sigismund Inviato 14 Luglio 2015 Segnala Condividi Inviato 14 Luglio 2015 Buongiorno a tutti,esistono talenti per combinare i livelli da ranger e da ladro? Per esempio ai fini del nemico prescelto o dell'attacco furtivo.In linea più generale per un personaggio multiclasse ranger/ladro quali talenti sarebbero consigliabili?Grazie mille Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Yaspis Inviato 14 Luglio 2015 Segnala Condividi Inviato 14 Luglio 2015 Non esistono talenti specifici per mescolare ranger e ladro, la cosa più vicina è Foe Specialist (Miniatures Handbook, 1d6 addizionale agli attacchi furtivi vs nemici prescelti). Concept molto simili, tuttavia, si potrebbero fare mescolando ranger e scout (per i quali c'è il talento swift hunter per sommare nemico prescelto e schermaglia) o ladro e scout (che ha il talento swift ambusher). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Danilus97 Inviato 14 Luglio 2015 Segnala Condividi Inviato 14 Luglio 2015 Salve a tutti Ho qualche dubbio sull'arco lungo lungo composito: sul MdG si dice che quello base ha un bonus di forza +0, quindi tecnicamente è uguale all'arco lungo? Un'altra cosa: si può migliorare un arco lungo/corto composito, tipo paghi 100 mo e qualcuno te lo tara dal +0 al +1, così puoi aggiungere il bonus di forza? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 14 Luglio 2015 Supermoderatore Segnala Condividi Inviato 14 Luglio 2015 (modificato) Sì le uniche differenze tra l'arco lungo composito base e l'arco lungo sono la gittata leggermente superiore del composito e il fatto che puoi usare il composito a cavallo. Corretto, puoi far diventare l'arco composito un composito [+1], [+2], [+3] ecc così da aggiungere la tua Forza ai danni fino al bonus indicato. Ovviamente devi avere quel punteggio di Forza minimo per poterlo usare senza malus e ti costa 100 mo per ogni punto di Forza che vuoi far aggiungere. Quindi un composito [+3] ti costerà 300 monete d'oro in più. Modificato 14 Luglio 2015 da Alonewolf87 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nathaniel Joseph Claw Inviato 14 Luglio 2015 Segnala Condividi Inviato 14 Luglio 2015 @Alonewolf87: non riesco a trovare da nessuna parte un'indicazione sulla possibilità di migliorare un arco composito già esistente. Dove posso cercarla? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 14 Luglio 2015 Supermoderatore Segnala Condividi Inviato 14 Luglio 2015 (modificato) Forse mi sono espresso male io usando termini fraintendibili, nella spiegazione di prima non mi riferivo a migliorare un arco esistente, ma a farne creare uno apposito. Quel "ogni punto di Forza che vuoi far aggiungere" era riferito ai danni, non ad un arco pre-esistente. Tuttavia da DM non mi farei grandi problemi a permettere di migliorare un arco già esistente per lo stesso prezzo seppur non sia espressamente indicata come possibilità. Modificato 14 Luglio 2015 da Alonewolf87 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fluttershy Inviato 14 Luglio 2015 Segnala Condividi Inviato 14 Luglio 2015 Dubbi che sono sorti buildando un Duskblade/Havoc Mage/Warblade: 1) L'abilità dell'Havoc Mage Battlecast (Miniature Handbook pag 20) mi permette, come azione di round completo, di lanciare un incantesimo arcano di 2° o inferiore e fare un attacco standard. I dubbi che riguardano il Battlecast sono 2: -in che ordine posso fare l'incantesimo e l'attacco? Lo decido io ogni volta? -dato che eseguo un attacco, posso recuperare le manovre con il warblade? Nel senso: azione veloce per ricaricare le manovre, segue l'azione d'attacco (dato che il warblade deve fare swift + melee attack per recuperare) ed infine mi lancio colpo accurato o qualsiasi altra spell. Ho interpretato tutto giusto? 2) Se mi lancio Colpo Accurato, come interagisce con la manovra Wall of Blades? Alla fine sono solo 3 le ipotesi: -Wall of Blades ignora totalmente il bonus dato da Colpo Accurato -Wall of Blades tiene conto del bonus di Colpo Accurato, che non si "esaurisce" - (questa è quella che ho sempre usato io da master) Wall of Blades tiene conto del bonus di Colpo Accurato, ma lo utilizza. Credo che sia quella giusta, dato che True Strike parla chiaramente di "next attack roll" (sia esso un attacco, una manovra o un attacco d'opportunità o altro) e Wall of Blades recita chiaramente "by making an attack roll". 3) Se mi lancio Colpo Accurato e poi tento di disarmare, si applica il bonus di +20 al tiro contrapposto? Anche in questo caso il manuale parla chiaramente di "make opposed attack rolls with your respective weapon", volevo giusto la conferma. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 14 Luglio 2015 Supermoderatore Segnala Condividi Inviato 14 Luglio 2015 (modificato) 1) Non è specificato chiaramente, se ci volessimo attenere al RAW strettissimo la sequenza dovrebbe essere prima attacco e poi incantesimo. Personalmente da DM non mi farei troppi problemi a permetterti di scegliere di volta in volta la sequenza. 1 bis) Sì dovrebbe essere fattibile, visto che il warblade richiede solo swift + attacco in mischia (o swift + standard senza fare altro ma non è questo il caso) per ricaricare indipendentemente da come compi l'attacco in mischia. In seguito puoi lanciare un incantesimo se stai usando battlecast, ma non puoi fare swift + incantesimo + attacco visto che l'attacco deve seguire l'uso della swift se vuoi ricaricare le manovre. 2) Colpo accurato fornisce un bonus al prossimo "attack roll" e wall of blades richiede un attack roll quindi sì, il bonus si applica. Ovviamente se tra il lancio di colpo accurato e l'uso di wall of blades compi un attacco (ad esempio un AdO) colpo accurato si applica a quello (e non puoi scegliere visto che colpo accurato parla di "next single attack roll"). 3) Sì corretto, se il bonus di colpo accurato non è già stato scaricato si applica al tiro contrapposto di disarmare. Modificato 14 Luglio 2015 da Alonewolf87 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tindaril Inviato 16 Luglio 2015 Segnala Condividi Inviato 16 Luglio 2015 Domanda: viaggiare nei piani che utilità può avere? può essere utile farlo durante il combattimento? sn totalmente ignorante in materia ^^ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xolum Inviato 16 Luglio 2015 Segnala Condividi Inviato 16 Luglio 2015 il viaggio planare ha molti utilizzi nelle campagne, spesso si può avere il cambio di piano come quest o come parte della trama principale di una campagna, durante il combattimento ci potrebbero essere dei motivi per cui fare un viaggio planare ma non molti, di primo acchitto mi viene in mente una fuga estrema, magari nel piano dell'energia positiva per ricaricarsi un po' per poi tornare al cambo di battaglia se si ha la possibilità, comunque il viaggio nei piani non sarebbe così fondamentale all'interno del combattimento (i piani sono utili solo per le evocazioni si potrebbe dire) comunque con la lettura dell'atlante planare potresti capire meglio il ruolo dei piani all'interno di D&D e le possibili strategie da intraprendere per un personaggio planare (compreso il caro pastore planare che in un round fa 10 azioni grazie al suo semipiano di fiducia) 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nathaniel Joseph Claw Inviato 16 Luglio 2015 Segnala Condividi Inviato 16 Luglio 2015 Domanda: viaggiare nei piani che utilità può avere? può essere utile farlo durante il combattimento? sn totalmente ignorante in materia ^^ Avere a portata di mano un modo per viaggiare tra i piani può essere utile in due situazioni: Se l'avversario non ha capacità per viaggiare tra i piani, trasportarlo su un piano dai tratti "pericolosi" è essenzialmente un save or die. Se l'avversario ha capacità per viaggiare tra i piani, senza un modo per tornare indietro il tuo personaggio rischia di ritrovarsi in una situazione da cui non può uscire in nessun modo. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Void Inviato 17 Luglio 2015 Segnala Condividi Inviato 17 Luglio 2015 Dubbio dell'ultima sessione. Il chierico lancia benedizione del girallon sul guerriero. Al guerriero crescono quindi le armi naturali (artigli) e stiamo cercando di capire se a livello numerico sia più performante tenere gli artigli, tenere i martelli che usa, fondere le braccia con fuse arms e usare gli artigli o i martelli. Ciò premesso, è venuto fuori che faceva confusione tra la versione di specie selvagge e quella dello spell compendium: in pratica faceva crescere braccia in base alla taglia (specie selvagge), ma crescevano anche gli artigli (spell compendium). A sessione finita tuttavia il dubbio è rimasto e cercando di capire quello è venuto fuori un altro dubbio, riguardante le armi naturali. Se un'arma naturale è primaria ed è l'unica, si regola così:TxC: BaB + forDanni: danni + 1.5 ForGli artigli sono considerati una unica arma naturale. Ma a questo punto, lasciando perdere l'errore e facendo solo esercizio teorico, se fossero cresciute quattro braccia, per un totale di sei (2 "vecchie" e 4 nuove), tutti e sei gli artigli contano come arma primaria e possono essere usati in egual misura per un completo? Oppure due artigli contano come arma primaria e gli altri quattro come secondaria? O ci vuole il talento multiattacco per usare tutti e sei gli attacchi? O non abbiamo considerato qualcosa? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nathaniel Joseph Claw Inviato 17 Luglio 2015 Segnala Condividi Inviato 17 Luglio 2015 Se un'arma naturale è primaria ed è l'unica, si regola così:TxC: BaB + forDanni: danni + 1.5 ForGli artigli sono considerati una unica arma naturale. Il bonus di Forza va moltiplicato per 1,5 solo se la creatura ha una sola arma naturale. Il girallon, avendo 4 armi naturali, aggiunge semplicemente il bonus di Forza (SRD). Ma a questo punto, lasciando perdere l'errore e facendo solo esercizio teorico, se fossero cresciute quattro braccia, per un totale di sei (2 "vecchie" e 4 nuove), tutti e sei gli artigli contano come arma primaria e possono essere usati in egual misura per un completo? Oppure due artigli contano come arma primaria e gli altri quattro come secondaria? È impossibile rispondere ad una domanda del genere, perché, in questo caso ipotetico, dipenderebbe dal testo, che dovrebbe specificare quali attacchi sono primari e quali secondari. Per semplicità, conviene considerare allo stesso modo (primario o secondario) tutti gli attacchi dello stesso tipo (artigli, morsi o altro). O ci vuole il talento multiattacco per usare tutti e sei gli attacchi? O non abbiamo considerato qualcosa? Se anche gli attacchi fossero 2 primari e 4 secondari, il talento Multiattacco non sarebbe necessario. La creatura potrebbe attaccare con tutti e 6 gli attacchi: i primi 2 con bonus di attacco pieno e bonus di Forza pieno ai danni, gli ultimi 4 con -5 al tiro per colpire e metà bonus di Forza ai danni. Multiattacco serve solo per ridurre la penalità al tiro per colpire da -5 a -2. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Void Inviato 17 Luglio 2015 Segnala Condividi Inviato 17 Luglio 2015 Intanto grazie per la risposta. Il testo di girallon's blessing come l'ha interpretato il mio amico è così:questo incantesimo fa crescere un altro paia di braccia alla creatura. Il numero di massimo di braccia dipende dalla taglia della creatura (una creatura media può avere fino a 4 braccia e una grande fino a 8 braccia). (e fino a qua è la parte di savage species)Ad ogni braccio cresce un artiglio che la creatura può utilizzare come attacco naturale (danni 1d4 + for). Se almeno due attacchi colpiscono il bersaglio, esso è soggetto ai danni di artigliare (2d4 +1.5 for). Le braccia iniziali sono considerate primarie e quelle aggiuntive secondarie. (e questa è la parte di spell compendium) Non avevamo letto bene il testo ^^'''Specifica già tutto lui. Il bonus di Forza va moltiplicato per 1,5 solo se la creatura ha una sola arma naturale. Il girallon, avendo 4 armi naturali, aggiunge semplicemente il bonus di Forza (SRD). Comunque, e qui finisco, girallon blessing non fa crescere altri attacchi naturali oltre gli artigli.Se non fosse stato specificato diversamente (come in questo caso), tutti e quattro gli artigli sarebbero stati primari? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nathaniel Joseph Claw Inviato 17 Luglio 2015 Segnala Condividi Inviato 17 Luglio 2015 (modificato) Comunque, e qui finisco, girallon blessing non fa crescere altri attacchi naturali oltre gli artigli.Se non fosse stato specificato diversamente (come in questo caso), tutti e quattro gli artigli sarebbero stati primari? Un attacco può essere primario o secondario. Un attacco secondario non ha penalità al tiro per colpire e aggiunge il bonus di Forza pieno ai danni. Un attacco secondario ha -5 al tiro per colpire e aggiunge metà bonus di Forza ai danni. È vero che Girallon's Blessing non fa crescere altre armi naturali oltre agli artigli, ma non fa crescere un singolo artiglio, ne fa crescere 4. Queste 4 armi naturali sono 4 armi diverse e compiono 4 attacchi naturali diversi. Per fare un esempio: se ricevesse l'incantesimo Zanna Magica, solo uno di questi artigli otterrebbe il bonus. Una creatura moltiplica il bonus di Forza per 1,5 solo se ha una singola arma naturale e compie un singolo attacco (sono sicuro ci siano delle eccezioni, ma dovrebbero essere MOLTO rare). Un girallon (o una creatura che ha subito l'incantesimo Girallon's Blessing) ha 4 attacchi naturali, quindi non moltiplica il bonus di Forza per 1,5, ma ciò non toglie che tutti e 4 gli attacchi con gli artigli siano attacchi primari. OT (minuscola precisazione): l'attacco speciale del girallon è squartare, non artigliare. Modificato 17 Luglio 2015 da Nathaniel Joseph Claw Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Void Inviato 17 Luglio 2015 Segnala Condividi Inviato 17 Luglio 2015 Capito l'inghippo, noi valutavamo se singola arma naturale o meno in base alla tipologia.e.g. 4 artigli, sono solo artigli, quindi 4 armi primarie ed essendo l'unico tipo della creatura prendono +1.5 For Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rap Inviato 19 Luglio 2015 Segnala Condividi Inviato 19 Luglio 2015 Ho dei dubbi sulla parte in grassetto di questo talento. DRACONIC AURA (manuale dragon magic)You can tap into the raw power of dragons to create a varietyof potent auras around you.Prerequisite: Character level 3rd.Benefit: When you select this feat, choose a draconicaura (see page 86). You can project this aura as a swift action.Its benefit applies to you and to all allies within 30 feet.The bonus of your draconic aura is +1. The aura remains ineffect until you dismiss it (a free action), you are renderedunconscious or dead, or you activate another draconic aurain its place.Special: If you are of the dragonblood subtype, the bonusof your draconic aura improves with your class level. The auragrants a +2 bonus at 7th level, a +3 bonus at 14th level, and a+4 bonus at 20th level.You can select this feat more than once. Each time youselect it, you gain the ability to project another aura of yourchoice (but not more than one aura at a time). Essendo un dragon shaman dragonblood mi aumenta il bonus di ogni mia aura oppure solamente quella scelta? Grazie in anticipo. Perchè i benefici del talento sono scritti sopra ma non so se la parte speciale c'entri qualcosa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Yaspis Inviato 20 Luglio 2015 Segnala Condividi Inviato 20 Luglio 2015 Aumenta solo il bonus dell'aura fornita dal talento, non di tutte le auree che hai. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ithilden Inviato 20 Luglio 2015 Segnala Condividi Inviato 20 Luglio 2015 Un Entomber (mi pare sia seppellitore in italiano) del Liber Mortis, potrebbe essere preso con Undead Leadership? Non avendo il mdl non saprei proprio come prenderlo. Vorrei averlo possibilmente come seguace, ma in ogni modo, come posso calcolare il mdl? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Yaspis Inviato 20 Luglio 2015 Segnala Condividi Inviato 20 Luglio 2015 (modificato) Undead Leadership si riferisce ad Autorità, quindi bisogna considerare le regole di Autorità. Se fosse possibile dovresti calcolare il LEP del seguace, ma in questo caso, come fai notare, non è possibile: la Guida al Dungeon Master (pag 199, gregari speciali) suggerisce allora di usare come livello effettivo almeno GS+3, e, in generale, ne sconsiglia l'uso. Quindi il livello effettivo di un Entomber è almeno 8. Come ovvio, chiedi anche al DM che è meglio Modificato 20 Luglio 2015 da Yaspis Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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