Anuyil Inviato 14 Agosto 2015 Segnala Inviato 14 Agosto 2015 Dato che sono da telefono e mi è molto difficile navigare provo a porre direttamente la domanda. Multiclassando mego delle ombre di telflamm e assassino, il ts al mortale diventa 10+lv ass+lv telflamm+ mod int?
Void Inviato 14 Agosto 2015 Segnala Inviato 14 Agosto 2015 (modificato) Dato che sono da telefono e mi è molto difficile navigare provo a porre direttamente la domanda. Multiclassando mego delle ombre di telflamm e assassino, il ts al mortale diventa 10+lv ass+lv telflamm+ mod int? Sì, corretto Da dndtools Death Attack (Ex): At 6th level, a Telflammar shadowlord gains the ability to make a death attack as the assassin ability. If the shadowlord has levels in the assassin prestige class (see Chapter 2: Characters in the DUNGEON MASTER's Guide), he may add his assassin and Telflammar shadowlord class levels together to calculate the save DC of his death attack. //edit Parliamo di ACF.Quando una razza dice "Al primo livello di sostituzione scelto la classe viene modificata nel seguente modo" si intende da quel momento in poi oppure solo ai livelli di sostituzione. Esempio, Changeling RogueQuando si prende il primo livello di sostituzione (disponibili all'1, al 3 e all'8), si deve scegliere una Conoscenza a piacere e diventa di classe e i pa aumentano da 8 a 10 + Int. Questo vale per tutti i livelli da ladro o solo per i livelli in cui viene effettuata la sostituzione?In inglese il testo che dovrebbe essere del manuale (non ce l'ho, ho trovato il testo su internet) Changeling rogue substitution levels have the class skillsof the standard rogue class, plus one Knowledge skillchosen when the first racial substitution level is taken.Once this selection is made, it cannot be changed.Skill Points at Each Level: 10 + Int modifier RAI mi verrebbe da dire sempre, ma RAW? Modificato 14 Agosto 2015 da Void 1
Shinsek Inviato 16 Agosto 2015 Segnala Inviato 16 Agosto 2015 Una domanda, non proprio da neofita... Un fantasma (MM1) si impossessa di una creatura grazie alla sua capacità di malevolenza. A questo punto, rimane comunque soggetto agli attacchi speciali del tipo: scacciare non morti del chierico, o castigare spiriti dello sciamano degli spiriti?
Nathaniel Joseph Claw Inviato 16 Agosto 2015 Segnala Inviato 16 Agosto 2015 Una domanda, non proprio da neofita... Un fantasma (MM1) si impossessa di una creatura grazie alla sua capacità di malevolenza. A questo punto, rimane comunque soggetto agli attacchi speciali del tipo: scacciare non morti del chierico, o castigare spiriti dello sciamano degli spiriti? Malevolenza fa riferimento all'incantesimo Magic Jar, che, purtroppo, non specifica nulla a riguardo del tipo. Questo è tutto ciò che viene detto: "You keep your Intelligence, Wisdom, Charisma, level, class, base attack bonus, base save bonuses, alignment, and mental abilities. The body retains its Strength, Dexterity, Constitution, hit points, natural abilities, and automatic abilities". A me sembra sensato far funzionare tutte le capacità per allontanare i non morti, ma non riesco a trovare niente che risolva in modo definitivo la questione. Parliamo di ACF.Quando una razza dice "Al primo livello di sostituzione scelto la classe viene modificata nel seguente modo" si intende da quel momento in poi oppure solo ai livelli di sostituzione. Esempio, Changeling RogueQuando si prende il primo livello di sostituzione (disponibili all'1, al 3 e all'8), si deve scegliere una Conoscenza a piacere e diventa di classe e i pa aumentano da 8 a 10 + Int. Questo vale per tutti i livelli da ladro o solo per i livelli in cui viene effettuata la sostituzione?In inglese il testo che dovrebbe essere del manuale (non ce l'ho, ho trovato il testo su internet) RAI mi verrebbe da dire sempre, ma RAW? Dal manuale Races of the Wild (pagina 155): When a substitution level changes the standard class’s Hit Die or class skill list, the change applies only to that specific substitution level, not to any other class levels. 1
Void Inviato 16 Agosto 2015 Segnala Inviato 16 Agosto 2015 Grazie mille Questo mi ridimensiona un po' alcuni acf :/
fede92pb Inviato 16 Agosto 2015 Segnala Inviato 16 Agosto 2015 (modificato) parliamo di punti corruzione, sono oggettivamente malvagiponiamo il caso di un PG o PNG legale neutrale, che data una particolare situazione accetta i punti corruzione per poter ottenere i fatidici talenti in piùquindi:1) questo lo rende Legale Malvagio o rimane Legale Neutrale ?? 2) se la risposta precedente è NO, il PG o PNG potrebbe utilizzare espiazione perchè non vuole essere malvagio? Modificato 16 Agosto 2015 da fede92pb
Shinsek Inviato 16 Agosto 2015 Segnala Inviato 16 Agosto 2015 Malevolenza fa riferimento all'incantesimo Magic Jar, che, purtroppo, non specifica nulla a riguardo del tipo. Questo è tutto ciò che viene detto: "You keep your Intelligence, Wisdom, Charisma, level, class, base attack bonus, base save bonuses, alignment, and mental abilities. The body retains its Strength, Dexterity, Constitution, hit points, natural abilities, and automatic abilities". A me sembra sensato far funzionare tutte le capacità per allontanare i non morti, ma non riesco a trovare niente che risolva in modo definitivo la questione. Anche se non è una risposta definitiva, ho trovato un buon indizio nel Fiendish Codex 1, dove si descrive con dovizia di particolare la possessione da parte di un demone. Se ho colto bene il succo, il demone è proprio difficile da combattare, perchè può passare di creatura in creatura, ed è invece più vulnerabile in generale quando è in forma incorporea fuori dal corpo (è possibile farlo uscire dal corpo, esorcismi a parte, anche semplicemente distruggendo il corpo in cui si è insediato. In tal caso rimarrà allo scoperto, salvo possedere un'altra creatura come azione standard). La parte prettamente rilevante comunque recita così: the fiend retains his victim's type, and is affected by spells and effects as if it actually were the possessed creature (pag.23). Salvo prova contraria, mi sento legittimato ad inferire lo stesso funzionamento per la possessione del fantasma.
Nathaniel Joseph Claw Inviato 16 Agosto 2015 Segnala Inviato 16 Agosto 2015 (modificato) Anche se non è una risposta definitiva, ho trovato un buon indizio nel Fiendish Codex 1, dove si descrive con dovizia di particolare la possessione da parte di un demone. Se ho colto bene il succo, il demone è proprio difficile da combattare, perchè può passare di creatura in creatura, ed è invece più vulnerabile in generale quando è in forma incorporea fuori dal corpo (è possibile farlo uscire dal corpo, esorcismi a parte, anche semplicemente distruggendo il corpo in cui si è insediato. In tal caso rimarrà allo scoperto, salvo possedere un'altra creatura come azione standard). La parte prettamente rilevante comunque recita così: the fiend retains his victim's type, and is affected by spells and effects as if it actually were the possessed creature (pag.23). Salvo prova contraria, mi sento legittimato ad inferire lo stesso funzionamento per la possessione del fantasma. Se è un'interpretazione che ti soddisfa, adottala senza problemi. Tuttavia, la possessione demoniaca non fa in nessun modo riferimento alla capacità speciale del fantasma o a Magic Jar (e viceversa). parliamo di punti corruzione, sono oggettivamente malvagiponiamo il caso di un PG o PNG legale neutrale, che data una particolare situazione accetta i punti corruzione per poter ottenere i fatidici talenti in piùquindi:1) questo lo rende Legale Malvagio o rimane Legale Neutrale ?? 2) se la risposta precedente è NO, il PG o PNG potrebbe utilizzare espiazione perchè non vuole essere malvagio? Se fai riferimento alle meccaniche di Heroes of Horror, la corruzione non dovrebbe necessariamente comportare un cambio di allineamento verso il malvagio. I requisiti della classe di prestigio Corrupt Avenger, infatti, comprendono sia una corruzione moderata sia un allineamento non malvagio (se la corruzione rendesse malvagi, sarebbe impossibile soddisfare tali requisiti). Se, invece, fai riferimento alle meccaniche di Arcani Rivelati, viene specificato che la corruzione non comporta necessariamente la malvagità, ma spesso le due cose sono collegate. Modificato 16 Agosto 2015 da Nathaniel Joseph Claw 1
Alucard Nosferatu Inviato 17 Agosto 2015 Segnala Inviato 17 Agosto 2015 Una curiosità riguardo ai moltiplicatori in generale. Una creatura ha un attacco poderoso e normalmente con un'arma a due mani toglie un punto al tpc e ottiene +2 ai danni. Se la creatura ha 10 livelli da berserker furioso invece cambia che per ogni -1 si prende un +4 ai danni. Nel caso usi anche il talento attacco in salto per ogni punto di penalità ottiene un +8 ai danni? Con un critico poi immagino vada tutto moltiplicato normalmente Invece nel caso si usi un cavaliere con lancia da cavaliere i danni in carica sarebbero triplicati, ma cosa succede in caso di critico? Si moltiplica il totale dei danni?Si potrebbe fare anche una fusione tra le due con un barbaro a cavallo con lancia da cavaliere che a ogni penalità al tpc prende +4 ai danni (non potendo usare attacco in salto) e che moltiplica in ogni caso i danni x3? E se per questi casi aggiungiamo rhino's rush si moltiplica ogni volta il numero dei danni? Anche con un critico?
Yaspis Inviato 17 Agosto 2015 Segnala Inviato 17 Agosto 2015 (modificato) Le moltiplicazioni in D&D non funzionano come nella matematica normale, ma seguono regole speciali, che puoi trovare qui o sul manuale del Giocatore. In soldoni, quando applichi due o più moltiplicatori devi trovare il moltiplicatore equivalente, sommando i fattori e togliendo 1 per ogni fattore oltre al primo. Per esempio, se hai due effetti che raddoppiano il danno (quindi x2 e x2) il moltiplicatore equivalente è x(2+2-1) = x3. Allo stesso modo x3x2 equivale a x4, x2x2x2=x4 e così via. Per esempio, se stai caricando sotto l'effetto dell'incantesimo Rhino's Rush (danni x2), con una lancia da cavaliere (danni x3) e fai un critico (danni x2), i danni vengono moltiplicati per 2+3+2-1-1= x5. Discorso particolarmente complesso è l'applicazione del berserker furioso e di Attacco in Salto, perché la WotC è intervenuta più volta al riguardo e con poca chiarezza. Un misto di Errata e CustomerService ha modificato Leap Attack con la dicitura "infligge +100% del normale danno extra", e idem per il Berserker Furioso di livello 10. Il "normale danno extra" per un arma a due mani è +2 per ogni -1 ai txc (per un'arma a una mano è invece +1). Quindi: - berserker furioso di 10° livello arma a due mani: -1/+4 (+2 base +2 da +100%) - leap attack arma a due mani per un PG qualsiasi: -1/+4 - berserker furioso 10° livello con leap attack: -1/+6 (+2 base, +100% da berserker +100% da leap attack). Puoi vederlo anche come moltiplicazione (x2x2=x3). Modificato 17 Agosto 2015 da Yaspis 1
Alucard Nosferatu Inviato 17 Agosto 2015 Segnala Inviato 17 Agosto 2015 Perfetto, grazie! Ultimo appunto, con l'attacco poderoso e il berserker in caso di critico/Rhino's Rush si moltiplica normalmente il danno, giusto?
Anuyil Inviato 17 Agosto 2015 Segnala Inviato 17 Agosto 2015 Stavo guardando un po' il rodomonte e il suo colpo intuitivo, la descrizione dice su tutte le armi leggere oltre che a quelle su cui puoi mettere arma accurata. Ora se lancio i pugnali, il bonus di int si applica o no? Sono considerate armi leggere, ma allo stesso tempo non puoi applicare arma accurata dato che le stai lanciando. Ho già cercato su internet ed ho trovato sempre risposte differenti, quindi vi chiedevo se è da considerare il punto di vista del dm o se si può affermare basandosi sulle regole
Yaspis Inviato 17 Agosto 2015 Segnala Inviato 17 Agosto 2015 A me la regola pare chiarissima: puoi applicare l'Intelligenza ai danni con qualsiasi arma leggera e con qualsiasi arma che possa essere usata con Arma Accurata. I pugnali sono un'arma leggera, quindi sommi l'Intelligenza ai danni, in qualsiasi modo tu li stia usando (sono un'arma leggera anche se li lanci). Per altro, non è vero che non puoi applicare Arma Accurata con le armi da lancio: semplicemente è inutile, perché usano già il modificatore di Destrezza ai tiri per colpire.
Anuyil Inviato 17 Agosto 2015 Segnala Inviato 17 Agosto 2015 A me la regola pare chiarissima: puoi applicare l'Intelligenza ai danni con qualsiasi arma leggera e con qualsiasi arma che possa essere usata con Arma Accurata. I pugnali sono un'arma leggera, quindi sommi l'Intelligenza ai danni, in qualsiasi modo tu li stia usando (sono un'arma leggera anche se li lanci). è che sono abituato a non fidarmi delle traduzioni ita, quindi leggendo quella discussione mi è salito il dubbio. Comunque grazie ^^
Skipper Inviato 19 Agosto 2015 Segnala Inviato 19 Agosto 2015 Dubbio su AdO per servitori arborei. Un pg subisce un AdO (per esempio alzandosi da posizione prona) da parte di un orso bruno (servitore arboreo). Nel momento in cui colpisce il pg, entra automaticamente in lotta come azione gratuita o ciò avviene solo durante il suo turno di combattimento?
Nathaniel Joseph Claw Inviato 19 Agosto 2015 Segnala Inviato 19 Agosto 2015 Dubbio su AdO per servitori arborei. Un pg subisce un AdO (per esempio alzandosi da posizione prona) da parte di un orso bruno (servitore arboreo). Nel momento in cui colpisce il pg, entra automaticamente in lotta come azione gratuita o ciò avviene solo durante il suo turno di combattimento? L'attacco speciale afferrare migliorato permette di iniziare una lotta come azione gratuita, ma non puoi compiere un'azione gratuita al di fuori del tuo round (a meno che non sia specificato). Si possono compiere azioni gratuite durante un'altra azione, ma, stando al Rules Compendium, un attacco di opportunità è una non-azione.
mezuki Inviato 19 Agosto 2015 Segnala Inviato 19 Agosto 2015 sapete se percaso in D&D sono presenti gli elfi della notte, perchè guardando su internet ho trovato qualcosa, ma non so se si riferisce alla versione 5.0 o a una specie di adattamento della razza presente su word of warcraft
Nathaniel Joseph Claw Inviato 19 Agosto 2015 Segnala Inviato 19 Agosto 2015 Non esiste nulla che si chiami "elfo della notte". Il night elf è una razza presentata in un supplemento su World of Warcraft (che segue comunque le regole della 3.5). 1
mezuki Inviato 19 Agosto 2015 Segnala Inviato 19 Agosto 2015 (modificato) sempre io , guardando la razza Fey'ri su razze di Fauerun, ho visto che ha dei talenti razziali, cosa sarebbero? non penso che siano talenti bonus dato che sono 5. niente, ho trovato da solo la risposta =) Modificato 19 Agosto 2015 da mezuki
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