Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

Ragazzi ho un altro problema, questa volta l'ultimo lo prometto. Sul "dragon magic" ci sono altre auree che un dragon shaman come me può prendere. Sarei interessato a questa che vi propongo qui sotto e presente a pagina 86 ma ho un problema: a quanto ammonta il bonus?

Energy: This aura grants you a bonus on the save DC for
your acid, cold, electricity, or fi re effects; choose one type
when you gain the aura. (A dragon shaman must choose the
energy type associated with his totem dragon; see page 13
of Player’s Handbook II). The bonus applies to spells, powers,
spell-like abilities, supernatural abilities, or any other ability
that either has the appropriate descriptor or deals damage of
the chosen type.

Vi prego aiutatemi perchè o sono ciecato io o non lo hanno scritto. 


Inviato

C'è scritto sempre a pagina 86, nel paragrafo precedente che parla del dragon shaman:

The bonus granted by a draconic aura equals the bonus normally granted by the character's draconic aura

  • Mi piace 1
Inviato

dubbio che riguarda una ruolata

paladino LB con voto di povertà e apostata

prima possibilità

1) il cattivone ricatta il tipo qui sopra mettendolo davanti ad una scelta "lancia un incantesimo o fatti curare con un incantesimo OPPURE uccido un innocente"

seconda possibilità

2) una creatura innocente sta morendo e non posso salvarla se non con la magia


Che faccio?

(considerando che se si dovesse usare un incantesimo o anche beneficiare di incantesimi volontariamente oppure no si perdono i requisiti dell'apostata per UN ANNO)

Inviato (modificato)

Sera ^^

Cosa si intende precisamente con TxC? Per es. il d20 da aggiungere al bonus di lotta per immobilizzare, è considerato un TxC o è un altro tipo di tiro? Un altro esempio può essere quello usato nelle prove di sbilanciare...

Con il mio PG posso incrementare il TxC con dei bonus, ma c'è da capire effettivamente dove si aggiungono. Grazie in anticipo!

 

Modificato da Tindaril
Inviato

Effettui un tiro per colpire ogni volta che fai un normale attacco in mischia o a distanza, oppure ogni volta che un incantesimo ti richiede un attacco in mischia o a distanza (che sia di contatto o meno). Facendo riferimento alle regole in inglese, effettui un tiro per colpire ogni volta che si parla di "make an attack". Ad esempio, nel caso della lotta:

- Il passo 2 prevede un attacco di contatto in mischia:

Step 2

Grab. You make a melee touch attack to grab the target. If you fail to hit the target, the grapple attempt fails. If you succeed, proceed to Step 3.

Un attacco di contatto in mischia è un attacco, quindi richiede un tiro per colpire. Al contrario, una normale prova di lotta non richiede un tiro per colpire, ma, appunto, una prova di lotta. Un'opzione in particolare, però, richiede un tiro per colpire:

Attack Your Opponent

You can make an attack with an unarmed strike, natural weapon, or light weapon against another character you are grappling. You take a -4 penalty on such attacks.

You can’t attack with two weapons while grappling, even if both are light weapons.

Essendo un "attacco", richiede un tiro per colpire.

Nel caso di sbilanciare, la prova di sbilanciare in sé non richiede un tiro per colpire:

If your attack succeeds, make a Strength check opposed by the defender’s Dexterity or Strength check

Una prova di forza contrapposta non è un tiro per colpire. Tuttavia, prima di poter fare una prova di sbilanciare, bisogna riuscire un attacco di contatto in mischia:

Making a Trip Attack

Make an unarmed melee touch attack against your target. This provokes an attack of opportunity from your target as normal for unarmed attacks.

Come regola generale, quando si parla di "melee attack", "melee touch attack", "ranged attack" e "ranged touch attack" si sta effettuando un tiro per colpire. Negli altri casi, si sta effettuando una prova contrapposta.

  • Mi piace 1
Inviato (modificato)

Almeno uno dei voti lo perdi. Ah, che meraviglia le regole che usano il ruolo per intaccare le meccaniche.

si ma a questo punto bisogna ragionare da convenienza?
cioè "perdere l'apostata significa aspettare un anno, perdere il voto sacro significa aspettare di farsi fare espiazione"

 

sarebbe possibile fare un ragionameno del genere?

in pratica dovrei decidere a cosa dare la precedenza: la bontà oppure il ripudiarela magia?

Modificato da fede92pb
Inviato

Dipende dal tuo personaggio e dal DM. Se ritiene che per un paladino la bontà non debba mai passare in secondo piano potrebbe anche non darti mai l'opportunità di espiare.

Inviato

dubbio che riguarda una ruolata

paladino LB con voto di povertà e apostata

prima possibilità

1) il cattivone ricatta il tipo qui sopra mettendolo davanti ad una scelta "lancia un incantesimo o fatti curare con un incantesimo OPPURE uccido un innocente"

seconda possibilità

2) una creatura innocente sta morendo e non posso salvarla se non con la magia


Che faccio?

(considerando che se si dovesse usare un incantesimo o anche beneficiare di incantesimi volontariamente oppure no si perdono i requisiti dell'apostata per UN ANNO)

Non c'è una risposta giusta, solo scelte diverse. Io personalmente scegliere di mantenere i voti e "lasciare morire" morire l'innocente, in modo da mantenere il potere per espiare le colpe (e non parlo dell'incantesimo), in questo caso perlomeno portare giustizia all'innocente ucciso o dedicare la vita (o parte di essa) a colui che non ho potuto salvare.
 

cioè "perdere l'apostata significa aspettare un anno, perdere il voto sacro significa aspettare di farsi fare espiazione" 

[...]

in pratica dovrei decidere a cosa dare la precedenza: la bontà oppure il ripudiarela magia?

Che io sappia una volta perso il voto è perso per sempre.

Comunque ci sono diversi dilemmi del genere per il paladino. 

Es. Paladino LB di St. Cuthbert, membro di un ordine cavalleresco; alcuni membri dell'ordine vengono assaliti e uccisi da alcuni selvaggi barbari. L'ordine rintraccia il villaggio da dove provengono e ordina ai soldati (paladino compreso) di uccidere tutti i selvaggi che considerano una minaccia per la gente civilizzata.
Il paladino cosa sceglie? Legge o Bene?
Perché se si rifiuta di eseguire l'ordine della sua chiesa è un'azione non legale, se massacra persone neutrali e/o buoni come i selvaggi che hanno la sola colpa di essere caotici, è un'azione non buona.

Inviato (modificato)
 

Non c'è una risposta giusta, solo scelte diverse. Io personalmente scegliere di mantenere i voti e "lasciare morire" morire l'innocente, in modo da mantenere il potere per espiare le colpe (e non parlo dell'incantesimo), in questo caso perlomeno portare giustizia all'innocente ucciso o dedicare la vita (o parte di essa) a colui che non ho potuto salvare.
 

Che io sappia una volta perso il voto è perso per sempre.

Comunque ci sono diversi dilemmi del genere per il paladino. 

Es. Paladino LB di St. Cuthbert, membro di un ordine cavalleresco; alcuni membri dell'ordine vengono assaliti e uccisi da alcuni selvaggi barbari. L'ordine rintraccia il villaggio da dove provengono e ordina ai soldati (paladino compreso) di uccidere tutti i selvaggi che considerano una minaccia per la gente civilizzata.
Il paladino cosa sceglie? Legge o Bene?
Perché se si rifiuta di eseguire l'ordine della sua chiesa è un'azione non legale, se massacra persone neutrali e/o buoni come i selvaggi che hanno la sola colpa di essere caotici, è un'azione non buona.

Stando la DR 358 "ogni atto violento  deve essere motivato da buone intenzioni e intrapreso per ridurre i danni (un paladino non può uccidere ogni creatura malvagia che vede solo per prevenire violenze future)". Perciò direi che può ignorare l'ordine ... dell'Ordine (scusate il gioco di parole)

Modificato da LuigiTheWall
Inviato

si ma a questo punto bisogna ragionare da convenienza?cioè "perdere l'apostata significa aspettare un anno, perdere il voto sacro significa aspettare di farsi fare espiazione"
 

sarebbe possibile fare un ragionameno del genere?

in pratica dovrei decidere a cosa dare la precedenza: la bontà oppure il ripudiarela magia?

Da cosa deriva il ripudio per la magia? E' morta troppa gente e i maghi la usano in modo troppo sconsiderato? La considero una cosa immonda?

Se anche fosse, io comunque la userei se un innocente fosse in pericolo. E' come se fossi un animalista vegano e aborre l'uso delle armi e fa campagne pubblicitarie in giro per il mondo. Poi arriva uno e mi minaccia di uccidere dei poveri cuccioli di panda se non sparo, in diretta tv, quattro colpi di un fucile. Io il fucile lo prendo subito e sparo, non farlo mi sembrerebbe proprio assurdo.

Per capire a cosa dare la precedenza, io comincerei a capire i motivi di quei voti: perché il mio personaggio li ha presi? E da lì decidere a cosa dare la priorità.

Io, comunque, cercherei di guadagnare tempo e di eliminare il nemico, prima che questo possa far male alla vittima o mi abbia costretto ad infrangere un mio voto. Che poi, perché il "big bad" dovrebbe farti lanciare un incantesimo a buffo? Sa che facendolo perdi delle capacità? o.O

Resta il fatto che questo tipo di talenti fanno schifo, e ancora più schifo fanno i master che se ne approfittano. BAH.

  • Mi piace 1
Inviato

Stando la DR 358 "ogni atto violento  deve essere motivato da buone intenzioni e intrapreso per ridurre i danni (un paladino non può uccidere ogni creatura malvagia che vede solo per prevenire violenze future)". Perciò direi che può ignorare l'ordine ... dell'Ordine (scusate il gioco di parole)

Non voglio alimentare una discussione perché non è questo il luogo, ma se la legalità del PG è obbedire agli ordini dei superiori non può ignorarlo senza compiere azioni che vanno contro la sua etica e quindi compiere un'azione neutrale o caotica. Che poi resti un atto non paladinico è tutto un altro discorso.
Il punto in questione era proprio questo: dovere scegliere tra due azioni che vanno contro una parte del suo codice etico e morale.

Inviato

Se una creatura X ne ha demoralizzata una Y con Intimidire e X muore prima del turno di Y, Y rimane ancora demoralizzato? O dato che non sussiste più la fonte della paura l'effetto svanisce?

Inviato

Per quanto possa sembrare stupido sì, rimane scosso. L'effetto dura 1 round, e non viene specificato nulla sulla dipartita di chi demoralizza, quindi bisogna dedurne che è ininfluente. Anche le regole generali di paura, da quello che leggo sul Rules Compendium, non fanno pensare che l'effetto svanisca.

  • Mi piace 1
Inviato (modificato)

Altro giro, altre domande:

1) L'abilità del Duskblade (PHII) Arcane Channeling dice che puoi incanalare un incantesimo a contatto in un attacco in mischia. Ma, a differenza di molte altre class feature simili, non specifica che l'incantesimo debba essere della lista del Duskblade. Ad esempio l'abilità del Warmage (Complete Arcane) Warmage Edge specifica che si applica solo alla sua lista, così come l'Healing Hands dell'Healer. Può dunque un, diciamo, Duskblade 3/Stregone 4/Incantaspade 10 incanalare gli incantesimi a contatto della lista dello stregone?

2) L'abilità Secret of Power (uno degli Ancient Secrets) della classe di prestigio Primal Scholar (Secret of Xen'Drik) ti permette di recuperare incantesimi o slot incantesimi spendendo un punto azione. Ogni punto azione ti fa recuperare un numero di slot pari al massimo al livello della classe di prestigio (quindi 5). Ora, se l'incantatore in questione si lancia l'incantesimo di 5° Unfettered Heroism (Races of Eberron) egli ottiene un punto azione ogni round (che va usato entro il round altrimenti scompare), potrebbe quindi usare il punto azione per recuperare lo slot di 5° usato per Unfettered Heroism, e da li avrebbe l'opportunità di recuperare, ogni round, fino a 5 slot incantesimo spendendo il punto azione che gli spunta ogni round, giusto? E dato che recupera anche lo slot di 5°, potrebbe ricominciare la combo da zero. Insomma, questa combo può fornire essenzialmente incantesimi al giorno essenzialmente illimitati fino al 5° livello?

3) Se un mago recupera in incantesimo, ad esempio con la combo precedente o con una perla del potere, che succede se tenta di recuperare uno slot lasciato vuoto tramite Alacritous Cogitation (Complete Mage) o Uncanny Forethought (Exemplar of Evil)? Per chi non li conoscesse, questi talenti ti permettono di lasciare degli slot "liberi" e poi sfruttarli per lanciare un incantesimo conosciuto di quel livello o inferiore. Recupererebbe lo slot "vuoto", dato che questi slot vanno decisi ogni giorno come se fossero effettivamente incantesimi preparati?

Modificato da Fluttershy
Inviato

1) Sì, puoi incanalare qualsiasi incantesimo che conosci, non è necessario che sia nella lista del Duskblade (ma attenzione che puoi ignorare il fallimento incantesimi solo per le spell della lista da DB).

2) Sì, è una combo che è già saltata fuori qualche volta. C'era una discussione al riguardo qui sul sito, ma dopo il cambio di piattaforma non so dov'è finita. Viene comunque citata anche in handbook inglesi, come questo.

3) Non sono sicuro, ma credo che recuperi lo slot vuoto...ma meglio se attendi i pareri di chi è più ferrato in materia.

Inviato

3) la perla del potere ti fa recuperare uno specifico incantesimo che hai già lanciato, non lo slot vuoto, quindi no, recuperi lo slot ma con l'incantesimo con cui è stato usato.

Inviato

domanda rapida:

se un druido si casta incantesimi di potenziamento quando è in forma selvatica (con il talento per farlo) e poi torna umano ma l'incantesimo non è scaduto, questo rimane no?

Inviato

domanda rapida:

se un druido si casta incantesimi di potenziamento quando è in forma selvatica (con il talento per farlo) e poi torna umano ma l'incantesimo non è scaduto, questo rimane no?

Posto che le condizioni permangano sì.
Se per esempio si lanciasse un incantesimo che ha effetto solo sugli elementali non avrebbe più effetto. E viceversa: se subisce una paralisi da una blasfemia quando è in forma elementale rimane capace di muoversi (perché immune alla paralisi), ma se termina la forma selvatica rimane paralizzato.

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...