Vai al contenuto

Intervista a Jeremy Crawford durante il GenCon 2015


SilentWolf

Messaggio consigliato

Anche Jeremy Crawford della Wizards of the Coast è stato intervistato dai ragazzi del sito Tome Show in occasione del GenCon 2015. Il designer ha risposto a molte domande sulla 5a Edizione di D&D e sulla sua progettazione. Eccovi qui la traduzione delle risposte più salienti da lui date, sempre grazie all'aiuto del sito EN World:

http://www.enworld.org/forum/content.php?2807-Crawford-On-Lots-Of-Stuff!#.VcN2ZbWdfwo

 

  • L'anno passato è stato grandioso per D&D. Quelli della WotC hanno deciso che quest'anno per il GenCon il focus sarebbe stato il gioco organizzato, con un'Area di gioco enorme e 200 DM messi a disposizione. Essi hanno anche deciso di sostituire i Panel ufficiali con una sessione libera di Domande & Risposte nel mezzo dell'area di gioco, dove i designer hanno avuto la possibilità di rispondere alle domande durante certi periodi prefissati. Dunque, il GenCon è stato più focalizzato sul gioco, mentre il PAX è considerato più incentrato sui Panel visto la sua capacità di raccogliere fino a 600 persone durante gli eventi di D&D.
     
  • Hanno notato che molti fan si sentono più sicuri ad avvicinarli individualmente, piuttosto che davanti all'intera platea durante i Panel.
     
  • Ci sarà un mix di prodotti in arrivo. Assieme al materiale creato in partnership con Kobold Press, Sasquatch, Green Ronin, ecc. c'è anche del prodotto che la Wizards sta creando da sola e che ancora non è stato annunciato. Sulle partnership future "al momento non c'è nulla da annunciare".
     
  • Crawford non può ancora parlare del film (al tempo dell'intervista, non era stato ancora dato l'annuncio ufficiale del film su D&D, effettuato qualche giorno dopo).
     
  • Stanno osservando in giro alla ricerca di promettenti possibilità per il rilascio di strumenti digitali. "Non c'è niente da annunciare in questo momento", ma altre partnership sono possibili.
     
  • Il calendario di annunci è costruito in modo da focalizzarsi sulla prossima cosa da rilasciare, così da creare una Esperienza Comune tra i giocatori (Crawford si riferisce al fatto che il calendario delle uscite è stabilito tenendo conto della necessità di coordinare tutti i vari prodotti - Gdr, videogame, board game, fumetti, ecc. - sulla medesima Storyline, così da creare la citata Esperienza Comune, NdSilentWolf). A lui e a Mike Mearls piace l'idea di creare un'esperienza comune come quella che esisteva nei primi tempi di D&D, quando l'uscita di un prodotto era un grande evento.
     
  • Stanno lavorando su cose pensate per il 2017 e il 2018. C'è molto in arrivo.
     
  • I designer danno valore all'essere agili, il prendersi il tempo per analizzare il feedback e permettere a questo di plasmare il gioco, il che è una cosa difficile quando si è impegnati anticipatamente su un lungo cammino.
     
  • I designer si basano sul costante utilizzo di questionari sui problemi, Facebook, Twitter e forum per tenere traccia di quello che succede e reagire/aggiustare dove necessario, oppure mischiare le cose.
     
  • Le release sono sincronizzate con le stagioni degli Encounters e con i videogiochi, i quali presentano la stessa Storyline. Il Gioco di ruolo Online Neverwinter e Sword Coast Legends, ad esempio, sono entrambi legati alla Storyline della "Furia dei Demoni" (Rage of Demons).
     
  • Riguardo ad altre ambientazioni, "niente da annunciare al momento". Le altre ambientazioni sono ovunque all'interno dei Manuali Base, con il Multiverso evidenziato come ambientazione ufficiale. I Forgotten Realms sono l'ambientazione più popoalre, ma le altre ambientazioni sono parte del Multiverso.
     
  • Gli articoli Arcani Rivelati (Unearthed Arcana) sono un mezzo per il Playtest. il manuale Sword Coast Adventurer's Guide presenta al suo interno lo Spadaccino (Swashbuckler), originariamente rilasciato in un Unearthed Arcana. Le cose che ricevono un responso positivo possono apparire in futuri prodotti, mentre le cose che vanno a fondo come una "palla di piombo" vengono abbandonate.
     
  • I designer prevedono una costellazione di videogiochi basati su D&D. Crawford è molto entusiasta del "DM Mode" di Sword Coast Legends.
     
  • I designer sono aperti all'idea di un nuovo setting, ma al momento la priorità è servire le ambientazioni Classiche e le storie che possono essere raccontate al loro interno. I Reami sono abbastanza ampi da permettere molti tipi di storie.
     
  • Non ci sono piani per integrare il mondo di Magic: the Gathering in D&D.
     
  • Tiamat nella Tirannia dei Draghi ha fallito nel tentare di invadere Krynn e, dunque, ha provato a invadere un altro mondo. Non si tratta di una storia di Dragonlance trasposta nei Reami, ma di una storia del Multiverso con nemici che in una forma o l'altra esistono in tutto il Multiverso. I Principi del Male Elementale furono cacciati da Greyhawk, così hanno provato da un'altra parte.  I Signori dei Demoni non minacciano un solo mondo, ma li minacciano tutti.
     
  • Per ottenere alcuni oscuri indizi su ciò che sarà rilasciato in futuro, leggete le attuali avventure molto attentamente.
     
  • In alcuni materiali in arrivo, alcuni personaggi famosi di alcune ambientazioni potrebbero comparire altrove con nomi differenti. E' noto che Elminster (Forgotten Realms), Mordenkeinen (Greyhawk) e Dalamar (Dragonlance) si conoscano. Questa serie di cose arriveranno sempre più in primo piano come un gigantesco Multiverso inter-connesso.
     
  • Per Crawford, i migliori luoghi dove trovare informazioni su D&D sono - ovviamente - l'App Dragon+, il sito di D&D e gli account Twitter della WotC.
     
  • Chris Perkins ha creato semi da spargere per anni nel futuro, tra cui i semi piantati in anticipo nella Tirannia del Drago daranno frutto in seguito.
     
  • Non annunceranno ancora qual'è il progetto di Pendleton Ward per D&D (mesi fa, se vi ricordate, si è scoperto che il creatore della serie animata Adventure Time, Pandleton Ward appunto, era stato assunto come collaboratore dalla WotC per la realizzazione di un misterioso progetto, NdSilentWolf).
     
  • Riguardo alla questione relativa alle Terze Parti (l'OGL), Crawford afferma che il periodo lasciato per acquisire familiarità con il nuovo regolamento è passato e stanno aspettando che l'azienda sia pronta a intraprendere il prossimo passo (credo si riferisca al completamento definitivo dei termini della nuova licenza e al fatto che pure loro sono in attesa delle decisioni dei piani alti della WotC, NdSilentWolf). "Al momento nulla da annunciare", ma Crawford pensa ci sia molto valore nell'avere qualcosa di simile all'OGL. Prima di lavorare per la WotC, sia lui che Mike Mearls hanno creato materiale usando l'OGL. Crawford dice "teniamo le dita incrociate - vediamo che succederà".
     
  • Alcuni giocatori ideali per Crawford stesso: Vin Diesel, Sir Ian McKellan, Sir Christopher Lee, Cate Blanchett. Il più inaspettato fra i giocatori di D&D famosi c'è stato Stephen Colbert.
     
  • Jeremy Crawford sta eseguendo i ritocchi finali al manuale Sword Coast Adventurer's Guide, e il libro dopo questo è quello verso cui Crawford è più emozionato.
     
  • Esternalizzazione (Outsourcing)? Crawford afferma che è più corretto parlare di Partnership, un rapporto simile a quello che la WotC di norma ha con i freelencer, solo che questa volta il freelencer è uno Studio e non una singola persona. La WotC crea le storie, attraverso le quali poi lega assieme videogiochi, board game, manuali del Gdr, ecc., in modo che tutto assieme risulti essere stabile. Mentre lo Studio esterno lavora, quelli della WotC lavorano con loro settimanalmente, commentando i loro scritti e creando i propri. A questo punto, la WotC invia il risultato ottenuto ai Playtester (penso si riferisca anche agli articoli Unearthed Arcana e a noi giocatori, NdSilentWolf) e tiene traccia dello sviluppo del materiale. E' come lavorare con i frelencer, ma come gruppo.
     
  • I Boardgame sono un interesse della WotC, ma non il focus.
     
  • Il Gdr Cartaceo è il cuore e l'anima di D&D, anche se altri mezzi di narrazione dovessero diventare dei Blockbuster. E' incredibile il numero di scrittori e di designer in altri media che giocano o hanno giocato a D&D.
     
  • Il mantra dei designer è qualità prima della quantità. Una tempistica differente. Al momento questo ha funzionato.
     
  • Prossimamente saranno al PAX Prime con il gioco dell'Acquisition Inc. e diversi Panel dedicati a D&D. E' una buona occasione come il PAX East (qui vado un po' a intuito, visto che non mi è chiara la frase, NdSilentWolf), e altri occasionali piccoli Show. Jeremy Crawford girovaga presso alcuni negozi di giochi di Seattle in incognito, così da osservare come procedono gli Encounter organizzati al loro interno.
     
Modificato da SilentWolf
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Riguardo ad altre ambientazioni, "niente da annunciare al momento". Le altre ambientazioni sono ovunque all'interno dei Manuali Base, con il Multiverso evidenziato come ambientazione ufficiale. I Forgotten Realms sono l'ambientazione più popoalre, ma le altre ambientazioni sono parte del Multiverso.

Ho cercato di resistere il più possibile, ma qui ho deciso di non spingermi oltre. Cos'è, uno scherzo?

Link al commento
Condividi su altri siti

"Niente da annunciare al momento" significa che non possono annunciare nulla adesso, non che non ci sia nulla in arrivo. ;-) Considerando che oggi, causa internet, ogni singola frase pronunciata diventa una promessa, i designer rivelano notizie solo quando sono sicuri che tutto sia pronto.

Ciò che Crawford ha voluto dire è che non bisogna pensare che i Forgotten Realms siano l'ambientazione ufficiale di D&D 5a, poichè è il Multiverso ad esserlo (una replica a molte reazioni di molti giocatori, che si sono convinti che sono i Forggoten l'ambientazione base di D&D 5a). E se è il Multiverso l'ambientazione standard, significa che tutte le ambientazioni sono pensate per essere supportate. Semplicemente "al momento non hanno nulla da annunciare". ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

In alcuni materiali in arrivo, alcuni personaggi famosi di alcune ambientazioni potrebbero comparire altrove con nomi differenti. E' noto che Elminster (Forgotten Realms), Mordenkeinen (Greyhawk) e Dalamar (Dragonlance) si conoscano. Questa serie di cose arriveranno sempre più in primo piano come un gigantesco Multiverso inter-connesso.

Questo. Mi. PIACE! :rock:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi piacciono queste dichiarazioni, soprattutto l'attenzione al multiverso più che alla singola ambientazione, e continuo ad essere più che favorevole ai rilasci lenti. Anche perché così fai in tempo a goderti un rilascio prima che esca l'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...