Nathaniel Joseph Claw Inviato 11 Ottobre 2015 Segnala Inviato 11 Ottobre 2015 (modificato) Gli eventuali livelli di classe aggiuntivi di umanoidi e umanoidi mostruosi, contribuiscono ad aumentare la CD dei Tiri Salvezza contro le loro abilità straordinarie e soprannaturali? Ciao e grazie, MadLuke. Dipende dalla capacità. In alcuni casi, il calcolo è 10 + 1/2 DV + modificatore di caratteristica. In altri, è 10 + 1/2 DV razziali + modificatore di caratteristica. A meno che non sia diversamente specificato, vale la prima formula. Modificato 11 Ottobre 2015 da Nathaniel Joseph Claw 1
kratius Inviato 11 Ottobre 2015 Segnala Inviato 11 Ottobre 2015 ciao a tutti vorrei risolvere questo dubbio di regola se io faccio comandare non morti capacità del chierico il non morto comandato lo comando per sempre?
HITmonkey Inviato 12 Ottobre 2015 Segnala Inviato 12 Ottobre 2015 ciao a tutti vorrei risolvere questo dubbio di regola se io faccio comandare non morti capacità del chierico il non morto comandato lo comando per sempre? Si per sempre oppure finché il chierico non decide di smettere di comandarlo.Ricorda però le altre limitazioni del caso.
Extranius Inviato 12 Ottobre 2015 Segnala Inviato 12 Ottobre 2015 (modificato) Druido: utilizzare Forma Selvatica mi permette di ottenere cosa dall'animale? Riformulando meglio, cosa non ottengo? Qualità speciali, talenti, capacità straordinarie, capacità soprannaturali? Esempio. Mettiamo caso io sia un druido di 15° livello, ed ho accesso al talento Frozen Wild Shape, che mi permette di trasformarmi in Crioidra. Il talento specifica che le capacità straordinarie e soprannaturali non le ottengo. Il soffio che tipo di capacità è? (sul manuale mostri 1, nella parte della Crioidra non è specificato) Nel caso non mi fosse disponibile subito dopo la trasformazione, lo potrei prendere con Assumere Capacità Straordinaria? Grazie per le risposte Modificato 12 Ottobre 2015 da Extranius
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 12 Ottobre 2015 Supermoderatore Segnala Inviato 12 Ottobre 2015 (modificato) La forma selvatica è basata sulla capacità di forma alternativa, essenzialmente ottieni armi naturali, armatura naturale, capacità di movimento e attacchi speciali straordinari (ma non tutte le capacità straordinarie, solo gli attacchi). Il soffio è una capacità soprannaturale (a meno che non sia specificato diversamente). Per ovviare a queste lacune ci sono capacità come quella del Master of Many Forms e incantesimi come Enhance Wild Shape (per le capacità straordinarie) o talenti come Assume Supernatural Ability (per le capacità soprannaturali). Se vuoi usare il soffio della crioidra quindi devi prendere come talenti Frozen Wild Shape e Assume Supernatural Ability. EDIT: piccola correzione, ricordo inoltre che i messaggi di soli ringraziamenti sono vietati da regolamenti, se apprezzate l'intervento di qualcuno c'è il pulsante "mi piace". Modificato 12 Ottobre 2015 da Alonewolf87
Shinsek Inviato 13 Ottobre 2015 Segnala Inviato 13 Ottobre 2015 Una creatura sotto gli effetti dell'incantesimo legame, nella versione "imprigionato", può comunque lanciare incantesimi?
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 13 Ottobre 2015 Supermoderatore Segnala Inviato 13 Ottobre 2015 Una creatura sotto gli effetti dell'incantesimo legame, nella versione "imprigionato", può comunque lanciare incantesimi? Potresti usare i termini inglesi, giusto per non fare confusione (dato che nella traduzione italiana non esiste alcun effetto "imprigionato", anche se suppongo tu ti stia riferendo alla prima delle sei versioni disponibili ovvero "chaining").
Shinsek Inviato 14 Ottobre 2015 Segnala Inviato 14 Ottobre 2015 Sbagliato a leggere sorry, intendevo la prima versione sì, incatenato.
KlunK Inviato 14 Ottobre 2015 Autore Segnala Inviato 14 Ottobre 2015 Non specifica nulla a differenza degli altri quindi può lanciare incantesimi.
LoLotte Inviato 14 Ottobre 2015 Segnala Inviato 14 Ottobre 2015 Se un pg ha 50% di occultamento, può essere bersaglio di spell non ad area?
HITmonkey Inviato 14 Ottobre 2015 Segnala Inviato 14 Ottobre 2015 Se un pg ha 50% di occultamento, può essere bersaglio di spell non ad area? Non può essere bersaglio di spell che lo richiedono come bersaglio, perché manca la linea di visuale (a tutti gli effetti gli avversari non sanno dove si trovi di preciso), a meno che chi vuole attaccarlo non goda di altre forme di percezione, che gli permettono di capire la posizione del PG anche senza vederlo. 1
Nathaniel Joseph Claw Inviato 14 Ottobre 2015 Segnala Inviato 14 Ottobre 2015 (modificato) Se un pg ha 50% di occultamento, può essere bersaglio di spell non ad area? Il riferimento a sostegno di quello che dice HITmonkey è la definizione di total concealment: Attacks against a target with total concealment have a 50% miss chance. Total concealment blocks line of sight. Di conseguenza, un personaggio che gode di occultamento totale è protetto da tutti gli incantesimi che richiedono linea di visuale. Gli incantesimi a bersaglio rientrano in questa categoria: Target or Targets Some spells have a target or targets. You cast these spells on creatures or objects, as defined by the spell itself. You must be able to see or touch the target, and you must specifically choose that target. You do not have to select your target until you finish casting the spell. Modificato 14 Ottobre 2015 da Nathaniel Joseph Claw 2
Shinsek Inviato 14 Ottobre 2015 Segnala Inviato 14 Ottobre 2015 Non specifica nulla a differenza degli altri quindi può lanciare incantesimi. Ok, confermi la mia lettura. Però mi chiedo allora se conoscendo un incantesimo come teletrasporto, il soggetto possa semplicemente teletrasportarsi via. Il testo recita: "il soggetto rimane confinato nel posto che occupava quando l'incantesimo è stato lanciato su di lui". Essendo un incantesimo di 8° livello mi sembra una scappatoia troppo facile.
mezuki Inviato 14 Ottobre 2015 Segnala Inviato 14 Ottobre 2015 Non mi torna una cosa: nel manuale guida del giocatore a faerun ci sono i talenti iniziato di... (una determinata divinitá) esso ti concede un potere e determinati incantesimi che il chierico non potrebbe conosce in altro modo (tipo stella sacra con l'iniziato di mystra). Poi, peró, nel manuale magia di faerun nella sezione incantesimi sono presenti alcuni incantesimi ottenibili con i talenti iniziato (come favore di ilmater e stella sacra) e viene detto che tali incantesimi, anche se di "origine" di altre divinitá, possono essere ottenuti da chiunque. Quindi potrei utilizzare tali incantesimi anche se non ho il talento iniziato che me lo concederebbe? Decondo me si, ma allora non capisco a cosa servano i talenti iniziato
Nathaniel Joseph Claw Inviato 14 Ottobre 2015 Segnala Inviato 14 Ottobre 2015 (modificato) Non mi torna una cosa: nel manuale guida del giocatore a faerun ci sono i talenti iniziato di... (una determinata divinitá) esso ti concede un potere e determinati incantesimi che il chierico non potrebbe conosce in altro modo (tipo stella sacra con l'iniziato di mystra). Poi, peró, nel manuale magia di faerun nella sezione incantesimi sono presenti alcuni incantesimi ottenibili con i talenti iniziato (come favore di ilmater e stella sacra) e viene detto che tali incantesimi, anche se di "origine" di altre divinitá, possono essere ottenuti da chiunque. Quindi potrei utilizzare tali incantesimi anche se non ho il talento iniziato che me lo concederebbe? Decondo me si, ma allora non capisco a cosa servano i talenti iniziato Magic of Faerun è 3.0, mentre la Player's Guide to Faerun è 3.5. Le due edizioni sono compatibili al 99,9%, ma ogni tanto salta fuori qualche dettaglio che necessita una correzione. In questo caso, è la stessa introduzione del capitolo sugli incantesimi della Player's Guide to Faerun a chiarire la questione: se si vogliono usare i talenti "iniziato", gli incantesimi forniti dal talento non dovrebbero essere disponibili a chi non lo possiede. Modificato 14 Ottobre 2015 da Nathaniel Joseph Claw
Fluttershy Inviato 14 Ottobre 2015 Segnala Inviato 14 Ottobre 2015 (modificato) Ok, una marea di dubbi, cercherò di buttarli giù in maniera più ordinata possibile: 1) Se una creatura con il template Mostro Leggendario (Manuale dei Mostri 2) prende livelli da chierico, come ci si regola dato che l'archetipo ti fa lanciare incantesimi come un chierico di 5°? Si sommano i livelli o si devono contare separatamente? 2) Se sono un barbaro con la variante Berserker Strenght (Player Handbook II) e ottengo in qualche modo l'Ira, i due effetti si possono sommare? 3) Sempre se sono un barbaro con la variante Berserker Strenght, se prendo poi livelli nel Rage Cleric (Dragon #333), sommo i livelli per calcolare l'ira del Rage Cleric anche se col barbaro ho preso la variante, giusto? (nella descrizione c'è scritto che i livelli da chierico e da barbaro si sommano per calcolare gli usi dell'ira e la greater rage, ma chiaramente non tengono conto delle varianti) 4) Il talento Khyber's Fury (Dragon #332) ti aumenta il bonus alla forza che ottieni dall'Ira o dalla Furia di +2 (ma ti da anche un -2 alla CA aggiuntivo), se io ho sia l'Ira che la Furia (il classico berserker furioso) sommo il bonus due volte? Nel senso, Ira 4+2 più furia 6+2? 5) Se la risposta alla 2 e alla 4 è sì, questo vuol dire che (dato nella descrizione della Berserker Strenght c'è scritto che qualsiasi effetto si applica all'ira si applica pure alla variante) se ho i talenti Khyber's Fury e Ira Audace (Razze di Pietra) avrei un +16 complessivo alla forza (4+2+2 più 4+2+2) quando si attivano entrambe? In sostanza tutti sti dubbi sono nati oggi tentado di buildare una specie di hulk incazzoso, se le risposte alle domande precedenti sono positive, essenzialmente se uso Berserker Strenght + Ira + Furia (Berserker Furioso) + Furia da Battaglia (Berserk di Dei e Semidei)+ Khyber's Fury + Ira Audace + Demonhair Shirt (Dragon #356) finirei con aggiungere un bel +36 alla forza (senza considerare ira o furia superiore) Modificato 14 Ottobre 2015 da Fluttershy
Nathaniel Joseph Claw Inviato 14 Ottobre 2015 Segnala Inviato 14 Ottobre 2015 (modificato) 1) Si sommano. Pagina 294 del Monster Manual, paragrafo "Associated Class Levels". 2) Sì, perché i bonus sono senza nome e derivano da due fonti diverse. 3) Sì, i livelli si sommano per calcolare il numero di usi al giorno. Tuttavia, non guadagnerai mai le versioni migliorate del privilegio, perché la variante Berserker Strenght le sostituisce con i propri miglioramenti (a prescindere dalla classe da cui derivano). 4) Dipende da come lo si vuole leggere. Per me si dovrebbe applicare ad una sola delle due capacità, ma non ci sono gli estremi per dimostrare nessuna delle possibili interpretazioni. 5) Vedi la 4. Modificato 14 Ottobre 2015 da Nathaniel Joseph Claw
KlunK Inviato 15 Ottobre 2015 Autore Segnala Inviato 15 Ottobre 2015 Ok, confermi la mia lettura. Però mi chiedo allora se conoscendo un incantesimo come teletrasporto, il soggetto possa semplicemente teletrasportarsi via. Il testo recita: "il soggetto rimane confinato nel posto che occupava quando l'incantesimo è stato lanciato su di lui". Essendo un incantesimo di 8° livello mi sembra una scappatoia troppo facile. Intendi come con un incantesimo di 1° come protezione dal male puoi renderti immune da incantesimi di 5° come giara magica e dominare persone?RAW tenendo conto di quanto scritto teletrasporto o altre forme di viaggio non funzionano.
fede92pb Inviato 16 Ottobre 2015 Segnala Inviato 16 Ottobre 2015 (modificato) la capacità Assorbire Capacità di Classe dell'Illithid Erudito dice che può assorbire quella di lancaire incantesimi, lanciando uno slot + quelli bonus del modificatore.Se invece parliamo di uno Psion che non ha slot, come si fa? Io tendenzialmente darei solo i punti potere bonus derivati da un elevata Intelligenza.E la possibilità di lanciare ad un livello massimo esattamente uguale a quello dello psion da cui ha assorbito la capacità.O come dovrei fare? Modificato 16 Ottobre 2015 da fede92pb
Nathaniel Joseph Claw Inviato 16 Ottobre 2015 Segnala Inviato 16 Ottobre 2015 (modificato) la capacità Assorbire Capacità di Classe dell'Illithid Erudito dice che può assorbire quella di lancaire incantesimi, lanciando uno slot + quelli bonus del modificatore.Se invece parliamo di uno Psion che non ha slot, come si fa? Io tendenzialmente darei solo i punti potere bonus derivati da un elevata Intelligenza.E la possibilità di lanciare ad un livello massimo esattamente uguale a quello dello psion da cui ha assorbito la capacità.O come dovrei fare? RAW, la capacità non funziona con uno Psion, perché non è un incantatore. Se vuoi in qualche modo adattarla, potresti concedere i punti potere equivalenti agli slot che verrebbero acquisiti. Lo slot di 1° livello vale un punto, quello di 2° vale 3 punti, di 3° vale 5 punti, di 4° vale 7 punti, di 5° vale 9 punti, di 6° vale 11 punti, di 7° vale 13 punti, di 8° vale 15 punti e di 9° vale 17 punti. Ad esempio, usando la capacità su uno Psion di 13 livello (con accesso ai poteri di 7° livello), si otterrebbero 1+3+5+7+9+11+13 = 49 punti potere, più gli eventuali punti potere bonus. Mi sembra la soluzione più logica. In ogni caso, questo topic dovrebbe servire per domande molto rapide sul regolamento base dell'edizione. Per domande più particolari (come questa), ti conviene aprire un topic a sé, soprattutto quando è impossibile dare una risposta solo sulla base del regolamento ed è necessario applicare una HR. Se vuoi il parere di più utenti su questa questione, avvisami, così sposto tutto in una nuova discussione. Modificato 16 Ottobre 2015 da Nathaniel Joseph Claw
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