Skipper Inviato 5 Novembre 2015 Segnala Inviato 5 Novembre 2015 Un guerriero di liv. 11 di liv. dovrebbe fare tre attacchi in un azione di round completo giusto? Mentre in un'azione standard uno solo? E se combattesse con due armi, avrebbe quattro attacchi (+1 extra della mano secondaria) o sei attacchi? E con combattere con due armi migliorato? Scusate ma ho un minestrone in testa di dubbi
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 5 Novembre 2015 Supermoderatore Segnala Inviato 5 Novembre 2015 Un qualsiasi personaggio con BaB 11 ha diritto a tre attacchi iterativi (+11/+6/+1 con tutti i relativi bonus) durante l'attacco completo. A prescindere dal BaB si ha diritto ad un singolo attacco con l'azione standard (salvo capacità strane). Con combattere con due armi si ha diritto, durante l'attacco completo, ad un attacco extra al proprio BaB massimo con l'arma secondaria; ovviamente tutti gli attacchi subiscono una penalità relativa al tipo di arma usata secondo la tabella del combattimento a due armi. Con combattere con due armi migliorato e superiore (spero di aver azzeccato le traduzioni italiane, in inglese sono improved e greater) si ha diritto rispettivamente ad un secondo e terzo attacco con l'arma secondaria, con un malus rispettivamente di -5 e -10.
Nathaniel Joseph Claw Inviato 5 Novembre 2015 Segnala Inviato 5 Novembre 2015 Un guerriero di liv. 11 di liv. dovrebbe fare tre attacchi in un azione di round completo giusto? Mentre in un'azione standard uno solo? E se combattesse con due armi, avrebbe quattro attacchi (+1 extra della mano secondaria) o sei attacchi? E con combattere con due armi migliorato? Scusate ma ho un minestrone in testa di dubbi Un Guerriero di 11° livello ha BAB +11, quindi compie 3 attacchi con un attacco completo (che può eseguire con un'azione di round completo).Un personaggio, a meno di talenti o capacità particolari, con un'azione standard può compiere una singola azione di attacco (che corrisponde ad un solo attacco). Di norma, quindi, un'azione standard corrisponde sempre ad un singolo attacco (tranne che in casi molto specifici).Combattendo con due armi si ha diritto ad un singolo attacco extra, ma solo durante un attacco completo. Lo stesso guerriero, quindi, potrebbe compiere 4 attacchi con un'azione di round completo, ma sempre e solo uno con un'azione standard.Combattere con Due Armi Migliorato concede un secondo attacco con l'arma secondaria durante un attacco completo (gli attacchi, quindi, diventerebbero 5). 1
Skipper Inviato 6 Novembre 2015 Segnala Inviato 6 Novembre 2015 Livello di classe incantatore arcano 11. Un raggio rovente massimizzato, raddoppiato e potenziato sarebbero 8 raggi giusto? Per un totale di 32d6 di danno? (ogni raggio è ha contatto a distanza). Occuperebbe slot di 6°? E con una verga metamagica rapida lo slot aumenterebbe?
Nathaniel Joseph Claw Inviato 6 Novembre 2015 Segnala Inviato 6 Novembre 2015 (modificato) Un normale Raggio Rovente farebbe 4 raggi, ognuno da 4d6.Un Raggio Rovente raddoppiato fa 8 raggi, ognuno da 4d6.Un Raggio Rovente raddoppiato massimizzato fa 8 raggi, ognuno da 24 danni (ovvero il massimo di 4d6).Un Raggio Rovente raddoppiato massimizzato potenziato fa 8 raggi, ognuno da 24+2d6 danni (ovvero il massimo di 4d6 più la metà di 4d6). Per lo slot: Raggio Rovente è un incantesimo di 2° livello. Incantesimi Massimizzati aumenta lo slot di 3, Incantesimi Potenziati di 2 e Incantesimi Raddoppiati di 4: un Raggio Rovente raddoppiato massimizzato potenziato, quindi, occupa uno slot di 11° livello. Per poterlo lanciare prima, puoi usare i talenti Arcane Thesis e Easy Metamagic, oppure particolari privilegi di classe, come quelli dell'Incantatrix o dell'Anziano Halruaan. In ogni caso, l'uso di verghe metamagiche non aumenta il livello dello slot necessario. Modificato 6 Novembre 2015 da Nathaniel Joseph Claw 1
Skipper Inviato 6 Novembre 2015 Segnala Inviato 6 Novembre 2015 La stessa cosa vale anche se i talenti fossero massimizzati immediati e potenziati immediati, invece di massimizzati e potenziati?
Nathaniel Joseph Claw Inviato 6 Novembre 2015 Segnala Inviato 6 Novembre 2015 (modificato) La stessa cosa vale anche se i talenti fossero massimizzati immediati e potenziati immediati, invece di massimizzati e potenziati? I talenti di metamagia "immediati" non aumentano lo slot richiesto, ma possono essere usati una sola volta per giorno. Modificato 6 Novembre 2015 da Nathaniel Joseph Claw
Skipper Inviato 6 Novembre 2015 Segnala Inviato 6 Novembre 2015 Quindi in sostanza, se ogni raggio superasse la ca a contatto e applicasse tutti quei talenti di metamagia, farebbe una barca illegale di danni con un solo attacco? Dico bene?
Nathaniel Joseph Claw Inviato 6 Novembre 2015 Segnala Inviato 6 Novembre 2015 Quindi in sostanza, se ogni raggio superasse la ca a contatto e applicasse tutti quei talenti di metamagia, farebbe una barca illegale di danni con un solo attacco? Dico bene? I danni sono 8 x (24 + 2d6), cioè 192 + 16d6 (media: 248).
KlunK Inviato 6 Novembre 2015 Autore Segnala Inviato 6 Novembre 2015 I raggi massimi con raggio rovente sono 3, quindi è 6 x (24 + 2d6), cioè 144 + 12d6 (media: 186). 1
Skipper Inviato 6 Novembre 2015 Segnala Inviato 6 Novembre 2015 Ok, e su un incantatore con cdp sapiente argenteo, lanciasse un incantesimo raddoppiato, per il privilegio di classe "specializzazione nella forza", vedrebbe anche quei bonus raddoppiati?
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 6 Novembre 2015 Supermoderatore Segnala Inviato 6 Novembre 2015 Se incantesimi raddoppiati è twin spell allora sì i bonus di force specialization si applicano ad entrambi gli incantesimi; se l'incantesimo fa danni sotto forma di dX il bonus si applica sempre ad ogni dado sia del primo che del secondo incantesimo, se l'incantesimo fa danni fissi il bonus si applica una volta al totale dei danni del primo incantesimo e una volta al totale dei danni del secondo.
Skipper Inviato 6 Novembre 2015 Segnala Inviato 6 Novembre 2015 Ok però ancora non mi spiego una cosa..perchè nella formulina il 2d6? Per incantesimi potenziati? Cioè al danno base 4d6, aggiungete il 50% cioè 2d6? Corretto?
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 6 Novembre 2015 Supermoderatore Segnala Inviato 6 Novembre 2015 Nella descrizione di incantesimi massimizzati e potenziati è specificata la diretta interazione tra questi due talenti. Se hai un incantesimo che infligge 6d6 danni e lo massimizzi e potenzi esso infliggerà 36 danni (perché è massimizzato) più 3d6 danni (perché è potenziato); questo appunto perchè come specificato nei talenti il +50% di danni di potenziati si applica al danno base dell'incantesimo e non al danno massimizzato (altrimenti avresti avuto 36 + 18 danni).
Shinsek Inviato 7 Novembre 2015 Segnala Inviato 7 Novembre 2015 Situazione capitata un sacco di volte ma è riemerso un dubbio.Un guerriero si trova adiacente ad un ogre (portata 3m) e decide di usare l'opzione ritirata. "The square you start out in isn’t considered threatened by any opponent you can see....If, during the process of withdrawing, you move out of athreatened square other than the one you started in, those threatening that square can make attacks of opportunity as normal for your movement."sembra che dopo essere uscito dalla casella di partenza che non si considera minacciata, subisca comunque attacco opportunità per uscire dalla successiva casella. E' così?
Nathaniel Joseph Claw Inviato 7 Novembre 2015 Segnala Inviato 7 Novembre 2015 (modificato) Situazione capitata un sacco di volte ma è riemerso un dubbio.Un guerriero si trova adiacente ad un ogre (portata 3m) e decide di usare l'opzione ritirata. "The square you start out in isn’t considered threatened by any opponent you can see....If, during the process of withdrawing, you move out of athreatened square other than the one you started in, those threatening that square can make attacks of opportunity as normal for your movement."sembra che dopo essere uscito dalla casella di partenza che non si considera minacciata, subisca comunque attacco opportunità per uscire dalla successiva casella. E' così? Sì, quindi una creatura con portata avrà comunque diritto a compiere un AdO. Inoltre, stando a questo articolo: The Withdraw Action: You can use the withdraw action (see page 143 in the Player's Handbook) to leave one threatened square without provoking attacks of opportunity (that square doesn't count as a threatened square). You can move up to twice your speed when withdrawing, but you're safe only from attacks of opportunity you'd provoke when leaving your first square. Foes you can't see (or discern through blindsight) can make attacks of opportunity against you even when you leave that first square. The withdraw action is a full-round action, so you can't take other actions if you withdraw during your turn. Le creature che non puoi vedere/individuare hanno diritto a compiere un AdO anche per l'uscita dal primo quadretto. Il Rules Compendium aggiunge anche altro: Withdrawing is a full-round action. When you withdraw, youcan move up to double your speed. The square you start outin isn’t considered threatened by any opponent you can see,and therefore visible enemies don’t get attacks of opportunityagainst you when you move from that square. Invisibleenemies still get attacks of opportunity against you, and youcan’t withdraw from combat if you’re blinded.If, during the process of withdrawing, you move out of athreatened square other than the one you started in, thosethreatening that square can make attacks of opportunity asnormal for your movement.You can’t withdraw using a mode of movement for whichyou don’t have a natural speed. Modificato 7 Novembre 2015 da Nathaniel Joseph Claw
Yaspis Inviato 7 Novembre 2015 Segnala Inviato 7 Novembre 2015 (modificato) Situazione capitata un sacco di volte ma è riemerso un dubbio.Un guerriero si trova adiacente ad un ogre (portata 3m) e decide di usare l'opzione ritirata. "The square you start out in isn’t considered threatened by any opponent you can see....If, during the process of withdrawing, you move out of athreatened square other than the one you started in, those threatening that square can make attacks of opportunity as normal for your movement."sembra che dopo essere uscito dalla casella di partenza che non si considera minacciata, subisca comunque attacco opportunità per uscire dalla successiva casella. E' così? Esatto. Nel Rules Compendium la ritirata viene spiegata ancora più nel dettaglio: Invisibleenemies still get attacks of opportunity against you, and youcan’t withdraw from combat if you’re blinded.If, during the process of withdrawing, you move out of athreatened square other than the one you started in, thosethreatening that square can make attacks of opportunity asnormal for your movement. Modificato 7 Novembre 2015 da Yaspis
Shinsek Inviato 7 Novembre 2015 Segnala Inviato 7 Novembre 2015 Grazie per le risposte. E' che nella descrizione del talento riflessi in combattimento c'è una frase criptica che mi aveva messo il dubbio: <il personaggio può effettuare soltanto un attacco di opportunità per ogni opportunità>.Secondo questa "linea di pensiero", per esempio, da DM non concederei 2 attacchi opportunità ad un personaggio dragon descendant(DragonMagic) con l'ancest ancestor che usi al contempo robilar gambit, perché il gesto che innesca queste due manovre è l'atto di attaccare del nemico, cioè concretamente una sola opportunità.Così pensavo, ritornando al caso in questione della ritirata, l'atto che normalmente fa scattare l'attacco di opportunità e la ritirata, che pur interessando più caselle, potrebbe essere vista come un atto unico (?) PS. scusate, ho allungato la discussione e probabilmente avrei fatto meglio ad aprire un topic apposito
Yaspis Inviato 7 Novembre 2015 Segnala Inviato 7 Novembre 2015 Così pensavo, ritornando al caso in questione della ritirata, l'atto che normalmente fa scattare l'attacco di opportunità e la ritirata, che pur interessando più caselle, potrebbe essere vista come un atto unico (?). L'azione di ritirata non fa scattare alcun attacco di opportunità, è il movimento a farlo. E' muoversi fuori da un quadretto minacciato che fa scattare l'AdO. Ritirata ti consente di considerare il primo quadretto come se non fosse minacciato, e basta: per gli altri quadretti non cambia niente e valgono le normali regole. Se esci da più di un quadretto minacciato, l'opportunità è comunque una sola e quindi l'AdO subito è comunque uno solo. Per esempio, ti trovi adiacente a una creatura mastodontica e vuoi scappare. Usi ritirata, e quindi il primo quadretto non è considerato minacciato, e non c'è quindi alcuna opportunità di AdO quando esci da quel quadretto. Uscire dai quadretti successivi, che sono ancora minacciati, conta come una sola opportunità (e quindi un solo AdO) anche se attraversi più di un quadretto. Spero che ora sia più chiaro Dal Rules Compendium: Moving out of more than one square threatened by thesame opponent in the same round doesn’t count as morethan one opportunity for that opponent. 1
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