Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Provando la 5.0 da un pò mi sono chiesto parecchie cose...

1)Non esistono più gli allineamenti fissi per classe? (tipo paladino legale buono) E in caso come si regola il variare dell'allineamento?

2)Curare ferite non fa più danno ai non morti, cosi come infliggere ferite non li guarisce ?

3) i ladri ora possono fare i furtivi ai non morti, ho capito bene? e i critici ?

4)come gestisco i prezzi degli incantatori? ad esempio per castare resurrezione

5)come gestisco la morte di un pg? il nuovo pg avrà lo stesso livello? lo stesso equip? non devo dare la possibilità di riportarlo in vita?

6) Non c'è piu la meccanica del controincantesimo?

Grazie in anticipo, magari anche altri si chiedevano queste cose ^^

• Mi piace 1

Inviato

1) No, ma chiaramente un monaco sarà quasi sempre legale, così come un paladino. Essendo un'edizione incentrata più sul roleplaying e in cui anche multiclassare non è così frequente (e non come in 3.5) credo che gli autori abbiano volutamente evitato di mettere dei paletti fissi e non limitare la fantasia dei giocatori.

2) Esatto.

6) Il Controincantesimo richiede un Reaction (notare che tutte le azioni preparate rientrano in questa categoria, se non erro)

per le altre al momento non riesco a risponderti

• Mi piace 1
Inviato (modificato)

Ciao!

1) Esatto. Ci sono solo consigli: alcune razze hanno più spesso un certo allineamento, i monaci sono quasi sempre legali, i paladini raramente malvagi, ecc.
Quindi non c'è nessuna regola, scegli l'allineamento che più si adatta alla tua idea di personaggio.

2) Le cure non hanno effetto su non morti o costrutti (ma non li danneggiano).
Infliggi ferite fa male a tutti.

3) Le immunità sono gestite non in base a tipologia, ma per singolo mostro nelle sue statistiche.
Non mi risulta alcun mostro immune agli attacchi furtivi.

4) Non esistono tabelle del genere, perché in questa edizione gli oggetti magici e la magia sono considerati più rari e meravigliosi.
Trovi solo il prezzo di pozioni basilari e di incantesimi di primo/secondo livello, ovvero quello che i giocatori potrebbero trovare abbastanza facilmente.
La cosa migliore è utilizzare delle mini quest invece che il mero denaro.

5) La possibilità di riportare un personaggio morto in vita è una scelta del master in base alla sua idea di campagna, non può essere gestita a livello di regole.
Per quanto riguarda un eventuale subentro, anche qui hai carta bianca. In questa edizione qualche livello di differenza non lo senti, e un consiglio che leggo spesso è (se il resto del gruppo è al massimo verso il 5/6) di farlo iniziare dal primo livello e fargli aumentare un livello a partita.
In questo modo rapidamente raggiunge gli altri, e impara a vivere il personaggio costruendolo.
Per l'equipaggiamento c'è una tabella nel DM che suggerisce un certo numero di oggetti e di denaro in base al tenore magico dell'ambientazione (DMG pag. 38).

6) Counterspell, PHB pag. 228.

Modificato da Balseraf
  • Mi piace 2
Inviato (modificato)

Provando la 5.0 da un pò mi sono chiesto parecchie cose...

1)Non esistono più gli allineamenti fissi per classe? (tipo paladino legale buono) E in caso come si regola il variare dell'allineamento?

2)Curare ferite non fa più danno ai non morti, cosi come infliggere ferite non li guarisce ?

3) i ladri ora possono fare i furtivi ai non morti, ho capito bene? e i critici ?

5)come gestisco la morte di un pg? il nuovo pg avrà lo stesso livello? lo stesso equip? non devo dare la possibilità di riportarlo in vita?

6) Non c'è piu la meccanica del controincantesimo?

Grazie in anticipo, magari anche altri si chiedevano queste cose ^^

1) No. L'idea è che gli allineamenti non dovrebbero essere troppo restrittivi per i personaggi (non hanno avuto il coraggio di disfarsene definitivamente, ma li hanno resi ininfluenti dal punto di vista delle meccaniche)

2) Non che mi risulti.

3) Esatto. O meglio, non è più vero che certe tipologie di mostro condividono delle immunità o delle caratteristiche - se il mostro è immune ai critici (per dire) te lo dice nella descrizione.

4) Grazie al cielo non c'è più alcun prezzo per incantatori, né botteghe di oggetti magici. La magia e gli oggetti magici di default non si comprano.

5) Dipende da te :) Ti regoli come preferisci. Io personalmente faccio partire il nuovo PG con un livello uguale a quello del membro di più basso livello del gruppo, con il minimo di XP per quel livello (es. in un gruppo di quatto personaggi di livello 2, 3, 3, e 5, un eventuale nuovo personaggio parte al livello 2, con il minimo degli XP per quel livello). Altri si regolano diversamente (es. c'è chi toglie un livello, chi non toglie niente).

6) C'è un incantesimo apposito che si chiama Counterspell.

Modificato da greymatter
  • Mi piace 1
Inviato

Ciao!
Alcune aggiunte... :)
Ti "sconsiglio" vivamente innanzi tutto di fare paragoni. "Non fa più..." o "adesso questo è così" sono frasi che ti porteranno fuori strada. La quinta è un sistema molto semplice e le regole sono quelle scritte nel PHB. Tutto quel che è di contorno, è semplicemente una scelta sul momento o comunque degli adattamenti. 

Gli incantesimi fanno quello che dicono, le capacità fanno quello che dicono: interpretare una regola usando la "lore" di D&D passata non ti aiuterà a giocare con fluidità. :) 
Questo era un semplice consiglio. Andiamo oltre. ;)

Sì. Nella logica del sistema, non esiste una creatura cui non si possa staccare un arto o devastare il corpo. Attenzione alle singole descrizioni però, visto che potrebbero venir presentate immunità o altri fattori.

Se l'incantesimo richiede una componente con costo, ma non ne richiedono il "consumo", basta che ce l'hanno. Se richiede il costo, devono avere trovato/acquistato l'oggetto. Di norma, io non do mai "per scontato" che gli incantatori abbiano i pezzi che servono. Se serve un "diamante da 30,000 monete d'oro"; non faccio consumare 30,000 monete d'oro "al volo"... O ce l'ha, o non ce l'ha. :)

La Resurrezione è il mio tabù personale, quindi rispondo "di parte". :) Diciamo che se il gruppo ha a disposizione l'incantesimo, farò giocare una mini-quest per "accontentare" la divinità ed eventualmente procedere, ma dipende molto dall'ambientazione. In Eberron ho semplicemente fatto intendere che nessuno l'avrebbe praticata... In Forgotten forse mi farei meno problemi...
Ma ricorda: salva un pg senza uno scopo specifico e non avranno mai più terrore di morire. Un morto è un morto. 

Quando un giocatore perde il pg, comunque, gli faccio creare un personaggio identico all'altro in termini di px (anche se non uso i PX di fatto). Per il resto, nessun regalo o penalità. Non ho mai visto la ragione di far creare personaggi più scarsi: il giocatore ha giocato come gli altri e il tempo che ha dedicato al gioco vale esattamente come quello altrui; tanto più, la morte del proprio pg è (con giocatori capaci) un trauma e non vedo davvero il motivo di appesantirlo ancora di più con un'altra penalità. 

• 3 settimane dopo...
Inviato

1) per quanto riguarda il paladino, l'unica cosa che lo indirizza verso il legale buono è "Lawful good (LG) creatures can be counted on to do the right thing as expected by society. Gold dragons, paladins, and most dwarves are lawful good." (phb, pg 122)