darkundo Inviato 19 Agosto 2015 Segnala Inviato 19 Agosto 2015 Scusate la domanda veramente ma veramente nabba, ma sto leggendo delle guide in inglese sul combattente psichico e mi stanno mettendo in difficoltà. È possibile combinare l'attacco completo con le armi con l'attacco senz'armi migliorato del monaco? Qui non centra l'attacco naturale della creatura, eh! Si parla proprio del colpo senz'armi + attacco con armi manufatte. Ho sempre pensato che non fosse possibile (a dire il vero, non mi ero nemmeno posto il problema) ma alcune build consigliate sembrano funzionare assumendo che si possano sommare gli attacchi con le armi (combattimento con 2 armi) agli attacchi senz'armi del monaco più eventuali attacchi naturali per un numero spropositato di attacchi a turno e la cosa mi è sembrata strana.
Nathaniel Joseph Claw Inviato 20 Agosto 2015 Segnala Inviato 20 Agosto 2015 (modificato) Scusate la domanda veramente ma veramente nabba, ma sto leggendo delle guide in inglese sul combattente psichico e mi stanno mettendo in difficoltà. È possibile combinare l'attacco completo con le armi con l'attacco senz'armi migliorato del monaco? Qui non centra l'attacco naturale della creatura, eh! Si parla proprio del colpo senz'armi + attacco con armi manufatte. Potresti linkare le guide di cui parli e citare la parte a cui ti riferisci? Sono quasi sicuro che tu ti stia confondendo in qualche modo. Non è possibile "combinare" l'attacco completo con le armi manufatte con il colpo senz'armi del monaco, perché il colpo senz'armi va usato con gli attacchi iterativi dell'attacco completo (oddio, per alcuni aspetti il colpo senz'armi vale come un arma naturale, ma non in QUEL senso). Ho sempre pensato che non fosse possibile (a dire il vero, non mi ero nemmeno posto il problema) ma alcune build consigliate sembrano funzionare assumendo che si possano sommare gli attacchi con le armi (combattimento con 2 armi) agli attacchi senz'armi del monaco più eventuali attacchi naturali per un numero spropositato di attacchi a turno e la cosa mi è sembrata strana. Quelle build non consigliano di combinare attacchi con le armi con attacchi senz'armi, bensì di usare Combattere con Due Armi per ottenere più attacchi (ma sempre con il colpo senz'armi, le armi manufatte non c'entrano niente). Sostanzialmente (stando alle FAQ), il colpo senz'armi è un'arma come le altre, quindi può essere usata per combattere con due armi: se con BAB +6, normalmente, faresti due attacchi con il colpo senz'armi (+6/+1), prendendo Combattere con Due Armi farai due attacchi primari (+4/-1) e un attacco secondario (+4); prendendo anche Combattere con Due Armi Migliorato, otterresti il secondo attacco secondario (arrivando a +4/-1 anche con l'arma secondaria). In sostanza, si ottengono i normali attacchi del combattimento con due armi, semplicemente si usa il colpo senz'armi per fare questi attacchi invece di un'arma vera e propria. Nel caso del monaco, questo si può combinare con la raffica di colpi per fare qualche attacco in più. Le FAQ in questione sono queste: The description of the flurry of blows ability saysthere’s no such thing as a monk attacking with an off-handweapon during a flurry of blows. What does that mean,exactly? Can the monk make off-hand attacks in addition toflurry attacks?Actually, the text to which you refer appears in the entryfor unarmed strikes. When a monk uses her unarmed strikeability, she does not suffer any penalty for an off-hand attack,even when she has her hands full and attacks with her kneesand elbows, using the flurry of blows ability to make extraattacks, or both.The rules don’t come right out and say that a monk can’tuse an unarmed strike for an off-hand strike (although the exactwording of the unarmed strike ability suggests otherwise), andno compelling reason why a monk could not do so exists.When using an unarmed strike as an off-hand attack, the monksuffers all the usual attack penalties from two-weapon fighting(see Table 8–10 in the PH) and the monk adds only half herStrength bonus (if any) to damage if the off-hand unarmedstrike hits.To add an off-hand attack to a flurry of blows, stackwhatever two-weapon penalty the monk has with the penalty (ifany) from the flurry. Attacks from the flurry have the monk’sfull damage bonus from Strength, but the off-hand attack gainsonly half Strength bonus to damage. If the off-hand attack is aweapon, that weapon isn’t available for use in the flurry (if itcan be used in a flurry at all, see the previous question). Forexample, a 4th-level monk with the Two-Weapon Fighting featand a Strength score of 14 decides to use a flurry of blows anddecides to throw in an off-hand attack as well. The monk has abase attack bonus of +3 and a +2 Strength bonus. With a flurry,the character can make two attacks, each at +3 (base +3, –2flurry, +2 Strength). An unarmed strike is a light weapon, sothe monk suffers an additional –2 penalty for both the flurryand the off-hand attack, and the monk makes three attacks,each at an attack bonus of +1. The two attacks from the flurryare primary attacks and add the monk’s full Strength bonus todamage of +2. The single off-hand attack adds half the monk’sStrength bonus to damage (+1).If the monk in our example has two sais to use with theflurry, plus the off-hand attack, she can use both in the flurry(in which case she must make the off-hand attack with anunarmed strike) or one sai for the off-hand attack and one withthe flurry. The sai used in the off-hand attack is not availablefor the flurry and vice versa. e Can a monk fight with two weapons? Can she combinea two-weapon attack with a flurry of blows? What are herpenalties on attack rolls?A monk can fight with two weapons just like any othercharacter, but she must accept the normal penalties on herattack rolls to do so. She can use an unarmed strike as an offhandweapon. She can even combine two-weapon fighting witha flurry of blows to gain an extra attack with her off hand (butremember that she can use only unarmed strikes or specialmonk weapons as part of the flurry). The penalties for twoweaponfighting stack with the penalties for flurry of blows.For example, at 6th level, the monk Ember can normallymake one attack per round at a +4 bonus. When using flurry ofblows, she can make two attacks (using unarmed strikes or anyspecial monk weapons she holds), each at a +3 bonus. If shewants to make an extra attack with her off hand, she has toaccept a –4 penalty on her primary hand attacks and a –8penalty on her off-hand attacks (assuming she wields a lightweapon in her off hand).If Ember has Two-Weapon Fighting, she has to accept onlya –2 penalty on all attacks to make an extra attack with her offhand. Thus, when wielding a light weapon in her off handduring a flurry of blows, she can make a total of three attacks,each at a total bonus of +1. At least one of these attacks has tobe with her off-hand weapon.A 20th-level monk with Greater Two-Weapon Fighting canmake eight attacks per round during a flurry of blows.Assuming she wields a light weapon in her off hand, her threeoff-hand weapon attacks are at +13/+8/+3, and she has fiveattacks (at +13/+13/+13/+8/+3) with unarmed strikes or anyweapons she carries in her primary hand. If the same monk alsohas Rapid Shot and throws at least one shuriken as part of herflurry of blows (since Rapid Shot can be used only with rangedattacks), she can throw one additional shuriken with herprimary hand, but all of her attacks (even melee attacks) suffera –2 penalty. Thus, her full attack array looks like this:+11/+11/+11/+11/+6/+1 primary hand L'unica fonte ad andare contro quest'interpretazione è una manciata di articoli diabolici della serie Rules of the Game sul sito della WotC (1,2,3). Tuttavia, è palese che questi articoli siano stati scritti in un momento di follia e non vadano presi sul serio (contraddicono deliberatamente le regole del Manuale del Giocatore). Modificato 20 Agosto 2015 da Nathaniel Joseph Claw 3
Anuyil Inviato 20 Agosto 2015 Segnala Inviato 20 Agosto 2015 C'è qualche modo per calcolare tutte le forme di animali in cui sono familiare col maestro delle molte forme, partendo da un ipotetico lv 12? Chessò, forse aumentando int e conoscenze (natura). Complimenti per la guida comunque ^^
Yaspis Inviato 20 Agosto 2015 Segnala Inviato 20 Agosto 2015 Non c'è una regola precisa che regola la familiarità con una creatura: a seconda del DM potresti essere familiare con più o meno forme.
Skipper Inviato 20 Agosto 2015 Segnala Inviato 20 Agosto 2015 Curiosità un pò nabba sul paladino. Se dovesse combattere in sella, i nemici dovrebbero colpire prima la sua cavalcatura o potrebbero tranquillamente attaccare il paladino? Lo stesso vale anche se hanno una taglia inferiore alla cavalcatura o è irrilevante?
Nathaniel Joseph Claw Inviato 20 Agosto 2015 Segnala Inviato 20 Agosto 2015 (modificato) Come ha detto Yaspis, non esistono regole sulla familiarità. Stando al Rules Compendium, puoi trasformarti in tutte le creature che hai visto e che "potresti ragionevolmente conoscere": The form chosen must be that of an animal the druid has seen or could reasonably know about Cosa significhi "ragionevolmente conoscere", però, non è spiegato da nessuna parte. Potete adottare il metodo che vi sembra più appropriato: personalmente, non impongo nessun limite in base al punteggio di Intelligenza o ai gradi nelle conoscenze, perché non viene suggerita da nessuna parte una cosa del genere. Curiosità un pò nabba sul paladino. Se dovesse combattere in sella, i nemici dovrebbero colpire prima la sua cavalcatura o potrebbero tranquillamente attaccare il paladino? Lo stesso vale anche se hanno una taglia inferiore alla cavalcatura o è irrilevante? Un personaggio e la sua cavalcatura occupano lo stesso spazio e gli avversari possono tranquillamente attaccare il cavaliere. Modificato 20 Agosto 2015 da Nathaniel Joseph Claw
darkundo Inviato 20 Agosto 2015 Segnala Inviato 20 Agosto 2015 Ok, grazie, nathaniel! Hai centrato perfettamente la questione... credo si trattasse proprio di questo. Non riesco a fare copia-incolla degli indirizzi con il cellulare, ma stavo leggendo la guida al combattente psichico su brilliantgameologists e il perché le classi tier 3 sono considerate tier 3 (nel paragrafo dedicato al combattente psichcico) sempre sullo stesso sito.
MrSunwell Inviato 20 Agosto 2015 Segnala Inviato 20 Agosto 2015 Salve! Domanda secca: Lamento della Banshee può uccidere un Terrasque?
Nathaniel Joseph Claw Inviato 20 Agosto 2015 Segnala Inviato 20 Agosto 2015 Salve! Domanda secca: Lamento della Banshee può uccidere un Terrasque? Il tarrasque non è immune agli effetti di morte (come Lamento della Banshee), tuttavia, invece di morire, subisce danni non letali pari ai suoi punti ferita totali +10 (che potrà guarire con la sua rigenerazione). 1
MrSunwell Inviato 21 Agosto 2015 Segnala Inviato 21 Agosto 2015 OK, quindi in base a quanto hai scritto in teoria la coppia Lamento della Banshee più Desiderio alla fine non può veramente uccidere un Terrasque, in quanto dovrebbe arrivare a -9 di danni "letali" (per quanto comunque si rigeneri). È esatto?
Yaspis Inviato 21 Agosto 2015 Segnala Inviato 21 Agosto 2015 (modificato) OK, quindi in base a quanto hai scritto in teoria la coppia Lamento della Banshee più Desiderio alla fine non può veramente uccidere un Terrasque, in quanto dovrebbe arrivare a -9 di danni "letali" (per quanto comunque si rigeneri). È esatto? No, non è esatto. Nessuna fonte può fare danni letali al Tarrasque, ma solo danni non letali. Incantesimi come Lamento della Banshee, che dovrebbero ucciderlo sul colpo, gli infliggono invece un numero di danni non letali pari alla sua vita massima più 10 (ergo, 868 danni non letali). Quando i danni non letali inflitti al tarrasque raggiungono la sua vita massima più 10 (ovvero sempre 868) è possibile usare desiderio o miracolo per farlo restare morto per sempre. Quindi l'accoppiata Lamento della Banshee + Desiderio funziona, a patto di lanciare entrambi gli incantesimi prima che il tarrasque possa rigenerarsi. EDIT: tutto ciò lo trovi nella sezione Rigenerazione della descrizione del Tarrasque. Se ti destreggi con l'inglese puoi trovarla anche qui. Modificato 21 Agosto 2015 da Yaspis 1
Void Inviato 21 Agosto 2015 Segnala Inviato 21 Agosto 2015 Ho provato a cercare, ma non ho trovato, probabilmente ho sbagliato qualcosa ^^'''Due domande easy:I) si possono evocare creature con livelli di classe, previa autorizzazione del master? Esempio, un goblin ladro di livello 3Mi pareva di aver letto qualcosa a riguardo, ma ora come ora non ricordo. II) se uso invisibility swift, torno visibile prima dell'inizio del turno successivo?Mi spiego meglio: sono un ladro (con due armi, ipotizziamo 5 attacchi) e voglio fare un furtivo.Round 3 (per dire): mi muovo con un'azione di movimento e pure con quella standard, come azione veloce lancio invisibilità. Sono invisibile fino al Round 4Round 4: rimango invisibile, mi muovo con l'azione di movimento e poi con quella standard attacco, facendo proccare il furtivo sui primi due attacchi (quelli con bab massimo insomma... o procca solo sul primo?)oppure, e qui sorge il dubbioritorno visibile, mi muovo e non posso proccare il furtivo Tenicamente c'è scritto che la durata è un round, quindi in teoria scade prima...o no?E se faccio veloce-movimento-standard o movimento-standard-veloce cambia qualcosa? Grazie a chiunque risponderà
Yaspis Inviato 21 Agosto 2015 Segnala Inviato 21 Agosto 2015 Ho provato a cercare, ma non ho trovato, probabilmente ho sbagliato qualcosa ^^'''Due domande easy:I) si possono evocare creature con livelli di classe, previa autorizzazione del master? Esempio, un goblin ladro di livello 3Mi pareva di aver letto qualcosa a riguardo, ma ora come ora non ricordo. II) se uso invisibility swift, torno visibile prima dell'inizio del turno successivo?Mi spiego meglio: sono un ladro (con due armi, ipotizziamo 5 attacchi) e voglio fare un furtivo.Round 3 (per dire): mi muovo con un'azione di movimento e pure con quella standard, come azione veloce lancio invisibilità. Sono invisibile fino al Round 4Round 4: rimango invisibile, mi muovo con l'azione di movimento e poi con quella standard attacco, facendo proccare il furtivo sui primi due attacchi (quelli con bab massimo insomma... o procca solo sul primo?)oppure, e qui sorge il dubbioritorno visibile, mi muovo e non posso proccare il furtivo Tenicamente c'è scritto che la durata è un round, quindi in teoria scade prima...o no?E se faccio veloce-movimento-standard o movimento-standard-veloce cambia qualcosa? Grazie a chiunque risponderà 1) Non trovo niente che lo impedisca, a patto che usi un incantesimo che consenta di scegliere la creatura evocata. Per esempio, con Alleato Planare potresti evocare Billo, esterno con livelli di classe in paladino, purché rispetti le solite condizioni sui dadi vita. 2) Torni visibile appena prima l'inizio del tuo turno nel round 4, quindi non puoi fare furtivi. Dalle SRD: For almost all purposes, there is no relevance to the end of a round or the beginning of a round. A round can be a segment of game time starting with the first character to act and ending with the last, but it usually means a span of time from one round to the same initiative count in the next round. Effects that last a certain number of rounds end just before the same initiative count that they began on. 1
Void Inviato 21 Agosto 2015 Segnala Inviato 21 Agosto 2015 Grazie milleRimanendo sulla seconda domanda, ipotizzando che io sia a fianco del mio bersaglio, potrei diventare invisibile e poi proccare il furtivo sul primo attacco?Personalmente non credo, però chiedo
Yaspis Inviato 21 Agosto 2015 Segnala Inviato 21 Agosto 2015 Sì, puoi. Dopo ritorni visibile, ma il primo attacco conta come furtivo. A riprova sull'interazione tra invisibilità e furtivi ci sono le FAQ: If a rogue gets multiple attacks in a round (such as from a high base attack bonus or the Rapid Shot feat), can she make sneak attacks for all of them? Yes, but only if each attack meets a requirement to be a sneak attack. For instance, a rogue who flanks an enemy can deliver a sneak attack with every melee attack she makes. A rogue under the effect of a greater invisibility spell treats every attack as a sneak attack, since she remains invisible despite attacking. If later attacks in a round no longer meet any requirement to be a sneak attack, they aren’t sneak attacks. For example, a rogue under the effect of an invisibility spell would deal sneak attack damage only with her first attack in a round, because she turns visible as soon as she makes the attack. 1
Anuyil Inviato 22 Agosto 2015 Segnala Inviato 22 Agosto 2015 Perchè il lurk è considerato tier 5? Se si considera un lurk a distanza anche un lurk puro riesce a fare i suoi sporchi danni, stando al sicuro senza nemmeno l'obbligo dei 9 m del furtivo. Inoltre con un incantamento splitting, se il master permette, si potrebbe raddoppiare plana attack e mental assault, anche perchè se lo consideriamo come un buff alla prima freccia scagliata, quella di splitting è completamente uguale alla prima. Ciò ci offre finestre di danno e debuff esagerate. Ma vabbè, anche senza raddoppiare ha i suoi danni. Consideriamo per esempio un lv 10 di lurk senza dover usare per forza due augment, può fare 3 attacchi considerato bab medio e tiro rapido (3 ulteriori con splitting), se ora usiamo 10 punti potere per potenziare solid strike ci ritroveremmo con 12 danni a botta. Anche se colpissimo con i 4 attacchi con BaB maggiore (senza contare dadi e bonus vari), si ritrova con 48 danni sicuri. Ora non ho molto tempo e tanta voglia per creare una mia solita build, ma penso che il lurk meriti una valutazione migliore del tier 5. Inoltre non sapevo dove scrivere questo post, mi scuso in anticipo :s
Yaspis Inviato 22 Agosto 2015 Segnala Inviato 22 Agosto 2015 Il Tier System non valuta solo un aspetto (i danni, per esempio), ma tenta di dare una valutazione più ampia possibile, andando ad analizzare le molteplici sfaccettature di ogni classe (prima su tutte, la versatilità). Una classe, per esempio, che sa fare molti danni, ma nient'altro non prenderà comunque una buona valutazione. Poi, perché il Lurk è tier 5 me lo chiedo anch'io. IMHO, il classico sistema tier è realizzato piuttosto grossolanamente, senza regole precise e dando troppo peso a particolari aspetti. Inoltre è poco adattabile al proprio stile di gioco (es, il mio gruppo fa molta esplorazione, i tier rimangono gli stessi? Il mio gruppo fa solo combat, cosa cambia? ecc). Personalmente preferisco di gran lunga il tier system proposto da Person_Man su Giantitp, che trovo molto più modulare, adattabile e scientifico. L'ho anche riadattato per renderlo più semplice e veloce da applicare, ma questa è un altra storia.
Nathaniel Joseph Claw Inviato 22 Agosto 2015 Segnala Inviato 22 Agosto 2015 Di norma, il Lurk viene valutato come un tier 4. La differenza tra tier 4 e tier 5, comunque, lascia il tempo che trova. È difficile trovare motivi oggettivamente validi per discriminare tra i due tier. In ogni caso, non ha senso considerare un singolo potenziamento (per di più uno dei più sbilanciati) per fare valutazioni di questo tipo. Inoltre non sapevo dove scrivere questo post, mi scuso in anticipo :s Questo topic dovrebbe contenere una serie di botta e risposta a domande banali. Se una domanda prevede una discussione, ti conviene aprire un altro topic.
Anuyil Inviato 22 Agosto 2015 Segnala Inviato 22 Agosto 2015 Di norma, il Lurk viene valutato come un tier 4. La differenza tra tier 4 e tier 5, comunque, lascia il tempo che trova. È difficile trovare motivi oggettivamente validi per discriminare tra i due tier. In ogni caso, non ha senso considerare un singolo potenziamento (per di più uno dei più sbilanciati) per fare valutazioni di questo tipo. Questo topic dovrebbe contenere una serie di botta e risposta a domande banali. Se una domanda prevede una discussione, ti conviene aprire un altro topic. Considero solo splitting perchè lo trovo l'unico modo per potenziare decentemente l'output di danni di un tiratore, ma con i miei pg ho sempre una vasta gamma di frecce incantate per ogni evenienza, visto che gli altri incantamenti li trovo più situazionali. Poi trovo, che per quanto sgravo possa essere, non rovina il gioco dato che i tiratori non hanno molti modi per aumentare i danni, come potrebbe fare un combattente con attacco poderoso e un bonus bello alto in forza. Riguardo al post non commetterò di nuovo lo stesso sbaglio, soz ^^ Il Tier System non valuta solo un aspetto (i danni, per esempio), ma tenta di dare una valutazione più ampia possibile, andando ad analizzare le molteplici sfaccettature di ogni classe (prima su tutte, la versatilità). Una classe, per esempio, che sa fare molti danni, ma nient'altro non prenderà comunque una buona valutazione. Proprio perchè ha anche qualche debuff ed una lista di poteri psionici lo reputo un bel dd, ed un minimo versatile in altri campi, poi aumentando intelligenza con qualche multiclassamento può anche uscirne uno skill monkey quasi decente. ecco perchè io lo avrei messo tier 3/4.
Margu Inviato 22 Agosto 2015 Segnala Inviato 22 Agosto 2015 Il costo di costruzione di un edificio equivale a quello di acquisto? Grazie
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