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Dubbi del Neofita (14)


KlunK

Messaggio consigliato

31 minuti fa, Elagorn ha scritto:

Oggi il giovine che interpreta il Mago del gruppo mi chiese:

Un Mago di 13° livello con tre livelli nello Shadowcraft Mage, Arcane Thesis su Immagine Silenziosa e Easy Metamagic su Inc. Intensificati, può emulare Pioggia di Meteore con uno slot di settimo?

Gli ho risposto che essendo Pioggia di Meteore un incantesimo di nono, lui non ha sufficiente LI per farlo.

E' così?

Piano.

Easy Metamagic e Arcane Thesis non funzionano con Incantesimi Intensificati. Partendo da questo presupposto, la questione viene fermata sul nascere.

Arcane Thesis non funziona perché è direttamente specificato dal talento:

"Choose one arcane spell that you can cast to be your thesis spell. When casting that spell, you do so at +2 caster level. When you apply any metamagic feats other than Heighten Spell to that spell, the enhanced spell uses up a spell slot one level lower than normal."

Easy Metamagic non funziona perché ridurre lo slot non serve a niente. L'effetto di Incantesimi Intensificati, infatti, è:

"A heightened spell has a higher spell level than normal (up to a maximum of 9th level). Unlike other metamagic feats, Heighten Spell actually increases the effective level of the spell that it modifies. All effects dependent on spell level (such as saving throw DCs and ability to penetrate alesser globe of invulnerability) are calculated according to the heightened level. The heightened spell is as difficult to prepare and cast as a spell of its effective level."

Ridurre lo slot riduce anche il livello effettivo dell'incantesimo. Se uso Incantesimi Intensificati per aumentare l'incantesimo fino al 9° livello e poi uso Easy Metamagic per ridurre lo slot all'8°, il livello effettivo dell'incantesimo diventa l'8°, perché dipende dallo slot usato.

Modificato da Nathaniel Joseph Claw
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Salve, a tutti,

Sto facendo un chierico basato sulla persistenza, e come dicono in tanti, vorrei persistere (vigore inferiore di massa)...

 

Però ho un dubbio sul funzionamento...

 

Quando la casto devo avere i compagni  vicino, ma se loro si allontanano dal range e poi ci rientrano?

Va a funzionare di nuovo dato che é persistente? O la perdono?

Dovrebbero starmi incollati 24 ore?

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1 ora fa, eldenisson ha scritto:

Salve, a tutti,

Sto facendo un chierico basato sulla persistenza, e come dicono in tanti, vorrei persistere (vigore inferiore di massa)...

 

Però ho un dubbio sul funzionamento...

 

Quando la casto devo avere i compagni  vicino, ma se loro si allontanano dal range e poi ci rientrano?

Va a funzionare di nuovo dato che é persistente? O la perdono?

Dovrebbero starmi incollati 24 ore?

Peccato che " The persistent spell must have a personal range or a fixed range ". Quindi non funziona a priori, non è una spell valida.

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Si, in molti si confondono con questa cosa, perché comunque per raggio fisso si intende qualcosa lanciato sempre su di te, che sei il vascello dell'incantesimo,  nel caso di vigore di massa, é un area che parte da me e se mi sposto l'area mi segue....

la faccenda che chiedo, é il meccanismo dietro al fatto che é ad area, e influenzerebbe altra gente...

 

Ammettiamo che la lancio in modo normale, senza persistenza... se un compagno dopo che ľho lanciata esce dal raggio d'azione, continua a funzionare o deve starmi attaccato?

 

Se la lancio mentre sono solo e poi entra nel raggio d'azione un mio compagno viene influenzato?

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49 minuti fa, eldenisson ha scritto:

Si, in molti si confondono con questa cosa, perché comunque per raggio fisso si intende qualcosa lanciato sempre su di te, che sei il vascello dell'incantesimo,  nel caso di vigore di massa, é un area che parte da me e se mi sposto l'area mi segue....

la faccenda che chiedo, é il meccanismo dietro al fatto che é ad area, e influenzerebbe altra gente...

 

Ammettiamo che la lancio in modo normale, senza persistenza... se un compagno dopo che ľho lanciata esce dal raggio d'azione, continua a funzionare o deve starmi attaccato?

 

Se la lancio mentre sono solo e poi entra nel raggio d'azione un mio compagno viene influenzato?

hai mai giocato a lol/dota? ha il potere della fontana. Cura tutti quelli che ci sono.
Un po' come per il CAM, colpisce quelli intorno. Nel tuo caso però c'è un limite. cura solo X persone in quello spazio, non tutti.

 

E' corretta la lettura di NJC. I controlli avvengono solo al momento del lancio. 
 

Spoiler

troppe cappellate. pardon

 

 

Modificato da primate
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4 ore fa, eldenisson ha scritto:

Quando la casto devo avere i compagni  vicino, ma se loro si allontanano dal range e poi ci rientrano?

Va a funzionare di nuovo dato che é persistente? O la perdono?

Dovrebbero starmi incollati 24 ore?

I bersagli vengono controllati solo al momento del lancio dell'incantesimo. I compagni devono essere all'interno del raggio d'azione al momento del lancio, dopodiché possono allontanarsi senza problemi.

Incantesimi Persistenti modifica la durata dell'incantesimo e la porta a 24 ore. La durata di Mass Lesser Vigor è la durata della guarigione rapida, non la "durata del raggio d'azione" (che non vuol dire niente).

Modificato da Nathaniel Joseph Claw
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Incantesimi come allineamento imperscrutabile o antiindividuazione, proteggono dalle divinazioni. 

Mettiamo il classico caso che il DM deve nascondere l'allineamento di png malvagio dalle inquisizioni di un pg paladino...

Quel che mi chiedo, è cosa percepisce il pg che ha tentato la divinazione, fallendo? Il fatto che fallisca il proprio tentativo non costituisce già di per sé una forte conferma che la creatura bersaglio sta in qualche modo celando la sua vera natura ed ha qualcosa da nascondere?

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18 minuti fa, Shinsek ha scritto:

Quel che mi chiedo, è cosa percepisce il pg che ha tentato la divinazione, fallendo? Il fatto che fallisca il proprio tentativo non costituisce già di per sé una forte conferma che la creatura bersaglio sta in qualche modo celando la sua vera natura ed ha qualcosa da nascondere?

Bisogna prendere in considerazione i casi specifici, uno per uno.

Nel caso del png malvagio che si difende dal Paladino con Allineamento Imperscrutabile, non vedo in che modo il Paladino possa ottenere una conferma dei suoi sospetti. Allineamento Imperscrutabile maschera l'allineamento del png, impedendo al Paladino di rilevare un'eventuale aura malvagia, e il Paladino non ha nessun modo per capire se la creatura che sta "analizzando" sia buona o sotto l'effetto di Allineamento Imperscrutabile.
L'incantesimo Individuazione del Male, infatti, si limita ad individuare i png malvagi, mica colora di rosso i malvagi e di blu i buoni. Se "non rilevare un'aura malvagia" dovesse convincere il paladino che la creatura che sta analizzando sia in realtà una creatura malvagia sotto l'effetto di Allineamento Imperscrutabile, allora dovrebbe suicidarsi o consegnarsi all'inquisizione, perché, non emettendo un'aura malvagia, non vedrebbe nulla usando su di sé Individuazione del Male.

Per quanto riguarda Anti-individuazione, se qualcuno sta cercando di divinare un bersaglio, che informazioni dovrebbe dargli l'impossibilità di divinarlo?

Modificato da Nathaniel Joseph Claw
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16 minuti fa, Shinsek ha scritto:

Incantesimi come allineamento imperscrutabile o antiindividuazione, proteggono dalle divinazioni. 

Mettiamo il classico caso che il DM deve nascondere l'allineamento di png malvagio dalle inquisizioni di un pg paladino...

Quel che mi chiedo, è cosa percepisce il pg che ha tentato la divinazione, fallendo? Il fatto che fallisca il proprio tentativo non costituisce già di per sé una forte conferma che la creatura bersaglio sta in qualche modo celando la sua vera natura ed ha qualcosa da nascondere?

Il paladino rileva il male, non l'allineamento. Quindi il malvagio con allineamento imperscrutabile non verrà rilevati come qualsiasi buono o neutrale. Come non verrà rilevato dagli altri individuzione del bene/legge/caos.
Che poi è la stessa cosa che accadde con un neutrale puro.

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Ragazzi domanda velocissima... ho un dubbio sui veleni...anzi due xD

Quando cerco sui manuali e vedo che un veleno costa tipo 3000 mo indica la monodose applicata 1 volta sull'arma oppure ha un minimo di volte utilizzabile?

Inoltre ammettendo che sia monodose esiste un modo grazie a talenti, prove di artigianat e fai che ne hai, di ricreare un minimo di volte quel veleno in modo da farne uso qualche volta in piu e rendendolo quindi  i veleni in generale "utilizzabili"?( altrimenti non,per il costo troppo alto rispetto alle CD e alla situazionalita)

Modificato da Artemis_288
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7 minuti fa, Artemis_288 ha scritto:

Ragazzi domanda velocissima... ho un dubbio sui veleni...anzi due xD

Quando cerco sui manuali e vedo che un veleno costa tipo 3000 mo indica la monodose applicata 1 volta sull'arma oppure ha un minimo di volte utilizzabile?

Inoltre ammettendo che sia monodose esiste un modo grazie a talenti, prove di artigianat e fai che ne hai, di ricreare un minimo di volte quel veleno in modo da farne uso qualche volta in piu e rendendolo quindi  i veleni in generale "utilizzabili"?( altrimenti non,per il costo troppo alto rispetto alle CD e alla situazionalita)

La dose è singola, e svanisce dopo un singolo colpo a segno. L'incantamento Toxic (Drow of Underdark, bonus +1) ti permette di far usare la stessa dose per due colpi anziché uno solo.

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6 minuti fa, celebris ha scritto:

Con artigianato (creare veleni) puoi creare i vari veleni seguendo le regole dell'artigianato. Inoltre con l'incantesimo creazione minore puoi creare tutti i veleni di origine vegetale partendo da una piccolissima quantità.

C'e una lista di tutti gli incantesimi che puoi creare con quell'incantesimo? INoltre avevo letto in una guida non ricordo dove che un mago dal livello 7 in poi e in grado di creare qualsiasi veleno...e vero oppure chi ha fatto la guida ha scritto una stupidaggine?

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creazione minore permette di creare sostanze vegetali partendo da una minima quantità di quella sostanza, finchè il veleno è di origine vegetale allora puoi produrlo. Bada però che per creare oggetti lavorati ti serve anche una prova dell'artigianato corrispondente, esempio: hai un pezzettino di foglia di belladonna quindi puoi creare molte foglie di belladonna; ma se volessi invece creare direttamente il veleno distillato dovresti fare una prova di artigianato (creare veleni).

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Allora vorrei fare questa cosa.

Mago specialista evocazione liv 1 prendo variante "immediate magic" (ph2 pag 86) e quindi sacrifico il famiglio.

Mago liv 3 prendo il talento "ottenere famiglio" (pAr pag 82)

Poi successivamente sacrifico il nuovo famiglio per ottenere la variante "evocazione rapida" (arcani rivelati pag 61).

È possibile?

Urgente :)

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