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IMPORTANTE: il talento Arma accurata, in caso si combatte con due armi, funziona su entrambe o solo su una spada? Io davo per scontato che funzioni su entrambe, ma un mio amico ha dei dubbi. 

Devo saperlo entro oggi ché giochiamo alle 10 XD

Grazie ragazzi! XD


Inviato

IMPORTANTE: il talento Arma accurata, in caso si combatte con due armi, funziona su entrambe o solo su una spada? Io davo per scontato che funzioni su entrambe, ma un mio amico ha dei dubbi. 

Devo saperlo entro oggi ché giochiamo alle 10 XD

Grazie ragazzi! XD

Funziona su entrambe le armi, a patto che contino entrambe come leggere.

  • Supermoderatore
Inviato

Funziona su entrambe le armi, a patto che contino entrambe come leggere.

No, puoi anche impugnare una spada lunga ed una spada corta e applicare Arma accurata solo alla spada corta se vuoi.

Inviato

No, puoi anche impugnare una spada lunga ed una spada corta e applicare Arma accurata solo alla spada corta se vuoi.

Certo, intendevo solo dire che per applicare Arma Accurata sia all'arma principale che alle secondarie bisogna rispettare le condizioni per tutte le armi. Probabilmente mi ero spiegato male :-)

  • Supermoderatore
Inviato

Penso tu abbia postato nel topic sbagliato provvedo a spostare in Dubbi del Neofita.

Ad ogni modo dipende da come il tuo DM implementa la trasparenza tra poteri psionici e incantesimi. Praticamente nel Manuale Completo delle Arti Psioniche viene spiegato come il DM possa decidere di considerare psionica e magia come completamente separate o di fondo similari. Nel primo caso resistenza agli incantesimi e ai poteri sono due cose diverse, un incantesimo influenzerà senza problemi una creatura con resistenza ai poteri ma non RI e viceversa. Nel secondo caso la RI bloccherà i poteri psionici e la resistenza ai poteri bloccherà gli incantesimi.

Inviato (modificato)

Ragazzi la resistenza agli incantesimi e la resistenza ai poteri sono la stessa cosa? Lo chiedo perché in molti poteri psionici trovo "Power Resistance: Yes"

La resistenza ai poteri è l'esatto equivalente della resistenza agli incantesimi. Per influenzare con un potere che concede RP un bersaglio, bisogna superare la sua RP (con la stessa prova necessaria per superare la RI).

Di base, con le regole sulla trasparenza tra magia e poteri psionici, una creatura con RP ha una RI con lo stesso valore (e viceversa):

 

Psionics-Magic Transparency

Though not explicitly called out in the spell descriptions or magic item descriptions, spells, spell-like abilities, and magic items that could potentially affect psionics do affect psionics.

When the rule about psionics-magic transparency is in effect, it has the following ramifications.

Spell resistance is effective against powers, using the same mechanics. Likewise, power resistance is effective against spells, using the same mechanics as spell resistance. If a creature has one kind of resistance, it is assumed to have the other. (The effects have similar ends despite having been brought about by different means.)

All spells that dispel magic have equal effect against powers of the same level using the same mechanics, and vice versa.

The spell detect magic detects powers, their number, and their strength and location within 3 rounds (though a Psicraft check is necessary to identify the discipline of the psionic aura).

Dead magic areas are also dead psionics areas.

Modificato da Nathaniel Joseph Claw
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Inviato

Penso tu abbia postato nel topic sbagliato provvedo a spostare in Dubbi del Neofita.

Ad ogni modo dipende da come il tuo DM implementa la trasparenza tra poteri psionici e incantesimi. Praticamente nel Manuale Completo delle Arti Psioniche viene spiegato come il DM possa decidere di considerare psionica e magia come completamente separate o di fondo similari. Nel primo caso resistenza agli incantesimi e ai poteri sono due cose diverse, un incantesimo influenzerà senza problemi una creatura con resistenza ai poteri ma non RI e viceversa. Nel secondo caso la RI bloccherà i poteri psionici e la resistenza ai poteri bloccherà gli incantesimi.

Ok, il master sono io però. Penso opterò per il secondo caso, altrimenti i poteri colpiranno sempre il bersaglio, per evitare di cercare appositamente mostri con RP, ma in quel caso colpirebbe con gli incantesimi.

In un altro post chiedevo come modificare il Santo. Alla fine non è servito perché il mago ha scelto Creatura Frenica, e forse era meglio il Santo xD

Inviato

la magic-psionic transparency è la regola ufficiale. Separare i poteri psionici e la magia viene fornita come variante alle regole. Raramente viene usata la regola variante per i problemi che tu stesso hai citato, la vedrei bene solo in una campagna psionico-centrica.

Inviato

Ragazzi spero di non aver sbagliato, ho scritto questo post sulla regola "Attacco Base" ma non c'erano post da più di 5 anni quindi spero che ricopiando la risposta qui non faccio casino. 

Ecco il messaggio:

Salve ragazzi, spero di ricevere una risposta a questa mia domanda. Parto subito dicendo che non sono esperto del D&D e per questo chiedo il vostro aiuto. Ieri mentre stavamo giocando è comparso un troll di taglia grande, io essendo monaco lvl 6 volevo utilizzare attacco rapido per colpire il mostro e arretrare per non subire attacchi di opportunità. Adesso viene il problema essendo il troll di taglia grande e minaccia di 3 caselle l'attacco di opportunità lo subisco lo stesso anche se ho usato attacco rapido? come funziona attacco rapido con le creature di taglia grande e superiore? Perché sul libro non dice nulla riguardo la taglia del mostro. Se è come dice il mio master credo di aver perso interesse nel monaco xD. Comunque spero in una vostra risposta, grazie mille.

 

Inviato

Ciao a tutti! Vorrei dissipare un dubbio riguardante forma selvatica ed in particolare la capacità del Momf.

È possibile migliorare un mostro nel quale è possibile mutare, rispettando le restrizioni di Dv e taglia? 

Ad esempio: al 2° di Momf è possibile trasformarsi in un mostro di taglia grande. Essendo il pg un Lep 5, nel caso di un pipistrello guardiano (Dv 4) è contemplato eventualmente aumentarne i Dv a 5 supponendo di mantenerne la taglia grande?

Sembra un po contorto. Spero di essere stato abbastanza chiaro. 

Inviato

Ragazzi spero di non aver sbagliato, ho scritto questo post sulla regola "Attacco Base" ma non c'erano post da più di 5 anni quindi spero che ricopiando la risposta qui non faccio casino. 

Ecco il messaggio:

Salve ragazzi, spero di ricevere una risposta a questa mia domanda. Parto subito dicendo che non sono esperto del D&D e per questo chiedo il vostro aiuto. Ieri mentre stavamo giocando è comparso un troll di taglia grande, io essendo monaco lvl 6 volevo utilizzare attacco rapido per colpire il mostro e arretrare per non subire attacchi di opportunità. Adesso viene il problema essendo il troll di taglia grande e minaccia di 3 caselle l'attacco di opportunità lo subisco lo stesso anche se ho usato attacco rapido? come funziona attacco rapido con le creature di taglia grande e superiore? Perché sul libro non dice nulla riguardo la taglia del mostro. Se è come dice il mio master credo di aver perso interesse nel monaco xD. Comunque spero in una vostra risposta, grazie mille.

Il testo del talento è chiarissimo:

" Moving in this way does not provoke an attack of opportunity from the defender you attack, though it might provoke attacks of opportunity from other creatures, if appropriate.".

Quando usi Attacco Rapido, il movimento non dà diritto a nessun AdO alla creatura che intendi attaccare. Tutte le altre creature, però, ottengono gli AdO come di norma.

Ciao a tutti! Vorrei dissipare un dubbio riguardante forma selvatica ed in particolare la capacità del Momf.

È possibile migliorare un mostro nel quale è possibile mutare, rispettando le restrizioni di Dv e taglia? 

Ad esempio: al 2° di Momf è possibile trasformarsi in un mostro di taglia grande. Essendo il pg un Lep 5, nel caso di un pipistrello guardiano (Dv 4) è contemplato eventualmente aumentarne i Dv a 5 supponendo di mantenerne la taglia grande?

Sembra un po contorto. Spero di essere stato abbastanza chiaro. 

Di base, non c'è nulla che lo impedisca (anche senza mantenere la taglia). Tuttavia, per semplicità di gestione, di solito, si usano semplicemente le statistiche base della creatura, senza avanzamenti. Tra le FAQ c'è una domanda simile (incentrata su Metamorfosi, ma la sostanza è la stessa):

Can you become advanced versions of creatures with
polymorph* (PH 263), or just the most basic as presented in
the MM?

The rules don’t explicitly prevent this, but for speed of play
(and reasons of sanity) it’s entirely reasonable for a DM to
disallow any forms other than those detailed in the MM (or
other allowed volumes of monsters).

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Inviato
 

Il testo del talento è chiarissimo:

" Moving in this way does not provoke an attack of opportunity from the defender you attack, though it might provoke attacks of opportunity from other creatures, if appropriate.".

Quando usi Attacco Rapido, il movimento non dà diritto a nessun AdO alla creatura che intendi attaccare. Tutte le altre creature, però, ottengono gli AdO come di norma

Ah ho capito, grazie mille! Quindi l'attacco del troll non lo prendevo giusto?

Inviato

Qualcuno potrebbe indicarmi a che pag. del manuale trovo la sezione "armi improvvisate" (sempre se esiste), ad esempio, scagliare una pietra. BAB, danni e gittata?

 

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Qualcuno potrebbe indicarmi a che pag. del manuale trovo la sezione "armi improvvisate" (sempre se esiste), ad esempio, scagliare una pietra. BAB, danni e gittata?

 

Trovi le informazioni che cerchi qui, sezioni armi improvvisate.

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Il talento "sostituzione energetica" è applicabile per incantesimi di forza? Per esempio convertire una palla di fuoco dal fuoco in "forza" (sperando di non dire boiate).

Modificato da Skipper
Inviato (modificato)

Il talento "sostituzione energetica" è applicabile per incantesimi di forza? Per esempio convertire una palla di fuoco dal fuoco in "forza" (sperando di non dire boiate).

No, il testo del talento (che puoi consultare qui) specifica i tipi di energia che si possono scegliere:

Choose one type of energy (acid, cold, electricity, or fire). You can then modify any spell with an energy descriptor to use the chosen type of energy instead. An energy substituted spell uses a spell slot of the spell's normal level. The spell's descriptor changes to the new energy type—for example, a fireball composed of cold energy is an evocation [cold] spell.

Inoltre, stando al glossario "forza" non è un tipo di energia:

Damage caused by one of five types of energy (not counting positive and negative energy): acid, cold, electricity, fire, and sonic. 

Modificato da Nathaniel Joseph Claw
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