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comment_1121709

Ho qualche dubbio riguardo all'incantesimo Theskyn's Hearty Heave (Lost Empire of Faerun).

Questo incantesimo consente di fare una prova di Bull Rush contro 1 creatura ogni 3 livelli, i dubbi sono i seguenti:

1) C'è scritto che il bonus alla prova è calcolato come se fosse una creatura di taglia grande con un punteggio di forza pari a 20 + livello incantatore, massimo +25. Il +25 è il punteggio totale alla forza (quindi ha il cap al 5° livello da incantatore) o il bonus massimo (quindi al 25° sarebbe 20 + 25)?

2) Posso lanciare l'incantesimo su me stesso? E se si, posso decidere io la direzione in cui vengo spinto? E come si calcola la prova se decido di lasciarmi spingere via (è come se avessi fatto 0 sul dado?)?

3) Questa vale anche per il Bull Rush in generale. Posso "spingermi via" lanciando l'incantesimo su me stesso sparandomi verso l'alto? Mi sono sempre chiesto se fosse possibile fare prove di spingere nelle 3 dimensioni, tipo fra due creature che si stanno arrampicando su una parete e simili. Mi sembra che nulla vieti di farlo, per cui potrei "spararmi" verso l'alto con questo incantesimo?

1) Secondo me è 20 + 25
2) Penso tu possa colpire anche te stesso, essendo un bersaglio entro 3m. La forza è concentrica quindi direi che la direzione è casuale in orizzontale. Se non resisti direi che è come se fai 0 sulla prova.

3) Sì e no. Puoi fare una spinta in verticale in volo o in arrampicata posto che si abbia una velocità in entrambi i movimenti. Non puoi spingere qualcuno verso l'alto se siete entrambi a terra.

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  • Nathaniel Joseph Claw
    Nathaniel Joseph Claw

    Potresti linkare le guide di cui parli e citare la parte a cui ti riferisci? Sono quasi sicuro che tu ti stia confondendo in qualche modo. Non è possibile "combinare" l'attacco completo con le armi m

  • Metamorfosi di un oggetto è scritto troppo male ed è limitato solo dalla correttezza dei giocatori. Per come si presenta l'incantesimo quello che dice sarebbe possibile, l'unica è andare a intervenire

  • Nathaniel Joseph Claw
    Nathaniel Joseph Claw

    PAO è scritto a caso e se cerchi di abusarne sei una persona orribile, fine.

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comment_1121876

1) Secondo me è 20 + 252) Penso tu possa colpire anche te stesso, essendo un bersaglio entro 3m. La forza è concentrica quindi direi che la direzione è casuale in orizzontale. Se non resisti direi che è come se fai 0 sulla prova.

3) Sì e no. Puoi fare una spinta in verticale in volo o in arrampicata posto che si abbia una velocità in entrambi i movimenti. Non puoi spingere qualcuno verso l'alto se siete entrambi a terra.

1) Bueno.

2) Double bueno.

3) Ok, ma essendo questo un incantesimo, potrei usarlo per sparare me stesso verso l'alto?

 

Aggiungo un altro dubbio: se posso eseguire un azione extra al round (tipo con il talento Impeto Eroico o con il Cunning Surge del Factotum), posso preparare due azioni distinte?

Edited by Fluttershy

comment_1121981

Aggiungo un altro dubbio: se posso eseguire un azione extra al round (tipo con il talento Impeto Eroico o con il Cunning Surge del Factotum), posso preparare due azioni distinte?

Sì, se riesci ad ottenere più di un'azione standard non c'è nulla nelle regole che impedisca di preparare più di un'azione.

  • Author
comment_1121987

 

1) Bueno.

2) Double bueno.

3) Ok, ma essendo questo un incantesimo, potrei usarlo per sparare me stesso verso l'alto?

 

Aggiungo un altro dubbio: se posso eseguire un azione extra al round (tipo con il talento Impeto Eroico o con il Cunning Surge del Factotum), posso preparare due azioni distinte?

3) No perché è una forza concentrica, quindi spinge verso l'esterno in orizzontale, se no sarebbe stata un'esplosione.

Edited by KlunK

  • Supermoderatore
comment_1122217

La CdP "+1 livello da incantatore" ti avanza i privilegi legati al lancio al lancio degli incantesimi (incantesimi al giorno, conosciuti, LI ecc), mentre la CdP "+1 livello di classe" ti innalza i privilegi di vari tipologie di classi, quali di preciso indicato nella CdP stessa.


EDIT: sia l'incantatrix che il mago combattente hanno la stessa tipologia di avanzamento, quello che poi sarebbe il "+1 livello da incantatore": ovvero aumento di incantesimi al giorno, conosciuti, LI ecc ma nessun altro privilegio della classe base da incantatore (quindi niente talenti extra per il mago). Se ti basi sui manuali italiani ci potrebbero essere discrepanze di traduzione nelle tabelle, ma nella spiegazione completa della CdP è sempre tutto chiaro

Edited by Alonewolf87

comment_1122301

Ho un dubbio sugli incantesimi di illusione:
Se un incantatore casta un incantesimo di illusione (es. immagine silenziosa per "creare" un muro) e un altro PG supera la prova di Sapienza magica non capisce in automatico che il nuovo "elemento" (il muro) è creato da un effetto di illusione e non è reale? O funziona in un altro modo?

comment_1122307

Ho un dubbio sugli incantesimi di illusione:
Se un incantatore casta un incantesimo di illusione (es. immagine silenziosa per "creare" un muro) e un altro PG supera la prova di Sapienza magica non capisce in automatico che il nuovo "elemento" (il muro) è creato da un effetto di illusione e non è reale? O funziona in un altro modo?

Se il PG può vedere l'altro incantatore lanciare l'incantesimo e supera la relativa prova di Sapienza Magica, allora sì, identifica l'incantesimo in questione e quindi sa che si tratta di un incantesimo di illusione.

comment_1122310

Se il PG può vedere l'altro incantatore lanciare l'incantesimo e supera la relativa prova di Sapienza Magica, allora sì, identifica l'incantesimo in questione e quindi sa che si tratta di un incantesimo di illusione.

perciò non ha bisogno di effettuare TS, sa già che è tutto finto, giusto?

comment_1122311

perciò non ha bisogno di effettuare TS, sa già che è tutto finto, giusto?

Esatto, lo farei ricadere nel caso "Un personaggio di fronte a una prova che un'illusione non è reale non ha bisogno di tiro salvezza".

comment_1122875

mi è sorto un dubbio sull'incantesimo imprigionare,
basta veramente rivela locazioni per trovare dove è stato imprigionata una creatura???
... e poi ovviamente lanciare libertà

Edited by fede92pb

  • Supermoderatore
comment_1122920

Direi che non ci sono molti dubbi, il testo di imprigionare è alquanto esplicito. Comunque rivela locazioni rimane un incantesimo di 8° ed il più forte incantesimo di divinazione di quel genere., mica pizza e fichi.

comment_1122926

Direi che non ci sono molti dubbi, il testo di imprigionare è alquanto esplicito. Comunque rivela locazioni rimane un incantesimo di 8° ed il più forte incantesimo di divinazione di quel genere., mica pizza e fichi.

Probabilmente quello è l'intento, ma, stando al testo dell'incantesimo, Discern Location non serve a niente:

When you cast imprisonment and touch a creature, it is entombed in a state of suspended animation (see the temporal stasis spell) in a small sphere far beneath the surface of the earth. The subject remains there unless a freedom spell is cast at the locale where the imprisonment took place. Magical search by a crystal ball, a locate object spell, or some other similar divination does not reveal the fact that a creature is imprisoned, but discern location does. A wish or miracle spell will not free the recipient, but will reveal where it is entombed. If you know the target’s name and some facts about its life, the target takes a -4 penalty on its save.

Discern Location rivela "the fact that a creature is imprisoned", ma non dice nulla sul luogo. Al contrario, Wish e Miracle rivelano "where it is entombed". 

  • Supermoderatore
comment_1122929
 

Probabilmente quello è l'intento, ma, stando al testo dell'incantesimo, Discern Location non serve a niente:

Discern Location rivela "the fact that a creature is imprisoned", ma non dice nulla sul luogo. Al contrario, Wish e Miracle rivelano "where it is entombed". 

Per la barba Pelor, gli errori che si fanno leggendo velocemente. Mi correggo quindi: RAW rivela locazioni è inutile, RAI io lo permetterei.

comment_1123047

se una creatura con attivo vuoto mentale viene imprigionata, neanche rivela locazioni darebbe informazioni come quella di essere imprigionata??

dico questo perche se il soggetto viene messa in animazione sospesa, presumo, sempre che non sbagli, che anche la durata degli incantesimi venga messa in pausa. O sbaglio?

Invece nel caso in cui venga imprigionata con un oggetto che occulti la creatura con gli effetti di vuoto mentale??

  • Supermoderatore
comment_1123051

Il fatto che la creatura sia in animazione sospesa non implica che anche gli incantesimi siano sospesi, semplicemente che la creatura non muore per mancanza di aria, cibo, sonno, età avanzata ecc...

A mio parere gli incantesimi che influenzavano la creatura esauriscano la loro durata normalmente. Al massimo si potrebbe concedere che vengono messi in pausa (nel senso di soppressi per poi riprendere a conteggiare la durata rimanente) fin quando la creatura non viene liberata.

Stesso dicasi per gli oggetti?

Cosa stai cercando di nascondere con così tanta cura?Un corpo di riserva per un non morto stile lich?

Guest
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