Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

Beh se ti giocatori sono interessati alla campagna è improbabile che dicano di no, dai XD
E poi se il "premio" è avere la possibilità di seguire la strada per diventare un Eletto o un Emissario della propria divinità... difficile che qualcuno rifiuti (i buoni per poter fare più bene, i malvagi per più potere etc).
Se i piani sono abbastanza grandi non dovrebbe risultare noioso, se i giocatori già si sono detti interessati. Non più di "una campagna sulla costa della spada nel faerun" ecco. Poi sii adattabile. Se iniziano ad annoiarsi qualcosa stravolge quel mondo e si trovano di nuovo "a casa", e parti con un'altra trama (se sono volontari, una divinità esclusa da questo gioco dalle altre riesce a spaccare i semipiani).

Seguirò il tuo consiglio (o almeno ci proverò) sul fatto dell'adattabilità però stasera abbiamo fatto la prima sessione e non sono riuscito a convincerli sul scegliersi una divinità principale a cui legarsi così sono andato col rapimento non sembra andata male, però il problema è stato il combattimento a cui sono andato molto a "braccio" per non rallentare ulteriormente il gioco.

Guarda, una cosa su cui non si sbaglia (quasi) mai è parlare. Non sai se la cosa potrebbe piacere ai tuoi giocatori? Parlane con loro. Molto semplicemente: "Ehi, vi andrebbe di fare una campagna così e così?". Non c'è bisogno che tu gli riveli tutto se non vuoi, ma almeno i tratti essenziali. Costringerli a fare qualcosa spesso non è una buona idea.

On a side note, secondo me si dovrebbe *sempre* parlare con i giocatori prima dell'inizio della campagna, perché spesso ci si siede al tavolo senza che tutti i giocatori siano sulla stessa pagina in termini di aspettative, di tono del gioco etc. C'è quello che si aspetta il gioco superserio con roleplay pesantissimo, quello che si aspetta il videogame su carta, e quello che si aspetta un simulatore storico del medioevo. Spesso non riuscirai ad accontentare giocatori con aspettative molto diverse, ma almeno metterai in chiaro cosa devono aspettarsi.

Puoi cercare di contribuire a tua volta in modo costruttivo su Dragonslair, arricchendo la comunità con la tua esperienza :) Poi vabbé, accanto ad ogni post (in basso a dx) c'è un pulsante "Like" (quello col cuoricino): banalmente, puoi cliccarci se vuoi ringraziare un utente, segnalare che quel post è un ottimo intervento o semplicemente dire che sei d'accordo senza disturbare il topic :)

Si quello che dici l'ho notato proprio stasera, avrei dovuto dire da subito che ci sarebbero stati pochi combattimenti perché essendo all'inizio sapevo di essere molto lento e quindi noioso, e uno dei giocatori (che alla fine erano 3) verso la fine dell'investigazione si stava annoiando così ho improvvisato un combattimento e gli è tornato il sorriso.

Si ho pensato di fare una specie di mini-guida/raccolta con tutti i vostri consigli che mi sono stati/saranno più utili e magari qualche mia esperienza in prima persona, cosa ne pensate?

Tornando alla campagna: rapimento, si ritrovano in mezzo alla foresta, trovano un fiume, vanno a valle dove probabilmente ci sarà una città e io (essendomi preparato questa possibilità) ero pronto, fattorie in una radura con nel punto più basso una città: provano a raccogliere informazioni ma trovano la gente del posto "strana":rassegnata, gli parlano di una guerra contro dei nani, di un portale che secondo loro non esiste e gli offrono di unirsi all'esercito, dopo un rifiuto decidono di tornare nella parte dove la foresta era meno fitta (nella parte più vicina alla radura) e scegliendo un turno di guardia si riposano decisi il giorno dopo ad andare verso le montagne a cercare i nani. Qui è iniziata la mia più sfrenata immaginazione (pensavo di aver preparato abbastanza materiale ma evidentemente sbagliavo): ho fatto arrivare un'armata di nani e qualche esemplare di altre razze giù dalle montagne e accorgendosi dei tre avventurieri iniziano a parlare: sembra che il portale secondo loro esista e dopo alcune "scaramucce elfi-nani" c'è un'incontro il "capo" di questi nani li mette alla prova e dopo aver sconfitto tre reclute (questo è il combattimento in cui sono andato completamente a braccio) decidono di non portare l'attacco e di portare i nuovi alleati alla città però li lasciano fuori in un "piccolo agglomerato di case" dove una nana li accoglie per la notte, l'indomani ci sarà il "test" per capire se non sono infiltrati mandati dalla "città" qua non so cosa potrei fare, perché io all'inizio avevo pensato ad un mago che facesse un percepire intenzioni su di loro ma ho anche detto loro che i nani erano arrivati al portale però non volendolo attraversare senza donne e bambini solo alcuni sono entrati e che ora combattono perché i loro maghi sono stati fatti prigionieri sulla via del ritorno e sono schiavi nella "città" (chiamata così solo dai suoi abitanti, seguaci di una divinità che si rivelerà poi essere il piano stretto, questo culto li porta ad auto convincersi che il rapimento sia stato solo "un brutto sogno" o qualcosa del genere, quindi devo trovare un nome).

Dato che è venuto qualcosa di qualche riga potrei farlo in un blog o qualcosa del genere all'interno del forum scrivendo i consigli e le mie esperienze, credete sia possibile?

Inviato

Per il Blog non so consigliarti ma credo di si.

Per il gioco continua così ma rassegnati. I pg faranno o chiederanno sempre qualcosa che non ti aspetti. La cosa migliore imho è prepararsi bene "il mondo" attorno a loro in modo da reagire di conseguenza e non fare troppi casini improvvisando ;)

Daranno importanza ad un edificio messo lì solo per riempire i buchi, parleranno con pg di cui non sai neanche il nome e a volte dopo un tuo imput per una quest cercheranno di risolverla in modi che non avevi neanche immaginato (9/10 complicandosi le cose).

• Mi piace 1
Inviato

Per il Blog non so consigliarti ma credo di si.

Per il gioco continua così ma rassegnati. I pg faranno o chiederanno sempre qualcosa che non ti aspetti. La cosa migliore imho è prepararsi bene "il mondo" attorno a loro in modo da reagire di conseguenza e non fare troppi casini improvvisando ;)

Daranno importanza ad un edificio messo lì solo per riempire i buchi, parleranno con pg di cui non sai neanche il nome e a volte dopo un tuo imput per una quest cercheranno di risolverla in modi che non avevi neanche immaginato (9/10 complicandosi le cose).

Avevo letto che l'improvvisazione è essenziale per un Master infatti ero preparato a questa possibilità e così è stato, la prossima volta preparo meglio li scontri e mi rileggo qualche regola su cui ho avuto un vuoto ma tutto sommato mi sono divertito e spero che si siano divertiti anche loro.