Vai al contenuto

Dubbi del Neofita (14)


KlunK

Messaggio consigliato

Scusate la domanda veramente ma veramente nabba, ma sto leggendo delle guide in inglese sul combattente psichico e mi stanno mettendo in difficoltà. 

È possibile combinare l'attacco completo con le armi con l'attacco senz'armi migliorato del monaco? Qui non centra l'attacco naturale della creatura, eh! Si parla proprio del colpo senz'armi + attacco con armi manufatte. Ho sempre pensato che non fosse possibile (a dire il vero, non mi ero nemmeno posto il problema) ma alcune build consigliate sembrano funzionare assumendo che si possano sommare gli attacchi con le armi (combattimento con 2 armi) agli attacchi senz'armi del monaco più  eventuali attacchi naturali per un numero spropositato di attacchi a turno e la cosa mi è sembrata strana.

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate la domanda veramente ma veramente nabba, ma sto leggendo delle guide in inglese sul combattente psichico e mi stanno mettendo in difficoltà. 

È possibile combinare l'attacco completo con le armi con l'attacco senz'armi migliorato del monaco? Qui non centra l'attacco naturale della creatura, eh! Si parla proprio del colpo senz'armi + attacco con armi manufatte.

Potresti linkare le guide di cui parli e citare la parte a cui ti riferisci? Sono quasi sicuro che tu ti stia confondendo in qualche modo.

Non è possibile "combinare" l'attacco completo con le armi manufatte con il colpo senz'armi del monaco, perché il colpo senz'armi va usato con gli attacchi iterativi dell'attacco completo (oddio, per alcuni aspetti il colpo senz'armi vale come un arma naturale, ma non in QUEL senso).

Ho sempre pensato che non fosse possibile (a dire il vero, non mi ero nemmeno posto il problema) ma alcune build consigliate sembrano funzionare assumendo che si possano sommare gli attacchi con le armi (combattimento con 2 armi) agli attacchi senz'armi del monaco più  eventuali attacchi naturali per un numero spropositato di attacchi a turno e la cosa mi è sembrata strana.

Quelle build non consigliano di combinare attacchi con le armi con attacchi senz'armi, bensì di usare Combattere con Due Armi per ottenere più attacchi (ma sempre con il colpo senz'armi, le armi manufatte non c'entrano niente). Sostanzialmente (stando alle FAQ), il colpo senz'armi è un'arma come le altre, quindi può essere usata per combattere con due armi: se con BAB +6, normalmente, faresti due attacchi con il colpo senz'armi (+6/+1), prendendo Combattere con Due Armi farai due attacchi primari (+4/-1) e un attacco secondario (+4); prendendo anche Combattere con Due Armi Migliorato, otterresti il secondo attacco secondario (arrivando a +4/-1 anche con l'arma secondaria).

In sostanza, si ottengono i normali attacchi del combattimento con due armi, semplicemente si usa il colpo senz'armi per fare questi attacchi invece di un'arma vera e propria. Nel caso del monaco, questo si può combinare con la raffica di colpi per fare qualche attacco in più.

Le FAQ in questione sono queste:

The description of the flurry of blows ability says
there’s no such thing as a monk attacking with an off-hand
weapon during a flurry of blows. What does that mean,
exactly? Can the monk make off-hand attacks in addition to
flurry attacks?

Actually, the text to which you refer appears in the entry
for unarmed strikes. When a monk uses her unarmed strike
ability, she does not suffer any penalty for an off-hand attack,
even when she has her hands full and attacks with her knees
and elbows, using the flurry of blows ability to make extra
attacks, or both.
The rules don’t come right out and say that a monk can’t
use an unarmed strike for an off-hand strike (although the exact
wording of the unarmed strike ability suggests otherwise), and
no compelling reason why a monk could not do so exists.
When using an unarmed strike as an off-hand attack, the monk
suffers all the usual attack penalties from two-weapon fighting
(see Table 8–10 in the PH) and the monk adds only half her
Strength bonus (if any) to damage if the off-hand unarmed
strike hits.
To add an off-hand attack to a flurry of blows, stack
whatever two-weapon penalty the monk has with the penalty (if
any) from the flurry. Attacks from the flurry have the monk’s
full damage bonus from Strength, but the off-hand attack gains
only half Strength bonus to damage. If the off-hand attack is a
weapon, that weapon isn’t available for use in the flurry (if it
can be used in a flurry at all, see the previous question). For
example, a 4th-level monk with the Two-Weapon Fighting feat
and a Strength score of 14 decides to use a flurry of blows and
decides to throw in an off-hand attack as well. The monk has a
base attack bonus of +3 and a +2 Strength bonus. With a flurry,
the character can make two attacks, each at +3 (base +3, –2
flurry, +2 Strength). An unarmed strike is a light weapon, so
the monk suffers an additional –2 penalty for both the flurry
and the off-hand attack, and the monk makes three attacks,
each at an attack bonus of +1. The two attacks from the flurry
are primary attacks and add the monk’s full Strength bonus to
damage of +2. The single off-hand attack adds half the monk’s
Strength bonus to damage (+1).
If the monk in our example has two sais to use with the
flurry, plus the off-hand attack, she can use both in the flurry
(in which case she must make the off-hand attack with an
unarmed strike) or one sai for the off-hand attack and one with
the flurry. The sai used in the off-hand attack is not available
for the flurry and vice versa.

e

Can a monk fight with two weapons? Can she combine
a two-weapon attack with a flurry of blows? What are her
penalties on attack rolls?

A monk can fight with two weapons just like any other
character, but she must accept the normal penalties on her
attack rolls to do so. She can use an unarmed strike as an offhand
weapon. She can even combine two-weapon fighting with
a flurry of blows to gain an extra attack with her off hand (but
remember that she can use only unarmed strikes or special
monk weapons as part of the flurry). The penalties for twoweapon
fighting stack with the penalties for flurry of blows.
For example, at 6th level, the monk Ember can normally
make one attack per round at a +4 bonus. When using flurry of
blows, she can make two attacks (using unarmed strikes or any
special monk weapons she holds), each at a +3 bonus. If she
wants to make an extra attack with her off hand, she has to
accept a –4 penalty on her primary hand attacks and a –8
penalty on her off-hand attacks (assuming she wields a light
weapon in her off hand).
If Ember has Two-Weapon Fighting, she has to accept only
a –2 penalty on all attacks to make an extra attack with her off
hand. Thus, when wielding a light weapon in her off hand
during a flurry of blows, she can make a total of three attacks,
each at a total bonus of +1. At least one of these attacks has to
be with her off-hand weapon.
A 20th-level monk with Greater Two-Weapon Fighting can
make eight attacks per round during a flurry of blows.
Assuming she wields a light weapon in her off hand, her three
off-hand weapon attacks are at +13/+8/+3, and she has five
attacks (at +13/+13/+13/+8/+3) with unarmed strikes or any
weapons she carries in her primary hand. If the same monk also
has Rapid Shot and throws at least one shuriken as part of her
flurry of blows (since Rapid Shot can be used only with ranged
attacks), she can throw one additional shuriken with her
primary hand, but all of her attacks (even melee attacks) suffer
a –2 penalty. Thus, her full attack array looks like this:
+11/+11/+11/+11/+6/+1 primary hand

L'unica fonte ad andare contro quest'interpretazione è una manciata di articoli diabolici della serie Rules of the Game sul sito della WotC (1,2,3). Tuttavia, è palese che questi articoli siano stati scritti in un momento di follia e non vadano presi sul serio (contraddicono deliberatamente le regole del Manuale del Giocatore).

Modificato da Nathaniel Joseph Claw
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Curiosità un pò nabba sul paladino. Se dovesse combattere in sella, i nemici dovrebbero colpire prima la sua cavalcatura o potrebbero tranquillamente attaccare il paladino? Lo stesso vale anche se hanno una taglia inferiore alla cavalcatura o è irrilevante?

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ha detto Yaspis, non esistono regole sulla familiarità. Stando al Rules Compendium, puoi trasformarti in tutte le creature che hai visto e che "potresti ragionevolmente conoscere":

The form chosen must be that of an animal the druid has seen or could reasonably know about

Cosa significhi "ragionevolmente conoscere", però, non è spiegato da nessuna parte. Potete adottare il metodo che vi sembra più appropriato: personalmente, non impongo nessun limite in base al punteggio di Intelligenza o ai gradi nelle conoscenze, perché non viene suggerita da nessuna parte una cosa del genere.

Curiosità un pò nabba sul paladino. Se dovesse combattere in sella, i nemici dovrebbero colpire prima la sua cavalcatura o potrebbero tranquillamente attaccare il paladino? Lo stesso vale anche se hanno una taglia inferiore alla cavalcatura o è irrilevante?

Un personaggio e la sua cavalcatura occupano lo stesso spazio e gli avversari possono tranquillamente attaccare il cavaliere.

Modificato da Nathaniel Joseph Claw
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, grazie, nathaniel! Hai centrato perfettamente la questione... credo si trattasse proprio di questo. 

Non riesco a fare copia-incolla degli indirizzi  con il cellulare, ma stavo leggendo la guida al combattente psichico su brilliantgameologists e il perché le classi tier 3 sono considerate tier 3 (nel paragrafo dedicato al combattente psichcico) sempre sullo stesso sito.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

OK, quindi in base a quanto hai scritto in teoria la coppia Lamento della Banshee più Desiderio alla fine non può veramente uccidere un Terrasque, in quanto dovrebbe arrivare a -9 di danni "letali" (per quanto comunque si rigeneri). È esatto?

No, non è esatto. Nessuna fonte può fare danni letali al Tarrasque, ma solo danni non letali. Incantesimi come Lamento della Banshee, che dovrebbero ucciderlo sul colpo, gli infliggono invece un numero di danni non letali pari alla sua vita massima più 10 (ergo, 868 danni non letali). Quando i danni non letali inflitti al tarrasque raggiungono la sua vita massima più 10 (ovvero sempre 868) è possibile usare desiderio o miracolo per farlo restare morto per sempre. Quindi l'accoppiata Lamento della Banshee + Desiderio funziona, a patto di lanciare entrambi gli incantesimi prima che il tarrasque possa rigenerarsi.

EDIT: tutto ciò lo trovi nella sezione Rigenerazione della descrizione del Tarrasque. Se ti destreggi con l'inglese puoi trovarla anche qui.

Modificato da Yaspis
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a cercare, ma non ho trovato, probabilmente ho sbagliato qualcosa ^^'''
Due domande easy:

I) si possono evocare creature con livelli di classe, previa autorizzazione del master? Esempio, un goblin ladro di livello 3
Mi pareva di aver letto qualcosa a riguardo, ma ora come ora non ricordo.

II) se uso invisibility swift, torno visibile prima dell'inizio del turno successivo?
Mi spiego meglio: sono un ladro (con due armi, ipotizziamo 5 attacchi) e voglio fare un furtivo.
Round 3 (per dire): mi muovo con un'azione di movimento e pure con quella standard, come azione veloce lancio invisibilità. Sono invisibile fino al Round 4
Round 4: rimango invisibile, mi muovo con l'azione di movimento e poi con quella standard attacco, facendo proccare il furtivo sui primi due attacchi (quelli con bab massimo insomma... o procca solo sul primo?)
oppure, e qui sorge il dubbio
ritorno visibile, mi muovo e non posso proccare il furtivo

Tenicamente c'è scritto che la durata è un round, quindi in teoria scade prima...o no?
E se faccio veloce-movimento-standard o movimento-standard-veloce cambia qualcosa?

 

Grazie a chiunque risponderà

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a cercare, ma non ho trovato, probabilmente ho sbagliato qualcosa ^^'''
Due domande easy:

I) si possono evocare creature con livelli di classe, previa autorizzazione del master? Esempio, un goblin ladro di livello 3
Mi pareva di aver letto qualcosa a riguardo, ma ora come ora non ricordo.

II) se uso invisibility swift, torno visibile prima dell'inizio del turno successivo?
Mi spiego meglio: sono un ladro (con due armi, ipotizziamo 5 attacchi) e voglio fare un furtivo.
Round 3 (per dire): mi muovo con un'azione di movimento e pure con quella standard, come azione veloce lancio invisibilità. Sono invisibile fino al Round 4
Round 4: rimango invisibile, mi muovo con l'azione di movimento e poi con quella standard attacco, facendo proccare il furtivo sui primi due attacchi (quelli con bab massimo insomma... o procca solo sul primo?)
oppure, e qui sorge il dubbio
ritorno visibile, mi muovo e non posso proccare il furtivo

Tenicamente c'è scritto che la durata è un round, quindi in teoria scade prima...o no?
E se faccio veloce-movimento-standard o movimento-standard-veloce cambia qualcosa?

 

Grazie a chiunque risponderà

1) Non trovo niente che lo impedisca, a patto che usi un incantesimo che consenta di scegliere la creatura evocata. Per esempio, con Alleato Planare potresti evocare Billo, esterno con livelli di classe in paladino, purché rispetti le solite condizioni sui dadi vita.

2) Torni visibile appena prima l'inizio del tuo turno nel round 4, quindi non puoi fare furtivi. Dalle SRD:

For almost all purposes, there is no relevance to the end of a round or the beginning of a round. A round can be a segment of game time starting with the first character to act and ending with the last, but it usually means a span of time from one round to the same initiative count in the next round. Effects that last a certain number of rounds end just before the same initiative count that they began on.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, puoi. Dopo ritorni visibile, ma il primo attacco conta come furtivo. A riprova sull'interazione tra invisibilità e furtivi ci sono le FAQ:

If a rogue gets multiple attacks in a round (such as from a high base attack bonus or the Rapid Shot feat), can she make sneak attacks for all of them? Yes, but only if each attack meets a requirement to be a sneak attack. For instance, a rogue who flanks an enemy can deliver a sneak attack with every melee attack she makes. A rogue under the effect of a greater invisibility spell treats every attack as a sneak attack, since she remains invisible despite attacking. If later attacks in a round no longer meet any requirement to be a sneak attack, they aren’t sneak attacks. For example, a rogue under the effect of an invisibility spell would deal sneak attack damage only with her first attack in a round, because she turns visible as soon as she makes the attack.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè il lurk è considerato tier 5? Se si considera un lurk a distanza anche un lurk puro riesce a fare i suoi sporchi danni, stando al sicuro senza nemmeno l'obbligo dei 9 m del furtivo. Inoltre con un incantamento splitting, se il master permette, si potrebbe raddoppiare plana attack e mental assault, anche perchè se lo consideriamo come un buff alla prima freccia scagliata, quella di splitting è completamente uguale alla prima. Ciò ci offre finestre di danno e debuff esagerate. Ma vabbè, anche senza raddoppiare ha i suoi danni. Consideriamo per esempio un lv 10 di lurk senza dover usare per forza due augment, può fare 3 attacchi considerato bab medio e tiro rapido (3 ulteriori con splitting), se ora usiamo 10 punti potere per potenziare solid strike ci ritroveremmo con 12 danni a botta. Anche se colpissimo con i 4 attacchi con BaB maggiore (senza contare dadi e bonus vari), si ritrova con 48 danni sicuri. Ora non ho molto tempo e tanta voglia per creare una mia solita build, ma penso che il lurk meriti una valutazione migliore del tier 5. 
Inoltre non sapevo dove scrivere questo post,  mi scuso in anticipo :s

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Tier System non valuta solo un aspetto (i danni, per esempio), ma tenta di dare una valutazione più ampia possibile, andando ad analizzare le molteplici sfaccettature di ogni classe (prima su tutte, la versatilità). Una classe, per esempio, che sa fare molti danni, ma nient'altro non prenderà comunque una buona valutazione.

Poi, perché il Lurk è tier 5 me lo chiedo anch'io. IMHO, il classico sistema tier è realizzato piuttosto grossolanamente, senza regole precise e dando troppo peso a particolari aspetti. Inoltre è poco adattabile al proprio stile di gioco (es, il mio gruppo fa molta esplorazione, i tier rimangono gli stessi? Il mio gruppo fa solo combat, cosa cambia? ecc). Personalmente preferisco di gran lunga il tier system proposto da Person_Man su Giantitp, che trovo molto più modulare, adattabile e scientifico. L'ho anche riadattato per renderlo più semplice e veloce da applicare, ma questa è un altra storia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Di norma, il Lurk viene valutato come un tier 4. La differenza tra tier 4 e tier 5, comunque, lascia il tempo che trova. È difficile trovare motivi oggettivamente validi per discriminare tra i due tier.

In ogni caso, non ha senso considerare un singolo potenziamento (per di più uno dei più sbilanciati) per fare valutazioni di questo tipo.

Inoltre non sapevo dove scrivere questo post,  mi scuso in anticipo :s

Questo topic dovrebbe contenere una serie di botta e risposta a domande banali. Se una domanda prevede una discussione, ti conviene aprire un altro topic.

Link al commento
Condividi su altri siti

Di norma, il Lurk viene valutato come un tier 4. La differenza tra tier 4 e tier 5, comunque, lascia il tempo che trova. È difficile trovare motivi oggettivamente validi per discriminare tra i due tier.

In ogni caso, non ha senso considerare un singolo potenziamento (per di più uno dei più sbilanciati) per fare valutazioni di questo tipo.

Questo topic dovrebbe contenere una serie di botta e risposta a domande banali. Se una domanda prevede una discussione, ti conviene aprire un altro topic.

Considero solo splitting perchè lo trovo l'unico modo per potenziare decentemente l'output di danni di un tiratore, ma con i miei pg ho sempre una vasta gamma di frecce incantate per ogni evenienza, visto che gli altri incantamenti li trovo più situazionali. Poi trovo, che per quanto sgravo possa essere, non rovina il gioco dato che i tiratori non hanno molti modi per aumentare i danni, come potrebbe fare un combattente con attacco poderoso e un bonus bello alto in forza. 
Riguardo al post non commetterò di nuovo lo stesso sbaglio, soz ^^

Il Tier System non valuta solo un aspetto (i danni, per esempio), ma tenta di dare una valutazione più ampia possibile, andando ad analizzare le molteplici sfaccettature di ogni classe (prima su tutte, la versatilità). Una classe, per esempio, che sa fare molti danni, ma nient'altro non prenderà comunque una buona valutazione.

 

Proprio perchè ha anche qualche debuff ed una lista di poteri psionici lo reputo un bel dd, ed un minimo versatile in altri campi, poi aumentando intelligenza con qualche multiclassamento può anche uscirne uno skill monkey quasi decente. ecco perchè io lo avrei messo tier 3/4.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...