Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Ciao ragazzi,

girando un po' per la rete mi sono imbattuto in una build che non avevo mai considerato:
il paladino arciere.
In realtà da chi ha scritto guide in merito, lo considera molto forte e vorrei capire perché.

Le razze consigliate sono Asimar o Umano.
Le caratteristiche che vengono considerate importanti sono DES>CAR>FOR>COS>SAG>INT

I talenti:

1° livello: point blank shot + rapid shot/precise shot
3° livello: rapid shot/deadly aim
5° livello: deadly aim/weapon focus
7° livello: Manyshot

Non riesco a capire se il fatto che sia versatile in quanto paladino lo renda veramente forte insieme a punire il male oppure no?
Inoltre se si trovasse contro nemici in mischia?
Non ci sono talenti come nella 3.5 che ti fanno combattere con l'arco in mischia, giusto?

Inoltre la CA, avendo alta destrezza non potrà essere molto alta o sbaglio?

Che tattica da combattimento potrebbe usare?

Grazie

• Risposte 17
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Inviato

Beh, come ogni paladino è forte in campagne in cui ci sono molti nemici malvagi, mentre contro avversari neutrali è più e meno un semplice guerriero con qualche potere di cura. Se si trova contro nemici in mischia...

1) Sta a lui non ritrovarsi in quella situazione. Inoltre gli altri membri del party dovrebbero coprirlo, come per qualsiasi PG a distanza.
2) Nulla gli impedisce di tirare fuori una spada e combattere con quella.

Per la CA, se tieni bene alta la destrezza e scegli l'armatura giusta, dovrebbe essere decente. Ma è un discorso inutile: sei un arciere, quindi stai a distanza, ergo la CA (e anche pf) passano in secondo piano.

Inviato

Può essere una variante interessante del paladino da giocare?
Come arma da mischia, meglio una spada o, dato che cmq avrei un buckler, meglio un arma a 2 mani?

I talenti ce ne sono alcuni migliori di quelli citati? Tiro preciso sarebbe meglio prenderlo al primo livello giusto?
Non ci sono talenti, come nella classe di prestigio "Iniziato all'ordine dell'arco" della 3.5, che mi fa combattere in mischia con l'arco senza provocare attacchi opportunità, vero?

E' che il guerriero semplice, mi sembra che sia poco versatile, mentre il paladino potrebbe essere più divertente da giocare.

Non so il ranger... sicuramente buono come tiratore dalla distanza, ma sempre meno versatile credo del paladino.

Inviato

In teoria il più versatile è il guerriero, che è "buono" contro tutti, emntre ranger e paladino sono più specializzati: contro gli avversari per cui sono pensati sono molto forti, ma contro tutti gli altri hanno un output di danno inferiore al guerriero. Poi ovviamente c'è da considerare le capacità che non centrano col tirar cazzotti, come le capacità di guaritore di un paladino o l'abilità di un ranger nel destreggiarsi nelle terre selvagge.

Inviato

I talenti vanno bene quelli che hai selezionato. Per l'equipaggiamento cerca l'armatura con maggior bonus che però non ti seghi la destrezza. Per le tattiche non capisco cosa intendi. Stai lontano e spara, non c'è molto altro da fare.

Inviato

ok grazie.
Ultimi 3 dubbi.
Come primi talenti prendo tiro preciso o tiro rapido?

Arma da mischia, ad una mano o a 2?

C'è un modo per ottenere l'incantamento di Arco della Gravità con un oggetto o direttamente l'arma magica o l'incantesimo? Forse non ho ben capito come funziona il bersaglio dell'incantesimo,

Inviato

1) Tiro Rapido personalmente non lo prenderi prima del 3°. Ai primissimi livelli hai il tiro per colpire basso, il -2 per tirare due frecce ti renderebbe quasi impossibile colpire.

2) Dato che non avrai uno scudo, va bene un'arma a due mani.

3) Non credo, in quanto il bersaglio dell'incantesimo, stando al testo nudo e crudo, sei tu, non l'arma che usi. È bizzarro.

Non so se lo sai, ma sulla Guida al Combattimento è presente l'archetipo Divine Hunter, che da benefici utili per un paladino a distanza.

Inviato

Si, lo sapevo...
Ma leggendolo un pò non so se vale la pena farlo...
Forse si anche solo per il talento bonus al primo livello e a quel punto potrei fare l'umano prendendo 2 talenti in più:
1- point black e 2-quello che fa prendere punto abilità e punto ferita ad ogni livello

oppure potrei fare l'asimar che ha altri benefici e ho cmq i miei 2 talenti iniziali

In inglese non ho ben capito cosa prende però al 5° livello  e all' 8°.

Mi puoi spiegare quelle 2 cose? Quindi converrebbe fare l'archetipo? Inoltre meglio umano a questo punto o Asimar?

Inviato (modificato)

Quella del 5° è il solito legame divino, solo che devi scegliere un'arma a distanza o da lancio. E alcune capacità vengono sostituite da altre. Quella dell'8° fa si che tu e i tuoi alleati entro 3 m non forniate copertura ognuno agli attacchi a distanza dell'altro (in pratica non fate da ostacoli ai tiri a distanza degli altri entro 3 m dal paladino). Se però il paladino o un alleato è immobilizzato o non può compiere azioni, quel dato pg causa copertura come di norma. Tra aasimar e umano a questo punto preferirei l'umano, in quanto la build da arciere richiede vari talenti, e uno in più al 1° non fa mai male.

Modificato da Lone Wolf
Inviato (modificato)

Si ma come primo a quel punto prenderei direttamente tiro rapido per prenderne un altro utile a terzo livello.
Oppure... arma focalizzata al primo e tiro rapido al terzo?
Anche perchè altri talenti, come l'uso di imposizione delle mani 2 volte in più al giorno non so sei utile in questa build.
Anche tiro concentrato con un buona intelligenza potrebbe essere carino.

Modificato da Zephyr85
Inviato

Scusa ho modificato il commento precedente.
Ho inserito altri talenti.
Quale potrebbe essere migliore.

Inoltre c'è qualche possibilità di avere i benefici dell'incantesimo arco della gravità in qualche modo? Questo non l'ho capito

Inviato (modificato)

3) Non credo, in quanto il bersaglio dell'incantesimo, stando al testo nudo e crudo, sei tu, non l'arma che usi. È bizzarro.

Modificato da Lone Wolf
  • 2 settimane dopo...
Inviato

Ho notato che se fosse solo per i danni,  sicuramente l'archetipo arciere del guerriero ne fa costantemente di più, tra specializzazioni e addestramento. No?

Inviato

Effettivamente, quanti sono i danni che posso fare con una freccia? E quante freccie posso sparare con un attacco completo e con un azione di attaccoattacco (azione standard)?

Che differenze di danni ci sono a parità di livello tra paladino(archetipo divine hunter), guerriero(archetipo arciere) e ranger?

• 2 settimane dopo...
Inviato (modificato)

I. Effettivamente, quanti sono i danni che posso fare con una freccia? E quante freccie posso sparare con un attacco completo e con un azione di attaccoattacco (azione standard)?

II. Che differenze di danni ci sono a parità di livello tra paladino(archetipo divine hunter), guerriero(archetipo arciere) e ranger?

I. Questo varia un po dalla build, dal contesto (buff attivi, equipaggiamento, etc..) e molto dal livello,  per esempio:
Paladino Arciere (Umano), Poynt Buy 20; Archetipo Divine Hunter (Arco Lungo-1d8/20x3)
Tratto Magical Knack
LIV 1
Forza 8, Destrezza 19, Costituzione 10, Intelligenza 10, Saggezza 7, Carisma 17
Talenti: 1) Tiro Ravvicinato (Umano), Tiro Preciso (Divine Hunter), Tiro Rapido (1 livello):
Arco Lungo
TxC:  +1 (Base)+4(Destrezza)+1(Tiro Ravvicinato)-2(Tiro Rapido)=+4
2 Attacchi; Danno: 1d8+1(Tiro Ravvicinato)-1(Forza)=1d8 (ogni attacco);
Punire il Male(1/g)-Da aggiungere: TxC +3; Danno +1 (+2 al primo attacco contro esterno [sottotipo malvagio], Drago [Allineamento malvagio], Non Morto); Supera RD; CA +3
LIV 3
Talenti: Mira Letale (3 Livello); Arco Lungo +1 (2375 mo)
TxC: +3(Base)+4(Destrezza)+1(Tiro Ravvicinato)+1(Potenziamento Arco)-2(Tiro Rapido)-1(Mira letale)=+6
2 Attacchi; Danno: 1d8+1(Tiro Ravvicinato)-1(Forza)+2(Mira Letale)+1(Potenziamento Arco)=1d8+3 (ogni attacco);
Punire il Male(1/g)-Da aggiungere : TxC +3; Danno +3 (+6 al primo attacco contro esterno [sottotipo malvagio], Drago [allineamento malvagio], Non Morto);Supera RD; CA +3;
LIV 5 (+1 Destrezza)
Talenti: Arma Focalizzata [Arco Lungo](5 Livello); [a questo punto dovresti avere abbastanza soldi per Cintura della Destrezza +2(4000 mo) e un arco lungo +1 (2375 mo)]
Buff: Incantesimi:Favore Divino (FD-LI 3)=+1(Fortuna) a TxC e Danni; Legame Divino (Arma):Infuocata (+1d6 fuoco)
2 Attacchi; TxC:+5(Base)+6(Destrezza)+1(Arma Focalizzata)+1(Tiro Ravvicinato)+1(Potenziamento Arco)+1 (FD)-2(Tiro Rapido)-2(Mira Letale)=+11
Danno: 1d8+1(Tiro Ravvicinato)-1(Forza)+4(Mira Letale)+1(Potenziamento Arco)+1(FD)+1d6 (fuoco)=1d8+6+1d6(fuoco)
 (ogni attacco);
Punire il Male(2/g)-
Da aggiungere : TxC +3; Danno +5 (+10 al primo attacco contro esterno [sottotipo malvagio], Drago [allineamento malvagio], Non Morto);Supera RD; CA +3;
LIV 7
Talenti: Tiro Multiplo; Acquista Bracciali dell'Arciere inferiori (5000 mo), Arco +1 Folgorante (8375 mo)
Buff: Incantesimi:a)Favore Divino (FD-LI 6)=+2(Fortuna) a TxC e D
anni-b)Arma Stupefacente(AS LI 6)=+2 (Sacro) danni; Legame Divino (Arma):Infuocata (+1d6 fuoco)
3 Attacchi
1-2: TxC:+7(Base)+6
(Destrezza)+1(Arma Focalizzata)+1(Tiro Ravvicinato)+1(Potenziamento Arco)+2 (FD)+1 (Bracciali)-2(Tiro Rapido)-2(Mira Letale)=+15
3: TxC:+2(Base)+6(Destrezza)+1(Arma Focalizzata)+1(Tiro Ravvicinato)+1(Potenziamento Arco)+2 (FD)+1 Bracciali)-2(Tiro Rapido)-2(Mira Letale)=+10
Danno
1-1d8+1(Tiro Ravvicinato)-1(Forza)+4(Mira Letale)+1(Potenziamento Arco)+2(FD)+2(AS)+1d6 (fuoco)+1d6(Elettricità)x2(2 frecce di Tiro Multiplo)=2d8+18+2d6(fuoco)+2d6(elettricità);
2-1d8+1(Tiro Ravvicinato)-1(Forza)+4(Mira Letale)+1(Potenziamento Arco)+2(FD)+2(AS)+1d6 (fuoco)+1d6(elettricità)=1d8+9+1d6(fuoco)+1d6(elettricità);
3-1d8+1(Tiro Ravvicinato)-1(Forza)+4(Mira Letale)+1(Potenziamento Arco)+2(FD)+2(AS)+1d6 (fuoco)+1d6(elettricità)=1d8+9+1d6(fuoco)+1d6(elettricità);

Punire il Male(3/g)-Da aggiungere : TxC +3; Danno +7 (+14 al primo attacco contro esterno [sottotipo malvagio], Drago [allineamento malvagio], Non Morto);Supera RD; CA +3;
LIV 9 (Carisma +1)
Etc....
Qualche errore nei conti ci sarà sicuro, ma l'idea del danno più o meno è questa; 
Sicuramente si può fare meglio (mi viene in mente di investire in utilizzare oggetti magici per comprare una bacchetta di Arco della gravità,etc), ma spero che l'idea del danno te la renda, anche se ottimizzare, spesso, va a discapito del roleplay!

II. Fare un confronto richiederebbe MOOOLTO tempo (almeno per me), se hai qualche risultato, fammelo sapere...credo comunque che l'aeciere migliore, in termini di danno, rimanga il guerriero ottimizzato, anche se il paladino, con punire il male, può occasionalmente superarlo.

Modificato da DedeLord