Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Premessa: L'ambientazione a cui mi "ispiro" è FR, ma qualsiasi fuffa è modificabile al momento (Elminster? No, non c'è, non si sa dove sia. Quella città è sotto il controllo di una gilda malvagia? No, li hanno destituiti, cacciati e ora l'ordine è mantenuto dai Paladini di Pelor...) Insomma, la base è quella ma si può modificare tutto abbastanza liberamente.

In breve, i miei PG si trovano con un oggetto intelligente smemorato... long story short, ripercorrere la "strada" che ha portato l'oggetto fino a loro (è passato di mano in mano nel corso degli anni) permette all'oggetto di recuperare qualche ricordo (diciamo per farla breve che si ricorda l'ultimo posto dove è stato "prima"). Il piano è ripercorrere a ritroso tutto quanto per trovare il punto da dove è partito (dove si trova-trovava un tesoro ricchissimo e un oggetto magico pericolosissimo che troppe persone vogliono).
Ogni luogo che visitano può essere più o meno cambiato (gli ultimi, ovviamente, molto di più essendo ricordi di tempi più antichi): il grande tempio sarà soltanto una rovina, la famiglia non esiste più etc

Troveranno anche indizi, perché essendo un oggetto parlante aveva condiviso con i suoi proprietari/amici ciò che sapeva, o ricordava, di quel misterioso tesoro.
Troveranno anche altri 2 gruppi di persone che cercano il tesoro, e seguono gli indizi (non i ricordi) magari con tappe differenti ma sempre più ricorrenti. Un gruppo cercherà di uccidere i PG (e prendersi l'oggetto "guida") appena capirà che ci sono dentro anche loro, penso che sarà un ramo estremista degli Zhentarim (sì, talmente CM ingestibili che li hanno cacciati) mentre l'altro gruppo tenderà all'indifferenza (agendo anche di nascosto il più possibile) e potrebbe cercare di allearsi con i PG se si mostreranno valorosi, e qui si parla di un gruppetto ristrettissimo di Arpisti.

Questa più o meno è la "main quest", da farcire con eventi secondari tipo:
- Un sovrano muore in cause misteriose e inizia una lotta per il potere. Tra i vari pretendenti qualcuno che i PG riconosceranno come parte del gruppo dei cattivi, ma senza prove.
- Un giovane uomo nobile e ricco fa esperimenti di evocazioni/magie e si trova imprigionato in un sempiano, lasciando la porta aperta a demoni che possono uscire e fare disastri in città e poi nel mondo. L'unico modo per fermare il disastro è andare a salvarlo rompendo un sigillo che si è messo addosso da solo (tentando di metterlo su un demone per tenerlo al suo comando). Il fatto che uno dei PG odi a morte questo sfortunatissimo mago improvvisato è un dettaglio U_U
e altri che aggiungerò a seconda dei luoghi e degli spunti che mi danno i PG.

Sono partiti poco sopra Waterdeep, città in cui non mi dispiacerebbe farli passare, ma più avanti (a livello più alto possono invischiarsi in giochi di potere più interessanti).
Il percorso può "incrociare sé stesso" qualche volta, ma non dovrebbe essere un giro in cerchio continuo ecco.
Ogni tappa di questo viaggio (o quasi) coinciderà con una "quest" differente:
- Il primo potrebbe essere una miniera nanica, abbandonata da una decina d'anni quando i PG la raggiungo, con i soliti mostrilli da miniera. Esplorandola fino al livello più basso potrebbero trovare utili indizi sulla storia di questo misterioso tesoro e blabla.
- Ho pensato ad un tempio, ormai in rovina, nel mezzo di una foresta sotto il controllo degli elfi (non ci sono elfi nel gruppo, ma un druido). Dovranno dimostrarsi "degni" del permesso di inoltrarsi nella foresta, nel tempio, e poi ci sarà una qualche bestiola magica a proteggere l'ingresso.

Il punto "finale" sarà... beh, è il Tarrasque. Servirà luogo appropriato per metterne in mostra l'immensità senza svantaggiare troppo i PG che si troveranno con quella piccola montagna di distruzione che gironzol, e il capo degli eretici zhentarim con i suoi sgherri più potenti da affrontare per il tesoro supremo bla bla bla.


Avete qualche idea di qualche luogo "a portata di viaggio" (non hanno teletrasporto quindi non contavo di portarli ai due lati opposti del Faerun) dove sarebbe interessante farli passare con qualche spunto originale per avvenimenti?
 


Inviato

Ciao, in mezzo alle tante cose serie, ti consiglio di inserire anche cose meno serie. Ogni lunga avventura o campagna ha bisogno pure di momenti distensivi in cui potete fare solo role play  (e giocare anche se vi è qualche assenza)

Per esempio l'oggetto può essere finito nelle mani di un mercante che l'ha venduto senza sapere cosa fosse (e vedendo i PG interessati mangerà la foglia e proverà a riprenderselo prima con le buone poi pagando qualcuno).
Oppure l'oggetto è stato sopra la mensola di un camino per anni e poi quando è morto il proprietario messo in vendita e la casa venduta.
Oppure l'oggetto è rimasto all'interno di una bisaccia per anni attaccata ad un cavallo di un corriere (che fa spola tra due posti). L'oggetto riconoscerà quindi come ultimo posto...il cavallo o la bisaccia.
Oppure l'oggetto era in una sacca dimensionale usata da alcuni sommelier atti a gustare i vini più pregiati, che scambieranno i PG per nuovi membri del club oppure per un nuovo membro illustre accompagnato dalle sue guardie del corpo.
Oppure l'oggetto era di proprietà di Agustin tre dita, un mendicante di waterdeep chiamato così poiché gli sono rimaste solo tre dita. Aveva iniziato come ladro avventuriero e dopo esser entrato in possesso dell'oggetto, gliene sono capitate di tutti i colori. Lo ritiene la causa dei suoi guai (amputazioni) e come lo vede, fugge, fugge e fugge facendosi rincorrere per metà città.

Gli spunti possono essere l'inizio anche di qualcosa più serio da raccontare 

  • Mi piace 1
Inviato (modificato)

Sì è esattamente quello che cerco! :D

Il viaggio unirà "dungeon classici", scontri con i nemici "da trama", scontri con mostri o cattivoni che si trovano lì per tutt'altro motivo, giochi politici/di potere e roleplay fine a sé stesso.
Ho un bel gruppetto di PG, molto molto imprevedibili, quindi sono sicura che gli spunti arriveranno anche da loro...

Ciò che cerco sono appunto suggerimenti
A_ luoghi/cose tipo "la bisaccia del corriere", "il mendicante che fugge" etc
B_ dove piazzarli sulla mappa  in modo da creare un percorso fattibile e collegare "eventi" interessanti (nel Thay ci sono i maghi rossi. Dovessero andare fino lì potrebbe esserci la doppia "quest": raggiungere un punto/persona a caso e qualcuno dei solito casini da maghi rossi)

Waterdeep ha tutti i suoi casini tra gilde e giochi di potere, la foresta elfica gli elfi che non vogliono intrusi e creature antiche e misteriose non troppo benevole all'interno...
Puntando a caso trovo Nesmé: città spesso attaccata da troll e giganti. Arrivati lì, trovata la casa del veterano di guerra che teneva l'oggetto come un trofeo, in un forziere, scoprono dai suoi eredi che c'è stata un'incursione di troll nelle notti precedenti, un paio hanno superato le mura e... ops. la casa è totalmente distrutta, il forziere lo ha portato via un troll. Dovranno così inseguire/cercare il troll nella brughiera, prima che raggiunga gli altri, e recuperare il forziere in qualche modo.

 

Qualsiasi altra idea sarà ben accetta ;) grazie!

 

 

PS: Nell'altra discussione qui vicino "è una cattiveria" la risposta di PippoMaster mi ha già dato un'altra idea.
In una grande città, dopo essersi semplicemente infilati nella villa di un aristocratico locale, potrebbero scoprire che per un periodo un kolyarut- inevitabile lo ha portato in giro.
Essendo un tesoro di immenso valore, un mercante disonesto lo aveva portato via ad un nobile ingenuo convincendolo ad accettare un pagamento minimo, e poi lo aveva tradito pagandolo pure con monete contraffatte (o un oggetto "magico" che magico non era). L'aristocratico era il legittimo erede di quel babbeo e quindi l'inevitabile ha consegnato a lui ciò che gli spettava.
I PG dovranno quindi trovare il mercante disonesto. L'inevitabile li sommergerà di burocrazia per dar loro l'informazione. Punto primo dovranno dimostrare di possedere quell'oggetto in modo lecito, poi... beh dovranno compilare una richiesta ufficiale, poi una dichiarazione sulla loro motivazione (perché deve essere registrato che lui ha dato l'indirizzo di un ex-traditore/truffatore per una buona causa), una dichiarazione di intenti (il disonesto è già stato punito, non devono nuocergli), un modulo in cui promettono di non divulgare le informazioni ottenute dall'inevitabile, un modulo che scagiona l'inevitabile dai danni che potrebbero ricevere per aver usato quell'informazione, un modulo che attesti la non partecipazione dell'inevitabile a qualsiasi iniziativa dei pg... e via così. Un contratto "termini di utilizzo delle informazioni sensibili" di x pagine da leggere (non potranno cliccare su "accetto" XD) Carta, su carta, su carta... Giusto per farli penare un po'...
Poi via dal questo "mercante disonesto" che dopo la punizione non si è redento per nulla ed è il ricettatore di una gilda di ladri, e dovranno convincerlo a farli entrare nel suo magazzino....

Queste cose però "all'inizio", perché poi andranno indietro e indietro nel tempo (nei ricordi dell'oggetto) e quindi le persone non saranno poi facili (o possibili) da trovare, spesso già morte da anni, e quindi sarà più una ricerca di luoghi difficili da raggiungere.

Modificato da nani

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...