invece, cosa mi sto perdendo?

 

Ciao e grazie, MadLuke.

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