Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata (modificato)

Signori, non so se è la sezione giusta, ma è il primo post che faccio dal trasferimento del forum, quindi chiedo perdono in anticipo!

Allora, fondamentalmente apro questa discussione per chiedere qualche suggerimento. Il mio gruppo in una campagna da poco iniziata (3 sessioni) ha scelto in seguito ad una serie di eventi di accompagnare una carovana di elfi diretti verso le rovine di una città del loro popolo che fu distrutta in una guerra secoli prima (e non 'sto a spiegare tutto, dato che non serve), perché la squadra di "perlustrazione" di questi elfi non è mai tornata.
I punti fondamentali sono i seguenti: la città è ancora "protetta" da un incantesimo che aveva "unito" la foresta che circondava la città con il suo corrispettivo del Piano delle Ombre, e loro sanno di questo ostacolo; la città è stata nei secoli abitata da vari mostri e creature vaganti, nonché occupata (ma questo solo in un palazzo, o meglio nelle sue rovine) da un culto di una divinità malvagia legata al Piano delle Ombre. E questo è il particolare che non sanno.

Loro sono quindi diretti verso questa "città perduta". Ci vorrà un bel po' prima che ci arrivino, però oggi rivedendo i miei appunti sulla città in questione mi è salito un dubbio... quale tipo di creature è più realistico che abitino questa città? Il tutto per movimentare e rendere più interessante l'esplorazione delle "rovine" della città.
Sopratutto perché non mi vengono idee particolari: la parte legata al culto, quindi il vero succo dell'avventura è già pronta, ma vorrei arricchire il contesto.

Quindi... qualche creatura che potrebbe essere rimasta nelle rovine/le abbia raggiunte dopo la calata delle "Ombre" intorno ad essa? Magari qualche belva addomesticata dal culto?

P.S. Il culto sarebbe dedicata ad una divinità minore dell'ambientazione, una specie di "servitore di Vecna", un'entità con influenza in particolare sui sacrifici, il sangue e la violenza.

P.P.S. Aggiungo questa domanda, che invece riguarda un dubbio assolutamente personale. Per coerenza, in un luogo pericoloso e abitato da creature pericolose come il Piano delle Ombre avevo previsto diversi agguati e attacchi dalle creature (sempre se in qualche modo non le evitano, ovviamente) ma... non vorrei appesantire troppo una sessione.
Qualche consiglio? 

Modificato da Aeveer
  • Mi piace 1

Inviato

Il Piano delle Ombre era (diciamo fino alla 3.5 E) abitato dalle Creature d'Ombra che non erano non morti ma l'equivalente degli elementali. Puoi mttere Creature d'Ombra, Mezzecreature d'Ombra  e direi che sei quasi apposto. Poi molto dipende da com'era fatta la città.

Inviato

Approvo quanto detto da @Edmund e ti suggerisco di creare un'atmosfera tenebrosa e innaturale. Per esempio, visto che c'è stata un'unione tra il piano delle ombre e la foresta, potresti mettere delle creature, come lupi e orsi, corrotti dall'oscurità: sono quindi più grandi, più forti e più pericolosi, oltre che instabili.

Inviato

Oltre alle varie creature fatte d'ombra ci sono molti esseri che vivono nell'ombra. I Dark Creepers, per esempio, sono omettini vestiti di stracci che servono i loro signori, esseri corrotti dalle ombre dotati di una speciale affinità per coltelli e veleni. Sono visivamente inquietanti, completamente avvolti con abiti grigi e sporchi, incappucciati, con solo gli occhi che baluginano rossi. Silenziosi, gregari, al buio combattono con coraggio mentre con la luce anche più tenue fuggono e tendono imboscate. Inoltre esplodono in frammenti di oscurità solida quando muoiono. Se hai mai letto il fumetto di Downer, Needleman è uno di loro.

Oppure ci sono i Derro, una razza di creature simili agli gnomi completamente pazza. Nel vero senso della parola, i Derro nascono psicopatici e crescono accumulando turbe mentali. Vengono bene se li leghi al culto, dato che amano torturare, sperimentare e tagliuzzare.

  • Mi piace 1
Inviato

Ciao 

io ti suggerisco uno spunto narrativo, dopo una iniziale esplorazione e combattimenti iniziali, i PG trovano una banshee di un'elfa maga che ha lottato fino all'ultimo per "evitare" la caduta della città.
La banshee nonostante mantenga parte dei suoi ricordi è diventata malvagia, ma maschera questa sua condizione ai PG.
A loro chiederà di recuperare l'artefatto responsabile della caduta della città per liberare le anime di tutti, in realtà lo vuole per se per dominare tutte le creature del luogo.
Tutto ciò però è solo un pretesto narrativo per mandare i PG alla ricerca dell'artefatto (facile o difficile non importa).
Ciò che non sanno i PG e nemmeno la banshee è che non appena lo si tocca, puff, tutti i PG vengono trasportati indietro nel tempo, 10 giorni prima della caduta della città.
I PG conosceranno la maga elfa ancora in vita, una nobile influente con sangue reale, ed apprenderanno le sue mire di potere per prendere il posto del fratello. Inoltre apprenderanno di come il suo "evitare" la caduta, fosse in realtà un sistema per divenire lei la nuova regnante del luogo.
Questa lotta di potere tra varie fazioni è degenerato maledicendo per sempre la città, uccidendo tutti...
I PG dovrebbero inizialmente incontrare la maga e fidarsi di lei in quanto l'unica che conoscono (anche se la sua versione bansheesca) e capire quasi subito la natura della maga e le possibile ripercussioni. Dovrebbero tornare al loro tempo, possibilmente non rimanendo vittima della maledizione che ha colpito tutti 

  • Mi piace 2
Inviato

io approvo derro e dark creepers tutta la vita, con magari qualche dark stalker quà e là, li trovo a dir poco fantastici.

potresti posizionarli sparpagliati tra le rovine e tra gli alberi sempre pronti a lanciare imboscate ed attacchi mordi e fuggi facendo diventare paranoici i tuoi giocatori

Inviato

Il bello dei derro è che sono poco conosciuti dai giocatori E sono piccoli E girano in branco. Quindi inizialmente sembrano deboli e gracili, codardi forti solo nel numero.
Poi ti svegli nell'accampamento con il mago strangolato, il compagno animale scuoiato e il nano guerriero rapito. Poi lo ritrovi lobotomizzato a difendere la loro tana.
Poi trovi gabbie piene di umanoidi torturati e costretti ad incroci mostruosi.
Infine scopri che tutto questo è opera di un gruppetto di derro ritenuti moderati dal resto della razza.

 

Per i Dark Folk è semplice: l'assassino più spietato di Sigil è uno di loro, e usa un grosso ago come arma. Viaggia tra i Piani camminando nelle ombre ed è preceduto da una torma di piccoli creepers pronti ad aprirti la gola solo per gioco.
Immagina il piano delle ombre come un mondo di criminali e malvagi che passano l'esistenza a uccidersi a vicenda e sfuggire alle ombre. Immagina la razza più crudele tra i vari abitanti del pano. E ora immagina i criminali reietti più temuti di questa razza. 

 

Ben giocati possono rendere l'esperienza qualcosa di memorabile, con singoli individui che attaccano dalle ombre, il party costretto a usare magie su magie per individuare il nemico, colpi che non vanno a segno per via dell'oscurità, l'impossibilità di dormire, di marciare tranquillamente, di fermarsi per meditare su un enigma o una trappola...una delle poche volte in cui puoi costringere in modo coerente un party di livello alto a non dormire per giorni di seguito.

  • Mi piace 2
Inviato (modificato)

Scusate l'imprecisione (ma ringrazio comunque per i consigli), ma mi sono dimenticato una cosa.

Il piano delle ombre che loro devono attraversare é solo parte del luogo. La cittá che devono raggiungere non ne fa parte.

Ecco, scusatemi ahahah.

P.S. Per quanto riguarda la "trama" dell'avventura per quanto semplicistica é giá presente, e si lega al contesto in cui si trovano. Il culto (che stavo rielaborando di associare ad un Arcidiavolo, magari Dispater) infatti ha il supporto di un archivista del culto di Vecna, che sará l'origine della maggioranza delle disavventure del gruppo. Che per dovere di cronaca sará si e no al 6

Modificato da Aeveer
Inviato

Dispater è l'Arcidiavolo più "chiuso" dopo Levistus (ba-dùm-tss) dato che è sempre dedito alla gestione della città di Dite. Se descrivi un po' il culto potremmo consigliarti anche sull'Arcidiavolo più coerente con esso.

Inviato

Dispater è l'Arcidiavolo più "chiuso" dopo Levistus (ba-dùm-tss) dato che è sempre dedito alla gestione della città di Dite. Se descrivi un po' il culto potremmo consigliarti anche sull'Arcidiavolo più coerente con esso.

In realtá non lo ho ancora definito per bene, visto che lo stavo rielaborando.

Comunque é piuttosto violento come idea di fondo, ma non da andare in giro a massacrare gente a caso, avrei preso dei demoni per quello. Dovrebbe essere qualcosa che chiede ricompense in cambio di potere o di aiuto in qualcosa. Volevo far avere un primo assaggio della presenza di questo culto quando un Diavolo Assassino (Fiendish codex 2) ucciderá il signore di una cittá dove si trova il party; l'idea era di coinvolgerli nelle indagini (conoscono la maga di corte) e farli incontrare con il mandante dell'omicidio, un membro del culto.

Non volevo usare Asmodeus perché... beh, per non scomodare il sommo Arcidiavolo, anche se era il più adatto

Inviato (modificato)

Allora, non vorrei aprire un altro topic ma forse é il caso (aspetto pareri vostri e degli admin in caso).

Stasera ho rivisto definitivamente, e accogliendo il suggerimento di Pippo ho spostato l'oggetto dei cultisti su Mammon, la quale cosa mi fa riconsiderare vari elementi dell'avventura, che ritengo sia il caso di spiegare meglio.

Il gruppo si é unito ad un gruppo di elfi che mirano a ritornare ad Asyal Serin, antica cittá elfica abbandonata 500 anni prima, nel corso di una guerra che sconvolse l'intero continente e spinse loro all'esilio. A capo di questa spedizione c'é il figlio (Ranger di 9) del precedente re della cittá, ormai morto. Si sono uniti a questa carrovana a circa un mese dalla foresta maledetta da cui iniziava il topic. Nello specifico, questo elfo ha voluto chiedere loro aiuto perché la squadra d'esplorazione partita 3 mesi prima non ha dato notizie, e li ritiene (a ragione) morti.

Siccome ho rivisto, come detto, la materia dell'avventura volevo introdurre la presenza "diabolica" nella zona. Il punto é... come farlo senza sbatterlo in faccia?

Avevo pensato di provare mostrando la corruzione della zona che attraverseranno causata dai diavoli, dove sono più pericolose le cittá e i villaggi che le strade. 

Come citato sopra, pensavo di coinvolgerli in una sidequest, per cosí dire, investigativa sul omicidio del signore di una cittá e magari sulle tracce di alcuni ragazzini rapiti da un villaggio (ad opera di uno dei compaesani) per sacrifici; pensavo a farli seguire le tracce di essi verso un forte in rovina o qualcosa di simile, e qui farli combattere con qualche rappresentante del culto, ma non saprei come far sembrare le cose NON troppo collegate. Insomma, vorrei creare la possibilitá che capiscano che la corruzione del culto é presente, ma non far capire tutto al volo, creare un preambolo Alla fine del viaggio, dove raggiungeranno la Korvanna (nome della foresta), luogo in cui il Piano delle Ombre si mischia a quello materiale. Oltre questa foresta si troverá Asyal Serin, la cittá in rovina e in cui il culto diabolico ha la sua vera sede.

 

Se può interessare il party é composto da: Elfa druida buona neutrale, barbaro umano neutrale, ladro umano (viandante delle ombre) neutrale, Psion umano buono legale, invocatore halfling buono neutrale e il "leggendario" ranger coboldo buono neutrale.

Modificato da Aeveer

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...