SilentWolf Inviata 3 Agosto 2015 Segnala Inviata 3 Agosto 2015 (modificato) Dimostrando pienamente la natura modulare della nuova Edizione di D&D, la Wizards of the Coast ha appena rilasciato il nuovo Unearthed Arcana, il quale è incentrato su un qualcosa di molto particolare per questo prodotto: la Magia Moderna. In parole povere, la magia tecnologica. Vorreste giocare a D&D in un setting contemporaneo, con i vostri avventurieri pronti a combattere in mezzo alle vie di una affollata metropoli moderna, oppure sul tetto di un grattacielo? Vorreste giocare ad una ambientazione in cui la magia è mischiata alla tecnologia avanzata? Oppure vorreste giocare un setting dove affianco a Chierii e Druidi interessati a praticare riti primordiali, vi siano hacker capaci di interfacciarsi a un mondo costellato da avanzatissimi super computer? E' a questo scopo che è pensato il nuovo Arcani rivelati, che fornisce un esempio di regole che possono essere usate per creare setting Moderni, Science Fantasy e tecnologicamente avanzati: http://dnd.wizards.com/articles/features/modern-magic Qui direttamente il file PDF di Playtest: http://media.wizards.com/2015/downloads/dnd/UA_ModernMagic.pdf Edit: e ad alcuni di voi....non ditemi che non ve l'avevo detto. ^ ^ Modificato 3 Agosto 2015 da Nathaniel Joseph Claw
Sly93 Inviato 3 Agosto 2015 Segnala Inviato 3 Agosto 2015 Se non l'avete capito, ancora, SilentWolf e Chris Perkins/Mike Mearls/x-esimo game designer di D&D 5e sono la stessa persona. Nel senso che Lui è Loro, tutti insieme, nello stesso corpo e nella stessa mente. Talvolta Lui ne sa persino di più di Loro, e gli originali chiedono a Lui cosa rilasciare. Scherzi a parte, ci do un'occhiata! Pare fosse proprio ciò a cui lavoravi, eh, SilentWolf? Devo proporlo anche a un giocatore di un mio PBF che voleva usare delle HR simili.
SilentWolf Inviato 3 Agosto 2015 Autore Segnala Inviato 3 Agosto 2015 (modificato) Hehehe...lo ammetto: in realtà sono il capo della WotC e le decisioni sono io a dettarle ai designer. A parte gli scherzi, basta semplicemente seguire le dichiarazioni dei designer e credere in una verità che non sarà mai smentita: a un'azienda di grosso calibro interessa guadagnare e promettere cose che non mantieni ti fa perdere incassi. Oggi, nell'era di internet e dei social media, per chiunque ci vuole un attimo a rintracciare le promesse fatte da un designer di un'azienda grossa come la WotC. Internet non dimentica mai nulla. E' per questo che, oggi, tutte le aziende sono diventate attentissime a non dichiarare nulla se non possono mantenere ciò che affermano. Dunque potete metterci la mano sul fuoco: a meno di problematiche e contrattempi, se un designer rilascia una dichiarazione pubblica oggi, significa che ha una genuina intenzione di fare ciò che dice. Smentire l'affermazione avrebbe un contraccolpo micidiale sugli incassi, dunque diventa automaticamente vincolato a rispettare la dichiarazione. E, dunque, se un Mike Mearls dice che lo Science Fantasy e che le regole per un gioco più moderno sono prese in considerazione per la nuova edizione, potete stare sicuri che prima o poi compariranno. Non perchè lo dice Mike Mearls...ma perchè, una volta fatta la dichiarazione, Mike Mearls diventa automaticamente vincolato alla sua stessa dichiarazione e, se non la rispetta, la WotC perde clienti. Modificato 3 Agosto 2015 da SilentWolf 1
frankieb96 Inviato 3 Agosto 2015 Segnala Inviato 3 Agosto 2015 Ho giusto letto la magia come effetto della tecnologia qualche minuto fa e BAM! A fagiolo, come si suol dire. Solo che adesso non so più decidere se fare la prossima campagna come d20 modern o tenere d&d 5 implementando la magia moderna Piano piano anche d&d 5 si sta espandendo bene. 1
MattoMatteo Inviato 3 Agosto 2015 Segnala Inviato 3 Agosto 2015 Molto interessante... la prima cosa che mi è venuta in mente, leggendo l'articolo, è stata "Shadowrun". L'unica cosa che non mi convince del tutto è l'incantesimo di 3° "Protection from ballistic", che fornisce resistenza dalle pallottole, quando esiste già un trucchetto che fornisce resistenza da tutti i danni (perforanti, taglienti, o contundenti) delle armi ("Tutela dalle lame").Ammetto che il trucchetto dura di meno (1 round contro 10 minuti... in realtà a concentrazione, massimo 10 minuti)... ma è pur sempre un trucchetto, quindi lanciabile all'infinito, e fornisce resitenza contro tutte le armi!
SilentWolf Inviato 3 Agosto 2015 Autore Segnala Inviato 3 Agosto 2015 @frankieb96: è un piacere sapere che hai letto "Magia come effetto della tecnologia".Spero l'articolo ti sia piaciuto. ^ ^ Sul cosa prova a giocare, il mio consiglio è di fare delle mini-campagne con entrambi i regolamenti e, poi, decidere quale vi ispira di più. Ovviamente c'è da tenere in considerazione che la 5a edizione è un regolamento appena uscito e, dunque, possiede ancora poche regole per un gioco Moderno. Il vantaggio di D&D 5a è che, però, è molto più semplice e molto più malleabile. per giocare Moderno a D&D 5a attualmente bisogna un po' improvvisare con le soluzioni sparse in giro. Se guardi su questo forum (sezione HR) e controlli in giro per la rete, puoi trovare una gran quantità di regole fatte in casa che ti possono aiutare a introdurre in D&D 5a un feeling decisamente più Modern. @MattoMatteo: il Trucchetto del Manuale del Giocatore a cui ti riferisci è Blade Ward: per 1 solo round il caster può garantire a sè stesso Resistenza ai danni Contundenti, Perforanti e Taglienti.Protection from Ballistic, invece, è a Concentrazione (fino a un max di 10 minuti) e garantisce al bersaglio (quindi non solo il caster) Resistenza ai danni Ballistic, che - come descritto nell'articolo Behind the Screens "My new D20 Modern Campaign" - sono un dei danni perforanti particolari.In sostanza, Blade Ward protegge da un range di danni più ampio, ma dura pochissimo e può essere usato solo sul caster stesso. Protection from Ballistic, invce, dura molto di più, può essere castato anche su altri bersagli, ma garantisce Resistenza solo su una categoria specifica di danno (in sostanza protegge solo dai danni inflitti dai proiettili da arma da fuoco non magici).
SilentWolf Inviato 7 Agosto 2015 Autore Segnala Inviato 7 Agosto 2015 Dan Helmick in persona, il designer freelencer che lavora per la WotC e che ha per lei creato proprio le regole sul D&D 5e Modern che potete leggere nell'Unearthed Arcana descritto in questo topic, ha scritto una cosa molto chiara sul suo account Twitter: "Se qualche regola (sul D&D Modern, NdSilentWolf) è in arrivo, sarà attraverso il sito della WotC. Se volete avere altri Unearthed Arcana incentrati su D&D Modern, fatelo sapere alla WotC! Grazie per aver letto l'articolo!". Pertanto, se fra voi ci sono giocatori che hanno anche solo il minimo interesse a vedere più regole per un D&D 5a Modern, fatelo sapere ai designer della WotC, scrivendo sui loro account Twitter, Facebook, Google+, ecc., rendendolo noto in eventuali Sondaggi rilasciati dalla WotC e simili.Come avevo spiegato altrove, per questa nuova edizione è molto importante il Feedback inviato dai giocatori ai designer. I designer rilasceranno regole di un tipo o di un altro, in base alla spinta che verrà dai giocatori. Se i designer si renderanno conto che fra i giocatori c'è un forte interesse verso regole per ambientazioni Moderne, Urban fantasy, Steam Punk, Science Fantasy, Fantascientifiche, Post-Apocalittiche, ecc., inevitabilmente non potranno che tenerne conto e inizieranno a garantire a simili regole più spazio. In generale, ricordatevi che per questa edizione sarà molto importante la partecipazione e che le regole non saranno definite solamente dalle decisioni prese in alto, come in passato. Oggi, in particolare tramite i Sondaggi e i Social Media, i giocatori possono influenzare le decisioni della Wizards e spingerla a modificare i suoi piani. Più gicoatori saranno attivi, maggiore sarà l'aderenza delle regole rilasciate dalla Wizards con quello che i giocatori desiderano avere. 1
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