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Inviata

Salve a tutti, a breve inizierò una partita come DM, usando il modulo avventura "Il Cuore Della Torre Notturna" che è 3.0 e quindi lo dovrò un po' riadattare per 3.5 dato che giochiamo con questa edizione. Soprattutto, dovrò adattarlo anche al livello dei miei PG:
Nano guerriero 7 / barbaro 2 
Mezzodrago barbaro 6 (MDL +3)

Umano Stregone 10

Aasimar inferiore Chierico 9

Tiefling ladro 9

Mezz'orco paladino della tirannia 9

 

I miei primi problemi riguardano il Lunitello, che è il primo mostro che si incontra. Ho trovato qua un lunitello adattato per la 3.5 ma ho alcuni dubbi riguardo i tentacoli e il tentativo di afferrare migliorato. Noto che il lunitello ha, come attacco completo, 2 speroni da tentacolo e 6 braccia tentacolo. Con quanti di questi tentacoli si possono afferrare nemici? Nella descrizione è scritto:"Se un lunitello colpisce un avversario che è della sua stessa taglia o più piccolo con un attacco con gli speroni da tentacolo, infligge danni normali e tenta di iniziare una lotta come azione gratuita senza provocare un attacco di opportunità (bonus di lotta +23). Se riesce a trattenere, colpisce automaticamente con il suo attacco col morso nello stesso round. Dopo, il lunitello ha l'opzione di svolgere la lotta normalmente o semplicemente usare il tentacolo per trattenere l'avversario (penalità di -20 alla prova di lotta, ma il lunitello non è considerato in lotta). In entrambi i casi, per ogni prova di lotta che effettua con successo nei round successivi infligge automaticamente danni da sperone da tentacolo e da morso." Quindi può afferrare soltanto due nemici contemporaneamente, in quanto ha due speroni da tentacolo? Non riesco proprio a capire questo meccanismo...


Inviato

Quello che hai descritto è il normale funzionamento dell'attacco speciale Afferrare Migliorato. Trattandosi di una meccanica collegata alla lotta, gli autori del gioco hanno fatto il possibile per renderla oscura, incomprensibile e quasi inutilizzabile.

Di solito, il testo di Afferrare Migliorato specifica l'arma con cui la creatura è in grado di usare tale attacco speciale:

Se un lunitello colpisce un avversario che è della sua stessa taglia o più piccolo con un attacco con gli speroni da tentacolo [...]

Nel caso del lunitello, quest'arma è lo sperone da tentacolo. Ogni volta che metterà a segno un attacco con uno sperone da tentacolo contro un avversario che rientra nell'intervallo di taglie specificato, il lunitello potrà tentare una prova di lotta contrapposta come azione gratuita. Se il lunitello vince la prova, lui e l'avversario sono in lotta e il lunitello può scegliere una di queste due strade:

  • Essere considerato in lotta. Se sceglie questa opzione, il lunitello e l'avversario sono a tutti gli effetti in lotta, quindi si applicano le normali regole della lotta (SRD). Ogni turno, il lunitello e l'avversario avranno a disposizione un numero di "azioni di lotta" pari al numero di attacchi iterativi derivanti dal BAB (avendo BAB +15, il lunitello potrà compiere 3 "azioni di lotta"). Nell'SRD puoi controllare come possono essere usate queste azioni di lotta (di base, in quattro modi: per tentare una prova di lotta contrapposta per infliggere danni, per tentare un attacco in mischia con un'arma leggera con una penalità di -4, per immobilizzare l'avversario o per liberarsi dalla lotta). In questo caso, il lunitello non potrà compiere altre azioni oltre alle "azioni di lotta": non potrà, ad esempio, attaccare gli altri personaggi con le sue armi naturali.
  • Non essere considerato in lotta. Per scegliere quest'opzione, il lunitello deve prendere un -20 a tutte le prove di lotta (questo significa che, probabilmente, le perderà). Il vantaggio è che, mentre l'avversario viene considerato in lotta (e, quindi, è costretto ad usare solo le "azioni di lotta" elencate prima), il lunitello potrà agire normalmente. Il regolamento è piuttosto fumoso su cosa "agire normalmente" significhi, queste sono le conclusioni a cui sono giunto dopo aver ragionato parecchio sull'argomento: il lunitello può usare tutti i suoi restanti attacchi con le armi naturali contro gli altri personaggi (potenzialmente prendendone anche un altro in lotta con il secondo sperone da tentacolo) e può usare le normali "azioni di lotta" a sua disposizione contro il personaggio in lotta.

Quindi può afferrare soltanto due nemici contemporaneamente, in quanto ha due speroni da tentacolo? Non riesco proprio a capire questo meccanismo.

Sì, al massimo potrà afferrare due avversari, perché ha solo due attacchi con gli speroni da tentacolo. Per afferrarne due, però, deve scegliere l'opzione "non essere considerato in lotta" e accettare un -20 a tutte le prove di lotta successive (la cosa è comunque conveniente, perché i personaggi dovranno sprecare un'azione per uscire dalla lotta nel loro turno). Se ti può interessare, nel manuale Specie Selvagge ci sono due talenti per potenziare questa capacità: Afferrare Multiplo (riduce la penalità a -10) e Afferrare Multiplo Migliorato (annulla completamente la penalità).

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Inviato

Quello che hai descritto è il normale funzionamento dell'attacco speciale Afferrare Migliorato. Trattandosi di una meccanica collegata alla lotta, gli autori del gioco hanno fatto il possibile per renderla oscura, incomprensibile e quasi inutilizzabile.

Di solito, il testo di Afferrare Migliorato specifica l'arma con cui la creatura è in grado di usare tale attacco speciale:

Nel caso del lunitello, quest'arma è lo sperone da tentacolo. Ogni volta che metterà a segno un attacco con uno sperone da tentacolo contro un avversario che rientra nell'intervallo di taglie specificato, il lunitello potrà tentare una prova di lotta contrapposta come azione gratuita. Se il lunitello vince la prova, lui e l'avversario sono in lotta e il lunitello può scegliere una di queste due strade:

  • Essere considerato in lotta. Se sceglie questa opzione, il lunitello e l'avversario sono a tutti gli effetti in lotta, quindi si applicano le normali regole della lotta (SRD). Ogni turno, il lunitello e l'avversario avranno a disposizione un numero di "azioni di lotta" pari al numero di attacchi iterativi derivanti dal BAB (avendo BAB +15, il lunitello potrà compiere 3 "azioni di lotta"). Nell'SRD puoi controllare come possono essere usate queste azioni di lotta (di base, in quattro modi: per tentare una prova di lotta contrapposta per infliggere danni, per tentare un attacco in mischia con un'arma leggera con una penalità di -4, per immobilizzare l'avversario o per liberarsi dalla lotta). In questo caso, il lunitello non potrà compiere altre azioni oltre alle "azioni di lotta": non potrà, ad esempio, attaccare gli altri personaggi con le sue armi naturali.
  • Non essere considerato in lotta. Per scegliere quest'opzione, il lunitello deve prendere un -20 a tutte le prove di lotta (questo significa che, probabilmente, le perderà). Il vantaggio è che, mentre l'avversario viene considerato in lotta (e, quindi, è costretto ad usare solo le "azioni di lotta" elencate prima), il lunitello potrà agire normalmente. Il regolamento è piuttosto fumoso su cosa "agire normalmente" significhi, queste sono le conclusioni a cui sono giunto dopo aver ragionato parecchio sull'argomento: il lunitello può usare tutti i suoi restanti attacchi con le armi naturali contro gli altri personaggi (potenzialmente prendendone anche un altro in lotta con il secondo sperone da tentacolo) e può usare le normali "azioni di lotta" a sua disposizione contro il personaggio in lotta.

Sì, al massimo potrà afferrare due avversari, perché ha solo due attacchi con gli speroni da tentacolo. Per afferrarne due, però, deve scegliere l'opzione "non essere considerato in lotta" e accettare un -20 a tutte le prove di lotta successive (la cosa è comunque conveniente, perché i personaggi dovranno sprecare un'azione per uscire dalla lotta nel loro turno). Se ti può interessare, nel manuale Specie Selvagge ci sono due talenti per potenziare questa capacità: Afferrare Multiplo (riduce la penalità a -10) e Afferrare Multiplo Migliorato (annulla completamente la penalità).

Grazie mille per la risposta approfondita, credo di aver capito più o meno tutto, anche se abbastanza complessa come meccanica. Soltanto una domanda riguardo questa questione. Dalla pagina da cui ho preso le statistiche del lunitello, inserita nel mio primo post, specifica che il lunitello ha un bonus di lotta +23, e in ogni caso gli speroni da tentacolo hanno un +18 come bonus in mischia. Perchè hai considerato che il lunitello ha un BAB di +15? Non ho capito che calcoli hai fatto per arrivarci 

Inviato

Quella creatura è una bestia magica con 15 Dadi Vita, quindi ha BAB +15 (perché i Dadi Vita da bestia magica danno BAB pieno, come puoi controllare qui).

Non ho controllato i calcoli, ma dovrebbe riportare tutto:

  • Bonus di attacco: +15 (BAB) +4 (Forza) -1 (taglia Grande) = +18.
  • Bonus di lotta: +15 (BAB) +4 (Forza) +4 (taglia Grande) = +23.
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