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Inviato

dalla SRD

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Divination (scrying) spells cannot perceive anything within the area, and those within are immune to detect thoughts. The ward prevents speech between those inside and those outside (because it blocks sound), but it does not prevent other communication, such as a sending or message spell, or telepathic communication, such as that between a wizard and her familiar.

Nessuna spell di divinazione (scrutare) è in grado di penetrare la protezione del santuario. Nono conosco tutte le spel di divinazione che esistono, e quindi forse potrebbe esserce una che nel testo indica che supera la protezione del santuario; se questo non è il caso l'unico modo per spiare magicamente nel santuario è, come ha detto Alonewolf, quello di usare incantesimi che collegano i sensi ottici o la mente oppure prying eye che non è un incantesimo di divinazione (scrutare) e quindi non viene bloccato dal santuario.

Inviato

Ho un dubbio sull'incantesimo da chierico di lv 0  nessuna luce (fosche tenebre)

Da come viene spiegato dice che praticamente fa un area di oscurità, in cui si può vedere anche con scurovisione...

Lanciato su un punto fisso, quindi non da ts...

Però su alcune fonti viene descritto come un -3 ai txc ai ts e prove, per chi non ci vede...

Questo fantomatico -3 esiste? Viene dettato dal fatto che non ci si vede, e quindi connesso a una regola base per luoghi bui? 

Inviato
38 minuti fa, eldenisson ha scritto:

Quindi ha solo ľeffetto del buio, che malus da il buio ad una creatura che non vede al buio?

Dall'SRD:

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Vision And Light

Dwarves and half-orcs have darkvision, but everyone else needs light to see by. See Table: Light Sources and Illumination for the radius that a light source illuminates and how long it lasts.

In an area of bright light, all characters can see clearly. A creature can’t hide in an area of bright light unless it is invisible or has cover.

In an area of shadowy illumination, a character can see dimly. Creatures within this area have concealment relative to that character. A creature in an area of shadowy illumination can make a Hide check to conceal itself.

In areas of darkness, creatures without darkvision are effectively blinded. In addition to the obvious effects, a blinded creature has a 50% miss chance in combat (all opponents have total concealment), loses any Dexterity bonus to AC, takes a -2 penalty to AC, moves at half speed, and takes a -4 penalty on Search checks and most Strength and Dexterity-based skill checks.

Characters with low-light vision (elves, gnomes, and half-elves) can see objects twice as far away as the given radius. Double the effective radius of bright light and of shadowy illumination for such characters.

Characters with darkvision (dwarves and half-orcs) can see lit areas normally as well as dark areas within 60 feet. A creature can’t hide within 60 feet of a character with darkvision unless it is invisible or has cover

Al buio, una creatura senza scurovisione è a tutti gli effetti cieca. Gli effetti della cecità sono riassunti nella parte evidenziata, riporto il testo completo giusto per completezza:

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Blinded

The character cannot see. He takes a -2 penalty to Armor Class, loses his Dexterity bonus to AC (if any), moves at half speed, and takes a -4 penalty on Search checks and on most Strength- and Dexterity-based skill checks. All checks and activities that rely on vision (such as reading and Spot checks) automatically fail. All opponents are considered to have total concealment (50% miss chance) to the blinded character. Characters who remain blinded for a long time grow accustomed to these drawbacks and can overcome some of them

Una creatura cieca ha -2 alla CA, perde il bonus di Destrezza alla CA, si muove a velocità dimezzata e subisce una penalità di -4 alle prove di Cercare e alle prove di abilità basate su Forza e Destrezza. Inoltre, fallisce automaticamente tutte le attività e le prove che si basano sulla vista (come Osservare) e tutti i nemici hanno occultamento totale nei suoi confronti. Questa è la descrizione dell'occultamento totale:

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Total Concealment

If you have line of effect to a target but not line of sight he is considered to have total concealment from you. You can’t attack an opponent that has total concealment, though you can attack into a square that you think he occupies. A successful attack into a square occupied by an enemy with total concealment has a 50% miss chance (instead of the normal 20% miss chance for an opponent with concealment).

You can’t execute an attack of opportunity against an opponent with total concealment, even if you know what square or squares the opponent occupies

Una creatura cieca, quindi, non conosce la posizione degli avversari e, per attaccarli, deve scegliere un quadretto: se l'avversario si trova in quel quadretto, ha comunque un 50% di probabilità di fallire l'attacco; se l'avversario non si trova in quel quadretto, l'attacco va a vuoto. Inoltre, una creatura cieca non può compiere attacchi di opportunità.

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Inviato

Ragazzi ho un dubbio banalissimo:

il costo di una pergamena scritta da un incantatore con il talento Scrivere Pergamene è Livello Incantatore x Livello Incantesimo x 25 monete d'oro?

Ma questo non è il prezzo di mercato? Un incantatore che si scrive le pergamene non dovrebbe pagare di meno, altrimenti non converrebbe acquistarle direttamente?

  • Supermoderatore
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19 minuti fa, Elagorn ha scritto:

il costo di una pergamena scritta da un incantatore con il talento Scrivere Pergamene è Livello Incantatore x Livello Incantesimo x 25 monete d'oro?

Ma questo non è il prezzo di mercato? Un incantatore che si scrive le pergamene non dovrebbe pagare di meno, altrimenti non converrebbe acquistarle direttamente?

Dal talento Scrivere Pergamene:

You can create a scroll of any spell that you know. Scribing a scroll takes one day for each 1,000 gp in its base price. The base price of a scroll is its spell level × its caster level × 25 gp. To scribe a scroll, you must spend 1/25 of this base price in XP and use up raw materials costing one-half of this base price.

Quindi una pergamena di un incantesimo di 1° con LI costa al mercato 25 mo, ma al costruttore costa 12,5 mo in materiali e 1 PE.

Inviato
49 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Dal talento Scrivere Pergamene:

You can create a scroll of any spell that you know. Scribing a scroll takes one day for each 1,000 gp in its base price. The base price of a scroll is its spell level × its caster level × 25 gp. To scribe a scroll, you must spend 1/25 of this base price in XP and use up raw materials costing one-half of this base price.

Quindi una pergamena di un incantesimo di 1° con LI costa al mercato 25 mo, ma al costruttore costa 12,5 mo in materiali e 1 PE.

Perfetto. 

Per poter scrivere una Palla di Fuoco Massimizzata, il CL dev'essere almeno 5 (livello minimo per lanciare Palla di Fuoco) o almeno 11 (livello minimo che da accesso agli slot di 6°)? 

  • Supermoderatore
Inviato

Quando si creano oggetti che usano talenti di metamagia si fa riferimento allo slot aumentato (e quindi al LI relativo), una pergamena di palla di fuoco massimizzata dovrebbe quindi costare 6x11x25 mo.

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Grazie mille nathaniel, sei stato gentilissimo a farti lo sbatti di tradurlo, 

Ho visto che mi hai messo pure il link del sito da cui prendi ľsrd, che non conoscevo, se ho dei dubbi semplici provo a guardare direttamente li prima di chiedere... grazie ancora!

Inviato (modificato)

Meccanica tra queste spell nella specifica situazione: invisibilita/unseen strike.

Pg assassino invisibile permanentemente grazia ad anello di invisibilita e castato su di se la spell di 4^lvl unseen strike.... scouta e raggiunge un potenziale scontro prima del party...se i nemici non lo detectano per l'attacco di sorpresa e l'incantesimo unseen strike dice che diventi immediatamente invisibile dopo che effettui un attacco in mischia come si risolve la situazione?

Io ipotizzo appena colpisci l'invisibilita dell'anello termina e subito dopo si attiva quella dell'unseen strike quindi tu colpisci e torni immediatamente invisibile...pero 1)non sono affatto sicuro che succeda esattamente questo... 2)Se succede questo:-in ogni caso i nemici detectano il pg mandando a monte la possibilita di fare un altro attacco mortale successivo al primo, -oppure nell'attimo in cui colpisce e torna invisibile i nemici non hanno tempo sufficiente per rendersi conto chiaramente dell'assassino e quindi non hanno le condizioni sufficenti per vanificare un secondo attacco mortale?

Aspetto delucidazioni :) (premetto che thread sul death attack non ne ho mai guardati quindi potrei avere una concezione errata, a interpretazione mia considero le 2 condizioni, detectare l'assassino oppure riconoscerlo come nemico, entrambe necessarie al nemico per poterlo evitare e che 1 delle 2 non basti)

Modificato da Artemis_288
Inviato
In 28/11/2015, 16:37:48 , Elagorn ha scritto:

Perfetto. 

Per poter scrivere una Palla di Fuoco Massimizzata, il CL dev'essere almeno 5 (livello minimo per lanciare Palla di Fuoco) o almeno 11 (livello minimo che da accesso agli slot di 6°)? 

In teoria il CL level per questa spell e 11 e non 5 perche tu a tutti gli effetti stai lanciando un incantesimo di sesto livello...puoi comunuqe credo utilizzare i talenti che scontano la metamagia come arcane thesis o metamagia divina abbassando il livello effettivo dell'incantesimo per pagare meno gold ed exp...

Inviato
5 ore fa, Artemis_288 ha scritto:

In teoria il CL level per questa spell e 11 e non 5 perche tu a tutti gli effetti stai lanciando un incantesimo di sesto livello...puoi comunuqe credo utilizzare i talenti che scontano la metamagia come arcane thesis o metamagia divina abbassando il livello effettivo dell'incantesimo per pagare meno gold ed exp..

Non ricordo neanche una regola a supporto di questa cosa.

6 ore fa, Artemis_288 ha scritto:

Meccanica tra queste spell nella specifica situazione: invisibilita/unseen strike.

Invisibilità termina nel momento in cui compi un attacco (puoi colpire o non colpire, ma torni comunque visibile). Unseen Strike ti rende invisibile nel momento in cui metti a segno un attacco (devi aver colpito). Le situazioni possibili, quindi, sono:

  • L'attacco non va a segno: Invisibilità termina e diventi visibile, ma Unseen Strike non si attiva. Non puoi più fare un attacco mortale.
  • L'attacco va a segno, ma il bersaglio riesce il TS: è impossibile dare una risposta univoca che soddisfi chiunque. Dipende troppo dall'interpretazione del master di "individuare" e "riconoscere come una minaccia".
Inviato

 

4 ore fa, Nathaniel Joseph Claw ha scritto:
  • L'attacco non va a segno: Invisibilità termina e diventi visibile, ma Unseen Strike non si attiva. Non puoi più fare un attacco mortale.
  • L'attacco va a segno, ma il bersaglio riesce il TS: è impossibile dare una risposta univoca che soddisfi chiunque. Dipende troppo dall'interpretazione del master di "individuare" e "riconoscere come una minaccia".

Forse ho sbagliato io a porre la domanda concentrandomi troppo sullo stabilire se sia possibile o meno fare un attacco mortale in questa situaizone....prendiamo per buono che il master lo conceda oppure tralasciamo direttamente l'opzione "attacco mortale"...

Mettiamo allora il caso che l'assassino faccia un critico + furtivo massiccio e oneshotta il bersaglio...visto che chi e stato colpito e morto, ed e l'unico a conoscere la casella da dove l'assassino ha attaccato, e l'assassino e tornato immediatamente invisibile gli altri nemici li presenti come dovrebbero comportarsi? Non si accorgono di nulla? Conoscono la casella da dove l'assassino ha attaccato? Devono fare prove di qualche genere?

Se non esiste un criterio univoco nemmeno in questo caso mi basta anche sapere come ti comporteresti tu da DM in questa situazione... :)

Inviato
9 ore fa, Artemis_288 ha scritto:

 

Se non esiste un criterio univoco nemmeno in questo caso mi basta anche sapere come ti comporteresti tu da DM in questa situazione... :)

Non esiste una risposta univoca, dipende dall'interpretazione del master. Se il master fossi io:

  • Se volessi seguire il più possibile le regole, farei individuare a tutte le creature presenti la presenza e la posizione dell'assassino, perché l'attacco è comunque una cosa di cui le creature, nel mondo di gioco, devono accorgersi e perché temporalmente mi sembra la cosa più sensata (attacco -> perde invisibilità -> attacco a segno).
  • Se non mi interessasse seguire le regole al massimo della puntigliosità (soprattutto perché in questo caso si tratterebbe di una puntigliosità arbitraria) e il giocatore si mostrasse interessato ad una combinazione del genere, probabilmente gli permetterei di rimanere sempre invisibile, al massimo concedendo alle creature delle prove di Osservare contrapposte a Nascondersi per individuarlo.
Inviato (modificato)
58 minuti fa, Nathaniel Joseph Claw ha scritto:

Se non mi interessasse seguire le regole al massimo della puntigliosità (soprattutto perché in questo caso si tratterebbe di una puntigliosità arbitraria) e il giocatore si mostrasse interessato ad una combinazione del genere, probabilmente gli permetterei di rimanere sempre invisibile, al massimo concedendo alle creature delle prove di Osservare contrapposte a Nascondersi per individuarlo.

A questo punto ti chiedo un ultima cosa sull'argomento giusto per seguire il piu possibile le regole e tentando di non andare troppo lontani da quale potrebbe essere la situazione reale:

Se un personaggio attacca in mischia da invisibile e rimane invisibile (se calcoliamo questa combo di 2 spell come nel secondo caso da te descritto oppure perche sotto l'effetto di invisibilita potenziata) come azione standard, e come azione di movimento fa una prova di nascondersi contrapposta a osservare dei nemici, calcolo il -20 come la regola dello sniping oppure metto altre penalita alla prova?(prova fatta a meta della velocita base x evitare penalita, senza castare per il rumore, a terreno che non lascia tracce,...., diciamo che l'attacco in mischia e l'unica cosa che influenzerebbe la prova...)

Modificato da Artemis_288
Inviato (modificato)

É possibile spingere un nemico prono?

Se si, avrebbe dei bonus/malus dati dal fatto che é prono?

Nello specifico pensavo di usare il talento abbattere (razze del destino)

Modificato da mezuki
Inviato (modificato)
17 minuti fa, mezuki ha scritto:

É possibile spingere un nemico prono?

Se si, avrebbe dei bonus/malus dati dal fatto che é prono?

Nello specifico pensavo di usare il talento abbattere (razze del destino)

Puoi spingere un nemico prono, perché non è specificato il contrario. Ha le normali penalità date dalla condizione (per esempio, -4 al tiro per colpire, nel caso ti faccia l'AdO), ma nessuna penalità aggiuntiva per resistere al tentativo di spinta. Dovresti poter usare Abbattere senza problemi.

Modificato da Yaspis
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