Tyke Myson Inviata 30 Luglio 2015 Segnala Inviata 30 Luglio 2015 Ciao Nel manuale base di questo gioco basato sul cortex plus, c'è un punto che non mi torna molto. Quando un eroe si confronta con una minaccia che non sia attiva (altri supereroi, gruppi di gregari), se ho capito bene o riescono automaticamente spendendo un plot point e descrivendo come le proprie capacità lo fanno procedere, oppure il Watcher tifa una opposizione dal doom pool. Prima domanda: nel secondo caso il Watcher tifa tutto il doom pool attuale? Non è esagerato e non causa dei casi strani? Una valanga che colpisce gli eroi a inizio avventura avrebbe pochi dadi, mentre verso la fine della sessione potrebbe averne....una valanga (appunto)! Forse il Watcher sceglie un tot di dadi a suo piacimento dal doom pool. Seconda domanda; per rendere le minacce di questo tipo (calamità, trappole, è cose simili) il Watcher non potrebbe usare la regola di bronzo del FATE, trasformando tali opposizioni in PNG. Grazie a chi vorrà rispondere
Daniele Di Rubbo Inviato 30 Luglio 2015 Segnala Inviato 30 Luglio 2015 Ho visto la conversazione e ho un amico che fa al caso tuo. Dammi il tempo di segnalargli questa conversazione (spero solo che abbia il tempo di risponderti).
Daniele Di Rubbo Inviato 30 Luglio 2015 Segnala Inviato 30 Luglio 2015 Riporto queste risposte per conto del mio amico (che non è iscritto al forum). Mi ha scritto queste risposte in chat: io le ho solo prese, formattate e incollate qui. Se la situazione da superare è un ostacolo che non prevede un PNG, allora il Watcher tira il Doom Pool corrente in opposizione al pool di dadi del personaggio eroe. Un esempio può essere riprendere i comandi di un aereo all’ultimo momento per farlo virare, ed evitare l’impatto che lo distruggerebbe; in questo caso, il Watcher tira tutto il Doom Pool corrente.Il Doom Pool è una astrazione del gioco che rappresenta quanto la situazione è davvero dura e fuori controllo per gli eroi. La sua funzione principale è dare una currency [nota mia: ossia una valuta da spendere in termini di sistema di gioco] al Watcher, ma anche suggerirgli quando far degenerare la situazione. Se il Doom Pool ha molti dadi e di taglia grossa, forse è il momento di una situazione drammatica che metta alla prova gli eroi. Dipende: non è esattamente come in Fate. Le trappole possono essere modellate come Distinction di ambiente, ossia elementi di scena che possono essere invocati sia dai giocatori che dal Watcher. In Marvel Heroic RPG e nel genere di supereroi, la trappola o le calamità non sono mai elementi che danneggiano i personaggi; la vera drammaticità è nello scontro di idee, motivazioni e obiettivi tra il criminale e gli eroi.Quindi, meccanicamente, non sono le trappole o le calamità che fanno opposizione agli eroi ma i loro avversari. Calamità e trappole possono però essere invocati come Distinction di ambiente. Se hai domande a seguire o ulteriori richieste di chiarimenti, riporto tutto e ti rispondo ancora. 1
Tyke Myson Inviato 31 Luglio 2015 Autore Segnala Inviato 31 Luglio 2015 Grazie a entrambi! Un ultima cosa ci sarebbe. Nel caso in cui il Watcher tiri il doom pool questo si esaurisce (cioè ritorna al numero iniziale di dadi di default)?
Daniele Di Rubbo Inviato 2 Agosto 2015 Segnala Inviato 2 Agosto 2015 La risposta del mio amico: Quando tiri il Doom Pool come opposizione, non si esaurisce: rimane invariato.
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora