Vai al contenuto

Dubbi del Neofita (14)


KlunK

Messaggio consigliato

  • Supermoderatore

Fai riferimento al manuale, nella guida potrebbero essere presenti degli errori (non ho sotto mano il manuale per controllare). Se il tipo cambia è specificato nella sezione Tipo dell'archetipo.

Esatto, l'immunità (vedi quella dei golem alla magia) a certi effetti è sempre presente ed indipendente dalla tua volontà, diversamente da TS e RI.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella guida agli archetipi viene presentato l'archetipo half-plant e dice:

"Half-plant: esattamente come diventare non morti (siamo sempre trattati come oggetti), soltanto che non perdiamo costituzione e ne guadagniamo anche!"

Ora, guardando nel manuale advanced bestiary, non c'é scritto che il tipo cambia in vegetale, o che siamo considerati come oggetti. Dice solo che vengo considerato come una pianta per gli incantesimi e effetti specifici per le piante. Quindi é sbagliata la descrizione dell'archetipo oppure c'é qualcosa che non ho capito?

 

Altra domanda, se sono immune agli effetti di metamorfosi non posso essere soggetto di incantesimi come metamorfosi anche se sono consenziente alla trasformazione?

E' un errore della guida.
E il Tipo non diventa Piana, ma resta quello originale, quindi attenzione che non si è immuni alla metamorfosi, ma si ha un +4 ai TS contro la stessa (e anche contro gli altri effetti cui le piante vere e proprie sono immuni), come da testo dell'archetipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda un pò stupida. Se un pg avesse due pozioni,una per mano, durante una battaglia, potrebbe berle entrambe contemporaneamente come azione standard? O solamente una a round?

Dall'SRD:

Drinking a potion or using an oil on an item of gear is a standard action.

Per bere una pozione, devi spendere un'azione standard. Di conseguenza, bevuta una pozione, non hai più a disposizione un'azione standard per bere la seconda (il round è composto da un'azione standard, un'azione di movimento e un'azione veloce). 

Modificato da Nathaniel Joseph Claw
Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora io con un'altra domanda (sembra che faccia domande solo io )

Se il mi personaggio ha un'archetipo, e mi viene lancianto metamorfosi, perdo tutti i benefici dati dall'archetipo? Ne perdo solo alcune? Nel caso l'archetipo mi desse dei bonus alle caratteristiche perderei anche quelli?

Mentre per quanto riguarda la razza?  

Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora io con un'altra domanda (sembra che faccia domande solo io )

Se il mi personaggio ha un'archetipo, e mi viene lancianto metamorfosi, perdo tutti i benefici dati dall'archetipo? Ne perdo solo alcune? Nel caso l'archetipo mi desse dei bonus alle caratteristiche perderei anche quelli?

Mentre per quanto riguarda la razza?  

Gli archetipi e le razze modificano i tuoi punteggi base delle caratteristiche. Se cambi forma, quei bonus non si "traslano" sulle caratteristiche della nuova forma (i bonus alle caratteristiche fisiche, quindi, non vanno a modificare le caratteristiche della nuova forma).

Ogni altro beneficio viene perso o mantenuto in base alla sua tipologia e alle specifiche dell'incantesimo utilizzato. In particolare, nel caso di Metamorfosi:

This spell functions like alter self [...]

Bisogna quindi rifarsi ad Alterare Se Stesso:

You retain all supernatural and spell-like special attacks and qualities of your normal form, except for those requiring a body part that the new form does not have (such as a mouth for a breath weapon or eyes for a gaze attack).

You keep all extraordinary special attacks and qualities derived from class levels, but you lose any from your normal form that are not derived from class levels.

Quindi:

  • Mantieni le capacità soprannaturali e magiche (ad esempio l'arma a soffio) di razza e archetipi se la nuova forma ha la parte del corpo associata a tale capacità. Ad esempio, trasformandoti in una melma (che non ha una bocca), perderesti l'arma a soffio.
  • Perdi tutte le capacità straordinarie (sia attacchi che qualità) di razza e archetipi (perché non derivano dai livelli di classe). 
Modificato da Nathaniel Joseph Claw
Link al commento
Condividi su altri siti

Gli archetipi e le razze modificano i tuoi punteggi base delle caratteristiche. Se cambi forma, quei bonus non si "traslano" sulle caratteristiche della nuova forma (i bonus alle caratteristiche fisiche, quindi, non vanno a modificare le caratteristiche della nuova forma). 

Per quanto riguarda le caratteristiche fisiche so che rendi quelle della creatura, ma per quelle mentali i bonus dati dall'archetipo restano, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si può incantare un'arma più volte con lo stesso incantamento?

Perché per alcuni incantamenti sono certo che si possa (tipo il potenziamento da elemento), mentre per altri incantamenti (tipo "Ferimento" ed "Accumula incantesimi") non capisco se si possa

Non ho mai visto nulla del genere da nessuna parte, ma non trovo niente che lo vieti espressamente. Come fai ad essere certo che si possa fare per i potenziamenti da elemento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo sosteneva un mio ex DM proprio perché "non viene vietato da nessuna parte", mentre riteneva che "non puoi accumulare due incantesimi in una sola arma, non lo vieta nessuno ma non ha senso" e siccome stavo provando a fare una build di uno spadaccino spirituale mi è tornato quel dubbio

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, mi sono imbattuto in un problema in cui non so come comportarmi. ovvero:
Sono un berserker furioso, bisogna prendere in considerazione:

Attacco poderoso migliorato (Bab 12 e arma a due mani) 
Attacco in salto (Perfetto Avventuriero Pg.105)
Balzo in battaglia (Irraggiungibile Est. Pg. 43)
E potenziamento "Valoroso" sull'arma (Irraggiungibile Est. Pg.54)

Volevo sapere la vostra interpretazione riguardo ai moltiplicatori!
Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...