Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 6 Luglio 2015 Supermoderatore Segnala Inviato 6 Luglio 2015 Solitamente si suppone che se un combattente spende un'azione standard "attaccando l'aria" possa ottenere i bonus di Maestria ugualmente.Un DM particolarmente severo potrebbe negare questa possibilità, ma francamente non ne vedo ragione. Sprecare l'azione standard per avere un massimo +5 alla CA non è niente di tremendo, soprattuto se consideri che la difesa totale fa già qualcosa di simile (azione standard per avere +4 alla CA).
Domart Inviato 6 Luglio 2015 Segnala Inviato 6 Luglio 2015 Grazie shalafi, non è che mi potresti dire dove hai preso quella citazione, e magari dove poter trovare quella ufficiale? Grazie ancora.
shalafi Inviato 6 Luglio 2015 Segnala Inviato 6 Luglio 2015 La citazione si trova facilmente con google, io l'ho trovata su giantitp. Per quelle ufficiali ecco qui. Scorri fino a trovare la parte 3.5 e scaricati le "main faq". Poi puoi cercare allegramente nel pdf. Magari aiutandoti con control+f (^_^)
Sigfrido Inviato 7 Luglio 2015 Segnala Inviato 7 Luglio 2015 Buongiorno , avrei 2 dubbi: 1-Nel mazzo delle meraviglie c'è una carta che dice "Perdi l'anima che viene rinchiusa da qualche parte ma il corpo funziona ancora" in sostanza che effetti ci dovrebbero essere?? Il Soggetto non muore ma ha perso semplicemente l'anima? Come ci si dovrebbe regolare? 2-Interdizione alla Morte ferma gli effetti di energia negativa , quindi ferma anche l'incantesimo debilitazione?? (che è un effetto di energia negativa) Il mio dubbio nasce dal fatto che interdizione alla morte so che non ferma i livelli negativi , però c'è da dire che Debilitazione è effettivamente Energia negativa. (A chi riesce rispondermi su questo punto chiederei la cortesia di argomentare un po' poichè devo dare la mia risposta definitiva ad un mio giocatore) Ringrazio per un'eventuale risposta.^^
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 7 Luglio 2015 Supermoderatore Segnala Inviato 7 Luglio 2015 (modificato) 1) Il concetto è che il corpo rimane in vita seppur senza anima e quindi incapace di pensare agire ecc. Praticamente ti serve a dire che una volta liberata l'anima quella può tornare nel corpo, non devi anche rianimare o ricreare il corpo. Probabilmente il corpo andrà sfamato, dissetato, protetto ecc 2) Sì interdizione alla morte blocca debilitazione. Modificato 7 Luglio 2015 da Alonewolf87 1
MadLuke Inviato 7 Luglio 2015 Segnala Inviato 7 Luglio 2015 Con Maestria migliorata hai anche +20 CA. Semplicemente non correndo.
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 7 Luglio 2015 Supermoderatore Segnala Inviato 7 Luglio 2015 @MadLuke Cosa vorresti chiedere con la citazione di Shalafi?
Drimos Inviato 7 Luglio 2015 Segnala Inviato 7 Luglio 2015 Se ho capito bene intende che i bonus sono più alti del +5. Francamente, se un PG di 20° è messo in difficoltà da una catena il problema non è la Maestria.
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 7 Luglio 2015 Supermoderatore Segnala Inviato 7 Luglio 2015 (modificato) Francamente un PG di 20° che al costo di due talenti, della perdita dell'azione standard e di un -20 ai TpC si aggiunge +20 alla CA non mi pare nulla di tremendo. Comunque nella situazione specifica la catena è un bersaglio valido per un attacco quindi il PG può tranquillamente da regole e senza abusi di alcun genere ottenere il bonus. Magari non riuscirà ad infrangere la catena per mille mila motivi ma quello è un altro discorso, sta comunque compiendo un attacco. Modificato 7 Luglio 2015 da Alonewolf87
MadLuke Inviato 7 Luglio 2015 Segnala Inviato 7 Luglio 2015 Scusate, devo aver fatto marmellata, lasciando il quote ma scrivendo invece dentro il mio testo. Ad ogni modo, a te che AloneWolf87 che dicevi che era solo un +5 CA volevo solo ribattere che può essere anche +20. Ancora non sarà niente di sconvolgente, ma per amor di cronaca ho voluto ricordarlo. Ciao e grazie, MadLuke. PS. Ma come faccio a togliere la notifica senza dover rispondere? Io l'interruttore "Notificami le risposte" lo vedo solo ora che sto scrivendo...
Nathaniel Joseph Claw Inviato 7 Luglio 2015 Segnala Inviato 7 Luglio 2015 Scusate, devo aver fatto marmellata, lasciando il quote ma scrivendo invece dentro il mio testo. Ad ogni modo, a te che AloneWolf87 che dicevi che era solo un +5 CA volevo solo ribattere che può essere anche +20. Ancora non sarà niente di sconvolgente, ma per amor di cronaca ho voluto ricordarlo. Ciao e grazie, MadLuke. PS. Ma come faccio a togliere la notifica senza dover rispondere? Io l'interruttore "Notificami le risposte" lo vedo solo ora che sto scrivendo... Dal pannello in alto a sinistra, cliccando sul tuo nome, puoi accedere alla lista dei contenuti seguiti. Da lì puoi selezionarli (spuntando una casella che compare quando passi con il mouse sulla parte più a destra di ogni "riga") e rimuoverli. In alternativa, in cima ad ogni topic, nella barra in cui compare il titolo e l'immagine profilo di chi l'ha aperto, c'è un numero in una casella grigia che indica quanti lo stanno seguendo. Cliccando su "seguendo", puoi decidere di non seguirlo più. 1
Shinsek Inviato 8 Luglio 2015 Segnala Inviato 8 Luglio 2015 L'incantesimo Aspect of the wolf dello Spell Compendium (druido1,ranger1), permette di trasformarsi in un lupo e di ottenere quindi olfatto acuto. Si ottiene al contempo anche il talento del lupo "seguire tracce"? Perché in tal caso appunto si possono seguire tracce con l'olfatto facendo una prova di sopravvivenza.
Nathaniel Joseph Claw Inviato 8 Luglio 2015 Segnala Inviato 8 Luglio 2015 L'incantesimo Aspect of the wolf dello Spell Compendium (druido1,ranger1), permette di trasformarsi in un lupo e di ottenere quindi olfatto acuto. Si ottiene al contempo anche il talento del lupo "seguire tracce"? Perché in tal caso appunto si possono seguire tracce con l'olfatto facendo una prova di sopravvivenza. Si ottiene solo quello che viene specificato dall'incantesimo. Non è specificato che si ottengano tutte le qualità speciali straordinarie o i talenti bonus, quindi l'incantesimo non ti dà seguire tracce.
Shinsek Inviato 8 Luglio 2015 Segnala Inviato 8 Luglio 2015 Si ottiene solo quello che viene specificato dall'incantesimo. Non è specificato che si ottengano tutte le qualità speciali straordinarie o i talenti bonus, quindi l'incantesimo non ti dà seguire tracce. mi rendo conto di addentrarmi in un ginepraio, e tra l'altro sono un pò arruginito quindi magari sbaglio qualche termine, ma lo spell credo che appartenga alla polimorph subschool. Scorrendo anche altre discussioni mi è parso di capire che i talenti razziali si guadagnano (connotati con l'apice B). Anche perché l'incantesimo dice che"You lose any extraordinary special abilities o f your own form", quindi ti toglie capacità come scurovisione e talenti; mi sembrerebbe logico che per compensare ti dia della extrordinary abilities della nuova forma...
Nathaniel Joseph Claw Inviato 8 Luglio 2015 Segnala Inviato 8 Luglio 2015 A prescindere dalla polymorph subschool, l'unico modo per stabilire l'effetto di un incantesimo è dedurlo dal testo. L'effetto di un incantesimo è solo quello che viene descritto dal testo dell'incantesimo stesso. Andando a togliere la parte di contorto, il testo è questo: While under the effect of the spell, your creature type changes to animal, and your size changes to Medium. You have the space and reach of a wolf (5 ft./5 ft.). You gain the Strength, Dexterity, and Constitution of an average wolf (Str 13, Dex 15, Con 15), but you retain your own mental ability scores. Your base land speed becomes 50 feet. You gain low-light vision and scent. You gain a bite attack, which is a primary natural attack that deals 1d6+1 points of damage with each successful hit. Your class and level, hit points, alignment, base attack bonus, and base saving throw bonuses all remain the same. You lose any extraordinary special abilities of your own form, as well as spell-like and supernatural abilities. You keep all extraordinary special attacks derived from class levels (such as a barbarian's rage or a rogue's sneak attack), but you lose any from your normal form that are not derived from class levels. You cannot speak or cast spells while in wolf form. However, if you have the Natural Spell feat, you can cast spells normally. Your natural armor bonus becomes +2, regardless of any natural armor bonus from your normal form. While in wolf form, you gain the wolf's trip extraordinary attack form, allowing you to make a free trip attempt against any opponent that you hit with your bite attack. Your equipment melds into your new form and becomes nonfunctional. Tutto ciò che si ottiene e che si perde è elencato (confusamente) qui. Ottieni le caratteristiche fisiche, la taglia, la portata, la velocità, visione crepuscolare, olfatto acuto, un attacco con il morso, l'armatura naturale e l'attacco speciale straordinario sbilanciare. Per darti anche il talento seguire tracce, l'incantesimo dovrebbe dire "ottieni il talento seguire tracce", "ottieni i talenti bonus della creatura" oppure "ottieni tutte le qualità speciali straordinarie della creatura". Scorrendo anche altre discussioni mi è parso di capire che i talenti razziali si guadagnano (connotati con l'apice B). Anche perché l'incantesimo dice che"You lose any extraordinary special abilities o f your own form", quindi ti toglie capacità come scurovisione e talenti; mi sembrerebbe logico che per compensare ti dia della extrordinary abilities della nuova forma... Potresti linkare le discussioni di cui parli? Magari ci sono piccole differenze sull'argomento che ad un primo sguardo non si notano. I talenti razziali sono qualità speciali straordinarie: li ottieni se la capacità che usi per trasformarti concede tali capacità (come, ad esempio, il privilegio Forma Selvatica Straordinaria del Maestro delle Molte Forme). I talenti che ottieni durante la tua carriera non vengono persi con quest'incantesimo, perché non sono extraordinary special abilities. Al contrario, perderesti il talento bonus razziale dell'umano, perché è una extraordinary special ability. Se vuoi più pareri sull'argomento, possiamo splittare la discussione e aprire un topic a parte (visto che questo dovrebbe servire solo per un rapido botta e risposta).
Void Inviato 9 Luglio 2015 Segnala Inviato 9 Luglio 2015 Un mio compagno di sessione vuole fare una "combo" secondo me non corretta.Premetto che stiamo parlando di un necromante del terrore di livello 9. La sua idea sarebbe di trovare un cadavere qualunque, lanciare (se trova una pergamena) metamorfosi in un oggetto, trasformare il cadavere in qualcosa di meglio (tipo un diavolo delle catene) per poi rianimarlo tramite animare morti.Per me è sbagliato perchè non rispetta le condizioni del bersaglio (creatura o oggetto non magico), per lui è perfettamente legale e asserisce che sul forum aveva trovato una guida in cui si trasformava il corpo di una mucca morto in un drago scheletro non morto (e cercando il topic non lo trovo). Non che voglia mettergli i bastoni tra le ruote, ma mi sembra un filo eccessivo. Qualcuno mi saprebbe chiarire un attimo il dubbio (anche dall'alto della mia ignoranza degli incantesimi di metamorfosi)?Grazie
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 9 Luglio 2015 Supermoderatore Segnala Inviato 9 Luglio 2015 (modificato) Sicuramente puoi trasformare con metamorfosi di un oggetto un cadavere di una creatura in quello di un altra (un cadavere è un oggetto e non è magico), ma bisogna poi comunque seguire le regole di animare morti. Se fai diventare il nuovo cadavere uno scheletro l'unico vantaggio è essenzialmente l'aumento di taglia che, visti i costi per poter sfruttare metamorfosi di un oggetto, non mi pare nulla di eccessivo. Se fai diventare il nuovo cadavere uno zombie devi comunque sempre essere sotto i 10 DV di partenza e perdi quasi tutte le capacità utili. Poi per dire uno zombie di un diavolo delle catene non sarebbe tanto peggio di una viverna zombie, così ad occhio. Poi magari il DM può decidere che gli esterni convocati (o sul loro piano) uccisi non lasciano un cadavere ma ritornano alla loro dimensione di origine e in quel caso non "esistono" cadaveri di esterni ma quello è un altro discorso EDIT: ero partito dal presupposto che il DM concedesse una similarità tra cadavere di umano e diavolo delle catene sufficiente a rendere PAO permanente vista la stessa taglia ma in effetti non è detto. Modificato 9 Luglio 2015 da Alonewolf87 1
Drimos Inviato 9 Luglio 2015 Segnala Inviato 9 Luglio 2015 (modificato) Metamorfosi di un oggetto è scritto troppo male ed è limitato solo dalla correttezza dei giocatori. Per come si presenta l'incantesimo quello che dice sarebbe possibile, l'unica è andare a intervenire sui gradi di somiglianza tra un cadavere e un altro, cosa che è totalmente nelle mani del master. Tra umano e demone o diavolo c'è un abisso (ba dum tss), quindi al massimo rimarrebbe in quella forma al massimo per qualche ora, dopodiché hai sprecato le onici. Modificato 9 Luglio 2015 da Drimos 2
Nathaniel Joseph Claw Inviato 9 Luglio 2015 Segnala Inviato 9 Luglio 2015 Non che voglia mettergli i bastoni tra le ruote, ma mi sembra un filo eccessivo. Qualcuno mi saprebbe chiarire un attimo il dubbio (anche dall'alto della mia ignoranza degli incantesimi di metamorfosi)?Grazie PAO è scritto a caso e se cerchi di abusarne sei una persona orribile, fine. 2
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