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Leggendo il RotD mi è sembrato di aver capito che un umanoide di qualsiasi razza può fare un rituale per diventare DragonBorn of Bahamut, ma in quel caso i bonus razziali, si sommano o si sostituiscono?

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20 minuti fa, Actarus ha scritto:

Leggendo il RotD mi è sembrato di aver capito che un umanoide di qualsiasi razza può fare un rituale per diventare DragonBorn of Bahamut, ma in quel caso i bonus razziali, si sommano o si sostituiscono?

I bonus alle caratteristiche si sommano, ma perdi tutti i privilegi razziali (ad esempio talenti bonus, bonus alle abilità etc.).

Inviato
24 minuti fa, Actarus ha scritto:

Leggendo il RotD mi è sembrato di aver capito che un umanoide di qualsiasi razza può fare un rituale per diventare DragonBorn of Bahamut, ma in quel caso i bonus razziali, si sommano o si sostituiscono?

In un sidebar a pagina 10 del RotD è ben descritto cosa si mantiene e cosa no della razza precedente. Mantieni i modificatori di caratteristica, quindi vai a sommarli ai modificatori del dragonborn. Inoltre mantieni tipo, sottotipo, DV razziali, taglia, velocità, linguaggi e classe preferita, ma perdi tutte le altre capacità razziali.

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Se io prendessi l'archetipo lolth thouched che mi fa diventare l'allineamento caotica malvagio, e dopo cambiassi allineamento diventando legale o buono, ne perderei i privilegi?

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C'è da dire che per la fluffa dell'archetipo appena lasci le grazie di Lolth sono cavoli acidi (se non direttamente la perdita dell'archetipo) quindi non credo che sia un "trucchetto" sfruttabile.

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Alterare se stesso dovrebbe poter trasformare un umanoide qualsiasi in un avariel con tanto di ali e capacità di volare.

Io sinceramente pensavo che la manovrabilità di volo dipendesse dal tipo di creature in cui ci si andava a trasformare, ma il mio master dice che con alterare se stesso la manovrabilità è la peggiore.

È vero? Se sì, dov'è scritto?

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6 ore fa, ithilden ha scritto:

È vero? Se sì, dov'è scritto?

Da nessuna parte. Probabilmente il tuo master si sta appigliando al fatto che l'incantesimo non parli esplicitamente della manovrabilità, ma è una giustificazione un po' assurda:

Cita

You acquire the physical qualities of the new form while retaining your own mind. Physical qualities include natural size, mundane movement capabilities

La manovrabilità fa necessariamente parte delle "movement capabilities", perché è parte integrante della velocità di volare:

Cita

A creature with a fly speed can move through the air at the indicated speed if carrying no more than a light load. (Note that medium armor does not necessarily constitute a medium load.) All fly speeds include a parenthetical note indicating maneuverability, as follows:

Tuttavia, non è così assurdo voler limitare Alterare Se Stesso. È un incantesimo troppo facile da abusare (Volare è di un livello superiore e ha una durata inferiore).

Inviato (modificato)

Ragazzi ho alcune domande da porvi...sono venuto a conoscenza di un arma magica specifica chiamata "Manyfang Dagger", l'hanno citata in qualche forum inglese a caso che ora non ricordo ma effettivamente sono a ndato a controllare sui manuali e sul SK (pag152) l'ho trovata. 

Ora le mie domande sono 3:

La descrizione dice che l'arma infligge quadruplo danno ogni colpo andato a segno, ma il danno quadruplicato e soltanto il danno dell'arma in se,(ossia diventerebbe semplicemente 4d4 invece di 1d4), oppure fa 4d4+forza+Dex(shadowblade)+craven ecc.. il tutto X4?

In caso di critico l'arma moltiplica per 5 ma devo poi ancora moltiplicare la somma per 2 o mi fermo li? ovvero il X5 invece che il X4 risuluta gia l'aggiunta del normale moltiplicatore X2 del critico del pugnale oppure non c'entra nulla? (mi sono spiegato malissimo qua spero abbiate capito xD)

Ultima cosa: siccome l'arma costa esattamente 32 302 gp devo considerare l'arma +4 (con bonus intrinseco +1), ossia considerare l'incantamento manyfang come un bonus +3, oppure soltanto come aggiunta di prezzo di base all'arma di 30 000? IN base a cio e possibile trasporre un incantamento del genere su un altra arma simile al pugnale(es. spada corta)?

Modificato da Artemis_288
Inviato (modificato)
7 minuti fa, Artemis_288 ha scritto:

La descrizione dice che l'arma infligge quadruplo danno ogni colpo andato a segno, ma il danno quadruplicato e soltanto il danno dell'arma in se,(ossia diventerebbe semplicemente 4d4 invece di 1d4), oppure fa 4d4+forza+Dex(shadowblade)+craven ecc.. il tutto X4?

Il moltiplicatore si applica ai dadi dell'arma e a tutti i bonus fissi (bonus di Forza, Destrezza, Craven, Attacco Poderoso, eccetera...), ma non si applica ai dadi di danno extra (come quelli dell'Attacco Furtivo o della Schermaglia). Questa è una regola generale e vale ogni volta che i danni vanno moltiplicati per qualche motivo (colpo critico, arma valorosa, eccetera...).

7 minuti fa, Artemis_288 ha scritto:

In caso di critico l'arma moltiplica per 5 ma devo poi ancora moltiplicare la somma per 2 o mi fermo li? ovvero il X5 invece che il X4 risuluta gia l'aggiunta del normale moltiplicatore X2 del critico del pugnale oppure non c'entra nulla? (mi sono spiegato malissimo qua spero abbiate capito xD)

Devi moltiplicare solo per 5. Questo "per 5" sarebbe proprio il normale "per 2" moltiplicato per 4 dall'arma. Quando intervengono più moltiplicazioni, infatti, si deve moltiplicare il danno per la somma del termine più elevato e di tutti gli altri termini diminuiti di 1 (in questo caso, 4 è il termine più elevato, mentre il 2 va diminuito di 1).
Potevano tranquillamente tralasciare questa specifica, evitando la confusione.

7 minuti fa, Artemis_288 ha scritto:

Ultima cosa: siccome l'arma costa esattamente 32 302 gp devo considerare l'arma +4 (con bonus intrinseco +1), ossia considerare l'incantamento manyfang come un bonus +3, oppure soltanto come aggiunta di prezzo di base all'arma di 30 000? IN base a cio e possibile trasporre un incantamento del genere su un altra arma simile al pugnale(es. spada corta)?

L'arma è un'arma +1 (bonus di potenziamento, non intrinseco). "Manyfang" non è una proprietà speciale delle armi. Quel pugnale, infatti, è un'arma specifica che ha proprietà normalmente non applicabili ad altre armi.

Non è possibile "estrarre" la proprietà e, in tutta onestà, ogni master sano di mente dovrebbe proibire un'arma del genere e ogni giocatore con un barlume di responsabilità dovrebbe dimenticarsela.

Modificato da Nathaniel Joseph Claw
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Se lanciassi un'arma da mischia in battaglia, per esempio una spada lunga, diventerebbe un'arma improvvisata? So che nel perfetto combattente c'è una sezione a riguardo. Nella tabella del MdG non viene indicato l'incremento di gittata perciò non saprei come gestire la cosa. E' -4 al txc ogni incremento di 3m?

Inviato

Tutte le armi che non hanno un incremento di gittata sono lanciate (come la spada) sono armi improvvisate quando lanciate (e quindi col -4). L'incremento di gittata è 3m, -2 ogni incremento successivo (fino a 5). Puoi lanciare quindi una spada fino a 18m con -14 al TPC.

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avrei una domanda veloce: con la capacità Arcane Channeling del Duskblade è possibile incanalare negli attacchi in mischia l'incantesimo raggio rovente (giusto?), quando si vanno ad aggiungere altri raggi all'incantesimo base questi vengono incanalati o continuerà fino al livello venti ad aggiungere i danni solo del primo raggio?

Inviato (modificato)
21 minuti fa, Cormac42 ha scritto:

avrei una domanda veloce: con la capacità Arcane Channeling del Duskblade è possibile incanalare negli attacchi in mischia l'incantesimo raggio rovente (giusto?), quando si vanno ad aggiungere altri raggi all'incantesimo base questi vengono incanalati o continuerà fino al livello venti ad aggiungere i danni solo del primo raggio?

Un Duskblade non può incanalare Raggio Rovente tramite Arcane Channeling, perché il suo raggio è "vicino", non "contatto".

Un incantesimo "a contatto" è un incantesimo che riporti la dicitura "Raggio di azione: Contatto", non un qualunque incantesimo che richieda un attacco di contatto.

Modificato da Nathaniel Joseph Claw
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Un'arma con una capacità magica, esempio infuocata, necessita di un'azione standard per attivare/disattivare il fuoco o è gratuita? Sul manuale non l'ho molto capito. In pratica ogni volta che inizia/termina una battaglia, accendo/spengo? Non rimane sempre attivo?

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3 minuti fa, Skipper ha scritto:

Un'arma con una capacità magica, esempio infuocata, necessita di un'azione standard per attivare/disattivare il fuoco o è gratuita? Sul manuale non l'ho molto capito. In pratica ogni volta che inizia/termina una battaglia, accendo/spengo? Non rimane sempre attivo?

Activation
Usually a character benefits from a magic weapon in the same way a character benefits from a mundane weapon—by attacking with it. If a weapon has a special ability that the user needs to activate then the user usually needs to utter a command word (a standard action).

Le capacità fisse (infuocata, vorpal ecc) normalmente non richiedono azioni, sono sempre attive e hanno effetto ogni volta che si porta a segno un attacco. Bisogna usare un'azione standard solo laddove ci sono capacità come un'arma danzante oppure il replicare un incantesimo.

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