Vai al contenuto

Creazione Chierico/Sovereign Speaker 3.5

Messaggio consigliato

Nell'ultima sessione il mio forgiato artefice è stato schiacciato da una nave pieghevole...
adesso devo rientrare con un nuovo personaggio e pensavo ad un Lesser-Aasimar Chierico. Inoltre avevo adocchiato la cdp Sovereign Speaker (Faiths of Eberron).
Il problema è che sono indeciso su come strutturarlo; infatti non so se è meglio basarlo sul casting o sulla mischia.
Il party è composto da: 

• Un umano Monaco (Futuro Maestro dello stile dell'ubriaco)
  • Un Umano Guerriero con spada e scudo (cdp indecisa)
  • Un elfo grigio Stregone/Mago/Ultimate Magus (anche lui era morto e deve rientrare con questo personaggio)
  • E il mio Lesser-Aasimar Chierico/Sovereign Speaker

Questo dubbio mi è venuto poiché siccome il master tende a mettere gradi di sfida parecchio superiori al nostro, di solito il guerriero e il monaco le prendono e i mostri si avventano sul incantatore (che infatti è morto con il personaggio precedente).
Per questo volevo un personaggio in grado di reggere bene la mischia.
Abbiamo un point Buy 32 e 20.000mo.

A queste condizioni mi conviene farlo caster o da mischia? (Il master permette la metamagia divina).
Sono aperto a tutti i consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Impostandolo su Incantesimi Persistenti per andare in mischia, ti ritroveresti necessariamente a pestare i piedi al Guerriero (che immagino sia tutto fuorché ottimizzato): qualsiasi cosa proverà a fare, potrai farla meglio di lui. Anche il Monaco non reggerebbe il confronto, ma potrebbe comunque mantenere il primato di "personaggio agile e furtivo". Per questo motivo, il mio consiglio è di giocare un incantatore, evitando di mettere in ombra gli altri due combattenti.

A prescindere dal tipo di Chierico che vuoi giocare, Metamagia Divina è un'ottima opzione. Anche senza Incantesimi Persistenti, puoi puntare su Risucchiare Caduti (se vuoi specializzarti nel debuff), su Incantesimi Raddoppiati (eccellente per un blaster) o Incantesimi Rapidi.

Potresti fare un Chierico 5/ Sovereign Speaker 3/ Sacred Exorcist 1/ Sovereign Speaker +6. Il Sacred Exorcist è nel Complete Divine e, in combinazione con una qualsiasi variante per sostituire lo scacciare (Chierico azurin, Chierico dragonblood o Chierico drow), ti raddoppia il numero di tentativi, dando una grossa spinta all'uso di Metamagia Divina. Un talento imprescindibile, visto il numero di domini a cui avrai accesso, è Spontaneous Domain (Complete Champion).

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta^^

Infatti anche io avevo paura di surclassare i 2 fisici, il guerriero è abbastanza ottimizzato, mentre il monaco...
Il sacrede exorcist mi sembra un'ottima opzione, anche perché già pensavo di aumentare il numero di scacciare prendendo i domini elementali che però hanno una mediocre lista di incantesimi.

Considerando che il mago del gruppo è puntato sul blast, in che campo è più opportuno che mi specializzi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il sacrede exorcist mi sembra un'ottima opzione, anche perché già pensavo di aumentare il numero di scacciare prendendo i domini elementali che però hanno una mediocre lista di incantesimi.

RAW i tentativi dei domini elementali non possono essere usati per attivare Metamagia Divina. Se il master te lo lascia fare (non è proprio il massimo se si vuole mantenere una parvenza di bilanciamento), prendilo il dominio senza pensarci (tanto con il Sovereign Speaker ti ritroverai a doverne prendere almeno un paio che non ti interessano).

Considerando che il mago del gruppo è puntato sul blast, in che campo è più opportuno che mi specializzi?

Potresti puntare su buff e debuff, usando Incantesimi Raddoppiati o Incantesimi Concatenati (Complete Arcane) per influenzare più creature (Monaco e Guerriero, oppure due avversari) con un solo incantesimo. Incantesimi Concatenati costa meno tentativi di scacciare, mentre Incantesimi Raddoppiati ti permette di potenziare anche qualsiasi blast. Puntare sui buff potrebbe essere l'ideale, considerando che i due combattenti, da soli, non riescono a reggere.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il master stesso mi ha consigliato questa combinazione di domini elementali + metamagia, quindi penso proprio farò così^^
Per quanto riguarda il buff/debuff penso sia un'ottima scelta, così da poter aiutare, non solo i 2 da mischia, ma anche l'arcano che è di suo è fragile.

Per questo tipo di Pg è meglio utilizzare il chierico base o il chierico cenobita?

Modificato da Otoko Tako
Link al commento
Condividi su altri siti

Sostanzialmente i vantaggi del cenobita sono tre: il dominio della conoscenza, abilità migliori (tra cui, cosa più importante, tutte le conoscenze) e un paio di incantesimi da mago aggiunti alla lista (tra cui spicca identificare, di cui probabilmente non avrai bisogno perché, tra tutti i domini del Sovereign Speaker, ti ritroverai con il dominio della magia). Rispetto al chierico base, però, perde in "robustezza": dado vita inferiore, BAB scarso e competenza nelle sole armature leggere. Devi valutare se lo scambio ti sembra vantaggioso.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti