LuigiTheWall Inviata 17 Agosto 2015 Segnala Inviata 17 Agosto 2015 Girando su internet per informarmi meglio sulle Weapon of Legacy ho visto che bene o male tutti concordano sul fatto che non sono un granché in quanto danno troppe penalità per dei bonus bassi.Però se ho capito bene le WoL sono più o meno l'equivalente di armi +10 ad un costo molto più basso (circa 55000 MO + l'exp contro 200000 MO). Mi sfugge qualcosa per caso o veramente le penalità che danno questi oggetti sono eccessive rispetto ai bonus forniti?
tamriel Inviato 18 Agosto 2015 Segnala Inviato 18 Agosto 2015 Dipende. Diciamo che per le abilità che danno (ovvero quelle fornite nelle tabelle del manuale) le penalità risultano sicuramente eccessive per un incantatore (si perdono fino 3 livelli di livello di incantatore :v), e anche per le altre classi non è che siano poi così leggere.Personalmente trovo che siano comunque un ottimo modo per avere degli oggetti "bilanciati" (altro che bracciali del colpo accurato), che danno un po' più di personalizzazione ai personaggi. 1
LuigiTheWall Inviato 19 Agosto 2015 Autore Segnala Inviato 19 Agosto 2015 Dipende. Diciamo che per le abilità che danno (ovvero quelle fornite nelle tabelle del manuale) le penalità risultano sicuramente eccessive per un incantatore (si perdono fino 3 livelli di livello di incantatore :v), e anche per le altre classi non è che siano poi così leggere.Personalmente trovo che siano comunque un ottimo modo per avere degli oggetti "bilanciati" (altro che bracciali del colpo accurato), che danno un po' più di personalizzazione ai personaggi. Secondo te se eliminassi le penalità ma aumentassi il costo dei rituali (pensavo circa al 75% in più) sarebbero più equilibrate?
tamriel Inviato 19 Agosto 2015 Segnala Inviato 19 Agosto 2015 No. Alla fin fine il costo diventa irrisorio dopo un certo livello, e quello che contraddistingue le WoL è proprio l'avere una penalità fissa.Piuttosto creerei altri effetti oltre a quelli descritti nel manuale, magari un po' più potenti, in modo da compensare un po' meglio le penalità che si subiscono... 1
LuigiTheWall Inviato 19 Agosto 2015 Autore Segnala Inviato 19 Agosto 2015 Il fatto che mi preoccupa un po' è che i miei futuri giocatori potrebbero rinunciare alle WoL notando le penalità che danno, anche se sono potenti. Cercherò di vedere come renderle un po'più potenti cercando di non esagerare
tamriel Inviato 19 Agosto 2015 Segnala Inviato 19 Agosto 2015 Un altro modo per rendere le WoL appetibili potrebbe essere quello di giocare in un'ambientazione molto low magic, dove gli oggeti magici sono molto rari, e quindi avere un'arma legacy potrebbe essere uno dei pochi modi possibili per avere un oggetto magico. 1
LuigiTheWall Inviato 19 Agosto 2015 Autore Segnala Inviato 19 Agosto 2015 Purtroppo per la campagna che ho in mente un'ambientazione low magic non è possibile :-\ non dico altro dato che alcuni di loro sono iscritti al forum.
Drimos Inviato 20 Agosto 2015 Segnala Inviato 20 Agosto 2015 Un consiglio: io ho usato un po' le Weapon of Legacy e uno dei problemi principali è che i loro effetti scalano male. Ai primi livelli le capacità dei Menu bassi, come polvere luccicante tre volte al giorno, possono essere utili, ma diventano obsolete in fretta, portandoti ad avere un'arma con dieci capacità di cui nove praticamente inutilizzabili, per cui il potenziamento diventa l'unica cosa che conta. Il mio consiglio è quindi di permettere ai giocatori di potenziare anche le capacità minori (metamagia?) in modo da lasciare un'ampia gamma di opzioni utili che vadano oltre il potenziamento affilata/del ferimento/energia luminosa +X. 1
LuigiTheWall Inviato 20 Agosto 2015 Autore Segnala Inviato 20 Agosto 2015 (modificato) infatti pensavo di dare i vari potenziamenti fino a +10 (magari un +1 ogni due livelli) e poi aggiungere le abilità basandomi su quelle elencate nel manuale o prese da altre WoL. Modificato 20 Agosto 2015 da LuigiTheWall
MadLuke Inviato 20 Agosto 2015 Segnala Inviato 20 Agosto 2015 Nel caso ti potesse interessare, io masterizzo una campagna WoL (ogni PG sta trovando la sua e altri oggetti magici non esistono). Per il bilanciamento ho fatto facile: solo 11 slot (livelli 5, 6, 8, 10, 11, 13, 15, 16, 18 e 20) invece di 16 ma nessun talento necessario (altrimenti a meno che sei guerriero puro, già diventano una schifezza) niente penalità a niente e niente rituali (altrimenti invece di giocare la campagna staremmo tutti a compiacere gli autori del manuale). Trovo che le WoL come sono descritte nel manuale siano patetiche. Se il mio DM nella campagna FR che sto giocando, per assurdo dovesse offrirmi una WoL secondo le regole ufficiali, io gli sputerei sopra... Molto meglio i normali oggetti magici che fanno le stesse cose e non hanno tutte le pippe mentali che sono scritte in quel manuale, come tu stesso hai paventato. Ciao, MadLuke. 1
LuigiTheWall Inviato 21 Agosto 2015 Autore Segnala Inviato 21 Agosto 2015 (modificato) Per il bilanciamento ho fatto facile: solo 11 slot (livelli 5, 6, 8, 10, 11, 13, 15, 16, 18 e 20) invece di 16 ma nessun talento necessario (altrimenti a meno che sei guerriero puro, già diventano una schifezza) niente penalità a niente e niente rituali (altrimenti invece di giocare la campagna staremmo tutti a compiacere gli autori del manuale). Veramente i talenti per usare le WoL sono bonus e si ottengono una volta completato il rituale. Che ne pensate di questo metodo:-niente penalità-costo del rituale aumentato-l'arma acquista un +1 ogni 2 livelli (o l'equivalente se si parla di potenziamenti)-slot e abilità come da regole (anche se le abilità saranno leggermente migliorate) va bene o va migliorato? Trovo che le WoL come sono descritte nel manuale siano patetiche. Se il mio DM nella campagna FR che sto giocando, per assurdo dovesse offrirmi una WoL secondo le regole ufficiali, io gli sputerei sopra... Molto meglio i normali oggetti magici che fanno le stesse cose e non hanno tutte le pippe mentali che sono scritte in quel manuale, come tu stesso hai paventato. Ciao, MadLuke. a me personalmente piacciono come concetto base, solo che come avevo detto all'inizio mi pare strano che nella quasi totalità dei forum considerano una schifezza delle armi +10 (o con poteri simili) a 1/4 dell prezzo circa "solo" per alcune penalità. Questo considerando WoL fatte ad hoc in base al personaggio per il quale sono state create e non quelle prefatte (anche se alcune non sono per niente male) Modificato 21 Agosto 2015 da LuigiTheWall
Shinsek Inviato 21 Agosto 2015 Segnala Inviato 21 Agosto 2015 Trovo che le WoL come sono descritte nel manuale siano patetiche. Se il mio DM nella campagna FR che sto giocando, per assurdo dovesse offrirmi una WoL secondo le regole ufficiali, io gli sputerei sopra... Molto meglio i normali oggetti magici che fanno le stesse cose e non hanno tutte le pippe mentali che sono scritte in quel manuale, come tu stesso hai paventato. Ciao, MadLuke. Bhe', io sto masterizzando una campagna in forgotten e penso proprio di proporre una weapon of legacy da "fondare". Speriamo che il giocatore in questione non reagisca così Lui è uno sciamano degli spiriti, quindi la progressione di malus suggerita è la 4-7, che non mi sembra affatto atroce francamente...considerato che perde solo -1 al txc, 12 pf e 1 slot per livello (e di slot ne ha in abbondanza quella classe).
nani Inviato 21 Agosto 2015 Segnala Inviato 21 Agosto 2015 a me personalmente piacciono come concetto base, solo che come avevo detto all'inizio mi pare strano che nella quasi totalità dei forum considerano una schifezza delle armi +10 (o con poteri simili) a 1/4 dell prezzo circa "solo" per alcune penalità. Questo considerando WoL fatte ad hoc in base al personaggio per il quale sono state create e non quelle prefatte (anche se alcune non sono per niente male) Il problema è semplice: a livelli alti/altissimi il costo elevato è più facile da sopportare piuttosto che le penalità.Se preferisci, preferisco pagare x4 il prezzo di quell'arma e non avere penalità, ecco.Credo sia questo il motivo.Se poi ti piacciono le WoL come concetto e non ti esaltano le regole... beh, HR a manetta e fregatene. Io ai miei PG tempo fa avevo dato un'arma "WoL" a testa, non gli avevo ovviamente fornito armi "migliori"/"magiche" visto che avevano praticamente il meglio per la loro classe. Level up in stile WoL e nessuna penalità. Erano sbilanciati? Rispetto ad un party del loro livello "normale" decisamente, ma tra loro restavano bilanciati, ci siamo divertiti tantissimo, e io potevo lanciargli contro mostriciattoli di GS più forte (ponderando bene ma comunque...) o fare più scontri al giorno. Semplice, veloce, divertente. 1
Messaggio consigliato