Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

ehi! cos'è successo?... chi è il ...coso...? ...dai non è il momento di farsi una nuotata nella melma...

...la fuori... beh, sembra stiano arrivando molte chitine... dobbiamo scappare e in fretta!

Inviato (modificato)

Shpok Asciaspezzata

Nel vedere il resto dei compagni raggiungerci alzo una mano per fermarli: E' il Grande Anziano che, in qualche modo, con la sua magia, ha tenuto le chitine o i vermi purpurei o chissà cos'altro lontani dalla superficie per millenni. Ora che abbiamo interrotto il suo rituale, tutta l'isola verrà distrutta ma non sappiamo da cosa. Dice in dworek che deve assolutamente fare il rituale di Ata ma non ho capito cosa significa. Devo convincerlo ad aiutarci!

Mi volto quindi verso l'anziano e gli parlo in dworek: [Stimato padre, osservami, sono un dworek anch'io. Questa che indosso è l'armatura del Re dei Re e questa è la sua ascia. Ascoltami senza fare domande: sono passati millenni da quando hai fatto quella cosa], indicando la pozza di acqua salmastra, [e il Re dei Re intanto è morto insieme con la regina. Le sue anime ora riposano in pace. Noi siamo qui per salvare la figlia del nuovo re dei Dworek che tu, dannazione, non puoi conoscere perchè hai dormito finora!] La mia voce diventa sempre più concitata per il rumore incalzante delle chitine. [Dimmi come possiamo aiutarti a fare sto benedetto rituale. La mazza cerimoniale di Althanas è distante da qui ma possiamo romperci il collo e recuperarla, se serve. Muoviti, ora, e svegliati una volta per tutte!], scuotendolo nuovamente per le spalle.

@ Tutti

Al solito mio, non ricordo le regole ma potete darmi i vostri Punti Ispirazione o quello che è per facilitarmi il check su Convincere sto Matusalemme? Ha la penalità "Demenza senile" per cui il tiro sarà difficoltoso di sicuro

Modificato da The Scarecrow
  • Mi piace 1
Inviato

[Millenni... la città è stata evacuata con successo allora? Il Maresciallo Domberfor ha difeso le Grandi Porte? Bene, allora il mio sacrificio non è stato vano. Sapevo che bloccando i tunnel profondi con la mia magia le ticchettanti già in città sarebbero state spazzate via in fretta.]  

La concitata spiegazione di Shpok, rafforzata dall'espressione preoccupata di tutti i compagni, è molto efficace nell'interrompere la farneticazioni del Grande Anziano e riportarlo al presente.

[Vuoi che riprenda il rituale? Ma io... io non ho più potere in me. Ho consumato la mia stessa energia vitale per mantenere attivo il divieto per tutti questi anni... e lo scettro non serve. Non a questo.] Si scuote un attimo e si appoggia a Keothi, ansimando, poi vi guarda con nuovo sospetto: [Ma perchè siete tornati?]

Tutti

Ispirazione +1d6 = +4 a Persuadere, totale 19. Shpok convince il Prete dell'urgenza della situazione e taglia corto.

Un buon uso ulteriore di Ispirazione per glia altri in questo frangente potrebbe essere:
- estrarre dal cilindro una conoscenza pregressa (es questo mostro è immune all'acido perchè l'ho combattuto da bambino)

Inviato (modificato)

Shpok Asciaspezzata

Rivolto in dworek all'anziano: [Non siamo tornati. Ci siamo imbattuti per caso in questo tempio dopo aver recuperato la mazza cerimoniale originale di Althanas. Dobbiamo tornare in superficie per salvare la figlia di re Domberfor, l'ex-maresciallo sì, è lui ora il re, vecchio... o almeno credo! Se dici che non hai più energie per eseguire il rituale di Ata dimmi, allora: c'è un modo per inondare tutti i sotterranei col sovrastante mare? Qui ci sono infiltrazioni dappertutto: basterebbe colpire nel punto giusto e tutte le ticchettanti annegherebbero! Dai, pensa, sei tu l'esperto di queste caverne: noi siamo poveri stolti di superficie!]

Poi ai miei compagni: Questo scemo farnetica di ciò che è accaduto quando le chitine hanno invaso il nostro regno sotterraneo e i cui risultati abbiamo visto fra gli scheletri ammassati davanti alla grande porta antistante la stanza del tesoro. Ma dice anche che non ha più energie per vietare ai ticchettanti (sì, chiama così le chitine, evidentemente) di entrare in questi tunnel profondi. Gli ho chiesto se c'è un altro modo, tipo fare breccia in queste pareti per inondare tutto col sovrastante mare e buonanotte a tutti! Non mi viene in mente altro di altrettanto efficace e rapido.

Inviato

Il vecchio si illumina in volto: [Potrebbe funzionare! E a QUESTO potrebbe servire lo Scettro del Re! La sua potenza distruttiva è risaputa!]

Poi vi guarda sobriamente: [Sapete che però sarebbe un eroico suicidio, vero?] 

Inviato (modificato)

Shpok Asciaspezzata

In dworek: [No vecchio, facciamo una cosa più bella! E' un giovanotto che te lo dice: tu la tua vita l'hai fatta e hai assolto al tuo compito. Sei su questa terra da migliaia e rotti anni, noi sì e no da un centinaio, alcuni di loro addirittura da meno. Vedi quel golb?, indicando Utpol, E' il mio figlio adottivo: ha solo 15 anni e tutta una vita davanti. Vuoi forse privarlo di suo padre o addirittura annegare anche lui? E il gigante buono e scemo?, indicando Keothi. Non lo vedi il suo sguardo ottuso? Ha 80 anni ma il cervello è quello di un bimbo di due, poverello! Facciamo che ti portiamo la mazza di Althanas e provvedi tu a liberarne il potere: ti passo l'armatura del Re dei Re così che tu possa gestirla. Affare fatto? porgendogli la mano.

Nel frattempo gli altri:

- Utpol si vede indicare da Shpok che parla in dworek con l'anziano.

- Keothi, assistendo ad un dialogo in una lingua che non conosce, assiste alla scena con sguardo confuso e a un certo punto vede l'anziano dworek e Shpok girarsi verso di lui e guardarlo con sguardo pietoso. Ma Shpok gli fa un'occhiolino d'intesa all'ultimo momento.

E poi Shpok dice ai suoi compagni: Dice che la mazza di Althanas potrebbe liberare abbastanza potere da far crollare tutto e seppellire le chitine sotto tonnellate di oceano. Sembra sia l'unico piano possibile. Pregate per me: lo sto convincendo a sacrificarsi per tutti. Gli passo l'armatura, recuperiamo la mazza divina e via, teliamo di buona lena! Dalamar, tu zitto e non rompere le p@##e: non c'è tempo per la morale ora. Io voglio vivere e gli altri pure!

• Mi piace 2
Inviato

ah! ... ah, beh, allora se lui si sacrifica e io vivo va bene... oggi non ho proprio voglia di morire quassotto...

... ehi! ma come faremo a recuperare il tesoro... eppoi... come facciamo a salvare la principessa?

Shpok chiedi al vecchio come si fa a curare il veleno... o qualsiasi cosa sia... che ha colpito la principessa...

Inviato (modificato)

L'anziano prete tossisce dell'acqua marcia dai polmoni, poi sorride debolmente, guarda Shpok e annuisce: [Decisi di sacrificarmi per il mio popolo una volta, e nulla è cambiato nel mio animo da allora. Non colgo nessuna malvagità in te, giovanotto, quindi posso solo aiutarvi. Compirò io l'eroico sacrificio. Portatemi lo Scettro, e io farò il resto. Solo, non chiedetemi di camminare velocemente... ]

Sentite queste parole Shpok si gira verso di voi e ve le traduce, con un sorrisone sghembo.

Tutti

Ho usato l'Ispirazione di Utpol e Keothi per rispondere alle "chiamate in causa" di Shpok. In totale ha fatto 16 e 14 di Persuasione grazie ai +1d6. L'Arciprete è convinto!

Modificato da Dracomilan
  • Mi piace 2
Inviato

KEOTHI

Non capisco quasi nulla di quello che mi dice Sphock, tranne che c'è un modo per salvarsi.
I dworeck perderanno questa città, ma rimarranno i tunnel per l'invasione... Keothi spera che gli bastino.
Non ti preoccupare Uptol, forse abbiamo già la soluzione per la principessa. -dico muovendo il fianco, in modo da fargli vedere la mia borraccia.
Sphock, tu sei l'unico che può toccare lo scettro, vallo a prendere... noi restiamo quì con il vecchio, e lo proteggiamo.

Inviato

Heloué

Per tutte le avverse luci! E questo nano di muffa da dove sbuca?!

Persino io sono decisamente stupito alla vista della bizzarra figura.
Tuttavia ascoltando lo scambio di battute la situazione viene più o meno delineata, e non mi piace per niente.

Rituale?... Sacrificio?!... Possibile che questa minaccia sia tale da poter distruggere addirittura tutta l'isola??
Beh, non ha senso mettere in gioco troppi dubbi ora... e contraddire i nani risulta per lo più una perdita di tempo...
Fintanto che non si tratta del MIO sacrificio poi, non vedo alcun problema.......

Quando viene detto a Sphok di andare a prendere il magico Scettro di Althanas poi aggiungo
«Keothi ha ragione, sei l'unico che può toccare quella mazza: devi portarla qua.» concordo col mezzogigante, e poi con un sorriso misto tra il beffardo e l'incerto aggiungo «Tuttavia non è bene che tu vada da solo... verrò con te, a coprirti le spalle in caso di necessità... in 2 saremo più al sicuro...» concludo «E ora andiamo! Non perdiamo altro tempo!»

• Mi piace 1
Inviato (modificato)

Shpok Asciaspezzata

Certo, Helouè, e ora diamoci da fare, il tempo non è a nostro favore. Tutti insieme date una mano a Keothi a slacciarmi l'armatura perché con questa addosso non posso correre fin lì e tornare. E fatela indossare al vecchio dworek: gli servirà per maneggiare lo scettro di Althanas.

MI rivolgo poi al vecchio: [Padre, i miei compagni ti aiuteranno ora ad indossare l'armatura del re dei re. È l'unico modo per maneggiare lo scettro di Althanas. Io ho la sua ascia con me: mi servirà per recuperarlo.]

• Mi piace 1
Inviato (modificato)

Togliere l'armatura da Shpok è questione di un minuto, malgrado le cinghie bagnate non aiutino. Farla indossare all'anziano prete è un'altra questione, e senza alcuna esperienza in merito Utpol, Bellamin e Dalamar iniziano a vestirlo, mentre Keothi lo regge e li dirige.

Impiegherete 10 minuti a fargliela indossare

L'anziano prete sorride sghembo, ricordando in qualche modo Shpok: [La migliore corazza della mia vita... E non servirà a nulla. Che ironia]

Con un ultimo cenno del capo ai compagni Helouè e Shpok si allontanano Determinati e veloci.... Dritti verso il rumore ticchettante sempre crescente.

Salvo diverse indicazioni, comincia la corsa di Shpok ed Helouè. I due corridori mi diano indicazioni su come si muovono (uno davanti l'altro in copertura, uno nascosto e l'altro con la cornamusa.... Ditemi voi

Modificato da Dracomilan
Inviato

Shpok Asciaspezzata

@ Master, Helouè

(In corsa a perdifiato verso la sala del re)

Helouè, io davanti a sfondare ascia in mano <pant pant!> e tu coprimi coi tuoi incantesimi anche se temo che, con le tue gambe lunghe, mi doppierai <pant pant!>  in un attimo.

Inviato (modificato)

Heloué

«Infatti!...» dico rivolto a Sphok quando ci mettiamo a correre «Non sarà un problema starti dietro...»

Bacchetta e Garbanafelthal pronte, sfrutto le mie lunghe leve per muovermi agilmente seguendo Sphok poco dietro di lui mimetizzandomi il più possibile tra le numerose ombre offerte dall'ambiente, e tenendomi pronto a reagire ad eventuali minacce.

Questo è il mio 6millesimo post nel forum! 

Modificato da HITmonkey
  • Mi piace 2
Inviato

Shpok ed Helouè

Uscite dal tempio con cautela, aspettandovi il peggio nella Haddu-di-Sotto... ma sembra siate stati rapidi, e che qualsiasi minaccia stia risalendo i tunnel sia ancora nascosta, se non lontana.

Il ticchettio è molto forte, e ora che siete all'aperto notate che molte strutture iniziano a cedere a causa di vibrazioni provenienti dal sottosuolo.... pensate al palazzo e alle sue pareti instabili e iniziate a pensare che offrirvi volontari sia stata una pessima idea. 

Osservate i fori oscuri nelle pareti della Grotta Purpurea, e vedete che tremano, seminando ghiaia tutto intorno: inoltre da essi escono fumi verdastri... può essere che chiunque stia arrivando abbia sfondato pareti che tenevano lontane delle sacche di gas.

Correte a perdifiato verso il palazzo, e giungete di fronte ad esso proprio mentre un'eruzione di sabbia e pietra esce da un foro a duecento metri da voi!

Un enorme verme esce dal foro, e subito con la testa schianta un antico palazzo. Poi la rialza ed insipra tonnellate d'aria, come per annusare. Sembra che cerchi cibo... voi!

Purple_worm.thumb.jpg.eb33552bf26e5c1288

Inviato (modificato)

Sphok Asciaspezzata

@ Master, Helouè

Oh porca m....! esclamo con la voce strozzata fermandomi a guardare l'immenso vermone fuoriuscito dalle viscere della terra. Forn, non fermiamoci: continuiamo a correre, non abbiamo scelta!

• Mi piace 1
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo...