Vai al contenuto

Consigli sviluppo gish arcano/furtivo


Messaggio consigliato

Ciao a tutti! Avrei bisogno di un consiglio riguardo la build per un gish arcano/furtivo...

La mia idea principale era:

1 Ladro Magico/4 Stregone/2 Unseen Seer/3 Cavaliere mistico/5 Abjurant champion/5Spellwarp sniper

Vorrei riuscire a creare una sorta di incantatore di 9° livello combinato con la scaltrezza e la furtività di un ladro ed un buon BAB...

I miei dubbi sono:

1)Sarebbe possibile applicare ad una build simile il Mago Combattente rispetto allo Stregone?

2)Con il talento Master Spellthief potrei riuscire a rubare incantesimi di 9° livello grazie all'abilità del Ladro magico?

Se qualcuno avesse da suggerire una build migliore a livello di furtivi, BAB e sinergia tra arcano/furtivo mi faccia sapere!

 

Grazie mille a tutti!!

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Per poter entrare nel Cavaliere Mistico e nell'Abjurant Champion hai bisogno della competenza nella armi da guerra. Puoi ottenerla scegliendo una razza con il tipo esterno (come l'aasimar, il tiefling o il neraphim) o prendendo il talento Militia (Player's Guide to Faerun). Come ultima alternativa c'è la variante del Battle Sorcerer (Arcani Rivelati), che, però, ti permetterebbe di entrare solo nell'Abjurant Champion (perché ti dà la competenza in una sola arma).

Se vuoi combinare il lato arcano con quello furtivo, forse ti conviene lasciare da parte l'idea "tradizionale" di gish (Cavaliere Mistico e Abjurant Champion) e puntare tutto sugli incantesimi (soprattutto i raggi). Per completare la build, potresti pensare all'Arcane Trickster (SRD).

1)Sarebbe possibile applicare ad una build simile il Mago Combattente rispetto allo Stregone?

Il Mago Combattente ha tutte le carte in regola per essere giocabile (ma resta comunque inferiore a Mago e Stregone). L'unico problema solo i 2 incantesimi di Divinazione necessari per l'Unseen Seer: non mi sembra di ricordare altri incantesimi di Divinazione oltre a Colpo Accurato nella sua lista.

2)Con il talento Master Spellthief potrei riuscire a rubare incantesimi di 9° livello grazie all'abilità del Ladro magico?

Sì.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io entrerei il prima possibile nello Spellwarp Sniper, anziché lasciarlo per gli ultimi 5 livelli: le sue capacità sono davvero notevoli sia in fatto di danni che di debuff (per fare un esempio, trasformare Wings of flurry in un raggio permette di fare 1d6 danni per livello e frastornare senza TS. A livelli più bassi, già Frost Breath permette d frastornare senza TS, con solo uno slot di 2°!). Come già suggerito da NJC, se vuoi puntare molto sui furtivi consiglio di lasciar perdere Abjurant Champion e Cavaliere Mistico e avanzare invece da Mistificatore Arcano.

Tra i talenti, considererei seriamente Fintare Migliorato, per far perdere la destrezza alla CA con una semplice azione di movimento (e applicare quindi poi furtivo e sudden rayshot).

Infine, immagino tu lo sappia già, ma te lo dico comunque: con advanced learning dell'Unseen Seer un must è prendere l'incantesimo Hunter's Eye, che ti permette (con un'azione veloce!) di aumentare il tuo attacco furtivo di CL/3.

EDIT: una nota: se intendi colpire per lo più con attacchi di contatto anziché con armi, il BAB non ti serve più di tanto (ragion per cui meglio non usare il Cavaliere Mistico ma il Mistificatore Arcano). I mostri viaggiano di solito con una CA di contatto media che è poco superiore al 11-12.

Modificato da Yaspis
Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'è bisogno di prerequisiti particolari per accedere a Wings of Flurry, basta avere accesso alla lista dello stregone. Essere draghi o avere il sottotipo dragonblood lo fa castare a +1CL, ma nulla più. Non sono necessari.

EDIT: se intendi accedere a Wings of Flurry senza essere stregone (grazie di avermelo fatto notare NJC ) allora ci infilerei due livelli da Wyrm Wizard (nel caso tu non voglia fare il Cangiante, non potendo quindi usare il Recaster).

Per castare in armatura, la via più semplice è usare la variante Battle Sorcerer (Arcani RIvelati) che ti permette di castare in armatura leggera (che può diventare media col talento battlecaster), trasforma il tuo BAB in medio e ti dà il d8 di DV. Il prezzo da pagare però è alto, perdi un incantesimo conosciuto di ogni livello e un incantesimo al giorno di ogni livello: può essere un problema, specie se vuoi entrare subito nell' Unseen Seer. Altrimenti, scegli un armatura molto leggera e falla di mithral (-10% fallimento incantesimi) e col potenziamento Twilight (BoED, altro -10%). Ultima ipotesi (che però sconsiglio) è fare una dip in un altra CdP/classe base (come lo spellsword, o il guerriero variante Armored Mage). Ti lascio comunque in spoiler l'elenco completo su come ridurre il fallimento incantesimi:

Arcane Spell Failure (ASF) reduction - or casting in armor
Bard, light armor
Fighter, Armored Mage alternative class feature, Complete Mage, light armor
Duskblade 1, 4, 7/20, Player's Handbook 2, casting in light armor, medium armor, then heavy shields respectively
Bladesinger 6, ecl 11, Complete Warrior, cast in light armor
Hexblade, Complete Warrior, casting in light armor
Spellsword 1, 3, 5, 7, 9/10, ecl 6, Complete Warrior, 10/15/20/25/30%
Rage Mage 2, ecl 7, Complete Warrior, -10% in light or medium armor
Spellthief, Complete Adventurer, casting in light armor
Fochlucan Lyrist 1, ecl 11, Complete Adventure, cast in light armor
Warmage 1, 8/20, Complete Arcane, casting in light then medium armor
Suel Arcanamach 1, 4, 7, 10/10, ecl 7, Complete Arcane, 5% each time
Battlecaster, feat, Complete Arcane, allows casting in armor one category heavier (unclear whether you gain proficiency)
Geomancer 1, ecl ?, Complete Divine, see text

Dragon Devotee 3, ecl 8, Races of the Dragon, ignore ASF for 0-level and 1st-level spells
Arcane Heirophant 1, ecl 6, Races of the Wild, casting in non-metallic light or medium armor
Runesmith 1, ecl 6, Races of Stone, cast in any armor, see text
Knight of the Weave 2, ecl 7, Champions of Valor, cast in light armor, in medium at level 8
Pale Master 4, 8/10, ecl 9, Libris Mortis, -10% each for undead armor
Knight Phantom 1, ecl 6, Eberron: Five Nations, casting in light armor
Corrupt Avenger 1, ecl 7, Heroes of Horror, light armor
Silver Key 1, ecl 5, Eberron: Dragonmarked, light armor, abjuration only
Githyanky Battlecaster, feat, Monster Manual 4, light armor
Fatemaker 1, ecl 6, Planar Handbook, light
Ebonmar Infiltrator 1, ecl 6, Cityscape, cast in light armor, see text
Urban Savant 1, ecl 6, Cityscape, cast in light armor, see text
Knight of the Weave 2, ecl 7, FR: Champions of Valor, cast in light for all classes, medium at level 8

Mithril, armor material, PHB, -10%
Twilight, armor enhancement, Book of Exalted Deeds, -10%
Thistledown, armor add-on, Races of the Wild, -5%
Leafweave, armor add-on, Races of the Wild, -5%
Feycraft, armor template, DMG2, -5%
Githcraft, armor template, DMG2, -5%
Hellforged, armor template, DMG2, +5%
Blue Ice, component, Frostburn, cast [Cold] spells without ASF
 

EDIT: nel caso volessi intraprendere la via del Battle Sorcerer un trucchetto è applicare gratis anche la variante Stelwart Sorcerer (Complete Mage) per avere +2pf a livello e Arma Focalizzata. Alcuni DM (come me) lo considerano però uno sporco trucchetto, quindi meglio se chiedi al tuo se lo accetta. 

Modificato da Yaspis
Link al commento
Condividi su altri siti

Draconic Heritage e Draconic Legacy (Retaggio Draconico) sono talenti da Stregone e, in ogni caso, non permettono di accedere a Wings of Flurry. Il massimo che puoi fare è creare un nuovo incantesimo partendo da Wings of Flurry come base, ma ne verrebbe fuori qualcosa di sicuramente sbilanciato. Se sei disposto a modificare il personaggio, potresti inserire 2 livelli da Recaster (Races of Eberron), che ti permetterebbero di imparare Wings of Flurry intorno al 10° livello.

Inoltre, come posso fare a castare in armatura senza penalità?

Puoi sfruttare i materiali speciali per le armature:

  • Mithral (Dungeon Master's Guide): il costo dipende dal tipo di armatura, riduce del 10%.
  • Githcraft (Dungeon Master's Guide 2): 600 mo, riduce del 5%.
  • Feycraft (Dungeon Master's Guide 2): 500 mo, riduce del 5%.
  • Twilight (Magic Item Compendium): coste equivalente +1, riduce del 10%.
  • Thistledown Padding (Races of the Wild): 250 mo, riduce del 5%.
  • Caster (Dragon Magazine 358): il costo dipende dal tipo di armatura, riduce del 5%.

Oppure ci sono una marea di classi di prestigio, ma tutte ti farebbero perdere LI. L'opzione migliore è un singolo livello da Incantaspade (Perfetto Combattente), che ti riduce la percentuale del 10%.

In alternativa, punta su Armatura Luminosa Superiore e risolvi il problema.

Non c'è bisogno di prerequisiti particolari per accedere a Wings of Flurry, basta avere accesso alla lista dello stregone. Essere draghi o avere il sottotipo dragonblood lo fa castare a +1CL, ma nulla più. Non sono necessari.

Penso volesse accedere a Wings of Flurry senza essere uno Stregone.

Modificato da Nathaniel Joseph Claw
Link al commento
Condividi su altri siti

La mia idea era la seguente:

-lanciare incantesimi come raggio tramite i gain dello Spellwarp Sniper e utilizzando il talento Deceptive Spell (cityscape) per cogliere di sorpresa i nemici

-usare il talento Telling Blow (PHB II mi pare) per ottenere un attacco furtivo ad ogni critico 

-avendo furtivi assicurati grazie al talento precedentemente citato, grazie all'abilità del ladro magico e del talento Master Spellthief rubare incantesimi fino al 9°

-utilizzare l'Abiurant Champion per avere + Tempra, BAB alto e usare incantesimi di protezione come azione veloce

-utilizzare i vantaggi dell'Unseen Seer, tra cui Incantesimi Silenziosi ottenuto dalla classeclasse

In sostanza ricoprirei il ruolo di una sorta di assassino/investigatore/diplomatico magico nel mio gruppo...

Appena mi sarà possibile pubblicherò la mia build completa, se mi assicurate che posso accedere a Wings of Flurry utilizzando solamente lo Stregone senza avere legami Draconici sono a cavallo!

Fatemi sapere cosa ne pensate e grazie per i consigli! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

-lanciare incantesimi come raggio tramite i gain dello Spellwarp Sniper e utilizzando il talento Deceptive Spell (cityscape) per cogliere di sorpresa i nemici

Deceptive Spell non ti permette di cogliere di sorpresa i nemici. Il talento specifica espressamente che non permette di ottenere alcun vantaggio numerico.

-usare il talento Telling Blow (PHB II mi pare) per ottenere un attacco furtivo ad ogni critico 

Senza accorgimenti particolari, un raggio minaccia critico solo con un 20 naturale. Un talento che ti permette di fare un furtivo una volta su 20 non è un talento ben speso. Forse ha senso in combinazione con Hunter's Mercy (Spell Compendium), ma è un incantesimo da Ranger.

-utilizzare l'Abiurant Champion per avere + Tempra, BAB alto e usare incantesimi di protezione come azione veloce

L'Abjurant Champion ha Tempra bassa, proprio come un Mago. I privilegi che fornisce sono utili, ma 2 punti in più di BAB non ti cambiano la vita, considerando che, con i raggi, non potrai sfruttare gli attacchi iterativi. Sicuramente è un'ottima classe di prestigio, ma non è il massimo se punti ad un personaggio furtivo.

Appena mi sarà possibile pubblicherò la mia build completa, se mi assicurate che posso accedere a Wings of Flurry utilizzando solamente lo Stregone senza avere legami Draconici sono a cavallo!

Avevo capito che tu volessi usare Wings of Flurry senza essere uno Stregone. A prescindere dalla razza e dal sottotipo, tutti gli stregoni possono imparare Wings of Flurry.

Link al commento
Condividi su altri siti

Deceptive Spell lo utilizzerei per lanciare incantesimi provenienti da direzioni diverse dalla mia, il che sarebbe utile se fossi nascosto e lo utilizzassi in combo con incantesimi Silenziosi!

Telling Blow lo utilizzerei in battaglia anche al di fuori della magia...se ho un critico basso teoricamente ogni attacco diventa furtivo no?

Proverò a togliere l'Abiurant Champion...in alternativa converrebbe mettere più livelli da unseen Seer o entrare nel mistificatore arcano?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco con "critico basso" cosa tu intenda.

Come ti hanno già fatto notare, i raggi hanno una minaccia di critico solo al 20 (quindi un 5% di probabilità).
O sono cieco o non hai modi per abbassare l'intevallo di minaccia in modo drastico. Anche raddoppiassi l'intervallo di minaccia (19-20) avresti un 10% di probabilità di effettuare un critico. Praticamente un raggio su dieci critterebbe, assicurandoti il furtivo.

Mi sfugge qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Okay, quindi tu vuoi entrare in mischia. In tal caso, l'Abjurant Champion è una delle migliori classi di prestigio a tua disposizione. Avevo capito che il combattimento in mischia non ti interessasse, del resto nel post con gli "obiettivi" non hai mai parlato di combattimento ravvicinato. Anche in questo caso, pretendere di usare il critico per rubare un incantesimo è un gioco d'azzardo estremo. Ti ritroveresti ad entrare in mischia con un incantatore solo per tentare la fortuna e sperare in un tiro di dado alto (anche supponendo un falchion affilato, l'intervallo di minaccia è solo 15-20), senza considerare che attaccheresti la CA piena dell'avversario. Con 3 livelli da Arcane Trickster, potresti usare Impromptu Sneak Attack una volta al giorno per andare sul sicuro e mettere a segno un furtivo per rubare un incantesimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lascia perdere Telling Blow, è troppo azzardato e ci sono modi migliori di spendere un talento. Può aver senso in una build da mischia senza incantesimi, ma per un gish ci sono alternative molto migliori per generare furtivi (Iniziativa Migliorata per iniziare per primo, Fintare Migliorato e/o Insightful Feint se vuoi restare in mischia, invisibilità, armor lock ecc).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Buongiorno a tutti! Scusate il ritardo ma non mi è stato possibile caricare prima la mia build completa...tengo a precisare che per necessità della campagna e del mio background ho utilizzato determinati talenti, in ogni caso sono aperto a qualsiasi critica riguardo la progressione e i talenti!

La progressione è la seguente:

I° Ladro magico {sodEmoji.|} II° Stregone {sodEmoji.{sodEmoji.|}} III° Stregone {sodEmoji.{sodEmoji.|}} IV° Stregone {sodEmoji.{sodEmoji.|}} V° Stregone {sodEmoji.{sodEmoji.|}} VI° Unseen Seer {sodEmoji.{sodEmoji.|}} VII° Unseen Seer {sodEmoji.{sodEmoji.|}} VIII° Cavaliere Mistico {sodEmoji.{sodEmoji.|}} IX° Cavaliere Mistico {sodEmoji.{sodEmoji.|}} 

X° Cavaliere Mistico {sodEmoji.{sodEmoji.|}} XI° Spellwarp Sniper {sodEmoji.{sodEmoji.|}} XII° Spellwarp Sniper {sodEmoji.{sodEmoji.|}} XIII° Spellwarp Sniper {sodEmoji.{sodEmoji.|}} XIV° Abjurant Champion {sodEmoji.{sodEmoji.|}} XV° Abjurant Champion {sodEmoji.{sodEmoji.|}} XVI° Spellwarp Sniper {sodEmoji.{sodEmoji.|}} 

XVII° Spellwarp Sniper {sodEmoji.{sodEmoji.|}} XVIII° Abjurant Champion {sodEmoji.{sodEmoji.|}} XIX° Abjurant Champion {sodEmoji.{sodEmoji.|}} XX° Abjurant Champion

I talenti sono:

- (I°) Milizia [utile per entrare nel cavaliere mistico e nell'abjurant champion]

- (Bonus Umano) Incantare in combattimento [utile per casting e per l' abjurant champion]

- (III°) Versatile spellcaster [utile per ridurre costi metamagia]

- (VI°) Master spellthief [utile per rubare incantesimi]

- (Bonus Unseen Seer) Incantesimi Silenziosi 

- (Bonus Cavaliere Mistico) Ecclesiasta 

- (Bonus "Ecclesiasta") Autorità [per motivi di campagna serve un seguace per avere pg extra in gruppo]

- (IX°) Telling Blow [utile per situazioni di combattimento]

- (XII°) Tiro Ravvicinato [utile per entrare nello spellwarp sniper]

- (XV°) Deceptive Spell [utile per lanciare incantesimi evitando di colpire i compagni]

(Bonus Spellwarp Sniper) Tiro Preciso 

(XVIII°) ???

 

Sui talenti sono molto indeciso, quelli che utilizzerei sicuramente sono: Milizia, Incantare in combattimento, Master spellthief, Ecclesiasta, Tiro Ravvicinato

Avrei bisogno di qualche suggerimento riguardo la metamagia, la riduzione della metamagia e l'ottimizzazione di incantesimi (e combattimento in caso mi trovassi alle strette e senza incantesimi).

 

Modificato da Wildcrash
Accorgimenti
Link al commento
Condividi su altri siti

Sei sicuro di riuscire a soddisfare i requisiti dell'Unseen Seer? Hai bisogno di 8 gradi in Nascondersi, Cercare e Osservare e di 4 gradi in Percepire Intenzioni, ma lo Stregone dà solo 2 punti abilità per livello. Se non riesci a sistemare in nessun altro modo i livelli, potresti usare Able Learner (Races of Destiny).

Se il talento Ecclesiasta è Ecclesiarch (Eberron Campaign Setting), non puoi prenderlo come talento bonus dell'Eldritch Knight, perché non è un talento della lista del Guerriero. Inoltre, non penso tu possa riuscire ad arrivare a 6 gradi in Conoscenze (religioni) e, cosa ancora più importante, Ecclesiarch non fornisce Autorità come talento bonus (è un errore della traduzione italiana).

Non dico nulla su Versatile Spellcaster perché le FAQ ti danno ragione, ma, RAW, quel talento non funziona in quel modo.

Deceptive Spell non può essere utile per evitare di colpire i compagni, perché non modifica in nessun modo l'incantesimo:

A deceptive spell appears to come from any direction you choose.

Ad esempio, nel caso di un Fulmine, puoi far sembrare che l'incantesimo sia fuoriuscito dal terreno, ma non puoi modificarne l'area. Non puoi, ad esempio, farlo uscire dal terreno e dirigerlo in verticale per colpire tutti in una colonna di 36 metri: l'incantesimo parte comunque dal tuo dito (tu puoi modificare solo l'apparenza).

Telling Blow è inutile.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'Unseen Seer lo soddisfo perchè starto con il Ladro Magico che al primo livello fa (6+int)x4 punti abilità!

Sapresti consigliarmi altri talenti per ottimizzare la metamagizzazione e i furtivi?

Autorità devo prenderlo per via del team che ha pochi membri e necessita di guaritore, a che livello consigli di prenderlo?

Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

L'Unseen Seer lo soddisfo perchè starto con il Ladro Magico che al primo livello fa (6+int)x4 punti abilità!

 

Ricorda che il numero di gradi che puoi avere in un abilità non può superare il tuo livello+3. Quindi al primo livello non puoi comunque avere più di 4 gradi in Nascondersi, Osservare e Cercare! Il che vuol dire che per entrare nell'Unseen Seer al 6° livello dovresti mettere i restanti 12 gradi totali mancanti nei 4 livelli da stregone, ed è impossibile, visto che sono tutte abilità che non ha di classe (ti costerebbero 24 gradi e hai solo 2+int gradi a livello).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...