MencaNico Inviata 4 Agosto 2015 Segnala Inviata 4 Agosto 2015 (modificato) Hola, starei progettando di cominciare una campagna de Il Mondo dell'Apocalisse e benchè non necessario, mi piacerebbe masterare con uno schermo, tanto per avere davanti i fogli delle mosse e qualcos'altro di utile (come nomi, mappa generale etc) così da tenere sul tavolo solamente il foglio dei fronti, dadi e un quaderno per gli appunti. Il problema è che dovrei crearmelo Inizialmente avevo pensato a quattro pannelli di compensato tenuti insieme da delle cerniere per poi andare a considerare pannelli di qualche tipo di plastica abbastanza rigida. Questi ultimi però come potrei renderli pieghevoli? Viti e plastica non so quanto vadano d'accordo sinceramente. Internamente ed esternamente pensavo di attaccare dei fogli trasparenti a mo' di foderina dove inserire documenti necessari e disegni estetici. Ho provato anche a cercare degli schermi generici su qualche sito di giochi di ruolo ma ho trovato solo roba estera e comunque con pannelli troppo grandi (vorrei qualcosa formato A5 o giù di lì e in orizzontale, invece si trovano solamente formato A4 verticali) Qualche suggerimento sul materiale e sull'utilizzo o no di cerniere? So che potrei farlo in cartoncino o unendo più quaderni ad anelli ma starei cercando qualcosa di più solido e "bello" a vedersi. Grazie a tutti in anticipo ^^ Modificato 4 Agosto 2015 da Maldazar Aggiunta di tag e prefisso
frankieb96 Inviato 4 Agosto 2015 Segnala Inviato 4 Agosto 2015 La soluzione più semplice è quella di usare il cartoncino di un pandoro o un panettone: ti assicuro personalmente che è più robusto di quanto non possa sembrare ed è un ottimo schermo. Naturalmente, è una soluzione temporanea; se vuoi qualcosa di più completo, ti consiglio di usare due o tre blocchetti appunti, quelli con la clip sopra, che permette di far stare fermi i fogli. Ce ne sono di tantissimi tipi (plastica, cartoncino, addirittura alluminio). Quelli più tipici costano 1 o 2 euro, sono fatti con un foglio di compensato o plastica rigida e ricoperti da un film di plastica morbida. Non saprei dirti se reggono viti o altro, ma credo che, se trattati con giudizio, si possano incollare le cerniere direttamente sulla plastica. Peraltro, ti permette di tenere lo schermo come preferisci, più alto o più largo, in base alle tue esigenze. Io, col mio gruppo, avevo fatto una cosa meno elaborata, tenendo i blocchetti uniti da del nastro adesivo da elettricista largo: resistente, robusto e flessibile. Il blocchetto in questione è tipo questo:
DB_Cooper Inviato 6 Agosto 2015 Segnala Inviato 6 Agosto 2015 Ciao!So che crearlo ha il suo fascino, ma Savage Worlds ha uno schermo che in pratica è "vuoto", nel senso che ha tre folder ben plastificati dove puoi togliere e mettere fogli A4 con stampato quello che vuoi, dentro e fuori. E' di qualità, robusto e costa il giusto. Compri una volta, giochi a qualsiasi gioco.
frankieb96 Inviato 7 Agosto 2015 Segnala Inviato 7 Agosto 2015 Un master con cui ho giocato, sabato, una one-shot proprio a Savage Worlds (@DB_Cooper che gran figata di gioco) mi ha suggerito un'idea ancora più economica e semplice: le classiche cartelltte portadocumenti trasparenti. Costano 1 euro, ci togli il bottone e ritagli il bordo ripiegabile appena sopra l'apertura, in modo che stia dentro. Le colleghi poi con semplice nastro adesivo, in verticale o orizzontale, come ti fa più comodo, ci stampi qualche immagine figa in modo da coprire la visuale ai player e dietro metti tutte le fotocopie che vuoi. Così facendo è facile, spendi poco e hai un sistema intercambiabile; inoltre, puoi usarlo in verticale o orizzontale, e se ti è scomodo, puoi usare cartellette di formato più piccolo. Intendo farmelo al più presto anch'io appena lo finisco posto un paio di foto.
Messaggio consigliato