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Inviata

Apro questo topic per sfondare un tabù, l'uso di dnd per un'avventura science-fantasy!
Già col d20 modern + d20 future io e il mio gruppo avevamo creato il sistema per Mass Effect, con armi, scudi e razze annessi :D ma non sono rimasto molto soddisfatto.

Punto allora alla quinta edizione di dnd, la più generica e completa, che ben si presta ad un concetto simile.
Ho già letto, ovviamente, questa "guida" http://www.dragonslair.it/index.html/articles/la-magia-come-effetto-di-una-tecnologia-avanzata-r303/ 
e preso spunto da vari siti, come questo http://onirim.fr/en/playing-science-fiction-with-dd5/

Ho notato che non si va a mai a specificare regole, o statistiche (se non per armi o oggetti, ovviamente), e dopo un attimo di perplessità, mi sono convinto che non è minimamente necessario creare homerule 

La magia è tecnologia, l'ambientazione decide cosa concedere o meno con le classi, le varie razze sono gli alieni, e via così!

Ora, dopo il pippone iniziale, che dite di sfornare qualche concetto di avventura? :D 
Se io volessi fare qualche sessione di prova, come farei partire i pg?

Immaginate di avere piena libertà sull'ambientazione (che sia Mass Effect, o qualche altra, libera/nuova ambientazione fantascientifica), come potrebbe iniziare l'avventura? Che quest potrei fare?

Considerate sempre che è il sistema di dnd5 :D

ps: questo non è un post per discutere sulla possibilità o meno di dnd in un'ambientazione futuristica, ma è uno scambio di idee su possibili avventure, che poi io ruberò :D

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Inviato

Inizia a stabilire uno stile di fantascienza: preferisci un cyberpunk, una space opera (che si adatta anche alle regole base di D&D), qualcosa di più realistico o un universo completamente diverso dal nostro e più avanzato?

Inviato

Avrei dovuto specificarlo, in effetti: punto molto di più sulla Space Opera per ora. Nuovi pianeti colonizzati, razze aliene già scoperte/da scoprire.
Va bene anche un universo più avanzato, sinceramente. La cosa importante, per me, è la varietà.
Intanto grazie!

Inviato (modificato)

Io potrei consigliarti una delle primissime one-shot che ho giocato a Savage Worlds; è un sistema di gioco molto diverso, ma l'ambientazione (Nemezis) ci può stare, leggermente ritoccata. Non so se sia ufficiale o meno. A livello tecnologico, potremmo classificarla tra Star Wars, quindi con astronavi, androidi, modifiche genetiche, ecc., ma prima di Star Trek, quindi senza teletrasporti, smaterializzatori, ecc. E' molto flessibile, visto che tanto puoi decidere tu quello che può o non può esistere in quella determinata era tecnologica. Ricordati di modificare le armi: una balestra leggera potrebbe diventare una una pistola al plasma, mentre una spada lunga potrebbe diventare una spada laser, ecc., mentre per le armature potresti usare scudi di forza di diversa potenza e armature da battaglia. Per come sono costituiti i rapporti sociali, dipende dal pianete, ma nello spazio e tutte le località spaziali, ricorda molto il far west; sono tutti armati.

Ora descrivo ambientazione e storia della one-shot, chiedo scsa se risulterà un wall of text.

BACKGROUND: La Via Lattea è totalmente colonizzata, dalla Confederazione Umana (un'organizzazione di tutte le colonie umane, che sono comunque indipendenti tra loro) e dalle varie razze aliene (tra cui potresti mettere, considerando solo il manuale base, dragonidi e tiefling, per esempio). Puoi decidere che siano in pace o in guerra, vedi tu; io ti consiglio di prendere alcuni pianeti campione, che siano ben specificati per la campagna e per le varie razze; suggerisco di usare quelli che conosci da qualche film (es. Tatooine per Star Wars).

Pochi decenni prima dell'inizio della campagna, una misteriosa spedizione di ricerca ha risvegliato il Divoratore, assopito tra il nucleo e la superficie del sole, il quale ha letteralmente mangiato il Sistema Solare (ne ha pressappoco le stesse dimensioni, tanto per non avere manie di grandezza ). Questa entità si sta lentamente spostando alla ricerca di altro cibo; divora l'equivalente di un sistema ogni vent'anni circa. Il Divoratore, poi, emette sciami di creature spaventose e malformate che occupano i pianeti, uccidono gli abitanti e depredano le risorse (ricorda molto gli sciami tiranidi come meccanismo, se conosci Warhammer 40k).

Un paio d'anni prima, un'immensa battaglia spaziale, nota col solo nome de "La Battaglia", migliaia di navi e miliardi di individui, si è combattuta tra l'Alleanza di umani e alieni e uno sciame-falange del Divoratore; entrambe le formazioni sono state distrutte, con poche decine di navi e creature aliene sopravvissute, ma l'avanzata della mostruosità galattica si è fermata, anche se, si teme, solo temporaneamente.

PG: sarebbe opportuno avere almeno un pg con pilotare/guidare/cavalcare, inteso come guidare un'astronave; non è fondamentale, comunque.

STORYLINE: dopo aver concluso un contratto (che fornisce ai pg i fondi iniziali), il gruppo di pg (che già dovrebbero conoscersi) si trova al bar del crocevia, un locale spaziale costruito su una vecchia nave da guerra in disuso; è molto frequentato, perchè è nei pressi di un gate a differenza di fase (idea mia, da Cowboy BeBop ) molto trafficato che collega i sistemi più esterni a quelli più interni. La proprietaria, Ellen, fornisce lavoro ai pg (noi eravamo contrabbandieri e cacciatori di taglie, vedi tu come inquadrare il tuo gruppo). Mentre sono in attesa della cena, un tizio, che chiameremo PNG1, dopo aver confabulato in modo irato con un meccanico del bar, che i pg conoscono di vista, di nome Duncan. PNG1, dopo aver minacciato Duncan, gli spezza un braccio e fa per trascinarlo via. Se i pg provano a fermarlo, si blocca, oppure lo blocca Ellen puntandolo con un fucile. Se ne andrà, lasciando lì Duncan, a meno che non sia forzato a restare (per esempio viene bloccato); in quel caso tenta di liberarsi. Dopo pochi secondi, un gruppo di malfattori (che i pg potrebbero conoscere con un tiro di conoscenze locali) entra nel bar e cerca di arrestare Duncan; Ellen si oppone. In caso di impasse (nessuno si muove e nessuno cede alla richiesta dei criminali), uno degli avventori estrae la sua arma e spara (fa molto far west ); a questo punto cominciano a sparare tutti. Qui puoi gestire il combattimento o ruolarlo. Comunque, Duncan viene portato al sicuro da Ellen o dai pg; fai modo di farli ritrovare tutti dietro al bancone del bar. Ellen darà loro ordine di portare Duncan al sicuro sulla loro nave, uscendo dal retro. Qui puoi costruire un bel percorso, come preferisci, che porti fino all'hangar. All'hangar avviene un combattimento serio fra i pg, PNG1 e qualche alleato di quest'ultimo. I pg fuggono con Duncan nella loro nave nel gate.

Non sapendo dove andare, da un tiro su conoscenze o dietro suggerimento di Duncan, si dirigono alla Golden Star, un'immensa stazione spaziale, grande circa la metà di quella che fu la Terra; è un luogo senza legge che raccoglie la feccia del peggior tipo, governato da ben organizzate bande criminali perennemente in guerra tra loro. Non essendoci nulla di registrato nè alcuna autorità, dovrebbe essere il posto perfetto per nascondere il pover'uomo. Se Duncan viene interrogato durante il viaggio, non sa nulla del perchè lo volessero, e racconta di avere partecipato alla Battaglia in una delle navi da guerra più grandi, la "Warmaster", ma di aver disertato nelle ultime fasi con una capsula d'emergenza, quando i danni della nave si erano fatti critici e minacciava di esplodere (come è poi effettivamente accaduto). Dopo aver gironzolato (oppure appena attraccati, o dopo qualche evento random, vedi tu) vengono invitati da Madame Duchesne, tenutaria di un bordello, a parlare con lei. Ella è conosciuta di fama per essere il centro informazioni della Golden Star; ella rivela loro che c'è una taglia sulla testa di Duncan emessa dalla banda criminale, la quale è al soldo di un'importante megacorporazione che fabbrica armi. Intende fare da intermediaria e guadagnarci un extra; i pg dovranno accettare sotto la minaccia di morte. La banda vuole Duncan perchè intende recuperare il computer centrale della Warmaster, un sistema sperimentale estremamente innovativo, che frutterà loro moltissimo; la donna vuole anticiparli e costringerli ad accettare il suo prezzo. Fornirà ai pg una nave da un'hangar privato, dove verranno scortati al termine dell'incontro.

Appena usciti, vengono inseguiti da un paio di navi della banda, appena arrivata al Golden Star; puoi scegliere di farli fuggire o di combattere. Duncan li dirigerà verso il luogo dello scontro, e verso la Warmaster. Qui dovranno smontare, con tute spaziali, e dirigersi alla plancia di comando. Anche qui puoi costruire un percorso; unisci qualche mostro, tra gli ultimi sopravvissuti alla Battaglia. La plancia è straordinariamente pulita; una voce metallica li invita a prendere i loro posti a sedere, e non fornirà informazioni utili alle domande dei pg. Con un tiro di percezione, possono notare che qualcosa non va: alcune sfese del pavimento e delle pareti colano un disgustoso e innaturale fluido nero, e anche i droni di controllo e manutenzione hanno un comportamento strano. Dove dovrebbe esserci il computer di bordo, i pg trovano dei tubi con dei fluidi misteriosi. Se staccheranno le piastre del pavimento, troveranno che i tubi sono collegati a un enorme cervello vivente, delle dimensioni di una piccola automobile, dentro una vasca; questo è il misterioso sistema sperimentale. Alcune macchie corrodono il cervello: i pg capiscono che si tratta di materia organica dello Sciame, che sta corrompendo il cervello- computer: se una tale mostuosità prendesse il controllo di una tale nave da guerra, l'umanità sarebbe in serio pericolo. A questo punto i pg dovrebbero distruggere il cervello e fuggire dalla nave prima dell'autodistruzione. Se ce la fanno, beh... puoi proseguire la campagna.

E' un'ottima one shot, con la quale mi sono divertito tantissimo; se piace, hai abbastanza spunti per continuarla, altrimenti hai comunque "esplorato" un pezzo di ambientazione SciFi. Sorry ancora per il wall of text, ma era indispensabile

Modificato da frankieb96
Errore, il testo intero era ripetuto
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Inviato (modificato)

Intanto complimenti per aver deciso di provare a uscire dal solito stile Fantasy. Il tuo coraggio mi piace. ^ ^
Sono lieto che il mio articolo ti abbia aiutato a fare il salto. :)

Riguardo al modo in cui iniziare la Quest o al cosa quest'ultima riguardi, secondo me dipende anche molto dal tipo di gruppo che dovrai gestire.

Ti do un consiglio che vale per qualunque genere di campagna e per praticamente qualunque tipo di Gdr: chiedi ai tuoi giocatori di considerare il gruppo come un PG ulteriore. Che tipo di gruppo sono? (Pirati, mercenari, criminali, cacciatori di taglie, esploratori, predicatori, mercanti, cacciatori di tesori, corporativi, ecc..). Per quale motivo il gruppo esiste e/o cosa ha spinto i PG a riunirsi? Cosa accomuna i PG? Quali esperienze e storie hanno in comune? Quali sono i rapporti personali fra i PG? Per via della loro occupazione, i PG hanno dato un nome al loro gruppo attraverso cui farsi conoscere? Qual'è questo nome? Al nome è associato altro, come un simbolo, una bandiera, un colore e/o un motto? Questi dettagli è consigliabile studiarli in modo da creare un gruppo unito o, quantomeno, un gruppo interessante e che funzioni durante il gioco. Ovviamente, la scelta del gruppo deve essere coerente con le basi della Campagna.

Ad esempio, i giocatori potrebbero decidere che il loro è un gruppo di Cacciatori di Taglie conosciuti nel Sistema Solare come Black Star, per via della stella nera che tutti portano in qualche modo disegnata o tatuata addosso. I Black Star potrebbero essere un gruppo di senza patria che si sono trovati a unirsi per via delle loro personali disgrazie. una serie di eventi li ha portati a condividere la professione del Cacciatore di Taglie e, ora, per sbarcare il lunario, basano la loro vita sull'inseguimento e la cattura de ricercati, trovandosi con il vivere nell'ampia area grigia che si trova fra la "gente per bene" e i peggiori criminali.

Ti consiglia tutto ciò perchè, una volta definito il gruppo, diventerà per te più facile decidere il tipo di storie e di Quest che potrai porre di fronte ai tuoi PG. Se i tuoi giocatori, infatti, creeranno un gruppo di esploratori spaziali, non ti servirà a nulla porre di fronte a loro una storia basata sulla lotta al crimine o sull'accettare missioni balorde per gente balorda.

Lascia che i tuoi giocatori creino i PG, il gruppo e che ti diano i loro Background, comprensivi di Personalità, Legami, Ideali e Difetti, e vedrai che già molti spunti te li avranno dati proprio loro.

Modificato da SilentWolf
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Inviato

Rieccomi! Perdonate l'assenza, ma sono stato fuori sede :D

@frankieb96 sei un figo :D

Non solo per l'idea in sé, ma anche per l'impegno che hai avuto a scrivere tutto!! Sei un grande, grazie mille! L'idea del divoratore l'ho vista molto simile ad alcuni eventi Marvel, e non è assolutamente un male! 

Bella l'avventura, valuto se adattarla, o se prendere spunto! 

SilentWolf grazie mille per i consigli!! Faccio il master da tanto,una decina di anni, ma fa sempre bene leggere queste cose.. Spesso tendo a fare storie indipendentemente dai pg, in questo caso le cose sarebbero decisamente diverse! 

Elamilmago, grazie per la condivisione! Quando ho qualche minuto mi ci fiondo! 

  • Mi piace 1

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