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Dubbi del Neofita (14)


KlunK

Messaggio consigliato


Non esistono talenti specifici per mescolare ranger e ladro, la cosa più vicina è Foe Specialist (Miniatures Handbook, 1d6 addizionale agli attacchi furtivi vs nemici prescelti).

Concept molto simili, tuttavia, si potrebbero fare mescolando ranger e scout (per i quali c'è il talento swift hunter per sommare nemico prescelto e schermaglia) o ladro e scout (che ha il talento swift ambusher).

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Salve a tutti

Ho qualche dubbio sull'arco lungo lungo composito: sul MdG si dice che quello base ha un bonus di forza +0,  quindi tecnicamente è uguale all'arco lungo? 

Un'altra cosa: si può migliorare un arco lungo/corto composito, tipo paghi 100 mo e qualcuno te lo tara dal +0 al +1, così puoi aggiungere il bonus di forza?

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Sì le uniche differenze tra l'arco lungo composito base e l'arco lungo sono la gittata leggermente superiore del composito e il fatto che puoi usare il composito a cavallo.

Corretto, puoi far diventare l'arco composito un composito [+1], [+2], [+3] ecc così da aggiungere la tua Forza ai danni fino al bonus indicato. Ovviamente devi avere quel punteggio di Forza minimo per poterlo usare senza malus e ti costa 100 mo per ogni punto di Forza che vuoi far aggiungere. Quindi un composito [+3] ti costerà 300 monete d'oro in più.

Modificato da Alonewolf87
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Forse mi sono espresso male io usando termini fraintendibili, nella spiegazione di prima non mi riferivo a migliorare un arco esistente, ma a farne creare uno apposito. Quel "ogni punto di Forza che vuoi far aggiungere" era riferito ai danni, non ad un arco pre-esistente. Tuttavia da DM non mi farei grandi problemi a permettere di migliorare un arco già esistente per lo stesso prezzo seppur non sia espressamente indicata come possibilità.

Modificato da Alonewolf87
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Dubbi che sono sorti buildando un Duskblade/Havoc Mage/Warblade:

1) L'abilità dell'Havoc Mage Battlecast (Miniature Handbook pag 20) mi permette, come azione di round completo, di lanciare un incantesimo arcano di 2° o inferiore e fare un attacco standard. I dubbi che riguardano il Battlecast sono 2:

-in che ordine posso fare l'incantesimo e l'attacco? Lo decido io ogni volta?

-dato che eseguo un attacco, posso recuperare le manovre con il warblade? Nel senso: azione veloce per ricaricare le manovre, segue l'azione d'attacco (dato che il warblade deve fare swift + melee attack per recuperare) ed infine mi lancio colpo accurato o qualsiasi altra spell. Ho interpretato tutto giusto?

2) Se mi lancio Colpo Accurato, come interagisce con la manovra Wall of Blades? Alla fine sono solo 3 le ipotesi:

-Wall of Blades ignora totalmente il bonus dato da Colpo Accurato

-Wall of Blades tiene conto del bonus di Colpo Accurato, che non si "esaurisce"

- (questa è quella che ho sempre usato io da master) Wall of Blades tiene conto del bonus di Colpo Accurato, ma lo utilizza. Credo che sia quella giusta, dato che True Strike parla chiaramente di "next attack roll" (sia esso un attacco, una manovra o un attacco d'opportunità o altro) e Wall of Blades recita chiaramente "by making an attack roll".

3) Se mi lancio Colpo Accurato e poi tento di disarmare, si applica il bonus di +20 al tiro contrapposto? Anche in questo caso il manuale parla chiaramente di "make opposed attack rolls with your respective weapon", volevo giusto la conferma.

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1) Non è specificato chiaramente, se ci volessimo attenere al RAW strettissimo la sequenza dovrebbe essere prima attacco e poi incantesimo. Personalmente da DM non mi farei troppi problemi a permetterti di scegliere di volta in volta la sequenza.

1 bis) Sì dovrebbe essere fattibile, visto che il warblade richiede solo swift + attacco in mischia (o swift + standard senza fare altro ma non è questo il caso) per ricaricare indipendentemente da come compi l'attacco in mischia. In seguito puoi lanciare un incantesimo se stai usando battlecast, ma non puoi fare swift + incantesimo + attacco visto che l'attacco deve seguire l'uso della swift se vuoi ricaricare le manovre.

2) Colpo accurato fornisce un bonus al prossimo "attack roll" e wall of blades richiede un attack roll quindi sì, il bonus si applica. Ovviamente se tra il lancio di colpo accurato e l'uso di wall of blades compi un attacco (ad esempio un AdO) colpo accurato si applica a quello (e non puoi scegliere visto che colpo accurato parla di "next single attack roll").

3) Sì corretto, se il bonus di colpo accurato non è già stato scaricato si applica al tiro contrapposto di disarmare.

Modificato da Alonewolf87
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il viaggio planare ha molti utilizzi nelle campagne, spesso si può avere il cambio di piano come quest o come parte della trama principale di una campagna, durante il combattimento ci potrebbero essere dei motivi per cui fare un viaggio planare ma non molti, di primo acchitto mi viene in mente una fuga estrema, magari nel piano dell'energia positiva per ricaricarsi un po' per poi tornare al cambo di battaglia se si ha la possibilità, comunque il viaggio nei piani non sarebbe così fondamentale all'interno del combattimento (i piani sono utili solo per le evocazioni si potrebbe dire) comunque con la lettura dell'atlante planare potresti capire meglio il ruolo dei piani all'interno di D&D e le possibili strategie da intraprendere per un personaggio planare (compreso il caro pastore planare che in un round fa 10 azioni grazie al suo semipiano di fiducia)

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Domanda:

viaggiare nei piani che utilità può avere? può essere utile farlo durante il combattimento?

sn totalmente ignorante in materia ^^

Avere a portata di mano un modo per viaggiare tra i piani può essere utile in due situazioni:

  • Se l'avversario non ha capacità per viaggiare tra i piani, trasportarlo su un piano dai tratti "pericolosi" è essenzialmente un save or die.
  • Se l'avversario ha capacità per viaggiare tra i piani, senza un modo per tornare indietro il tuo personaggio rischia di ritrovarsi in una situazione da cui non può uscire in nessun modo.
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Dubbio dell'ultima sessione.

Il chierico lancia benedizione del girallon sul guerriero. Al guerriero crescono quindi le armi naturali (artigli) e stiamo cercando di capire se a livello numerico sia più performante tenere gli artigli, tenere i martelli che usa, fondere le braccia con fuse arms e usare gli artigli o i martelli.

Ciò premesso, è venuto fuori che faceva confusione tra la versione di specie selvagge e quella dello spell compendium: in pratica faceva crescere braccia in base alla taglia (specie selvagge), ma crescevano anche gli artigli (spell compendium).

A sessione finita tuttavia il dubbio è rimasto e cercando di capire quello è venuto fuori un altro dubbio, riguardante le armi naturali.

 

Se un'arma naturale è primaria ed è l'unica, si regola così:
TxC: BaB + for
Danni: danni + 1.5 For
Gli artigli sono considerati una unica arma naturale.

Ma a questo punto, lasciando perdere l'errore e facendo solo esercizio teorico, se fossero cresciute quattro braccia, per un totale di sei (2 "vecchie" e 4 nuove), tutti e sei gli artigli contano come arma primaria e possono essere usati in egual misura per un completo? Oppure due artigli contano come arma primaria e gli altri quattro come secondaria? O ci vuole il talento multiattacco per usare tutti e sei gli attacchi? O non abbiamo considerato qualcosa?

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Se un'arma naturale è primaria ed è l'unica, si regola così:
TxC: BaB + for
Danni: danni + 1.5 For
Gli artigli sono considerati una unica arma naturale.

Il bonus di Forza va moltiplicato per 1,5 solo se la creatura ha una sola arma naturale. Il girallon, avendo 4 armi naturali, aggiunge semplicemente il bonus di Forza (SRD).

Ma a questo punto, lasciando perdere l'errore e facendo solo esercizio teorico, se fossero cresciute quattro braccia, per un totale di sei (2 "vecchie" e 4 nuove), tutti e sei gli artigli contano come arma primaria e possono essere usati in egual misura per un completo? Oppure due artigli contano come arma primaria e gli altri quattro come secondaria?

È impossibile rispondere ad una domanda del genere, perché, in questo caso ipotetico, dipenderebbe dal testo, che dovrebbe specificare quali attacchi sono primari e quali secondari. Per semplicità, conviene considerare allo stesso modo (primario o secondario) tutti gli attacchi dello stesso tipo (artigli, morsi o altro).

O ci vuole il talento multiattacco per usare tutti e sei gli attacchi? O non abbiamo considerato qualcosa?

Se anche gli attacchi fossero 2 primari e 4 secondari, il talento Multiattacco non sarebbe necessario. La creatura potrebbe attaccare con tutti e 6 gli attacchi: i primi 2 con bonus di attacco pieno e bonus di Forza pieno ai danni, gli ultimi 4 con -5 al tiro per colpire e metà bonus di Forza ai danni. Multiattacco serve solo per ridurre la penalità al tiro per colpire da -5 a -2.

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Intanto grazie per la risposta.

Il testo di girallon's blessing come l'ha interpretato il mio amico è così:
questo incantesimo fa crescere un altro paia di braccia alla creatura. Il numero di massimo di braccia dipende dalla taglia della creatura (una creatura media può avere fino a 4 braccia e una grande fino a 8 braccia). (e fino a qua è la parte di savage species)
Ad ogni braccio cresce un artiglio che la creatura può utilizzare come attacco naturale (danni 1d4 + for). Se almeno due attacchi colpiscono il bersaglio, esso è soggetto ai danni di artigliare (2d4 +1.5 for). Le braccia iniziali sono considerate primarie e quelle aggiuntive secondarie. (e questa è la parte di spell compendium)

 

Non avevamo letto bene il testo ^^'''
Specifica già tutto lui.

 

 

Il bonus di Forza va moltiplicato per 1,5 solo se la creatura ha una sola arma naturale. Il girallon, avendo 4 armi naturali, aggiunge semplicemente il bonus di Forza (SRD).

Comunque, e qui finisco, girallon blessing non fa crescere altri attacchi naturali oltre gli artigli.
Se non fosse stato specificato diversamente (come in questo caso)
, tutti e quattro gli artigli sarebbero stati primari?

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Comunque, e qui finisco, girallon blessing non fa crescere altri attacchi naturali oltre gli artigli.Se non fosse stato specificato diversamente (come in questo caso), tutti e quattro gli artigli sarebbero stati primari?

Un attacco può essere primario o secondario. Un attacco secondario non ha penalità al tiro per colpire e aggiunge il bonus di Forza pieno ai danni. Un attacco secondario ha -5 al tiro per colpire e aggiunge metà bonus di Forza ai danni. È vero che Girallon's Blessing non fa crescere altre armi naturali oltre agli artigli, ma non fa crescere un singolo artiglio, ne fa crescere 4. Queste 4 armi naturali sono 4 armi diverse e compiono 4 attacchi naturali diversi. Per fare un esempio: se ricevesse l'incantesimo Zanna Magica, solo uno di questi artigli otterrebbe il bonus.

Una creatura moltiplica il bonus di Forza per 1,5 solo se ha una singola arma naturale e compie un singolo attacco (sono sicuro ci siano delle eccezioni, ma dovrebbero essere MOLTO rare). Un girallon (o una creatura che ha subito l'incantesimo Girallon's Blessing) ha 4 attacchi naturali, quindi non moltiplica il bonus di Forza per 1,5, ma ciò non toglie che tutti e 4 gli attacchi con gli artigli siano attacchi primari.

OT (minuscola precisazione): l'attacco speciale del girallon è squartare, non artigliare.

Modificato da Nathaniel Joseph Claw
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Ho dei dubbi sulla parte in grassetto di questo talento.

DRACONIC AURA (manuale dragon magic)
You can tap into the raw power of dragons to create a variety
of potent auras around you.
Prerequisite: Character level 3rd.
Benefit: When you select this feat, choose a draconic
aura (see page 86). You can project this aura as a swift action.
Its benefit applies to you and to all allies within 30 feet.
The bonus of your draconic aura is +1. The aura remains in
effect until you dismiss it (a free action), you are rendered
unconscious or dead, or you activate another draconic aura
in its place.
Special: If you are of the dragonblood subtype, the bonus
of your draconic aura improves with your class level. The aura
grants a +2 bonus at 7th level, a +3 bonus at 14th level, and a
+4 bonus at 20th level.

You can select this feat more than once. Each time you
select it, you gain the ability to project another aura of your
choice (but not more than one aura at a time). 

Essendo un dragon shaman dragonblood mi aumenta il bonus di ogni mia aura oppure solamente quella scelta? Grazie in anticipo. Perchè i benefici del talento sono scritti sopra ma non so se la parte speciale c'entri qualcosa.

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Undead Leadership si riferisce ad Autorità, quindi bisogna considerare le regole di Autorità. Se fosse possibile dovresti calcolare il LEP del seguace, ma in questo caso, come fai notare, non è possibile: la Guida al Dungeon Master (pag 199, gregari speciali) suggerisce allora di usare come livello effettivo almeno GS+3, e, in generale, ne sconsiglia l'uso. Quindi il livello effettivo di un Entomber è almeno 8.

Come ovvio, chiedi anche al DM che è meglio 

Modificato da Yaspis
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